Recupero frizioni usate

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Liuck75
00giovedì 17 giugno 2010 14:36
Eddaje! [SM=x52777]
Te lo abbiamo già scritto, controlla lo spessore dei dischi bombati ed eventualmente cambiane uno con uno di minore spessore! [SM=x52774]
hell_81
00giovedì 17 giugno 2010 17:19
Re:
Liuck75, 17/06/2010 14.36:

Eddaje! [SM=x52777]
Te lo abbiamo già scritto, controlla lo spessore dei dischi bombati ed eventualmente cambiane uno con uno di minore spessore! [SM=x52774]



[SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779]


CAIO78
00venerdì 18 giugno 2010 13:27
Re:
Liuck75, 17/06/2010 14.36:

Eddaje! [SM=x52777]
Te lo abbiamo già scritto, controlla lo spessore dei dischi bombati ed eventualmente cambiane uno con uno di minore spessore! [SM=x52774]




[SM=x52781] [SM=x52781] [SM=x52781] [SM=x52780]
CAIO78
00mercoledì 30 giugno 2010 18:09
Ho provato a sostituire il secondo disco condotto da 2 mmm con uno da 1.5 mm ma la durezza nell'inserimento delle marce non è migliorata, ho provato anche ad allentare i dadi che comprimono bicchierini e molle e così ho notato un ammorbidimento della leva frizione e un inserimento delle marce più agevole!

S le tenessi così, un pò più lente, rischio che con l'uso si svitino?
Vikingo.
00mercoledì 30 giugno 2010 19:41
Re:
CAIO78, 30/06/2010 18.09:



S le tenessi così, un pò più lente, rischio che con l'uso si svitino?




Si! [SM=x52786] e rischi di trapanarti il malleolo! [SM=x52777] [SM=x52777]
multistrangola
00mercoledì 30 giugno 2010 20:16
Re:
CAIO78, 30/06/2010 18.09:

Ho provato a sostituire il secondo disco condotto da 2 mmm con uno da 1.5 mm ma la durezza nell'inserimento delle marce non è migliorata, ho provato anche ad allentare i dadi che comprimono bicchierini e molle e così ho notato un ammorbidimento della leva frizione e un inserimento delle marce più agevole!

S le tenessi così, un pò più lente, rischio che con l'uso si svitino?




le viti delle molle devono assolutamente essere ben serrate

la tua frizione quanti km ha?
la modifica può essere fatta solo sulle frizioni un pò usurate

ps: visto che venerdì sei a Roma perchè non pasi dall'inventore della modifica a fargli dare uno sguardo? [SM=x52773]
CAIO78
00mercoledì 30 giugno 2010 20:41
Re: Re:
multistrangola, 30/06/2010 20.16:




le viti delle molle devono assolutamente essere ben serrate

la tua frizione quanti km ha?
la modifica può essere fatta solo sulle frizioni un pò usurate

ps: visto che venerdì sei a Roma perchè non pasi dall'inventore della modifica a fargli dare uno sguardo? [SM=x52773]




La frizione ha 20000 km circa, dovrebbe essere un chilometraggio sufficente! [SM=x52788]

Passare a farla vedere sarebbe perfetto! [SM=x52782]
Mi puoi mandare un contatto per contattarlo o dirmi dove lo trovo? so solo che qui si chiama Aspimolla...

hell_81
00mercoledì 30 giugno 2010 21:10
Re: Re:
le viti delle molle devono assolutamente essere ben serrate

[SM=x52794] [SM=x52794] devono essere serrate ad un massimo di 10nm e non ben serrate [SM=x52769]

[SM=x52783]


CAIO78
00martedì 6 luglio 2010 19:45
Alla fine sfruttando il fatto che ero a Roma per il multiraduno romano sono passato da Aspimolla il quale in 5 minuti mi ha sistemato il tutto! [SM=x52786]
GRANDISSIMO [SM=x52782]
Ora la frizione stacca che è un piacere ed è anche più leggera da azionare! [SM=x52771]

Grazie Aspimolla! e grazie Multistrangola che mi ci ha messo in contatto!

geo66
00giovedì 22 luglio 2010 20:14
Fatta la modifica della frizione, con gli ormai conclamati benefici di utilizzo [SM=x52767]

Ho un pò di problemini con le guarnizioni dell'attuatore CNC, ma la ditta in questione mi risulta un gran bel pò seria e mi sta aiutando.

