Recupero frizioni usate

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multistrangola
00domenica 8 giugno 2008 18:01
Re:
p@ssoborgo, 30/05/2008 15.18:

come detto,soddisfattissimo della modifca effettuata circa 10.000km fa.
in folle il rumore era assordante,ora solo più lo sfrin sfrin "normale".

ma....domanda:finchè non ricomincia il rumoraccio in folle non sostituisco i dischi e campana??? [SM=x52788] [SM=x52788]
oppure conviene fare solo un tot di km con la modifica e poi sostituire??

no perchè ad oggi sembra che di rumori extra non ce ne siano ancora [SM=x52782] [SM=x52782] [SM=x52782] [SM=x52782]




quando la frizione comincerà a slittare sarà il momento di cambiare i dischi....ovviamente facendo attenzione allo spessore dei nuovi dischi a quel punto le soluzioni sono 2 o eliminare la modifica e mettere i dischi in modo classico o lasciare la modifica ma regolando lo spessore dei dischi nuovi in modo che non vadano oltre il massimo consentito con l'adozione di interdischi di spessori diversi in base alle esigenze [SM=x52767]
p@ssoborgo
00domenica 8 giugno 2008 18:25
Re: Re:
multistrangola, 08/06/2008 18.01:




quando la frizione comincerà a slittare sarà il momento di cambiare i dischi....ovviamente facendo attenzione allo spessore dei nuovi dischi a quel punto le soluzioni sono 2 o eliminare la modifica e mettere i dischi in modo classico o lasciare la modifica ma regolando lo spessore dei dischi nuovi in modo che non vadano oltre il massimo consentito con l'adozione di interdischi di spessori diversi in base alle esigenze [SM=x52767]


[SM=x52767] [SM=x52783]

multistrada70
00giovedì 19 giugno 2008 11:53
non solo dischi guarniti
multistrangola
00giovedì 19 giugno 2008 11:58
Re: non solo dischi guarniti
multistrada70, 19/06/2008 11.53:





[SM=x52788] [SM=x52788]
multistrada70
00venerdì 20 giugno 2008 12:57
non solo disco guarnito
salve ragazzi, sono un neofila del multiforum ma, leggendo le cose
interessantissime riguardante il riciclo della frizione, e, avendo la
necessità di cambiarla anch'io, sono andato dal mio meccanico che,
pur essendo di auto, è un superdotato!! essendo proprietario di un megapompone chiamato volgarmente 1090r (scusate se è poco).
gli ho spiegato la situazione e, mi ha dato invece del disco guarnito
il disco intermedio dicendomi che, lo ha utilizzato più volte sui suoi
vecchi pomponi, fino alla 998s del figlio ottenendo buoni risultati.
cosa ne pensate???
un saluto a tutti
Liuck75
00venerdì 20 giugno 2008 13:01
Se vuoi fare la modifica suggerita da Multistrangola e ideata da Aspimolla allora l'unico modo che hai è prendere un disco guarnito rigorosamente in ferro e metterlo all'inizio del pacco dischi! [SM=x52767]


Tutte le altre modifiche si possono fare ma non riguardano il suggerimento di Aspimolla! [SM=x52767]
multistrangola
00venerdì 20 giugno 2008 13:10
Re: non solo disco guarnito
multistrada70, 20/06/2008 12.57:

salve ragazzi, sono un neofila del multiforum ma, leggendo le cose
interessantissime riguardante il riciclo della frizione, e, avendo la
necessità di cambiarla anch'io, sono andato dal mio meccanico che,
pur essendo di auto, è un superdotato!! essendo proprietario di un megapompone chiamato volgarmente 1090r (scusate se è poco).
gli ho spiegato la situazione e, mi ha dato invece del disco guarnito
il disco intermedio dicendomi che, lo ha utilizzato più volte sui suoi
vecchi pomponi, fino alla 998s del figlio ottenendo buoni risultati.
cosa ne pensate???
un saluto a tutti




