Recupero frizioni usate

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multistrangola
00martedì 5 giugno 2007 14:30
Dopo tante domande sul "miracolo" della frizione sulla moto di selimsivad operato dalla rt racing eccomi qui a spiegarvi la semplice procedura per ottenere quei risultati.

Un paio di premesse: La frizione deve essere logora diciamo dai 20000km di vita in poi!!!!!

C'è bisogno di un disco guarnito(quelli con il materiale di attrito) che deve assolutamente essere in ferro, [SM=x52794] [SM=x52794] non usate dischi in alluminio o in ergal(che rischiano di spaccarsi!!!)!!!!


L'operazione è molto semplice bisogna togliere tutti i dischi frizione(sia guarniti che interdischi) e poi sostituire l'ultimo interdisco da 2mm con il disco in ferro guarnito che avremo rimediato o aquistato. dopo questo disco rimettete tutto nella medesima posizione ossia: disco guarnito in ferro interdisco da 1,5 disco guarnito di serie interdisco e così via fino alla fine che terminerà con un interdisco.

In questo moda la frizione fa forza sulla campana invece del mozzetto facendo oltretutto corpo unico il che oltre a recuperare in fatto di modulabilità e longevità diminuirà anche il tintinnio!!!!!!!!!

Buon Lavoro a tutti e mi raccomando attenetevi scrupolosamente a quanto scritto.

Forse nel fine settimana correderò il post con qualche foto [SM=x52767] [SM=x52767]

PS:Al momento questa modifica è stata effettuata sia sulla moto di selimsivad che su quella di liuck75 [SM=x52783]
Dani1000
00martedì 5 giugno 2007 14:40
Otiimo lavoro,grazie, ora mi rimane solo un dubbio:
" il disco guarnito di ferro dove lo prendo?" si trova facilmente in commercio, o mi devo rivolgere a qualche specialista in particolare?
multistrangola
00martedì 5 giugno 2007 14:44
sono i dischi vecchi che venivano montati fino al 996 e tutti i modelli precedenti coem i vecchi supersport 916 748 ecc....

qualche meccanicco ce li potrebbe avere buttatili da una parte in attesa di buttarli(il disco deve essere in buone condizioni ma non necessariamente nuovo!!) [SM=x52767] [SM=x52767] [SM=x52767]
gdegen
00martedì 5 giugno 2007 15:00
Una domanda Multistrangola, siccome la Multi ha la campana in alluminio, non è che mettendo un disco in ferro questo la segna troppo?

Se così fosse si rischia poi di dover cambiare anche la campana [SM=x52793]
multistrangola
00martedì 5 giugno 2007 15:04
Re:

Scritto da: gdegen 05/06/2007 15.00
Una domanda Multistrangola, siccome la Multi ha la campana in alluminio, non è che mettendo un disco in ferro questo la segna troppo?

Se così fosse si rischia poi di dover cambiare anche la campana [SM=x52793]



no perche non tocca il ferro ma il materiale di attrito del disco guarnito
multistrangola
00martedì 5 giugno 2007 15:07
Re:

Scritto da: automedonte 05/06/2007 15.05
Incomincia a procurare il disco in ferro che quando la mia è alla frutta vengo da Te [SM=x52780] [SM=x52780] [SM=x52783]


in officina ci sono non ti preoccupare!!!!!!!! [SM=x52773] [SM=x52773] [SM=x52767]
gdegen
00martedì 5 giugno 2007 15:08
Re: Re:

Scritto da: multistrangola 05/06/2007 15.04


no perche non tocca il ferro ma il materiale di attrito del disco guarnito



Ottimo, mi attrezzo per fare il giro delle officine "mendicando" un disco d'attrito in acciaio, pensare che fino a quattro mesi fa avevo un pacco frizione usato ST2 del 98 a casa e per fare pulizia l'ho buttato [SM=x52792]
multistrangola
00martedì 5 giugno 2007 15:10
Re: Re: Re:

Scritto da: gdegen 05/06/2007 15.08


Ottimo, mi attrezzo per fare il giro delle officine "mendicando" un disco d'attrito in acciaio, pensare che fino a quattro mesi fa avevo un pacco frizione usato ST2 del 98 a casa e per fare pulizia l'ho buttato [SM=x52792]



ho detto disco in FERRO [SM=x52767] [SM=x52767] [SM=x52767] [SM=x52767] [SM=x52767]
gdegen
00martedì 5 giugno 2007 15:12
Re: Re: Re: Re:

