Recupero frizioni usate

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pierpo.
00venerdì 1 giugno 2012 22:08
Re: Re: disco frizione per modifica
domenico69, 01/06/2012 07.17:


la ruggine...per non vederla devi prendere le molle colorate.




non è per una questione estetica, l'importante è che la presenza di ossido/ruggine non dia problemi, ma mi sembra un problema comune dovuto all'uso.
Giatuareg
00sabato 16 giugno 2012 14:53
Grazie anticipatamente a Multistrangola per la modifica, ho un quesito molto semplice ma che non ho trovato risolto:
Perchè deve essere in ferro?
Giatuareg
00sabato 16 giugno 2012 15:04
Specifico: non sono riuscito a trovarne uno in Fe e vorrei sapere se in Al fino a lunedi rischio tanto o è un accorgimento per il lungo termine. Grazie mille
Vikingo.
00sabato 16 giugno 2012 15:27
Ti rispondo io prima che tu possa fare un casino, poi eventualmente Strangola aggiungerà il suo commento [SM=x52769] .

Aspetta di avere il disco i ferro. [SM=x52774]

Il disco deve assolutamente essere in ferro perchè è destinato a sopportare tutto il carico delle molle che in origine si scarica sul mozzo centrale.

Il disco in alluminio rischia di schiantarsi ed andare in mille pezzi, e nella migliore ipotesi, rovinare il carter. [SM=x52777]

Il disco in acciaio è troppo rigido e, oltre ad "ammortizzare" male le sollecitazioni rischia di rovinare la campana.

[SM=x52783]
Giatuareg
00sabato 16 giugno 2012 15:30
Immaginavo ;) grazie mille
pierpo.
00sabato 16 giugno 2012 17:23
vista l'impossibilità di reperire in zona il disco de fero, c'è qualcuno disponibile a fornirmene uno?

in alternativa pongo un quesito tecnico.

visto che su ebbai si trovano dischi guarniti nuovi in acciaio, che solitamente non sono indicati per la modifica, ma se sposto uno degli originali per primo vicino alla campana e ne metto uno in acciaio come più esterno verso il piattello (o lo posiziono nel mezzo del pacco dischi) ci sarebbero controindicazioni?

in generale mi sembra che il disco in acciaio dovrebbe essere più duro di quello in ferro e quindi segnare la campana nell'utilizzo; ma questa (almeno la mia) viene comunque segnata già dai dischi originali.

se non e questa, qual'è la controindicazione ad usare un disco guarnito in acciaio?
pierpo.
00sabato 16 giugno 2012 17:45
Re:
pierpo., 16/06/2012 17.23:

vista l'impossibilità di reperire in zona il disco de fero, c'è qualcuno disponibile a fornirmene uno?

in alternativa pongo un quesito tecnico.

visto che su ebbai si trovano dischi guarniti nuovi in acciaio, che solitamente non sono indicati per la modifica, ma se sposto uno degli originali per primo vicino alla campana e ne metto uno in acciaio come più esterno verso il piattello (o lo posiziono nel mezzo del pacco dischi) ci sarebbero controindicazioni?

in generale mi sembra che il disco in acciaio dovrebbe essere più duro di quello in ferro e quindi segnare la campana nell'utilizzo; ma questa (almeno la mia) viene comunque segnata già dai dischi originali.

se non e questa, qual'è la controindicazione ad usare un disco guarnito in acciaio?



non avevo letto i commenti precedenti, il computer era in stand-by e non li ho visti.

come detto nel precedente intervento già i dischi di fabbrica stanno lasciando il segno sulla campana; inoltre quando la frizione sarà da cambiare, visto che già oggi non trovo dei dischi guarniti in ferro, sarò comunque costretto a mettere dei dischi in acciaio che sono li unici che ho reperito online.

CICCA
00venerdì 3 agosto 2012 09:31
Ciao, anche io online ne ho trovati solo in alluminio o acciaio.
Ho chiesto a un paio di shop online se me ne trovano uno in ferro. Vediamo che mi dicono. Alternativamente qualche anima pia del forum riesce a recuperarlo?
Si riesce ad avere un codice prodotto corretto? Perchè mettendo i modelli 916 o 996 comunque esce in acciaio...
Grazie mille! [SM=x52767]
Vikingo.
00venerdì 3 agosto 2012 10:24
Premesso che questa è un'opinione personale che potrebbe essere sbagliata.

Assodato che il disco in lega d'alluminio non può essere usato. [SM=x52777]

Ritengo che il disco in acciaio possa essere tranquillamente usato a patto che la campana sia del tipo con le gole a U.

Questo perchè il disco in acciaio, sottoposto alla pressione delle molle, tende ad "incastrarsi" sul fondo della gola, e quindi non ha la possibilità di sbattere a destra e sinistra.