per me ci puo mettere anche un disco 33 giri di orietta berti ma se vuoi che funzioni ci vuole un disco guarnito in ferro..... [SM=x52767]
multistrada70
00lunedì 23 giugno 2008 12:12
solo la modifica di multistragola
ragazzi ieri ho fatto la prova col disco non guarnito.
risultato:
una vera cag......ta!!!!
vi consiglio di non farlo perche il risultato non è dei migliori.
oggi mi recupero un disco guarnito in ferro e lo monto subitissimo!!
grande stragola, ti faccio sapere appena fatta la modifica
desmomille79
00mercoledì 25 giugno 2008 23:39
Sono andato oggi pomeriggio a conoscere il mitico Corrado (al secolo "manizozze"), ideatore della modifica.Sono rimasto senza parole, sia per la sua grande disponibilità che per la passione e l'esperienza evidente dalle sue parole e dalla sua officina. La modifica oltretutto me l'ha fatta in un attimo, a zero spese (una birra offerta è stato veramente il minimo), provata al momento e sembra davvero una frizione in bagno d'olio, la leva poi...per lo sforzo ora è paragonabile a quella della vespa...Ancora complimenti all'ideatore ed un ringraziamento a Strangola per la dritta! [SM=x52767] [SM=x52767] [SM=x52767] [SM=x52783]
Emiliano
ruraII
00giovedì 26 giugno 2008 12:50
Quoto in pieno desmomille.
Fatta la modifica dal mitico Corrado una disponibilità ed una gentilezza senza pari!!!
La moto cambia tantissimo, non sento neanche quegli strattoni ai bassi giri!!! Spettacolo!!
Gtrazie mille!!!!

P.s. devo però confidarvi che oggi al semaforo mi sono trovato a pizzicare un pò la frizione...il din diridin den den un pò mi manca [SM=x52778] [SM=x52778] [SM=x52778]
matteo'80
00mercoledì 2 luglio 2008 17:17
domanda... se la mia frizione comincia a dare segni di stanchezza tipo che in partenza non stacca proprio bene e gratta un po' ma la moto ha pochi km mi consigliate questa modifica?? in effetti la moto prima che la prendessi io aveva circa 1500 km in 3 anni e mezzo... adesso ne ha 10000 in 4 anni e mezzo... bu... e ho tutta l'estate e le vacanze davanti [SM=x52784] [SM=x52784] [SM=x52784]
Huysum
00giovedì 10 luglio 2008 16:35
ragazzi scusate la lunga assenza ma ho avuto probblemi personali.
Ringrazio tutti quelli che mi hanno risposto, nel frattempo ho provato la modifica con risultati molto buoni, però siccome continuo ad avere dubbi sull'azione della forza esercitata dalle molle sui coscinetti durante la rotazione ho rimesso la configurazione originale.
Inoltre il primo disco guarnito che deve essere in acciaio e quindi è sottile va sicuramente ad incidere molto sulla campana in quanto deve scaricre tutto lo sforzo ogni vota che si passa da motore spingente a trainato dalla ruota e viceversa, quindi secondo me la modifica è opportuno effettuarla ( oltre alle altre considerazioni ) quando anche la campana è ormai abbastanza consumata è prossima alla sostituzione.
multistrangola
00venerdì 11 luglio 2008 09:31
Re:
Huysum, 10/07/2008 16.35:

ragazzi scusate la lunga assenza ma ho avuto probblemi personali.
Ringrazio tutti quelli che mi hanno risposto, nel frattempo ho provato la modifica con risultati molto buoni, però siccome continuo ad avere dubbi sull'azione della forza esercitata dalle molle sui coscinetti durante la rotazione ho rimesso la configurazione originale.
Inoltre il primo disco guarnito che deve essere in acciaio e quindi è sottile va sicuramente ad incidere molto sulla campana in quanto deve scaricre tutto lo sforzo ogni vota che si passa da motore spingente a trainato dalla ruota e viceversa, quindi secondo me la modifica è opportuno effettuarla ( oltre alle altre considerazioni ) quando anche la campana è ormai abbastanza consumata è prossima alla sostituzione.