Scritto da: multistrangola 05/06/2007 15.10


ho detto disco in FERRO [SM=x52767] [SM=x52767] [SM=x52767] [SM=x52767] [SM=x52767]



Certo che erano in ferro, l'ST2 ha i dischi in alluminio a partire dal 2001, le precedenti frizioni avevano i dischi guarniti in ferro [SM=x52767]
ironman1
00martedì 5 giugno 2007 15:41


Il "ferro" puro di per sè "non esiste", trattasi sempre di
acciaio o di ghisa, in quanto lega tra ferro e altri metalli.
marcoscheggia
00martedì 5 giugno 2007 16:08
Se una frizione dura in media 25 / 30 mila km, dopo aver fatto questo lavoretto per quanto tempo, mediamente, tira avanti?
multistrangola
00martedì 5 giugno 2007 16:14
Re:

Scritto da: marcoscheggia 05/06/2007 16.08
Se una frizione dura in media 25 / 30 mila km, dopo aver fatto questo lavoretto per quanto tempo, mediamente, tira avanti?



più o meno un 30%in più [SM=x52767]
multistrangola
00martedì 5 giugno 2007 16:51
Re:

Scritto da: multibacco 05/06/2007 16.23
Andre' mi fai anche a me lo stesso lavoro???la mia frizzia ha circa 24k km.......ps è sottinteso che il discho in acciaio non so' dove recuperarlo e quindi ti preoccupi anche tu di quello......in cambio ti faccio una sera la pizza dai.... [SM=x52767] [SM=x52767] [SM=x52767] [SM=x52767] [SM=x52773] [SM=x52773] [SM=x52773] [SM=x52773]



no problem [SM=x52767] [SM=x52767]
Slick73
00martedì 5 giugno 2007 17:01
Il mio meccanico è anni che effettua questo tipo di modifica, se non sbaglio con dischi del 851, però la applica anche su moto nuove perchè dice che salvaguarda l'usura della campana, in più se non sbaglio nel pacco dischi, circa a metà sostituisce un disco originale con uno bombato, perchè dice che fa da effetto molla ...
Cmq nel mio caso il maggior beneficio l'ho ottenuto a livello acustico e livello usura.

Ciao [SM=x52769]
multistrangola
00martedì 5 giugno 2007 17:09
Dimenticavo una cosa importantissima!!!!

QUESTA MODIFICA NON SI PUO' FARE SULLE FRIZIONI ANTISALTELLAMENTO!!!!! [SM=x52794] [SM=x52794] [SM=x52794] [SM=x52794] [SM=x52794] [SM=x52794] [SM=x52794] [SM=x52794] [SM=x52794] [SM=x52794] [SM=x52794] [SM=x52794] [SM=x52794] [SM=x52794] [SM=x52794] [SM=x52794] [SM=x52794] [SM=x52794] [SM=x52794] [SM=x52794] [SM=x52794] [SM=x52794] [SM=x52794] [SM=x52794] [SM=x52794] [SM=x52794] [SM=x52794] [SM=x52794] [SM=x52767] [SM=x52783]
multistrangola
00martedì 5 giugno 2007 18:40
Re:

Scritto da: Slick73 05/06/2007 18.08
Volevo aggiungere una cosa pure io.
Quando i dischi sono cotti non c'è modifica che tenga, bisogna cambiare i dischi [SM=x52777]

Ciao [SM=x52769]



una volta finito il materiale di attrito non c'è più niente da fare!!!!! [SM=x52767]
pirpa
00martedì 5 giugno 2007 21:18
Re:

Scritto da: multistrangola 05/06/2007 17.09
Dimenticavo una cosa importantissima!!!!

