Recupero frizioni usate

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multivale72
00lunedì 13 agosto 2012 12:28
ciao vikingo,
certo, è piu semplice togliere un disco condotto e inserire il disco guarnito in ferro...però in certi casi la frizione slitta ragliando ferocemente da non poterla utilizzare in questo modo e dovendo comperare come nel caso di cicca i dischi nuovi.

questa ulteriore modifica secondo me va fatta quando la prima modifica fa ragliare (slittare) la frizione...ti da inoltre la possibilità di registrare la compressione delle molle aggiungendo o togliendo qualche decimo di spessore sotto gli scodellini

in questo modo puoi sfruttare fino all'osso i dischi senza dover buttare via del materiale ancora buono.

ho provato la moto su una salita da paura e la frizza ha tenuto benissimo, o sgomma o si alza...e quindi ottimo risultato [SM=x52779]
multivale72
00lunedì 13 agosto 2012 12:40
per cicca,
i dischi guarniti sono quelli che hanno maggior usura
i miei misurano 2,7 mm a differenza dei nuovi che sono 3 mm .


se dovessi fare io prenderei solo i dischi guarniti...e li farei lavorare per un po' in configurazione originale.
in seguito monterei il disco in ferro al posto del primo conduttore.
CICCA
00lunedì 13 agosto 2012 13:59
Ok, grazie mille.... Allora andrò solo di guarniti ...
Che spessore devono avere invece i conduttori ?

Comunque in termini di misure del pacco ( [SM=x52779] ) , ho notato che l'originale aveva sui 39,5 mm mentre quello modificato va a 40,3 o giù di li... Quindi è più spesso. Non capisco quindi il ragliare rispetto all'originale che non lo faceva ( però faceva un bordel madornale da fermo)

Ps oggi ho girato di più e quando si scalda non raglia molto, penso per via delle dilatazioni ...

multivale72
00lunedì 13 agosto 2012 15:18
la differenza sta nel fatto che quello condotto che tu vai a sostituire si appoggia sulla puleggia interna...
mentre quello in ferro guarnito che vai ad installare va a posarsi sulle asole della campana esterna...cambia il piano d'appoggio, in piu io penso che quello guarnito in ferro quando tutto è a pacco si fletta non poco.

ecco perchè nonostante una misura totale maggiore la frizione slitta.

la frizione nuova ha 8 dischi condotti da 2 mm
7 dischi conduttori da 3 mm
1 disco bombato da 1,5 mm
multivale72
00lunedì 13 agosto 2012 15:24
per cicca,
se hai la possibilità prova un'altro disco guarnito in ferro...secondo me se il tuo disco ha i denti parecchio consumati va a posarsi piu in basso sulle asole della campana
CICCA
00lunedì 13 agosto 2012 15:33
Ah...grazie
Comunque il disco in ferro è nuovo... [SM=x52777]
Tra l'altro siccome sto girando con uno vecchio con due denti spaccati (me ne son accorto quando ho smontato il tutto), per girare questi dieci giorni, rimonto tutto originale e sostituisco il disco rotto con quello che ho acquistato nuovo (996) che vedo ha la stessa misura....
Cosi è come se fosse in configurazione nuovamente originale.
Poi a fine agosto piglio i guarniti nuovi...
Tra mezz ora faccio il lavoro e ti dico che spessori ho nei dischi vecchi! [SM=x52767]
multivale72
00martedì 14 agosto 2012 00:21
Cicca ma dove abiti ?io abito vicino gemona del friuli
CICCA
00martedì 14 agosto 2012 00:44
[SM=x52786] ma siamo a 10 km.... io Tarcento!! [SM=x52784]
Eventualmente potremmo beccarci per una chiacchiera in sti giorni, se vuoi. [SM=x52767]

PS oggi non son riuscito a rismontare il tutto... [SM=x52793]
multivale72
00martedì 14 agosto 2012 08:43
volentieri, io di preciso abito ad alesso...quando vuoi ci vediamo . ciao ciao
CICCA
00domenica 19 agosto 2012 11:00
Ciao, ho rimontato tutto di serie perchè ragliava abbbestia... [SM=x52791]
Misurato i dischi:

condotti sono a 2 mm perfetti
coduttori vanno sui 2,90/2,95 mm

Non capire io... [SM=x52787]

