Recupero frizioni usate

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Vikingo.
00sabato 6 febbraio 2010 22:23
Re:
CAIO78, 06/02/2010 21.25:

guardate come era ridotto... lo spessore del disco è di 2,8mm




Cavolo, ma è nuovo!!!

Va benissimo [SM=x52767] [SM=x52767]
multistrangola
00domenica 7 febbraio 2010 09:24
Re: Re:
Vikingo., 06/02/2010 22.23:




Cavolo, ma è nuovo!!!

Va benissimo [SM=x52767] [SM=x52767]




Quoto [SM=x52767]
CAIO78
00domenica 7 febbraio 2010 09:46
Grazie per le info,
la mia iniziale perplessita era dovuta al fatto che, come si nota dalla prima foto i denti erano particolarmente rovinati e con dei riccioli di metallo, infatti all'epoca cambiai anche la campana che sembrava un pettine!
[SM=x52770]


 image hosted by fotoshare.info


Ora che ho rimosso tutto il metallo un eccesso logicamente avrà un po di gioco rispetto a i dischi originali, questo non potrebbe andarmi a rovinare la campana, segnandola?


CAIO78
00martedì 9 febbraio 2010 08:22
Dal silenzio generale [SM=x52788] debbo dedurre che non devo preoccuparmi del gioco tra campana e disco aggiunto?!? [SM=x52787]
qualcuno mi conferma? [SM=x52767]
Vikingo.
00martedì 9 febbraio 2010 08:57
Re:
CAIO78, 09/02/2010 8.22:

Dal silenzio generale [SM=x52788] debbo dedurre che non devo preoccuparmi del gioco tra campana e disco aggiunto?!? [SM=x52787]
qualcuno mi conferma? [SM=x52767]




Scusa, mi ero perso!

Dunque quel disco non dovrebbe essere coinvolto nel lavoro di trascinamento, ma serve solo a scaricare sulla campana la pressione che le molle esercitano sul pacco dischi.
Pertanto non dovrebbe avere influenza il fatto di avere i denti consumati.
Però attenderei il parere di un esperto (Corrado dove sei?)...
multilupo
00martedì 9 febbraio 2010 10:26
dunque sono riuscito a provarla ,va tutto bene ma ho notato che adesso stacca un po prima e dato che la regolazione sulla leva è al massimo non ci si può fare niente? [SM=x52783]
multistrangola
00martedì 9 febbraio 2010 10:57
Re: Re:
Vikingo., 09/02/2010 8.57:






Dunque quel disco non dovrebbe essere coinvolto nel lavoro di trascinamento, ma serve solo a scaricare sulla campana la pressione che le molle esercitano sul pacco dischi.
Pertanto non dovrebbe avere influenza il fatto di avere i denti consumati.
Però attenderei il parere di un esperto (Corrado dove sei?)...




quoto [SM=x52767]
Vikingo.
00martedì 9 febbraio 2010 10:59
Re:
multilupo, 09/02/2010 10.26:

dunque sono riuscito a provarla ,va tutto bene ma ho notato che adesso stacca un po prima e dato che la regolazione sulla leva è al massimo non ci si può fare niente? [SM=x52783]




E' possibile per il fatto che il disco che hai messo ne ha sostituito uno di spessore inferiore.
Se la frizza non slitta e se riesci a mettere a folle facilmente a moto ferma (chiaramente a motore acceso) non ci sono problemi, ti abitui subito...
multilupo
00martedì 9 febbraio 2010 11:21
Re: Re:
Vikingo., 09/02/2010 10.59:




E' possibile per il fatto che il disco che hai messo ne ha sostituito uno di spessore inferiore.
Se la frizza non slitta e se riesci a mettere a folle facilmente a moto ferma (chiaramente a motore acceso) non ci sono problemi, ti abitui subito...