QUESTA MODIFICA NON SI PUO' FARE SULLE FRIZIONI ANTISALTELLAMENTO!!!!! [SM=x52794] [SM=x52794] [SM=x52794] [SM=x52794] [SM=x52794] [SM=x52794] [SM=x52794] [SM=x52794] [SM=x52794] [SM=x52794] [SM=x52794] [SM=x52794] [SM=x52794] [SM=x52794] [SM=x52794] [SM=x52794] [SM=x52794] [SM=x52794] [SM=x52794] [SM=x52794] [SM=x52794] [SM=x52794] [SM=x52794] [SM=x52794] [SM=x52794] [SM=x52794] [SM=x52794] [SM=x52794] [SM=x52767] [SM=x52783]



.......però basta che telefoniate a Strangolboy alias Jeremy Buregess der cuppolone che vi inCULturerà sul come trasformare un desmoscooterone in una macchina da pista!!! [SM=x52784] [SM=x52784] [SM=x52784] [SM=x52784]

[SM=x52783]
desmolover
00mercoledì 6 giugno 2007 16:03
Non è che qualche romano sale ad Adria il 25 per il Multicorso di guida [SM=x52782] e proviamo a "trapiantare" un disco bombato anche sul mio millone...i 29k sono passati [SM=x52774] e il barrito si fa sempre più presente
[SM=x52783]
multistrangola
00mercoledì 6 giugno 2007 16:06
è una cosa semplicissima da fare e se non ti senti in grado tu falla fare al mecc con 20 minuti di lavoro si fa!!!! [SM=x52767]
brunoale
00venerdì 22 giugno 2007 16:27
Scusate, una disco guarnito "sinterizzato" può andare bene? Ne ha Bursi in vendita usati ma in ottimo stato.
multistrangola
00venerdì 22 giugno 2007 16:29
Re:

Scritto da: brunoale 22/06/2007 16.27
Scusate, una disco guarnito "sinterizzato" può andare bene? Ne ha Bursi in vendita usati ma in ottimo stato.



l'importante è che siano in acciaio e non in alluminio o ergal!!!!!!! [SM=x52767]
Multiclaudio76
00sabato 23 giugno 2007 18:23
Prova effettuata!!
Ok.
Sostituito ultimo disco in acciaio con disco guarnito in ferro usato datomi dal mecca.

Prima del trattamento

A folle : rumore incredibile tipo "stang stang" e tin tin a frizione tirata.
In movimento e filo di gas : stesso "stang stang".....sigh!

Dopo il trattamento

A folle : nessun rumore strano......Nulla! Tin tin a frizione tirata.
In movimento : stessa cosa del folle!!!!!!!!!!!!!

Risultato ottimo.

Domanda : ora il pacco dischi non batte sul tamburo ma sulla campana sollecitando il disco (ultimo appena messo) che tende a incurvarsi al centro perchè spinto dal penultimo disco in ferro non guarnito.
Non è che tale sollecitazione (e relativo incurvamento) possono far spaccare il ferodo con conseguente danno generale????
Non è che il disco stesso può rompersi ????

Secondo me sta modifica è una cavolata

Aspetto lumi di approfondita natura tecnica e sopratutto con anni di esperienza alle spalle....qui ci giochiamo il pacco frizione!

Saluti.
Claudio.
brunoale
00venerdì 29 giugno 2007 09:45
Prova fatta, ho fatto un giro di prova tutto ok . In folle niente tin tin, perfetto [SM=x52767] . Grazie per i consigli a Multistrangola [SM=x52785]
psound
00sabato 30 giugno 2007 17:17
Per chiarezza, su Internet ho trovato lo schema dei dischi frizione:



Partendo dall'esterno si incontrano:

1) disco condotto;
2) disco guarnito;
3) disco condotto;
4) disco guarnito;
5) disco condotto;
6) disco guarnito;
7) disco condotto;
8) disco guarnito;
9) disco condotto;
10) disco guarnito;
11) disco condotto;
12) disco guarnito;
13) disco bombato;
14) disco guarnito;
15) disco condotto;
16) disco condotto;

Va sostituito il disco condotto (interdisco) n°16 con un disco guarnito in ferro.

Alla fine si avrà una perfetta alternanza tra dischi guarniti e dischi condotti, si inizia dall'interno con il disco guarnito in ferro e si termina all'esterno con un disco condotto.

Sbaglio?
multincredibile
00martedì 10 luglio 2007 11:32

Modifica effettuata.
La frizione ha guadagnato modulabilità e perso il suond tradizionale(oramai molto forte a causa dell'eccessivo giuoco creatosi tra campana e dischi).