ma il fatto che ci siano persone che hanno questa modifica da migliaia e migliaia di km senza alcun problema non conta proprio nulla?

come ho già ripetuto un paio di milioni di volte il disco da aggiungere deve essere guarnito ma in Ferro!!!!
Liuck75
00venerdì 11 luglio 2008 09:35
Re:
Huysum, 10/07/2008 16.35:

ragazzi scusate la lunga assenza ma ho avuto probblemi personali.
Ringrazio tutti quelli che mi hanno risposto, nel frattempo ho provato la modifica con risultati molto buoni, però siccome continuo ad avere dubbi sull'azione della forza esercitata dalle molle sui coscinetti durante la rotazione ho rimesso la configurazione originale.
Inoltre il primo disco guarnito che deve essere in acciaio e quindi è sottile va sicuramente ad incidere molto sulla campana in quanto deve scaricre tutto lo sforzo ogni vota che si passa da motore spingente a trainato dalla ruota e viceversa, quindi secondo me la modifica è opportuno effettuarla ( oltre alle altre considerazioni ) quando anche la campana è ormai abbastanza consumata è prossima alla sostituzione.




Io sono arrivato a 17000 chilometri con la modifica! [SM=x52767]
p@ssoborgo
00venerdì 11 luglio 2008 11:10
Re: Re:
multistrangola, 11/07/2008 9.31:




ma il fatto che ci siano persone che hanno questa modifica da migliaia e migliaia di km senza alcun problema non conta proprio nulla?


quoto.effettuata al modifica a 25.000km,ora sono a 33.000:zero problemi,rumore in folle per ora ancora ridottissimo [SM=x52767]


Huysum
00domenica 13 luglio 2008 19:25
Scusa ma credo che il ferro allo stato puro in commercio non esista perchè è troppo dolce e deformabile, ma qualsiasi cosa in ferro in realtà è in acciaio che è una lega di ferro e carbonio che è più resistente. Io ho una serie di dischi sinterizzati con anima in acciaio che ho usato pochissimo perchè essendo l'acciaio più sottile dell'alluminio dei dischi originali va a incidere molto di più sulla campana.
Sicuramente il collaudo di possibili soluzioni tecniche è la miglior prova, ma per come la penso io 15 0 20 mila km non sono abbastanza calcolando quelli che possono essere gli ipotetici danni. Io uso la moto facendo prevalentemente turismo e spero di percorrere ancora molte decine di migliaia di km, e fra 30000 km trovarmi dentro al motore dei cuscinetti sballati con quello ke costerebbe andare a sostituirli penso che farei prima a cambiar moto.
Credo comunque che per periodi limitati userò anch'io la modifica considerato che ci vuole dieci minuti a smontare e rimontare i dischi.
multistrangola
00domenica 13 luglio 2008 19:31
ovviamente sei libero di pensarla come vuoi,ma la modifica è stata pensata collaudata e consigliata da alcuni tecnici con esperienza pluridecennale che hanno stabilito la fattibilità e l'affidabilità della modifica....

in più la anche il reparto esperienze della Ducati ha sperimentato con successo la qualità e l'affidabilità della cosa.....

io di certe persone mi fido ciecamente....non pretendo che lo faccia anche tu ma dopo tatnti km fatti da tante persone con tanti stili di guida diversi.........mai la segnalazione di un minimo problema....penso sia indicativo di una certa affidabilità......

Liuck75
00domenica 13 luglio 2008 20:34
Re:
Huysum, 13/07/2008 19.25:

Scusa ma credo che il ferro allo stato puro in commercio non esista perchè è troppo dolce e deformabile, ma qualsiasi cosa in ferro in realtà è in acciaio che è una lega di ferro e carbonio che è più resistente. Io ho una serie di dischi sinterizzati con anima in acciaio che ho usato pochissimo perchè essendo l'acciaio più sottile dell'alluminio dei dischi originali va a incidere molto di più sulla campana.