Ho solo un problema:

rimontato temporanemante l'attuatore di serie, mi capita che al rilascio della leva frizione, lo spingidisco smette di ruotare assialmente e comincia a "sfarfallare" ruotando un pò come i piatti sui bastoncini di certi giocolieri, per poi rimettersi a ruotare bene arrivato a fine corsa con le molle estese

Aggiungo però che a parte questo la frizione funziona perfettamente.

Il meccanico che mi ha fatto la modifica mi ha garantito il disco conduttore usato come in ferro e sinterizzato.

Mi devo preoccupare o 'sto sfrafallamento è normale dopo la modifica? oppure sono un asino, l'ha sempre fatto e non me ne sono mai accorto?

thanks
[SM=x52783]
Gardello
00giovedì 22 luglio 2010 21:32
visto che è tornata su la discussione ne approfitto per postarvi la risposta di un meccanico alla mia richiesta di modificare la frizione

"il fatto che venga utilizzato un disco guarnito ove è previsto il montaggio di un disco non guarnito implica che ci sia una parete in attrito in piu'.
questo non sarebbe un problema se la parete presa in esame avesse caretteristiche disopportare questo "sfregamento" il fatto è che perchè essa abbia queste caratteristiche dovrebbe avere determinate forme e non meno importanti devrebbe avere determinati trattamenti termici/chimici.

in poche parole il problema momentaneamente sembrerebbe risolto ma credo che nell'arco dei 10000/15000km ti troveresti oltre che a cambiare la frizione anche il piattello ove il disco conduttore avrà inevitabilmente consumato.
"

sono tornato indietro a leggere la discussione, ma dato che per le mie conoscenze la frizione è solo la leva e non quel coso misterioso dove ci si scotta il malleolo d'estate, non ho capito una fava.

C'è del vero nelle osservazioni del meccanico?

Vikingo.
00venerdì 23 luglio 2010 08:55
Re:
geo66, 22/07/2010 20.14:


Mi devo preoccupare o 'sto sfrafallamento è normale dopo la modifica?




Ti devi preoccupare [SM=x52786] !

Controlla il cuscinetto reggispinta del piattello [SM=x52774] .

[SM=x52783]
Vikingo.
00venerdì 23 luglio 2010 09:14
Gardello, 22/07/2010 21.32:

.... se la parete presa in esame avesse caretteristiche disopportare questo "sfregamento" il fatto è che perchè essa abbia queste caratteristiche dovrebbe avere determinate forme e non meno importanti devrebbe avere determinati trattamenti termici/chimici........
C'è del vero nelle osservazioni del meccanico?





Più che di "sfregamento" del disco, si tratta di quello delle unghie sui vetri del tuo meccanico [SM=x52789] .

Il disco aggiunto praticamente non si consuma e tanto meno consuma quello condotto metallico con cui è in contatto (come potrebbe?).

C'è gente in questo forum che ha percorso ben più di 15000 km con la modifica effettuata [SM=x52769]
[SM=x52783]
hell_81
00venerdì 23 luglio 2010 13:13
Re:
Vikingo., 23/07/2010 9.14:



C'è gente in questo forum che ha percorso ben più di 15000 km con la modifica effettuata
[SM=x52783]



Anche più di 15000 km con frizione che erano da buttare.....

[SM=x52783]


Ducatigno
00lunedì 26 luglio 2010 22:04
modifica fatta anche su ST2......tutto ok...spettacolo!!!!! [SM=x52767] [SM=x52783]
geo66
00mercoledì 28 luglio 2010 08:30
Re: Re:
Vikingo., 23/07/2010 8.55:




Ti devi preoccupare [SM=x52786] !

Controlla il cuscinetto reggispinta del piattello [SM=x52774] .

[SM=x52783]



Per la cronaca [SM=x52774]

Nel WE ho sistemato tutto, la modifica era ovviamente ininfluente sul difetto segnalato.