Grazie Multistrangola e, tuo tramite, porta i miei ringraziamenti anche ai maghi di RT Racing. Aspetto coordinate bancarie per bonificare il caffè. [SM=x52770]

Il mio meccanico mi ha precettato la moto venerdì prossimo per smontare i dischi e verificare l'effetto della modifica. Non si capacita sul fatto che Ducati dal 1988 monta le frizioni allo stesso modo.


Multiclaudio76
00martedì 10 luglio 2007 15:11
Re:
multincredibile, 10/07/2007 11.32:


Modifica effettuata.
La frizione ha guadagnato modulabilità e perso il suond tradizionale(oramai molto forte a causa dell'eccessivo giuoco creatosi tra campana e dischi).

Grazie Multistrangola e, tuo tramite, porta i miei ringraziamenti anche ai maghi di RT Racing. Aspetto coordinate bancarie per bonificare il caffè. [SM=x52770]

Il mio meccanico mi ha precettato la moto venerdì prossimo per smontare i dischi e verificare l'effetto della modifica. Non si capacita sul fatto che Ducati dal 1988 monta le frizioni allo stesso modo.





Anche io ho fato la modifica e sono tornato indietro.
Poi ho elaborato una idea personale che forse ha i suoi benefici.
Ho inserito tutto nel post dal titolo :"Modifica alternativa per runore frizione".

Cosa ne pensi??
Saluti.
Claudio.


multistrangola
00martedì 10 luglio 2007 17:32
Re:
psound, 30/06/2007 17.17:

Per chiarezza, su Internet ho trovato lo schema dei dischi frizione:



Partendo dall'esterno si incontrano:

1) disco condotto;
2) disco guarnito;
3) disco condotto;
4) disco guarnito;
5) disco condotto;
6) disco guarnito;
7) disco condotto;
8) disco guarnito;
9) disco condotto;
10) disco guarnito;
11) disco condotto;
12) disco guarnito;
13) disco bombato;
14) disco guarnito;
15) disco condotto;
16) disco condotto;

Va sostituito il disco condotto (interdisco) n°16 con un disco guarnito in ferro.

Alla fine si avrà una perfetta alternanza tra dischi guarniti e dischi condotti, si inizia dall'interno con il disco guarnito in ferro e si termina all'esterno con un disco condotto.

Sbaglio?



perfetto!!! [SM=x52767] [SM=x52767] [SM=x52767] [SM=x52767] [SM=x52767]


psound
00venerdì 7 settembre 2007 12:35
Modifica effettuata stamattina con un disco di una vecchia 916, usato ma in buone condizioni.

Il TAM TAM dovuto al gioco dischi/campana a basso numero di giri è sparito, come già detto da altri è rimasto solamente il piacevole tintinnio tirando la frizione.

Il mio meccanico, all'oscuro dalla possibilità di effettuare tale modifica, mi ha rivolto una domanda interessante:

"Mettiamo che l'operazione porti dei vantaggi nel breve periodo per una più lunga durata prima di cambiare i dischi, poi sei costretto a cambiare la campana o altri componenti quando la modifica non pora più i vantaggi dovuti a causa dell'usura dei dischi?"

In parole povere, il vantaggio che si ha immediatamente effettuando la modifica bisogna scontarlo con spese maggiori al momento della sostituzione di campana e dischi frizione?

Strangola, dove sei???
Liuck75
00venerdì 7 settembre 2007 12:44
Che io sappia quando la frizione è finita si cambia il pacco dischi ma quella modifica si può lasciare... [SM=x52774] [SM=x52771]
p@ssoborgo
00sabato 22 settembre 2007 20:44
avendo 25000 km e carter aperto,sono arrivato al punto di non sopportare più il suono trattoroso della fritzione in FOLLE (mentre il frin frin lo adoro!!).

visto che il tempo non mi manca causa ingessatura fin sotto il ginocchio [SM=x52792] [SM=x52792],ne sto approfittando x far lavori arretrati.
montato il no kat,ora tocca alla fritz.

oggi sono andato in uno store chiedendo un disco guarnito in ferro

[SM=x52771] uno????solo uno???
ehm si,anche usato,se ne hai uno che devi buttare
mi ha guardato con aria schifata e mi ha trovato sto coso [SM=x52796] [SM=x52797]



secondo voi è utilizzabile.
temo che sia buono solo x una delle tante discipline olimpiche:il lancio del disco??? [SM=x52777] [SM=x52796]

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