[SM=x52788] [SM=x52788] [SM=x52788] [SM=x52788] [SM=x52788] [SM=x52788] [SM=x52788] [SM=x52788] [SM=x52788] [SM=x52788]

Per dirla diversamente servono i dischi che montavano le Ducati con frizione a secco fino alla 916 [SM=x52774]

Gli altri non vanno bene!

Per l'affidabilità mi sembri come San Tommaso, ma liberissimo di fare monta/smonta...

E se ti dicessi che la mia frizione oltre ad avere il primo disco in ferro è "precaricata" ed utilizza solo 4 molle invece di 6 che fai gridi alla possibile distruzione di tutto il motore??? [SM=x52786]

aspimolla
00domenica 20 luglio 2008 01:30
Re:
Huysum, 13/07/2008 19.25:

Scusa ma credo che il ferro allo stato puro in commercio non esista perchè è troppo dolce e deformabile, ma qualsiasi cosa in ferro in realtà è in acciaio che è una lega di ferro e carbonio che è più resistente. Io ho una serie di dischi sinterizzati con anima in acciaio che ho usato pochissimo perchè essendo l'acciaio più sottile dell'alluminio dei dischi originali va a incidere molto di più sulla campana.
Sicuramente il collaudo di possibili soluzioni tecniche è la miglior prova, ma per come la penso io 15 0 20 mila km non sono abbastanza calcolando quelli che possono essere gli ipotetici danni. Io uso la moto facendo prevalentemente turismo e spero di percorrere ancora molte decine di migliaia di km, e fra 30000 km trovarmi dentro al motore dei cuscinetti sballati con quello ke costerebbe andare a sostituirli penso che farei prima a cambiar moto.
Credo comunque che per periodi limitati userò anch'io la modifica considerato che ci vuole dieci minuti a smontare e rimontare i dischi.

il ferro è solo un modo carino per far capire a tutti di non montare quello in lega di alluminio al 5% di silicio creato per fusione se no andava bene anche quello al 7% di mg ma forse rimaneva troppo morbido e la sua durezza brinell non sarebbe stata a distinta.cioè nn fare troppo il sofisticato , strangola fà tuttaltro lavore e se ti dice ferro è certamente non alluminio. e poi il ferro è fondamentale per la vita serve per il trasporto dell ossigeno nel sangue
andrea.giusti1964
00domenica 20 luglio 2008 09:10
Re: Re:
aspimolla, 20/07/2008 1.30:

il ferro è solo un modo carino per far capire a tutti di non montare quello in lega di alluminio al 5% di silicio creato per fusione se no andava bene anche quello al 7% di mg ma forse rimaneva troppo morbido e la sua durezza brinell non sarebbe stata a distinta.cioè nn fare troppo il sofisticato , strangola fà tuttaltro lavore e se ti dice ferro è certamente non alluminio. e poi il ferro è fondamentale per la vita serve per il trasporto dell ossigeno nel sangue




[SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779]
multistrangola
00domenica 20 luglio 2008 09:13
Re: Re:
aspimolla, 20/07/2008 1.30:

il ferro è solo un modo carino per far capire a tutti di non montare quello in lega di alluminio al 5% di silicio creato per fusione se no andava bene anche quello al 7% di mg ma forse rimaneva troppo morbido e la sua durezza brinell non sarebbe stata a distinta.cioè nn fare troppo il sofisticato , strangola fà tuttaltro lavore e se ti dice ferro è certamente non alluminio. e poi il ferro è fondamentale per la vita serve per il trasporto dell ossigeno nel sangue




quanto sei "accurturato!!!!" [SM=x52780] [SM=x52780] [SM=x52780] [SM=x52780] [SM=x52780] [SM=x52780] [SM=x52780] [SM=x52780] [SM=x52780] [SM=x52780]
Liuck75
00domenica 20 luglio 2008 19:33
Re: Re:
aspimolla, 20/07/2008 1.30:

il ferro è solo un modo carino per far capire a tutti di non montare quello in lega di alluminio al 5% di silicio creato per fusione se no andava bene anche quello al 7% di mg ma forse rimaneva troppo morbido e la sua durezza brinell non sarebbe stata a distinta.cioè nn fare troppo il sofisticato , strangola fà tuttaltro lavore e se ti dice ferro è certamente non alluminio. e poi il ferro è fondamentale per la vita serve per il trasporto dell ossigeno nel sangue




