io ho risolto senza spendere una lira e macinando fino ad ora come minimo altri 15000 km...adesso la mia frizione ha 60000 km e piano piano ha ricominciato a ragliare.
io al tempo ho risolto in questo modo:
-ho lasciato il pacco dischi com'era tutto completo senza togliere niente...aggiungendo solamente il disco guarnito in ferro.
- sotto gli scodellini ho aggiunto 2 rondelle di spessore per un totale di 2,4 mm (lo spessore delle rondelle da ferramenta hanno 1,2mm).
ragionandoci su in questo modo ho aumentato di parecchio lo spessore del pacco dischi e per fare in modo che le molle non fossero completamente compresse ho aggiunto uno spessore sotto gli scodellini (le molle quando tutto e avvitato devono avere la possibilita di comprimersi quando tiri la leva non devono mai andare a pacco altrimenti si rovina la pompa).
secondo me è una ulteriore modifica che va molto bene, quando la frizione riprende a ragliare tu non fai altro che ridurre di qualche decimo lo spessore sotto gli scodellini dando nuovo vigore alle molle che devono garantire una presa senza ragliamento.
oggi nella mia moto ho ridotto lo spessore a 2,1 mm e da subito ho sentito la leva un pochino piu dura da tirare cio significa che le molle sono un pochino piu compresse di prima...e quindi piu presa.
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questo è quello che ho fatto io ma prima di consigliarlo ad altri amici vorrei sentire l'opinione di qualche esperto frizioni
ciao a tutti i multistradisti, adesso vado a provare la multi in montagna