Recupero frizioni usate

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aieie1971
00mercoledì 21 settembre 2011 22:55
ho detto una cavolata la folle entra a fatica ma non segna la spia,pero' la folle entra.sorry

se ho girato i vari dischi da una faccia all'altra magari non erano piu' molto piatti e vanno a fare spessore?
Vikingo.
00mercoledì 21 settembre 2011 22:59
Re:
aieie1971, 21/09/2011 22.55:

ho detto una cavolata la folle entra a fatica ma non segna la spia,pero' la folle entra.sorry

se ho girato i vari dischi da una faccia all'altra magari non erano piu' molto piatti e vanno a fare spessore?




Allora, per la spia è chiaramente un altra questione (controlla il contatto faston dietro al carter motore).

Mentre se i dischi facessero spessore avresti una frizione che stacca solo a fine corsa della leva, quindi il contrario di quanto accade a te.

Prova a sostituire il disco condotto bombato (da 1,5 mm di spessore) con quello che hai tolto per mettere quello in ferro (di 2 mm di spessore)...
aieie1971
00mercoledì 21 settembre 2011 23:03
ok domani provo a fare il cambio di dischi come dici!
ti ringrazio molto

aieie1971
00giovedì 22 settembre 2011 11:19
ho fatto la prova di cambiare il disco bombato con il disco che ho tolto per la modifica,la folle entra senza fatica ma la frizione stacca sempre presto un po' meno di prima ma e' sempre molto vicino alla manopola.
posizione leva e' sul max
Vikingo.
00giovedì 22 settembre 2011 11:29
Re:
aieie1971, 22/09/2011 11.19:

ho fatto la prova di cambiare il disco bombato con il disco che ho tolto per la modifica,la folle entra senza fatica ma la frizione stacca sempre presto un po' meno di prima ma e' sempre molto vicino alla manopola.
posizione leva e' sul max



Come "stacca" presto vicino alla manopola? [SM=x52786]
Non ci siamo capiti allora [SM=x52793]

Di solito si intende per frizione che stacca presto quella che appunto stacca (ovvero apre i dischi) nella prima parte della corsa, quella più lontana dalla manopola, ovvero appena la tocchi lei stacca.

Se la leva frizione lavora solo nella zona vicina alla manopola si dice che "attacca" presto e "stacca" tardi [SM=x52774] .

Spiegami bene come si comporta e poi rivediamo...
[SM=x52783]
Vikingo.
00giovedì 22 settembre 2011 11:47
Re:
aieie1971, 22/09/2011 11.34:


mi stacca vicino alla manopola





Ok, allora è chiaro che lo spessore complessivo del pacco frizione è eccessivo il che determina una corsa a vuoto iniziale della leva prima che il piattello si stacchi (in pratica è come de l'asta di comando non arrivi a staccare il piattello se non all'ultimo momento).

Quindi devi ridurre lo spessore del pacco rimettendo il disco da 1,5mm al posto di quello da 2mm.

Ma allora è la situazione di prima? Si, pertanto devi cercare di posizionarlo in modo differente, o spostandolo di posto oppure anche girandolo fronte/retro.

Comunque devi provare diverse posizioni dei dischi tenendo presente che in linea generale:

* La frizione stacca presto (lavora lontano dalla manopola) = pacco dischi sottile

* La frizione stacca tardi (lavora vicino alla manopola) = pacco dischi spesso

[SM=x52783]
Vikingo.
00giovedì 22 settembre 2011 11:49
aieie1971, 22/09/2011 11.34:


mi stacca vicino alla manopola





Ok, allora è chiaro che lo spessore complessivo del pacco frizione è eccessivo il che determina una corsa a vuoto iniziale della leva prima che il piattello si stacchi (in pratica è come se l'asta di comando non arrivi a staccare il piattello se non all'ultimo momento).

Quindi devi ridurre lo spessore del pacco rimettendo il disco da 1,5mm al posto di quello da 2mm.

Ma allora è la situazione di prima? Si, pertanto devi cercare di posizionarlo in modo differente, o spostandolo di posto oppure anche girandolo fronte/retro.

Comunque devi provare diverse posizioni dei dischi tenendo presente che in linea generale:

* La frizione stacca presto (lavora lontano dalla manopola) = pacco dischi sottile

* La frizione stacca tardi (lavora vicino alla manopola) = pacco dischi spesso

[SM=x52783]
aieie1971
00giovedì 22 settembre 2011 16:03
resoconto della ventiquattrore.
spostato il disco bombato all'interdisco precedente con punto verso l'esterno,la frizione stacca a tre cm circa dalla manopola, prima nelle manovre staccava appena piu' lontano dalla manopola,forse deve fare un po' di assestamento,pero' ora e' piu' accettabile,rumori spariti del tutto che dire ora finalmente si sente motore e scarichi.