Comunque chi lo vuole gli vendo il disco nuovo per la modifica!! 15 neuri spedito [SM=x52778]

multivale72
00domenica 19 agosto 2012 13:11
se ti va possiamo riprovare assieme, tanto in pochi minuti si mette su e si toglie.
adesso vado a fare un giretto in slovenia passando per tarcento e uccea...se mi vedi fermami!! [SM=x52767] [SM=x52767] ciao ciao
CICCA
00mercoledì 22 agosto 2012 10:24
Ciao Vale!
Grazie mille per la proposta, ma ormai giro cosi... quando sarà alla frutta, cambio tutto e via! [SM=x52791]
Andato bene il giro?
In caso ci sentiamo quando passo per Gemona, ti avviso! [SM=x52767]
noel_gallagher
00martedì 11 settembre 2012 16:23
Per ingannare i primi giorni di settembre a rientro delle ferie ho provveduto a effettuare la modifica alla frizione anche io (più per il rumore) con il disco che mi ha dato cicca.

Tutto ok!

Smontati i dischi, cambiato l'ultimo con il disco di ferro e rimetti gli altri nello stesso ordine dopo una bella sgrassata e pulita.
Rumore zero in folle, e funzionamento perfetto.

Mi sembra (non so se sia un effetto placebo) che ora la leva frizione lavori più vicino alla manopola, e da quello che ho letto potrebbe essere il pacco dischi più grosso (giusto ?!).

Oggi provo a cambiare i dischi condotti con quelli di 1,5mm per vedere se sia realmente il pacco dischi troppo grande.

Per il resto.. [SM=x52782] [SM=x52782] [SM=x52782] ..finalmente le mie orecchie riposano in folle!
Vikingo.
00martedì 11 settembre 2012 16:35
Re:
noel_gallagher, 11/09/2012 16.23:

...e da quello che ho letto potrebbe essere il pacco dischi più grosso (giusto ?!)..




[SM=x52767]

[SM=x52783]
aieie1971
00giovedì 13 settembre 2012 00:48
quando ho finito la modifica anche a me la frizione lavorava vicino alla manopola e ho fatto un po' di cambiamenti con i dischi riuscendo ad ottenere una cosa accettabile,ma quando ho portato la moto dal meccanico a fare le cinghie mi ha regolato anche la frizione tramite la vite di regolazione sulla pompa, mi ha fatto una cosa minima ed ora e' perfetta, soprattutto quando sono nel traffico e scalda,penso pero' che vada toccata solo da competenti.
pierpo.
00lunedì 17 settembre 2012 17:12
dopo tanto girovagare ho reperito un disco guarnito in ferro (o acciaio), del quale vorrei delle opinioni tecniche prima di fare delle caççate montandolo.
il disco guarnito reperito l'ho avvicinato ad una calamita per escludere fosse in alluminio, ha il materiale d'attrito omogeneo, nero e molto duro e lo spessore è di poco superiore ai 2mm, mentre i guarniti originali sono spessi 3mm ed hanno il materiale di attrito di un colore più chiaro e con delle pagliuzze metalliche nella mescola.
volevo sapere se è un tipo di disco particolare e se va bene per la modifica?

inoltre, il meccanico ha detto che sono ininfluenti, ma presenta due buchi di trapano sulla pista di attrito (che ho provveduto a rendere innocue per il disco condotto a contatto) ma presenta delle sbavature sui buchi che fortunatamente essendo nello stesso verso farei capitare all'interno della campana dove non dovrebbero far danni.

secondo voi posso procedere alla modifica con questo disco?

eventualmente, prima di rispondermi di no accertatevi di avere un disco adatto alla modifica da regalarmi [SM=x52779]

domandone finale: il disco bombato lo devo lasciare nella posizione originale o devo spostarlo?

Vikingo.
00lunedì 17 settembre 2012 17:42
Forse ti conviene postare una foto.
Non vorrei che quei buchi (perchè sono stati fatti?) indebolissero il disco che quindi potrebbe rompersi se sollecitato meccanicamente.

Si il resto dei dischi, tolto il primo condotto, vanno rimessi nella stessa sequenza.