Non mi prendo responsabilità [SM=x52774] [SM=x52779]

[SM=x52783]
CICCA
00venerdì 3 agosto 2012 17:19
Allego un link dove ho trovato i dischi:

Clicca

la risposta all mia domanda se li avevano in ferro:

"Salve quelli che noi chiamiamo acciaio sul nostro sito sono in ferro infatti dischi ducati esistono solo in due materiali ferro e alluminio.

rimango a disposizione
saluti"

Sarà vero??
Vikingo.
00venerdì 3 agosto 2012 17:48
Re:
CICCA, 03/08/2012 17.19:

...quelli che noi chiamiamo acciaio sul nostro sito sono in ferro..




Il suo nome era Valeria, noi la chiamavamo Maria ma sempre nostra nonna era...[SM=x52779]

Io i dischi in acciaio non li ho mai visti, ma tutti dicono esistere e, se così è, dovrebbero apparire lucidi come quelli non guarniti che sono appunto in acciaio (chiaramente hanno in più il ferodo).

[SM=x52767]
CICCA
00venerdì 3 agosto 2012 19:03
Ok capito...
Tra l'altro avevo linkato sbagliato, sarebbe Questo (Click)...
Allora se pò acquistà!! [SM=x52783]
CICCA
00lunedì 6 agosto 2012 08:54
Comprato, quello nell ultimo link...

La mia frizione , ha circa 24.500 km… farò un report non appena faccio la modifica.

[SM=x52777]
danilo13
00lunedì 6 agosto 2012 23:29
Domanda ai Guru: la mia frizza é quella originale ed ha 33400 km senza dar segnali di cedimento o cosa, vale la pena che faccio la modifica per sperare in un traguardo da Guinness o lascio tutto chiuso li fermo dove é sperando nel miracolo della reincarnazione? [SM=x52767]

[SM=x52783]
Vikingo.
00martedì 7 agosto 2012 10:11
Re:
danilo13, 06/08/2012 23.29:

...vale la pena che faccio la modifica?

[SM=x52783]




E' una tua scelta.
La frizza modificata dura sicuramente di più.
Comunque, considerato il kilometraggio, un'occhiata alle condizioni dei dischi e della campana la darei [SM=x52774] .

[SM=x52783]
CICCA
00martedì 7 agosto 2012 17:13
Dato che devo smontare (teoricamente il disco arriva domani) con cosa posso pulire i dischi guarniti e non ?
Semplice passata o qualche prodotto home made?
multistrangola
00martedì 7 agosto 2012 18:02
Re:
CICCA, 07/08/2012 17.13:

Dato che devo smontare (teoricamente il disco arriva domani) con cosa posso pulire i dischi guarniti e non ?
Semplice passata o qualche prodotto home made?




sgrassali con un normale sgrssante di casa ti chsnte claire e poi asciugali bene. Se soffi nella campana con il compressore occhio a non ispirare le polveri [SM=x52767]
danilo13
00mercoledì 8 agosto 2012 17:41
Re: Re:
Vikingo., 07/08/2012 10.11:




E' una tua scelta.
La frizza modificata dura sicuramente di più.
Comunque, considerato il kilometraggio, un'occhiata alle condizioni dei dischi e della campana la darei [SM=x52774] .

[SM=x52783]




Grazie , magari aspetto l'arrivo dell'inverno per "giocare" un po' coi dischi [SM=x52777]
CICCA
00sabato 11 agosto 2012 11:57
Ciao a tutti...modifica fatta, sostituito ultimo disco con disco guarnito...
Problema: non si muove la leva della frizione...
Il pacco frizione ha le molle serrate in battuta... come fosse in misura eccessiva...
Cosa posso fare??? [SM=x52777]
multistrangola
00sabato 11 agosto 2012 18:12
Re:
CICCA, 11/08/2012 11.57:

Ciao a tutti...modifica fatta, sostituito ultimo disco con disco guarnito...
Problema: non si muove la leva della frizione...
Il pacco frizione ha le molle serrate in battuta... come fosse in misura eccessiva...
Cosa posso fare??? [SM=x52777]




Se leggi bene noterai che questa modifica va effettuata su frizioni già usurate, evidentemente la tua non lo è e il pacco frizione non ha il gioco necessario per funzionare
CICCA
00sabato 11 agosto 2012 18:17
Ragazzi.... purtroppo l'inesperienza porta a questo.... avevo montato il piattello male e stava staccato di 2 mm...per quello le molle andavano a pacco! [SM=x52796]
Fatta la modfica...sembra di avere uno scooterone! [SM=x52779]
PS due cose:
- l'ho usata solo 6 km però in partenza raglia un po.... sarà perchè ho tirato a lucido i dischi e si devono ri adattare?

- ho trovato l'ultimo disco guarnito verso il motore con due dentini rotti....l'ho messso tutto esterno per poterlo cambiare prima possibile e per sollecitarlo meno. Dite che posso comunque girare tranquillo?

GRazie ancora...scusate ma son fora!! [SM=x52778]
Vikingo.
00sabato 11 agosto 2012 23:35
Re:
I denti si sono rotti proprio perchè, senza modifica, sono troppo sollecitati!
Quando un disco li perde tutti non funziona più e, di conseguenza, il carico si ripercuote sui denti degli altri dischi che dureranno sempre meno... [SM=x52777]
Quando si romperà l'ultimo dente la moto resterà ferma e ti toccherà spingerla [SM=x52781] .
Di danni non se ne fanno (se hai il coprifrizione aperto i denti rotti li perdi per strada [SM=x52770] ).