[SM=x52767]
CAIO78
00martedì 9 febbraio 2010 16:00
Perfetto!
Grazie delle delucidazioni!
[SM=x52767]
Ducatigno
00domenica 11 aprile 2010 22:05
visto il risultato ottimo che avevo ottenuto facendo questo lavoro sul 1000 volevo sapere se posso farlo anche sulla frizza a secco del st2...che dite?
nicola.boumis
00domenica 13 giugno 2010 16:26
credo he passerò alla rt racing di sicuro.... la mia multi ha 25 .000 km e comincià a darmi qualche noia
elavata rumorosità in folle
slittamento che odio
perdita di sensibilità della leva frizione
il fatto che il proprietario di prima abbia avuto da sempre il coperchio coprifrizione chiuso.l'originale per capirci, puo aver comportato dei fastidi ???
ps: multistragola sai se all'rt racing hanno ancora dei dischi in ferro disponibili??? grazie anticipatamente della risposta
hell_81
00domenica 13 giugno 2010 21:14
Si ne ha più di uno....l'altro giorno ne ho preso uno per farci una modifica.....

[SM=x52783]
multistrangola
00domenica 13 giugno 2010 22:37
Re:
Ducatigno, 11/04/2010 22.05:

visto il risultato ottimo che avevo ottenuto facendo questo lavoro sul 1000 volevo sapere se posso farlo anche sulla frizza a secco del st2...che dite?




si lo puoi fare pparla con corrado [SM=x52767]
nicola.boumis
00lunedì 14 giugno 2010 00:47
grazie mille ...martedi mattina sarò sarò in officna!!! [SM=x52771] [SM=x52771] [SM=x52771] speriamo bene.... [SM=x52792] [SM=x52792]
Multi_ST_rano
00lunedì 14 giugno 2010 01:26
Re:
nicola.boumis, 13/06/2010 16.26:

credo he passerò alla rt racing di sicuro.... la mia multi ha 25 .000 km e comincià a darmi qualche noia
elavata rumorosità in folle
slittamento che odio
perdita di sensibilità della leva frizione
il fatto che il proprietario di prima abbia avuto da sempre il coperchio coprifrizione chiuso.l'originale per capirci, puo aver comportato dei fastidi ???
ps: multistragola sai se all'rt racing hanno ancora dei dischi in ferro disponibili??? grazie anticipatamente della risposta




guarda che la tua multi ha già la modifica....fatta circa a 18.000......... sei proprio 'gnorante' [SM=x52781]

te l'ho pure detto ieri mattina [SM=x52790]

[SM=x52783]
hell_81
00lunedì 14 giugno 2010 12:35
Re: Re:
Multi_ST_rano, 14/06/2010 1.26:




guarda che la tua multi ha già la modifica....fatta circa a 18.000......... sei proprio 'gnorante' [SM=x52781]

te l'ho pure detto ieri mattina [SM=x52790]

[SM=x52783]



Se ha già la modifica prova a pulire i dischi e invertirli magari sono sporchi o eccessivamente usurati....
[SM=x52783]


CAIO78
00martedì 15 giugno 2010 09:45
Ragazzi ma è normale che con la modifica fatta da poco (meno di 1000km) sia diventato un po piu duro il cambio marcia e trovare il folle? [SM=x52788]
Vikingo.
00martedì 15 giugno 2010 10:33
Re:
CAIO78, 15/06/2010 9.45:

Ragazzi ma è normale che con la modifica fatta da poco (meno di 1000km) sia diventato un po piu duro il cambio marcia e trovare il folle? [SM=x52788]




Significa che non "stacca" bene.
Forse basta variare la regolazione sulla leva. [SM=x52783]
Liuck75
00martedì 15 giugno 2010 10:37
Re: Re:
Vikingo., 15/06/2010 10.33:




Significa che non "stacca" bene.
Forse basta variare la regolazione sulla leva. [SM=x52783]




Potrebbe anche essere lo spessore complessivo del pacco dischi da rivedere, cambiando un disco bombato con uno più spesso o uno meno spesso.