[SM=x52783]
Nane98
00lunedì 17 settembre 2012 21:22
Anche io mi appresto a fare la modifica...
Ciao ragazzi,mi son messo a leggermi tutta la discussione di 17 pagine dal 2007 a oggi dopo aver passato una giornata sui libri in facoltà...risultato!?!? mi son fuso il cervello e non ci ho capito più nulla viste le milioni domande e risposte che avete postato in tutto questo tempo [SM=x52777]
Ora, la frizione della mia Mucca Rossa(Multi 1000DS 04) che 2 settimane fa in una mulattiera che portava da una civiltà a un'altra tra le montagne della Bulgaria ha cominciato a singhiozzare tanto,costringendomi partenze a rilascio(leva) lentissimo in prima e dopo di che tutto come prima; quindi è arrivato il momento della tanto attesa modifica pure per me!!! [SM=x52782]

Alla resa dei conti,quale è la procedura effettiva da effettuare per allungare le vita della frizione? Il disco che devo richiedere in Ducati quale è? Avete foto? Bombato? Guarnito? Acciaio? Alluminio? Non si capisce più molto leggendo il macello di messaggi.

Inoltre visto che mi arriveranno entro poche ore,piattello spingidisco nuovo con scodellini in ergal insieme a molle e viti serraggio nuove devo apportare altre modifiche?

Son passato a pomeriggio da Ducati qui a Lecce ed ho chiesto un disco bombato; mi ha portato un disco che sembrava in acciaio,ovviamente usato,con un dente piegato in dentro(e penso sia quello che lo differenzia da quelli normali) che ovviamente era liscio e non aveva materiali di attrito su come i dischi guarniti in più i denti sembravano ancora in buono stato ma era abbastanza abraso sulla superficie e mi han chiesto 20€!!! Mi son sembrati veramente tanti per un pezzo usato che han buttato li in officina ed ho aspettato a prenderlo per chiedervi un parere definitivo a voi veterani del Forum. Aspetto vostre news impaziente!!! [SM=x52782]

A breve posterò il post del fantastico viaggione fatto con la Mucca la mia zavorrina in Grecia-Bulgaria-Albania ! [SM=x52767]
pierpo.
00martedì 18 settembre 2012 00:23
Re:
Vikingo., 17/09/2012 17.42:

Forse ti conviene postare una foto.
Non vorrei che quei buchi (perchè sono stati fatti?) indebolissero il disco che quindi potrebbe rompersi se sollecitato meccanicamente.
[SM=x52783]




ecco la foto del disco forato, il meccanico ha detto che ha fatto i fori per l'estrattore [SM=x52788]


qui è a confronto col disco originale a sx.



x Nane98
devi cercare un disco guarnito (o conduttore) che non sia in alluminio o in ergal. comunque anche comprato nuovo viene meno di 20 euro.
Vikingo.
00martedì 18 settembre 2012 09:38
Re: Re:
pierpo., 18/09/2012 00.23:




ecco la foto del disco forato, il meccanico ha detto che ha fatto i fori per l'estrattore ...




Non mi fiderei, è troppo indebolito... [SM=x52794]

[SM=x52783]
Vikingo.
00martedì 18 settembre 2012 10:32
Re: Anche io mi appresto a fare la modifica...
Nane98, 17/09/2012 21.22:



1 - Alla resa dei conti,quale è la procedura effettiva da effettuare...

2 - Inoltre visto che mi arriveranno entro poche ore,piattello spingidisco nuovo con scodellini in ergal insieme a molle e viti serraggio nuove devo apportare altre modifiche?

Son passato a pomeriggio da Ducati qui a Lecce ed ho chiesto un disco bombato....



1 - Visto che sei un pigrone [SM=x52781] e non hai voglia di leggerti tutto il post, sotto trovi un'immagine che ti spiega quello che devi fare [SM=x52774] ; sì, è tutto lì, non devi fare nient'altro che sostituire l'ultimo disco. [SM=x52771]

2 - No

3 - A cosa ti serve il disco bombato? [SM=x52788] (che tra l'altro si riconosce dagli altri condotti solo per lo spessore minore)
Per la modifica ti serve un disco conduttore in ferro, uno di quelli con i dentelli esterni e con il ferodo. [SM=x52774]
In foto non si capisce bene la differenza con quelli in alluminio ma, avendolo in mano, salta all'occhio la differenza di peso!