Vikingo se non era per te ero ancora li' a picchiarmi,grazie per la tua disponibilita'.[SM=x52767]
aieie1971
00lunedì 26 settembre 2011 21:54
oggi ho fatto un giro abbastanza lungo e ho notato che la moto riprende bene senza slittamenti,nei tornanti si riesce a farli molto bene in seconda perche' gli strattoni sono spariti,silenziosissima,unico neo quando si scalda la prima diventa duretta,faccio fatica a trovare la folle,frizione stacca a 2 cm dalla manopola che in centro urbano non mi fa' proprio piacere.
per risolvere un poco il problema posso mettere un interdisco da 1,5mm al posto di quello da 2mm,esiste?
Vikingo.
00martedì 27 settembre 2011 08:49
Re:
aieie1971, 26/09/2011 21.54:

...un interdisco da 1,5mm al posto di quello da 2mm,esiste?




Sì esiste, ma non so dove potresti trovarlo; prova a chiedere a Multistrangola o ad Aspimolla... [SM=x52783]
aieie1971
00martedì 27 settembre 2011 13:52
ho il livello della pompa frizione un po' piu' basso,adesso non ricordo se era sul max,ma sotto l'attuatore c'e' un po' sporco,quando ho tolto l'asta di rinvio c'era il primo cm sporco di olio,collegando le cose ho paura che l'attuatore sia un po' malato,e' un stm con 2 anni mi sembra un po' prematuro,pero' provo a rimettere l'originale e faccio una prova.

a pensarci prima della modifica la frizione staccava meglio ma la prima era diventata ruvida,la folle entrava bene pensavo fosse l'olio motore con gia' un po' di km,invece l'attuatore non l'ho proprio preso in considerazione.
Vikingo.
00martedì 27 settembre 2011 14:31
Re:
aieie1971, 27/09/2011 13.52:

....collegando le cose ho paura che l'attuatore sia un po' malato.....



Eh già [SM=x52793]

[SM=x52783]
lucascara
00martedì 13 marzo 2012 14:12
Avevo in casa una vecchia frizione di un 748 (vecchia di età i dischi confronto ai miei sono nuovissimi [SM=x52771] ) e il disco sembra de fero vista la ruggine che ha ed il peso.

Questo disco pesa circa 92 grammi, mentre uno dei miei consumati pesa circa 45 grammi.

Procedo con la modifica tranquillo?

Allego foto

Thanks
Vikingo.
00martedì 13 marzo 2012 14:38
Re:
lucascara, 13/03/2012 14.12:

Avevo in casa una vecchia frizione di un 748 (vecchia di età i dischi confronto ai miei sono nuovissimi [SM=x52771] ) e il disco sembra de fero vista la ruggine che ha ed il peso.

Questo disco pesa circa 92 grammi, mentre uno dei miei consumati pesa circa 45 grammi.

Procedo con la modifica tranquillo?

Allego foto

Thanks




Si, sembra proprio un disco di ferro (poi di solito solo questi arrugginiscono [SM=x52769] ).
In questo caso vai tranquillo... [SM=x52767]

ciao [SM=x52783]
.dios.
00lunedì 26 marzo 2012 16:30
discussione molto interessante, direi che dal momento che la mts è dal mecca coi suoi 23000 km passati - con frizione ancora non fatta - vale la pena chiedergli se gli avanza un disco in ferro per tirare ancora avanti un po... grazie!
.dios.
00martedì 27 marzo 2012 09:07
il mecca mi ha detto "ma a che ti serve, a te non ti slitta mica la frizione?"... è vero, ma in questo modo gli posso dire che mi durerà di più e tornerà ad essere più modulabile? serve davvero solo nel caso in cui slitti?
Vikingo.
00martedì 27 marzo 2012 09:20
.dios., 27/03/2012 09.07:

...serve davvero solo nel caso in cui slitti?




A parte il fatto che quando comincia a slittare ha i denti del dischi conduttori ridotti a moncherini (quando non saltano via [SM=x52777]).

La risposta è No, migliora tutto e dura molto di più! (io sono a 35K [SM=x52773] !)

Digli di montare la modifica e poi provala [SM=x52775]... e fagliela provare [SM=x52779] !

[SM=x52783]
.dios.
00martedì 27 marzo 2012 09:51
grazie mille vikingo, era quello che speravo di sentirmi dire [SM=x52767] (urca 35k... sarebbe oro arrivà a 30...)
lucascara
00martedì 27 marzo 2012 10:11
Re: Re:
Vikingo., 13/03/2012 14.38:




Si, sembra proprio un disco di ferro (poi di solito solo questi arrugginiscono [SM=x52769] ).
In questo caso vai tranquillo... [SM=x52767]

ciao [SM=x52783]




Ho fatto la modifica e la frizione è una meraviglia.

Stacca un pelino troppo tardi (cioè vicino alla manopola) ma conto che facendo un pò di strada si adatti bene.

Poi avrò un altro set di dischi frizione usati, quindi sarò tranquillo ancora per moltissimo tempo......mi sa che si consumerà prima la campana.