Per quanto riguarda la FFZ che mi hai mandato, controlla la corrispondenza delle tacche sul piattello [SM=x52774]... ma forse te ne sei già accorto! [SM=x52770]

[SM=x52783]
CICCA
00domenica 12 agosto 2012 00:24
Hehehe me ne sono accorto, purtroppo ho un piattello aftermarket in ergal e non cé segnata una bella mazza!! [SM=x52777]
Bene per il discorso denti, appena posso andrò dal dentista! [SM=x52779]
Per il raglio feroce , sparirá? [SM=x52792]

Ps grazie mille vikingo !! [SM=x52767]
Vikingo.
00domenica 12 agosto 2012 11:40
Re:
CICCA, 12/08/2012 00.24:

Per il raglio feroce , sparirá?




Mah.... [SM=x52781]

CICCA
00domenica 12 agosto 2012 12:25
Ecco la maledetta!! [SM=x52778]

multivale72
00domenica 12 agosto 2012 20:39
secondo me i tuoi dischi sono troppo usurati...anche io dopo aver fatto la modifica sono rimasto fregato per via del ragliamento in partenza...il fastidioso rumoraccio era sparito ma era comparso il ragliamento quando partivo.

secondo me lo spessore totale del pacco dischi non arriva alla misura giusta per poter convivere con la modifica.



CICCA
00domenica 12 agosto 2012 23:37
Ciao, da quello che leggo mi sta succedendo proprio questo... A sto punto prenderò la frizza nuova... Ho visto sulla baia dei kit dell Adige o solo guarniti o set completo... Mi pare intorno ai 120 € il set completo spedito.... Solo guarniti 60 €... Che faccio ? Subito il completo senza tanti casini??? [SM=x52792]
multivale72
00lunedì 13 agosto 2012 11:15
io ho risolto senza spendere una lira e macinando fino ad ora come minimo altri 15000 km...adesso la mia frizione ha 60000 km e piano piano ha ricominciato a ragliare.

io al tempo ho risolto in questo modo:
-ho lasciato il pacco dischi com'era tutto completo senza togliere niente...aggiungendo solamente il disco guarnito in ferro.

- sotto gli scodellini ho aggiunto 2 rondelle di spessore per un totale di 2,4 mm (lo spessore delle rondelle da ferramenta hanno 1,2mm).

ragionandoci su in questo modo ho aumentato di parecchio lo spessore del pacco dischi e per fare in modo che le molle non fossero completamente compresse ho aggiunto uno spessore sotto gli scodellini (le molle quando tutto e avvitato devono avere la possibilita di comprimersi quando tiri la leva non devono mai andare a pacco altrimenti si rovina la pompa).

secondo me è una ulteriore modifica che va molto bene, quando la frizione riprende a ragliare tu non fai altro che ridurre di qualche decimo lo spessore sotto gli scodellini dando nuovo vigore alle molle che devono garantire una presa senza ragliamento.

oggi nella mia moto ho ridotto lo spessore a 2,1 mm e da subito ho sentito la leva un pochino piu dura da tirare cio significa che le molle sono un pochino piu compresse di prima...e quindi piu presa. [SM=x52768] .

questo è quello che ho fatto io ma prima di consigliarlo ad altri amici vorrei sentire l'opinione di qualche esperto frizioni [SM=x52786] [SM=x52786]

ciao a tutti i multistradisti, adesso vado a provare la multi in montagna





Vikingo.
00lunedì 13 agosto 2012 11:24
Re:
multivale72, 13/08/2012 11.15:

...ho lasciato il pacco dischi com'era tutto completo senza togliere niente...aggiungendo solamente il disco guarnito in ferro.

- sotto gli scodellini ho aggiunto 2 rondelle di spessore per un totale di 2,4 mm (lo spessore delle rondelle da ferramenta hanno 1,2mm).





Certo che funziona anche così [SM=x52767] , però...

Se non hai tolto uno dei due dischi condotti, aggiungendo solo il disco guarnito in ferro, hai di fatto "spostato" in fuori tutto il pacco frizione e di conseguenza sei stato costretto ad aggiungere le ranelle sotto gli scodellini.
A mio parere è più semplice togliere uno dei dischi condotti... [SM=x52769]

[SM=x52783]
CICCA
00lunedì 13 agosto 2012 12:10
Multivale, grazie per la dritta e per la spiegazione eccellente!
Vikingo, se non tolgo il raglio, sparo nel carter!! [SM=x52783]

Vi confesso che pensare a modificare e girare con una cosa "fatta da me" noon mi farebbe stare sicuro... [SM=x52777] [SM=x52778]

Pertanto, sarei propenso per la strada di acquisto del pacco nuovo...
In ogni caso sarei certo che il raglio sparisca e non faccia più rumore come adesso?? [SM=x52787]
Che sia da acquistare condotti + guarniti ? O la maggior parte del lavoro la fanno i guarniti? [SM=x52791]
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