Dovresti fare le prove, oltre a fare la verifica che dice Vikingo! [SM=x52767]
Vikingo.
00martedì 15 giugno 2010 10:40
Re: Re: Re:
Liuck75, 15/06/2010 10.37:




Potrebbe anche essere lo spessore complessivo del pacco dischi da rivedere, cambiando un disco bombato con uno più spesso o uno meno spesso.

Dovresti fare le prove, oltre a fare la verifica che dice Vikingo! [SM=x52767]




[SM=x52767]
CAIO78
00martedì 15 giugno 2010 23:34
Scusate quanto dovrebbe misurare l'intero pacco?
Io ho sostituito l'ultimo disco con quello in metallo e rimontato il tutto nello stesso ordine in cui era in origine!

La leva è gia regolata il più lontano possibile o al penultimo scatto [SM=x52788] domani controllo, anche se dubito dipenda da li!
Vikingo.
00mercoledì 16 giugno 2010 08:48
Re:
CAIO78, 15/06/2010 23.34:

Scusate quanto dovrebbe misurare l'intero pacco?



Non lo so.

Ricorda però che la modifica va fatta solo se la frizione è già stata consumata in modo abbastanza significativo (15-20 K?).
Infatti, se ciò non fosse, tutto il pacco, una volta sostituito il disco, risulterebbe troppo spesso manifestando di conseguenza proprio il difetto da te riscontrato.
CAIO78
00mercoledì 16 giugno 2010 15:19
L'ho fatta a 18000km circa... è una stranezza, alla fine dovrà solo stabilizzarsi,credo [SM=x52788] [SM=x52787]
Liuck75
00mercoledì 16 giugno 2010 16:15
Re: Re:
Vikingo., 16/06/2010 8.48:



Non lo so.

Ricorda però che la modifica va fatta solo se la frizione è già stata consumata in modo abbastanza significativo (15-20 K?).
Infatti, se ciò non fosse, tutto il pacco, una volta sostituito il disco, risulterebbe troppo spesso manifestando di conseguenza proprio il difetto da te riscontrato.




A me Aspimolla la modifica me l'ha fatta con la frizione che aveva appena 3000 chilometri, però è stato attento con gli spessori, addirittura viaggio con 4 molle invece delle 6 canoniche e la frizione non perde un colpo! Ma quell'uomo lì è un genio!!! [SM=x52767]
hell_81
00mercoledì 16 giugno 2010 18:45
Re: Re: Re:
Liuck75, 16/06/2010 16.15:




A me Aspimolla la modifica me l'ha fatta con la frizione che aveva appena 3000 chilometri, però è stato attento con gli spessori, addirittura viaggio con 4 molle invece delle 6 canoniche e la frizione non perde un colpo! Ma quell'uomo lì è un genio!!! [SM=x52767]



Una volta tanto quoto Liuck75 [SM=x52780] [SM=x52780]
anche a me la modifica l'ha fatta a 8000 km con il pacco dischi praticamente nuovo, basta sostituire i dischi condotti con spessore da 2mm con quelli con spessore a 1,5mm per rientrare nello spessore del pacco dischi.
Per poter utilizzare la frizione con 4 molle anzichè delle 6 canoniche basta avere lo spessore del pacco dischi che arriva ad una distanza massima di 2mm dal fine del tamburo, se si eccede altre i 2 mm col pacco dischi si può avere la fuoriuscita del disco condotto che si potrebbe incastrare tra il piattello e il tamburo. In pratica più e spesso il pacco dischi e meno carico si può avere sulle molle, con l'unica accortezza che quando il pacco dischi si riduce e la frizione inizia a slittare bisogna aggiungere le altre 2 molle per evitare lo slittamento.
L'enciclopedia di riferimento per eventuali informazioni è il genio Aspimolla.....
[SM=x52783]


CAIO78
00giovedì 17 giugno 2010 00:37
Re: Re: Re: Re:
hell_81, 16/06/2010 18.45:



Una volta tanto quoto Liuck75 [SM=x52780] [SM=x52780]
anche a me la modifica l'ha fatta a 8000 km con il pacco dischi praticamente nuovo, basta sostituire i dischi condotti con spessore da 2mm con quelli con spessore a 1,5mm per rientrare nello spessore del pacco dischi.
Per poter utilizzare la frizione con 4 molle anzichè delle 6 canoniche basta avere lo spessore del pacco dischi che arriva ad una distanza massima di 2mm dal fine del tamburo, se si eccede altre i 2 mm col pacco dischi si può avere la fuoriuscita del disco condotto che si potrebbe incastrare tra il piattello e il tamburo. In pratica più e spesso il pacco dischi e meno carico si può avere sulle molle, con l'unica accortezza che quando il pacco dischi si riduce e la frizione inizia a slittare bisogna aggiungere le altre 2 molle per evitare lo slittamento.
L'enciclopedia di riferimento per eventuali informazioni è il genio Aspimolla.....
[SM=x52783]





Un momento, mi sono perso! [SM=x52793]
Io ho sostituito l'ultimo disco (spessore 2mm) con uno guarnito in metallo (spessore circa 2,9m), quindi a questo punto, mi consigliate di togliere 2 molle dal piattello che serra la frizione?! [SM=x52788] [SM=x52787]


hell_81
00giovedì 17 giugno 2010 06:57
Re: Re: Re: Re: Re:
CAIO78, 17/06/2010 0.37:



Un momento, mi sono perso! [SM=x52793]
Io ho sostituito l'ultimo disco (spessore 2mm) con uno guarnito in metallo (spessore circa 2,9m), quindi a questo punto, mi consigliate di togliere 2 molle dal piattello che serra la frizione?! [SM=x52788] [SM=x52787]





Se il tuo pacco dischi è quasi nuovo e non molto usurato puoi provare a togliere le 2 molle, male che và senti la frizione slittare...
Tieni sempre presente che per togliere le molle devi aumentare lo spessore del pacco dischi, al massimo deve arrivare a 2mm dalla fine del tamburo interno....
[SM=x52783]


Vikingo.
00giovedì 17 giugno 2010 09:32
Re: Re: Re: Re: Re:
CAIO78, 17/06/2010 0.37:


Un momento, mi sono perso! [SM=x52793]
Io ho sostituito l'ultimo disco (spessore 2mm) con uno guarnito in metallo (spessore circa 2,9m), quindi a questo punto, mi consigliate di togliere 2 molle dal piattello che serra la frizione?! [SM=x52788] [SM=x52787]





Ti vedo perplesso [SM=x52786] .

Il motivo per il quale si tolgono due molle è il seguente:

Poichè il pacco dischi modificato è più spesso, le molle rimangono più compresse pertanto sviluppano una pressione sui dischi maggiore.
Togliendo due molle la pressione diminuisce e quindi i dischi staccano più facilmente.
Quando poi questi si consumano è necessario rimettere le molle per ristabilire la giusta pressione.
CAIO78
00giovedì 17 giugno 2010 14:16
Re: Re: Re: Re: Re: Re:
Vikingo., 17/06/2010 9.32:




Ti vedo perplesso [SM=x52786] .

Il motivo per il quale si tolgono due molle è il seguente:

Poichè il pacco dischi modificato è più spesso, le molle rimangono più compresse pertanto sviluppano una pressione sui dischi maggiore.
Togliendo due molle la pressione diminuisce e quindi i dischi staccano più facilmente.
Quando poi questi si consumano è necessario rimettere le molle per ristabilire la giusta pressione.




Effettivamente si... [SM=x52789]
Alla fine farò anche questa prova per cercare di rendere un po piu fluida la cambiata e speriamo bene! [SM=x52787]
Ora praticamente il classico "tack" che fa quando si inserisce la 1° marcia me lo fa anche quando si inseriscono le altre marce e c'è bisogno di premere la leva con una certa forza (piu di prima) per cambiare...
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