[SM=x52786] [SM=x52786] [SM=x52786] [SM=x52786] [SM=x52786]
alessapo
00lunedì 21 luglio 2008 09:06
Modifica fatta! [SM=x52767]
Il rumore in folle è scomparso del tutto e ho notato anche una maggiore morbidezza della leva frizione. [SM=x52768]

Unico aspetto "negativo", e qui chiedo consiglio ai luminari, l'assoluta impossibilità (nel 95% dei casi...) di mettere in folle una volta fermi... [SM=x52786]
Se scalo mentre sto fermandomi trovo la folle senza problemi, ma se la cerco da fermo praticamente non ci riesco!
C'è da far ricontrollare qualcosa? Grazie

[SM=x52767]
Liuck75
00lunedì 21 luglio 2008 09:09
Re:
alessapo, 21/07/2008 9.06:

Modifica fatta! [SM=x52767]
Il rumore in folle è scomparso del tutto e ho notato anche una maggiore morbidezza della leva frizione. [SM=x52768]

Unico aspetto "negativo", e qui chiedo consiglio ai luminari, l'assoluta impossibilità (nel 95% dei casi...) di mettere in folle una volta fermi... [SM=x52786]
Se scalo mentre sto fermandomi trovo la folle senza problemi, ma se la cerco da fermo praticamente non ci riesco!
C'è da far ricontrollare qualcosa? Grazie

[SM=x52767]



Si devi far ricontrollare chi guida la moto... [SM=x52780] [SM=x52780] [SM=x52780]

Scherzi a parte, anche a me inizialmente dava qualche noia la ricerca della folle...Poi Aspimolla è intervenuto e i problemi sono spariti! [SM=x52770] [SM=x52767]

Purtroppo però non so cosa ha fatto perchè mentre lo faceva io ero andato a prendere il caffè... [SM=x52779]
alessapo
00lunedì 21 luglio 2008 09:12
Re: Re:
Liuck75, 21/07/2008 9.09:



Si devi far ricontrollare chi guida la moto... [SM=x52780] [SM=x52780] [SM=x52780]

Scherzi a parte, anche a me inizialmente dava qualche noia la ricerca della folle...Poi Aspimolla è intervenuto e i problemi sono spariti! [SM=x52770] [SM=x52767]

Purtroppo però non so cosa ha fatto perchè mentre lo faceva io ero andato a prendere il caffè... [SM=x52779]




Capito...quindi Fedro prima della Sardegna lo vado a ritrovare... [SM=x52767] [SM=x52771] [SM=x52770] [SM=x52767]
Ma infatti qualche incazz a trovare la folle ci sta...ma adesso proprio non ce la faccio più a trovarla...... [SM=x52787]


Huysum
00lunedì 21 luglio 2008 14:16
Re: Re:
aspimolla, 13/05/2008 23.08:



ciao sono corrado , per prima cosa volevo dirti che sei molto intelligente e un bravo osservatore , ora rispondo ai tuoi dubbi .pensa solo quando tiri la frizione la forza che eserciti , cioè quella contrastata dalle molle , dove scarica? Quando si modifica il pacco frizione la forza viene contrastata , è vero, dai cuscinetti centrali alla coppia primaria , ma è pure vero che quando la frizione viene rilasciata i due cusinetti esercitano si una trazione ma non ruotano rispetto all'albero primario del cambio ruotano insieme. Un pò complicato ma per un bravo e attento come te sarà un gioco da ragazzi capirlo.
n.b. il primo 851 funzionava molto simile a questo , e non ha mai avuto problemi di cuscinetti sulla primaria




