Recupero frizioni usate

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nonu
00venerdì 21 marzo 2008 22:54
Ottima idea per allungare la vita alla frizione. Ma ho un problema: tolte le molle spingidisco, il piato spingidisco deve essere estratto con o senza l'alberino che lo comanda?
Grazie per l'aiuto
multistrangola
00sabato 22 marzo 2008 00:10
Re:
nonu, 21/03/2008 22.54:

Ottima idea per allungare la vita alla frizione. Ma ho un problema: tolte le molle spingidisco, il piato spingidisco deve essere estratto con o senza l'alberino che lo comanda?
Grazie per l'aiuto



certo viene via tutto insieme quando togli il piattelo [SM=x52767] [SM=x52788]
multistrangola
00sabato 22 marzo 2008 00:12
Re: Re:
freestyler77, 20/03/2008 20.49:



Beh,mi sembra uno scambio più che equo [SM=x52779] [SM=x52779]

..peccato però che i tuoi non siano in ferro [SM=x52774] [SM=x52774]






invece liuck monta tutta la frizione in ferro......tuttu quanti i suoi dischi sono ottimi per la modifica [SM=x52767] [SM=x52767] [SM=x52767]


@Liuck: occhio a dove parcheggi ora amico mio!!! [SM=x52780] [SM=x52780] [SM=x52780] [SM=x52780]
multitortellino
00sabato 22 marzo 2008 08:23
Re: Re: Re:
multistrangola, 22/03/2008 0.12:




invece liuck monta tutta la frizione in ferro......tuttu quanti i suoi dischi sono ottimi per la modifica [SM=x52767] [SM=x52767] [SM=x52767]


@Liuck: occhio a dove parcheggi ora amico mio!!! [SM=x52780] [SM=x52780] [SM=x52780] [SM=x52780]



allora hai gia' trovato il disco per la mia!!!!! vero?!?!? [SM=x52773] [SM=x52779]

multiwolf
00sabato 22 marzo 2008 09:03
Modifica fatta! [SM=x52767]
Grazie Strangola!!!!!!!!!! [SM=x52774]







multitortellino
00sabato 5 aprile 2008 21:11
novita' per il disco?? [SM=x52772]
multitortellino
00sabato 5 aprile 2008 21:22
Re:
Liuck75, 05/04/2008 21.15:

10 euro a disco e vi vendo i miei... [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779]



chi offre di piu'???............ [SM=x52770]


freestyler77
00venerdì 25 aprile 2008 12:11
Modifica Multistrangola effettuata [SM=x52782] [SM=x52782] [SM=x52775] [SM=x52775]
Risultati stupefacenti [SM=x52782]
Zero rumorosità in folle,gradevolissimo tintinnio nel cambio marcia [SM=x52775] [SM=x52775]

Multistrangola,sei un benefattore [SM=x52782] [SM=x52782] [SM=x52782] [SM=x52782] [SM=x52782] [SM=x52782] [SM=x52782] [SM=x52782] [SM=x52782]

Grazie
gdegen
00lunedì 28 aprile 2008 12:09
Ho fatto la modifica anche io (frizza con oltre 24.000Km), ma ho dovuto togliere un disco guarnito, oltre a questo ho anche sostituito il disco bombato, risultato:
[SM=x52782] [SM=x52782] [SM=x52782] [SM=x52782] [SM=x52782] [SM=x52782]

Pro:
-la frizione è decisamente meno rumorosa, sembra quasi d'avere una in bagno d'olio
-la risposta all'apertura del gas mi sembra più pronta
-strappa meno ad andatura turistiche

Contro:
-il cambio è leggermante più ruvido in scalata
-leggera difficoltà a trovare il folle, ho dovuto spostare la regolazione della leva frizione da 3 a 2

Secondo me il gioco vale la candela, anche perchè i contro potrebbero essere dati dalla sostituzione del disco bombato.
multistrangola
00lunedì 28 aprile 2008 13:25
Re:
gdegen, 28/04/2008 12.09:



Secondo me il gioco vale la candela, anche perchè i contro potrebbero essere dati dalla sostituzione del disco bombato.




esatto devi forse bombarlo maggiormente [SM=x52767]
marcoscheggia
00lunedì 28 aprile 2008 13:33
Re: Re: Re:
multistrangola, 22/03/2008 0.12:




invece liuck monta tutta la frizione in ferro......tuttu quanti i suoi dischi sono ottimi per la modifica [SM=x52767] [SM=x52767] [SM=x52767]


@Liuck: occhio a dove parcheggi ora amico mio!!! [SM=x52780] [SM=x52780] [SM=x52780] [SM=x52780]



Si può montare sul 1000 tutto il gruppo (campana + dischi) in ferro?