Grazie forum [SM=x52782] [SM=x52782]
multistrangola
00martedì 27 marzo 2012 10:21
Re:
.dios., 27/03/2012 09.07:

il mecca mi ha detto "ma a che ti serve, a te non ti slitta mica la frizione?"... è vero, ma in questo modo gli posso dire che mi durerà di più e tornerà ad essere più modulabile? serve davvero solo nel caso in cui slitti?




altra cosa positiva della modifica è che si riduce molto il rumore [SM=x52767]
.dios.
00martedì 27 marzo 2012 10:25
Re: Re:
multistrangola, 27/03/2012 10.21:




altra cosa positiva della modifica è che si riduce molto il rumore [SM=x52767]



vero, tra l'altro mi son tenuto dal "vecchio" monster il piattello stm oro coi nottolini coprimolle, una figata esteticamente parlando (non serve il coprifrizione), ma il caos della frizione in folle ora non è tollerabile...
.dios.
00martedì 17 aprile 2012 11:41
ne ho ordinato uno da febur... quando arriva vediamo se avete ragione [SM=x52782] [SM=x52784]
.dios.
00mercoledì 18 aprile 2012 14:07
è arrivato il disco in acciaio da febur, appena l'ho montato vi faccio sapere [SM=x52767]
lucascara
00sabato 12 maggio 2012 19:52
Anch'io ho fatto la modifica alla frizione e funziona perfettamente, però anche dopo un pò di km stacca sempre vicino alla manopola

Poi essendo abituato a tirare la frizione con 2 dita, anche posizionando la leva più lontano la frizione non stacca bene.

Ho letto le tutte le pagine della discussione ed ho capito che ho il pacco dischi troppo spesso.

A casa ho un set completo di dischi guarniti e condotti che avevo in precedenza, e nel set c'è un disco da 1,5mm

Posso sostituire questo disco da 1,5mm togliendo un disco condotto da 2mm?

Se la risposta è SI, in quale posizione devo metterlo?

Grazie
multistrangola
00sabato 12 maggio 2012 21:10
Si lo puoi fare e mettilo tra i primi dischi che inserisci nella campana
lucascara
00lunedì 14 maggio 2012 09:31
Re:
multistrangola, 12/05/2012 21.10:

Si lo puoi fare e mettilo tra i primi dischi che inserisci nella campana




Fatto ora funziona molto meglio, grazie [SM=x52767]


pierpo.
00giovedì 31 maggio 2012 00:34
disco frizione per modifica
premessa, la moto ha circa 15000km, forse pochini per la modifica, ma il rumore al minimo non è più tollerabile.
ho quindi deciso di provare la modifica alla frizione con un pò di anticipo sui 20000km suggeriti, acquistando questo disco frizione in acciaio

disco modifica frizione

vorrei la conferma che è il disco indicato per la modifica alla frizione.

inoltre smontando il carter copri frizione, mi è sembrato che le molle frizione presentano tracce di ruggine o sporco; sarebbe il caso di mettere in preventivo anche la loro sostituzione o posso tranquillamente riutilizzarle?
in caso di sostituzione cosa ne pensate o quali suggerite fra questi kit?

solo molle rinforzate

molle e scodellini

kit molle, scodellini e viti
multistrangola
00giovedì 31 maggio 2012 08:45
Non va bene. Il disco deve essere in ferro non in alluminio o in acciaio.

Attenzione a non fare la modifica se i dischi non sono consumati. Il pacco frizione ha delle misure ben precise e sforare di qualche mm compromette il corretto funIonamento della stessa
pierpo.
00giovedì 31 maggio 2012 21:47
Re:
multistrangola, 31/05/2012 08.45:

Non va bene. Il disco deve essere in ferro non in alluminio o in acciaio.




se si monta un disco in ergal o alluminio c'è il rischio che si rompa, ma se il disco è in acciaio anzichè in ferro qual'è la controindicazione?

mi è sembrato di leggere in alcuni post anche dell'uso di dischi in acciaio per la modifica.
domenico69
00venerdì 1 giugno 2012 07:17
Re: disco frizione per modifica
pierpo., 31/05/2012 00.34:

premessa, la moto ha circa 15000km, forse pochini per la modifica, ma il rumore al minimo non è più tollerabile.
ho quindi deciso di provare la modifica alla frizione con un pò di anticipo sui 20000km suggeriti, acquistando questo disco frizione in acciaio

disco modifica frizione

vorrei la conferma che è il disco indicato per la modifica alla frizione.

inoltre smontando il carter copri frizione, mi è sembrato che le molle frizione presentano tracce di ruggine o sporco; sarebbe il caso di mettere in preventivo anche la loro sostituzione o posso tranquillamente riutilizzarle?
in caso di sostituzione cosa ne pensate o quali suggerite fra questi kit?

solo molle rinforzate

molle e scodellini

kit molle, scodellini e viti



gli scodellini ok
le molle rinforzate non ti servono, appesantisci la leva della frizione e basta, non hai potenze tali d dover rinforzare la frizione. la ruggine...per non vederla devi prendere le molle colorate.


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