Erano le molle che mal posizionate spingevano il piattello in modo asimmetrico. con un po di pazienza le ho "tirate a pari" e ora tutto ok [SM=x52767]
[SM=x52783]


jak The President
00giovedì 29 luglio 2010 18:00
Re:
multistrangola, 05/06/2007 14.44:

sono i dischi vecchi che venivano montati fino al 996 e tutti i modelli precedenti coem i vecchi supersport 916 748 ecc....

qualche meccanicco ce li potrebbe avere buttatili da una parte in attesa di buttarli(il disco deve essere in buone condizioni ma non necessariamente nuovo!!) [SM=x52767] [SM=x52767] [SM=x52767]



Io avrei trovato i dischi del Monster s4RS....... quello con il motore 998 mi pare .... vanno bene?

JAK


reghes
00lunedì 16 agosto 2010 20:26
Gente sono un idiota...ho portato la multi a tagliandare (20mila) e non mi sono ricordato di dirgli che avevo fatto la modifica...siccome il tagliando comprendeva un controllo generale perchè l'ho acquistata da qualche mese, il mecca giustamente ha notato l'ordine dei dischi non corretto e ha rimesso tutto come in origine, perdendoci un po' di tempo che è andato ad aumentare le ore di manodopera e di conseguenza il prezzo del tagliando...ora tutto da rifare! [SM=x52777]
Almeno adesso so che il meccanico è onesto e ha controllato veramente...già che ci siamo ditemi la vostra:
- revisione forche con cambio olio e paraoli 120€
- controllo generale+sistemazione frizione+azzeramento tps 140€
- sostituzione cinghie 114€
- cambio olio e filtro 80€
- cambio olio frizione 10€
- regolazione c.o. 15€
- materiale di consumo, smaltimento olio e lavaggio 15€
Totale 480€
Mi sembra onesto, no?
Se gli avessi detto della frizione sarebbero stati una cinquantina in meno...
Vikingo.
00martedì 17 agosto 2010 10:30
Siccome è la somma che fa il totale, mi sembra un prezzo corretto.

[SM=x52783]
GasGas81
00mercoledì 8 settembre 2010 13:03
ciao ragazzi, mi sono letto tutte le 13 pagine della discussione [SM=x52777] [SM=x52777] [SM=x52777]

e non mi sembra di aver letto se questo tipo di modifica
si può effettuare anche sul 1100 con frizione a bagno Maria... [SM=x52788] [SM=x52788] [SM=x52788]

Ciao a tutti [SM=x52767] [SM=x52767] [SM=x52767]
Vikingo.
00mercoledì 8 settembre 2010 15:29
Re:
GasGas81, 08/09/2010 13.03:


si può effettuare anche sul 1100 con frizione a bagno Maria...



Mah! Comunque sulla frizza "umida" non serve.

[SM=x52783]
GasGas81
00mercoledì 8 settembre 2010 16:07
Allora forse ho inteso male io... [SM=x52789] [SM=x52789] [SM=x52789]
Oltre alla miglior modulabilità e attenuazione del tipico suond delle
frizioni a secco non è un modo per "allungare" la vita a frizioni
usurate quasi alla frutta?

Lampeggi a tutti [SM=x52767] [SM=x52767] [SM=x52767]
Vikingo.
00mercoledì 8 settembre 2010 17:26
Re:
GasGas81, 08/09/2010 16.07:

Allora forse ho inteso male io... [SM=x52789] [SM=x52789] [SM=x52789]
Oltre alla miglior modulabilità e attenuazione del tipico suond delle
frizioni a secco non è un modo per "allungare" la vita a frizioni
usurate quasi alla frutta?

Lampeggi a tutti [SM=x52767] [SM=x52767] [SM=x52767]




Si allunga la vita di quella secca perchè si riesce a sfruttarla fino alla fine dei dischi guarniti.

Ma quella umida già di per se ha una durata superiore e, a mio parere, una volta aperto il carter, se la frizione non è nuova, conviene comunque cambiarne i dischi quarniti.
GasGas81
00mercoledì 8 settembre 2010 19:04
Re: Re:
Vikingo., 08/09/2010 17.26:




Si allunga la vita di quella secca perchè si riesce a sfruttarla fino alla fine dei dischi guarniti.