20 euro per un disco usato è da ladri! [SM=x52796]

[SM=x52783]

passoborgo
00martedì 18 settembre 2012 12:15
prima di effettuare la modifica (eseguita un paio di anni fa) stavo per sostituire dischi e campana che avevo comprato di seconda mano (tutto in ottimo stato)...se non ricordo male x poter effettuare la modifica bisogna essere al di sotto di una certa misura del pacco dischi...ehmmmm,qual'era la quota indicativa?? [SM=x52788] [SM=x52788] [SM=x52777] [SM=x52777]
Nane98
00martedì 18 settembre 2012 12:18
E il disco...
...sarebbe quello in foto??? Quello che mi ha dato lui era con i denti all'interno,color metallizzato quindi grigio chiaro(lamiera)con un dente piegato all'interno,completamente liscio!?! Dove lo trovo nuovo a poco prezzo??? Help. Grazie cari! [SM=x52767]
Confermo comunque che quei buchi indeboliscono un disco che è sottoposto a una bella pressione continua! [SM=x52777]
Nane98
00martedì 18 settembre 2012 12:21
grazie mille ...
..vikingo per avermi riportato le immagini già postate della discussione che ti ripeto avevo già letto e non ci avevo capito una mazza a chi ascoltare e chi no!!! [SM=x52783]

Comunque serve un disco guarnito,capito; se non lo trovo usato,comprarlo singolarmente dove? Costo? Grazie ancora tante! [SM=x52767]
Nane98
00martedì 18 settembre 2012 13:14
Inoltre per un'aventuale sostituzione futura di tutto il pacco di dischi sia guarniti che condotti quale di questi due kit va bene visto che hanno un numero diverso di elementi all'interno?

cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=290773844836&hlp=false#ht_8...

cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=380454382318&hlp=false#ht_491...
Vikingo.
00martedì 18 settembre 2012 14:06
Re: grazie mille ...
Nane98, 18/09/2012 12.21:

..vikingo per avermi riportato le immagini già postate della discussione che ti ripeto avevo già letto ...



beh no, si vede che non hai letto bene [SM=x52769] ... una delle due immagini (la prima) è inedita, e ci ho messo 20 minuti per farla [SM=x52774]

[SM=x52783]
Nane98
00mercoledì 19 settembre 2012 09:54
Bhe...allora complimenti...
...e ancora grazie...speriamo di trovare questo disco usato da Ducati. Aspetto ancora risposta su quale kit prendere di quelli che ho postato e dove comprare e a che costo un kit conduttore per la modifica!? Grazie [SM=x52782]
pierpo.
00venerdì 21 settembre 2012 22:58
ero titubante e nonostante mi abbiate sconsigliato, non ho resistito ha montare per prova il disco guarnito, solo per sentire il risultato.
purtroppo la prova è andata così bene [SM=x52786] [SM=x52786] [SM=x52786] che il disco bucato non l'ho più smontato [SM=x52793]
speriamo bene, almeno finchè non ne trovo uno in condizioni migliori.
pierpo.
00venerdì 21 settembre 2012 23:03
Re: Bhe...allora complimenti...
Nane98, 19/09/2012 09.54:

...e ancora grazie...speriamo di trovare questo disco usato da Ducati. Aspetto ancora risposta su quale kit prendere di quelli che ho postato e dove comprare e a che costo un kit conduttore per la modifica!? Grazie [SM=x52782]



secondo me uno vale l'altro, ma cercando meglio potrai trovare kit dei soli dischi guarniti più economici ed anche il disco singolo (però nuovo) per la modifica.
MultiRomano77
00lunedì 24 settembre 2012 10:31
Modifica fatta in casa, osservazioni.
Ho eseguito la modifica, sostituendo l'ultimo disco condotto con uno guarnito in acciaio... il meccanico dice provenga da un vecchio elefant 900 (cercatela su internet, davvero una bella moto!!! [SM=x52775] ).

Smontando la frizione ho trovato un disco interno guarnito con ben 3 denti rotti [SM=x52777] -> l'ho scambiato con il più esterno.

Gli stessi dischi guarniti (suppongo siano in alluminio) mi sono sembrati veramente fragili e consumati [SM=x52777] .

Gli ultimi dischi condotti ed il primo che poggia sul piattello li ho dovuti pulire dalla polvere rugginosa.

Rimontato tutto, il piattello mi sembrava più esterno rispetto a prima circa un millimetro, ma stringendo le molle è rientrato un pò.

Accendo la moto, e silenzio... annullato il clack clack.
Stringo la frizione ed ecco il tin tin tin. [SM=x52767]

La provo.

Un sorriso dentro al casco quando scopro che è scomparso lo slittamento in prima marcia. [SM=x52783]

La ripresa è migliore. [SM=x52783]

nell'On -Off dell'accelleratore la moto è radicalmente cambiata, moooolto più fluida, morbida. [SM=x52771]

Una figata!

Grazie Elefant.

Viva la Donazione di organi(anche di quelli non meccanici)!!!
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