Mettendo caso che si possa fare la campana, se non troppo sollecitata, è eterna o va cambiata ogni tanto?
gdegen
00lunedì 28 aprile 2008 13:46
Re: Re:
multistrangola, 28/04/2008 13.25:




esatto devi forse bombarlo maggiormente [SM=x52767]



Veramente l'ho messo nuovo, devo forse bombarlo a mano??
multistrangola
00lunedì 28 aprile 2008 13:55
Re: Re: Re: Re:
marcoscheggia, 28/04/2008 13.33:



Si può montare sul 1000 tutto il gruppo (campana + dischi) in ferro?

Mettendo caso che si possa fare la campana, se non troppo sollecitata, è eterna o va cambiata ogni tanto?




Dura un pò di più ma eterna è una parola che nei motori non esiste....immagina per uno degli organi più sollecitati come la frizione [SM=x52767]
multistrangola
00lunedì 28 aprile 2008 13:57
Re: Re: Re:
gdegen, 28/04/2008 13.46:



Veramente l'ho messo nuovo, devo forse bombarlo a mano??




è quello che alcune volte viene fatto dai meccanici per regolare la frizione.....però io prima farei un altra prova ossia rimonterei il vecchio disco bombato al posto del nuovo [SM=x52788] [SM=x52767]
gdegen
00lunedì 28 aprile 2008 14:09
Re: Re: Re: Re:
multistrangola, 28/04/2008 13.57:




è quello che alcune volte viene fatto dai meccanici per regolare la frizione.....però io prima farei un altra prova ossia rimonterei il vecchio disco bombato al posto del nuovo [SM=x52788] [SM=x52767]



In realtà la prova che vorrei fare è togliere uno dei due dischi lisci finali, in modo da permettere al pacco dischi d'avere più spazio in fase di disinnesto [SM=x52767]
multivale72
00mercoledì 30 aprile 2008 21:43
ciao ragazzi
c'è qualcuno che abbia effettuato questa miracolosa modifica e che abbia poi percorso....che ne so , 5000 , oppure 10000 km ??
mi piacerebbe sapere se questa "tranquillità" è duratura oppure se solo dopo 1000 km il rumore piano piano si ripresenta . [SM=x52788]
salutoni
multistrangola
00mercoledì 30 aprile 2008 23:52
Re:
multivale72, 30/04/2008 21.43:

ciao ragazzi
c'è qualcuno che abbia effettuato questa miracolosa modifica e che abbia poi percorso....che ne so , 5000 , oppure 10000 km ??
mi piacerebbe sapere se questa "tranquillità" è duratura oppure se solo dopo 1000 km il rumore piano piano si ripresenta . [SM=x52788]
salutoni




il "rumore" resta fondamentalmente invariato (nel senso che rimane silenziosa) il problema è che ad un certo punto i dischi vanno cambiati....credo che ci sia più di una persona che sia già arrivata a 10000 [SM=x52767]
Liuck75
00mercoledì 30 aprile 2008 23:56
Re:
multivale72, 30/04/2008 21.43:

ciao ragazzi
c'è qualcuno che abbia effettuato questa miracolosa modifica e che abbia poi percorso....che ne so , 5000 , oppure 10000 km ??
mi piacerebbe sapere se questa "tranquillità" è duratura oppure se solo dopo 1000 km il rumore piano piano si ripresenta . [SM=x52788]
salutoni




Io sono già a quota 14000 chilometri...Rimane tutto come era appena fatta la modifica! Come del resto ha già detto Multistrangola[SM=x52767]
multigatto
00mercoledì 7 maggio 2008 20:58
A 26996 Km ho fatto anch'io la modifica.
Confermo tutto.

Ci si rende conto di quanto sferragliava solo dopo....
Huysum
00sabato 10 maggio 2008 19:42
Ragazzi io l'altro giorno ho smontato la frizione per provare a fare la modifica, ma poi ho rimesso su tutto in configurazione originale perchè ho avuto dei dubbi e ora ve li spiego:
in configurazione originale le molle esercitano la loro forza solo sul mozzo e quindi sia i cuscinetti del mozzo che quelli della campana sono sollecitati solo dalla rotazione naturale in base ai giri motore, invece con la modifica le molle esercitano trazione sul mozzo e spinta dulla campana sottoponendo i relativi coscinetti a sforzi non solo di rotazione ma anche di reggispinta.
Ora se ducati non ha progettato questi cuscinetti anche per assolvere a questo compito ci potrebbe essere il rischio che a lungo andare questi cedano o comunque possano prendere dei laschi pericolosi, e siccome sono posizionati all'interno del motore anche amettendo di non far nessun danno solo per andarli a sostituire è una bella mazzata.
Colto da questo dubbio ho preferito lascire tutto in configurazione originale.
Voi che ne pensate?
freestyler77
00domenica 11 maggio 2008 20:35
Re:
Huysum, 10/05/2008 19.42:

Ragazzi io l'altro giorno ho smontato la frizione per provare a fare la modifica, ma poi ho rimesso su tutto in configurazione originale perchè ho avuto dei dubbi e ora ve li spiego:
in configurazione originale le molle esercitano la loro forza solo sul mozzo e quindi sia i cuscinetti del mozzo che quelli della campana sono sollecitati solo dalla rotazione naturale in base ai giri motore, invece con la modifica le molle esercitano trazione sul mozzo e spinta dulla campana sottoponendo i relativi coscinetti a sforzi non solo di rotazione ma anche di reggispinta.
Ora se ducati non ha progettato questi cuscinetti anche per assolvere a questo compito ci potrebbe essere il rischio che a lungo andare questi cedano o comunque possano prendere dei laschi pericolosi, e siccome sono posizionati all'interno del motore anche amettendo di non far nessun danno solo per andarli a sostituire è una bella mazzata.
Colto da questo dubbio ho preferito lascire tutto in configurazione originale.
Voi che ne pensate?



Posso capire i tuoi dubbi riguardo al consumo di alcune parti,ma ci sono persone(vedi Liuck) che hanno già percorso quasi 15000 km con la modifica..quindi credo che non ci sia nessun rischio per la meccanica..

[SM=x52783]


Liuck75
00domenica 11 maggio 2008 22:53
Re: Re:
freestyler77, 11/05/2008 20.35:



Posso capire i tuoi dubbi riguardo al consumo di alcune parti,ma ci sono persone(vedi Liuck) che hanno già percorso quasi 15000 km con la modifica..quindi credo che non ci sia nessun rischio per la meccanica..

[SM=x52783]





Esatto! [SM=x52767]

Ed aggiungo che prima di me altre persone hanno utilizzato il sistema del disco guarnito all'inizio del pacco frizione.

Diciamo che prima di trasferirlo sulle nostre multi, il meccanico che ha studiato questo sistema, ha fatto fare chilometri e chilometri di test a delle moto "cavia". Nessuna rottura delle parti in ballo!!! [SM=x52774] [SM=x52767]

Poi ciascuno è libero di scegliere, io ho scelto di fidarmi e per il momento sono contentissimo del risultato! [SM=x52768] [SM=x52767]
multistrangola
00domenica 11 maggio 2008 23:03
Re:
Huysum, 10/05/2008 19.42:


Ora se ducati non ha progettato questi cuscinetti anche per assolvere a questo compito ci potrebbe essere il rischio che a lungo andare questi cedano o comunque possano prendere dei laschi pericolosi, e siccome sono posizionati all'interno del motore anche amettendo di non far nessun danno solo per andarli a sostituire è una bella mazzata.




o magari Ducati preferisce che ogni 20/25000 km si spendano intorno ai 200€ per sostituire i dischi della frizione.........cmq sono mesi che la modifica è stata montata e viene testata sulle moto del reparto esperienze [SM=x52772] [SM=x52773] [SM=x52767]
freestyler77
00lunedì 12 maggio 2008 00:02
Re: Re: Re:
Liuck75, 11/05/2008 22.53:





Poi ciascuno è libero di scegliere, io ho scelto di fidarmi e per il momento sono contentissimo del risultato! [SM=x52768] [SM=x52767]



Ho scelto anch'io di fidarmi dei consigli del buon Multistrangola e devo dire che sono soddisfatto al 1000% [SM=x52774] [SM=x52774]


multistrangola
00lunedì 12 maggio 2008 00:17
Re: Re: Re: Re:
freestyler77, 12/05/2008 0.02:



Ho scelto anch'io di fidarmi dei consigli del buon Multistrangola e devo dire che sono soddisfatto al 1000% [SM=x52774] [SM=x52774]





ricordo sempre che il consiglio è il mio ma l'idea è di corrado riccardi della rt racing (al secolo manizozze!!) [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779]
aspimolla
00martedì 13 maggio 2008 23:08
Re:
Huysum, 10/05/2008 19.42:

Ragazzi io l'altro giorno ho smontato la frizione per provare a fare la modifica, ma poi ho rimesso su tutto in configurazione originale perchè ho avuto dei dubbi e ora ve li spiego:
in configurazione originale le molle esercitano la loro forza solo sul mozzo e quindi sia i cuscinetti del mozzo che quelli della campana sono sollecitati solo dalla rotazione naturale in base ai giri motore, invece con la modifica le molle esercitano trazione sul mozzo e spinta dulla campana sottoponendo i relativi coscinetti a sforzi non solo di rotazione ma anche di reggispinta.
Ora se ducati non ha progettato questi cuscinetti anche per assolvere a questo compito ci potrebbe essere il rischio che a lungo andare questi cedano o comunque possano prendere dei laschi pericolosi, e siccome sono posizionati all'interno del motore anche amettendo di non far nessun danno solo per andarli a sostituire è una bella mazzata.
Colto da questo dubbio ho preferito lascire tutto in configurazione originale.
Voi che ne pensate?



ciao sono corrado , per prima cosa volevo dirti che sei molto intelligente e un bravo osservatore , ora rispondo ai tuoi dubbi .pensa solo quando tiri la frizione la forza che eserciti , cioè quella contrastata dalle molle , dove scarica? Quando si modifica il pacco frizione la forza viene contrastata , è vero, dai cuscinetti centrali alla coppia primaria , ma è pure vero che quando la frizione viene rilasciata i due cusinetti esercitano si una trazione ma non ruotano rispetto all'albero primario del cambio ruotano insieme. Un pò complicato ma per un bravo e attento come te sarà un gioco da ragazzi capirlo.
n.b. il primo 851 funzionava molto simile a questo , e non ha mai avuto problemi di cuscinetti sulla primaria

multistrangola
00mercoledì 14 maggio 2008 01:52
Re: Re:
aspimolla, 13/05/2008 23.08:



ciao sono corrado , per prima cosa volevo dirti che sei molto intelligente e un bravo osservatore , ora rispondo ai tuoi dubbi .pensa solo quando tiri la frizione la forza che eserciti , cioè quella contrastata dalle molle , dove scarica? Quando si modifica il pacco frizione la forza viene contrastata , è vero, dai cuscinetti centrali alla coppia primaria , ma è pure vero che quando la frizione viene rilasciata i due cusinetti esercitano si una trazione ma non ruotano rispetto all'albero primario del cambio ruotano insieme. Un pò complicato ma per un bravo e attento come te sarà un gioco da ragazzi capirlo.
n.b. il primo 851 funzionava molto simile a questo , e non ha mai avuto problemi di cuscinetti sulla primaria





quando comincia a ragionare e a spiegarti le cose pari quasi che ci capisci qualcosa!!!



PS: Non te lo dovrei dire qui davanti a tutti......ma la tua genialità l'ho riscontrata in pochissimi preparatori in tutta italia [SM=x52773] [SM=x52767]
multivale72
00lunedì 26 maggio 2008 21:26
grazie ai vostri consigli ho fatto la modifica e......sono rimasto a bocca aperta .
l'unico mio problema stà nel fatto che devo togliere il disco in ferro sinterizzato e renderlo ad un amico che gentilmente me lo ha prestato....il disco fa parte di un pacco ancora in ottime condizioni e quindi .......non me lo lascia .
una domanda per gli esperti : se il disco in ferro non ha il materiale d'attrito potrebbe funzionare lo stesso ?? io tramite una erosione a filo avrei l'opportunità di replicare il disco originale , la sua forma s'intende , però senza materiale d'attrito .
cosa ne pensate ??????
aspimolla
00lunedì 26 maggio 2008 22:05
Re:
multivale72, 26/05/2008 21.26:

grazie ai vostri consigli ho fatto la modifica e......sono rimasto a bocca aperta .
l'unico mio problema stà nel fatto che devo togliere il disco in ferro sinterizzato e renderlo ad un amico che gentilmente me lo ha prestato....il disco fa parte di un pacco ancora in ottime condizioni e quindi .......non me lo lascia .
una domanda per gli esperti : se il disco in ferro non ha il materiale d'attrito potrebbe funzionare lo stesso ?? io tramite una erosione a filo avrei l'opportunità di replicare il disco originale , la sua forma s'intende , però senza materiale d'attrito .
cosa ne pensate ??????

il disco frizione deve assolutamente essere con materiale d'attrito , comunque se ti servono chiedi a multistrangola


p@ssoborgo
00venerdì 30 maggio 2008 15:18
come detto,soddisfattissimo della modifca effettuata circa 10.000km fa.
in folle il rumore era assordante,ora solo più lo sfrin sfrin "normale".

ma....domanda:finchè non ricomincia il rumoraccio in folle non sostituisco i dischi e campana??? [SM=x52788] [SM=x52788]
oppure conviene fare solo un tot di km con la modifica e poi sostituire??

no perchè ad oggi sembra che di rumori extra non ce ne siano ancora [SM=x52782] [SM=x52782] [SM=x52782] [SM=x52782]
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