Ma quella umida già di per se ha una durata superiore e, a mio parere, una volta aperto il carter, se la frizione non è nuova, conviene comunque cambiarne i dischi quarniti.



Ma sai per caso anche cosa può costare un pacco dischi e se è
una operazione semplice da effettuare come su quella a secco
(avendo chiaramente prima scaricato l'olio motore) ?

Grazie mille [SM=x52767] [SM=x52767] [SM=x52767]


Vikingo.
00giovedì 9 settembre 2010 09:46
Re: Re: Re:
GasGas81, 08/09/2010 19.04:



Ma sai per caso anche cosa può costare un pacco dischi e se è
una operazione semplice da effettuare come su quella a secco
(avendo chiaramente prima scaricato l'olio motore) ?

Grazie mille [SM=x52767] [SM=x52767] [SM=x52767]






Mi spiace, qui non posso aiutarti!

Ma non dovrebbe essere difficile da farsi.
Su altre moto (non Ducati) ho aperto il carter inclinando la moto e quindi senza neppure scaricare l'olio.

Il costo non lo so...
GasGas81
00giovedì 9 settembre 2010 20:20
Re: Re: Re: Re:
Vikingo., 09/09/2010 9.46:




Mi spiace, qui non posso aiutarti!

Ma non dovrebbe essere difficile da farsi.
Su altre moto (non Ducati) ho aperto il carter inclinando la moto e quindi senza neppure scaricare l'olio.

Il costo non lo so...



Grazie lo stesso... [SM=x52767] [SM=x52767] [SM=x52767]
Guru a me [SM=x52773] [SM=x52773] [SM=x52773]
neorio
00mercoledì 4 maggio 2011 23:38
ciao ragazzi grazie a questo forum sto facendo qualche modifica alla mia bimba dai capelli rossi, adesso dopo il cavalletto volevo fare la mitica modifica ideata dal grande aspimolla (chissa se ci conosceremo mai) ormai la frizione a 29000 km.stacca alla fine, anche se dopo tutte le verifiche e pulizia non mi sembra tanto male.
unico problema è trovare il disco guarnito DE FERO non è che qualcuno gentilmente può trovarmelo?pagando il dovuto ovviamente.

grazie ancora.

un [SM=x52783]
neorio
00mercoledì 4 maggio 2011 23:45
neorio, 04/05/2011 23.38:

ciao ragazzi grazie a questo forum sto facendo qualche modifica alla mia bimba dai capelli rossi, adesso dopo il cavalletto volevo fare la mitica modifica ideata dal grande aspimolla (chissa se ci conosceremo mai) ormai la frizione a 29000 km.stacca alla fine, anche se dopo tutte le verifiche e pulizia non mi sembra tanto male.
unico problema è trovare il disco guarnito DE FERO non è che qualcuno gentilmente può trovarmelo?pagando il dovuto ovviamente.

grazie ancora.

un [SM=x52783]




preciso che ho gia provato a cercarlo, da un ex concessionario ducati della mia zona e il meccanicoo abituale della mia bimba.
allo store ufficiale non ci vado perchè mi ha trattato a pesci in faccia quando gli ho parlato della circolare per il cavalletto e mi ha ancora preso in giro, e farmi 40 km per poi essere trattato così non mi piace.
confido in voi, magari multistrangola o aspimolla.ciao ciao.
taeon82
00lunedì 9 maggio 2011 21:36
Ragazzi....
Io ho appena montato un pacco dischi della ducabike...
Ora le marce entrano a dovere ma la folle da fermo è un impresa da trovare....
Secondo voi è un problema di spessore?
Vikingo.
00lunedì 9 maggio 2011 21:42
Re:
taeon82, 09/05/2011 21.36:

Ragazzi....
Io ho appena montato un pacco dischi della ducabike...
Ora le marce entrano a dovere ma la folle da fermo è un impresa da trovare....
Secondo voi è un problema di spessore?




La frizione non stacca... [SM=x52774]

[SM=x52783]
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