ho studiato lo spaccato del motore della nostra nulti è ho capito cosa vuoi dire. Ora ho capito come la spinta delle molle viene assorbita dai cuscinetti che girano insiema all'albero senza girare su se stessi quindi lo sforzo viene assorbito praticamente dai cuscinetti fermi e quindi la possibilità di generare laschi si riduce enormemente, inoltre i cuscinetti sono sotto al carter che copre la primaria e quindi un eventuale cambio seppur doloroso non è davvero così grave come dover aprire tutto il motore.
Chi usa la modifaca da tanti km comunque può verificare eventuali laschi saggiando la campana a dischi smontati. IL cedimento dei cuscinetti sulla primaria, per quanto improbabile, non so dire quanti danni possa fare.
Ora quando modifiche fa frizione sarò abbastanza tranquillo.
paparel
00lunedì 21 luglio 2008 14:27
Re:
alessapo, 21/07/2008 9.06:

Modifica fatta! [SM=x52767]
Il rumore in folle è scomparso del tutto e ho notato anche una maggiore morbidezza della leva frizione. [SM=x52768]

Unico aspetto "negativo", e qui chiedo consiglio ai luminari, l'assoluta impossibilità (nel 95% dei casi...) di mettere in folle una volta fermi... [SM=x52786]
Se scalo mentre sto fermandomi trovo la folle senza problemi, ma se la cerco da fermo praticamente non ci riesco!
C'è da far ricontrollare qualcosa? Grazie

[SM=x52767]




C'hai un disco bombato troppo bombato, devi farlo appiattire un pò, anche a me lo faceva e abbiamo tolto un pò di bombatura di un disco [SM=x52767]
alessapo
00lunedì 21 luglio 2008 14:32
Re: Re:
paparel, 21/07/2008 14.27:




C'hai un disco bombato troppo bombato, devi farlo appiattire un pò, anche a me lo faceva e abbiamo tolto un pò di bombatura di un disco [SM=x52767]




Grazie. Stasera porto la bimba al 10 Lap

[SM=x52767] [SM=x52767] [SM=x52767]
multistrangola
00lunedì 21 luglio 2008 15:15
Re: Re: Re:
Huysum, 21/07/2008 14.16:



ho studiato lo spaccato del motore della nostra nulti è ho capito cosa vuoi dire. Ora ho capito come la spinta delle molle viene assorbita dai cuscinetti che girano insiema all'albero senza girare su se stessi quindi lo sforzo viene assorbito praticamente dai cuscinetti fermi e quindi la possibilità di generare laschi si riduce enormemente, inoltre i cuscinetti sono sotto al carter che copre la primaria e quindi un eventuale cambio seppur doloroso non è davvero così grave come dover aprire tutto il motore.
Chi usa la modifaca da tanti km comunque può verificare eventuali laschi saggiando la campana a dischi smontati. IL cedimento dei cuscinetti sulla primaria, per quanto improbabile, non so dire quanti danni possa fare.
Ora quando modifiche fa frizione sarò abbastanza tranquillo.




hai presente la pubblicità:

GIANNIIIIIIII!!! Bisogna essere ottimisti!!!! [SM=x52779]


no perchè è molto più probabile che ti si rompa una candela e ti distrugga un cilindro che si possano verificare le rotture da te descritte!!!

se poi vuoi la tranquillità assoluta(che con un mezzo meccanico non esiste) lascia tutto di serie! [SM=x52767]
paparel
00lunedì 21 luglio 2008 16:24
Re: Re: Re: Re:
multistrangola, 21/07/2008 15.15:





se poi vuoi la tranquillità assoluta(che con un mezzo meccanico non esiste) lascia tutto di serie! [SM=x52767]




Ah, tipo il mio volano????? [SM=x52777] [SM=x52777] [SM=x52777]
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