Recupero frizioni usate

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taeon82
00lunedì 9 maggio 2011 21:48
Re: Re:
Vikingo., 09/05/2011 21.42:




La frizione non stacca... [SM=x52774]

[SM=x52783]




Scusa l'ignoranza.. [SM=x52792] ..
Ma che intendi per non stacca? [SM=x52783]
taeon82
00lunedì 9 maggio 2011 22:35
Dimenticavo......
Oltre ai dischi ho cambiato anche le molle e gli scodellini.....
[SM=x52771] [SM=x52793] [SM=x52771] [SM=x52777] [SM=x52792]
Sempre ducabike
Vikingo.
00martedì 10 maggio 2011 09:28
taeon82, 09/05/2011 21.48:


Ma che intendi per non stacca? [SM=x52783]




Se i dischi conduttori e i condotti restano, anche solo lievemente, attaccati la forza di trazione residua si trasmente al cambio così risulta impossibile disinnestare la marcia se non in modo, diciamo così, violento.
Ad esempio, se ti trovi in seconda e premi il pedale per mettere la folle, essendo gli ingranaggi in lieve trazione, il disinnesto è talmante duro da avvenire di colpo e quindi farti entrare la prima marcia invece che fermarsi nella folle.
La sensazione che hai è quella di una leva dura (la seconda non vuole uscire) e, quando lo fa, salta la folle e va in prima.
Se invece l'operazione la fai a motore spento la folle entra "dolcemente".

Se la situazione è questa la causa è da ricercarsi nel fatto che il pacco dei dischi, nel suo complesso, è troppo spesso; pertanto l'attuatore non riesce a spingere a sufficienza il piattello.

Soluzioni (forse):
1 - Prova prima di tutto a regolare la ghiera sulla leva.
2 - Rinunci momentaneamente alla modifica del disco "de fero" fino a che i dischi guarniti non si consumano un po'.
3 - Mantieni la modifica e elimini momentaneamente un disco condotto (quello senza guarnizione) al centro del pacco in modo che due dischi guarniti siano accoppiati. In questo caso la frizza potrebbe slittare ed allora bisogna trovare altre soluzioni come ad esempio:
4 - Sostituire un disco guarnito nuovo con uno vecchio
5 - Oppure sostituire uno o più dischi condotti (quelli in ferro), che hanno spessore 2mmm, con altri da 1,5mmm.

Quindi forza...al lavoro [SM=x52779] !

[SM=x52783]
taeon82
00martedì 10 maggio 2011 09:37
Cavolo.....
Ma io la modifica neanche l'ho fatta.....
E possibile che sia troppo spesso comunque?? [SM=x52783]
Vikingo.
00martedì 10 maggio 2011 09:53
Re:
taeon82, 10/05/2011 09.37:

Cavolo.....
Ma io la modifica neanche l'ho fatta.....
E possibile che sia troppo spesso comunque?? [SM=x52783]




Se il comportamento è quello che ti ho descritto sopra, sì.

Dò per scontato che hai rimontato tutto per benino, rispettando la posizione del disco bombato e l'orientamento del piattello.... [SM=x52774] [SM=x52769]
taeon82
00martedì 10 maggio 2011 21:52
Cosa piu importante....
Ho dimenticato di dire che la frizzione è antisaltellamento....
Cmq mettendo la leva su 1 sembra andare molto meglio.....
Anche se per le mie dita è un po distante....
Un altra cosa:
Dalla ducabike mi hanno mandato anche delle rondelle
Da montare sotto lo scodellino...
Ma a che dovrebbero servire? [SM=x52783]
Mi sa che qui qualcuno avanza una cena [SM=x52785]
Vikingo.
00martedì 10 maggio 2011 22:24
Re:
taeon82, 10/05/2011 21.52:

Cosa piu importante....
Ho dimenticato di dire che la frizzione è antisaltellamento....




Mo vengo lì e ti castro!!! [SM=x52777]

Se le rondelle sono spessori per l'asta dell'attuatore, ti sei risposto da solo [SM=x52780]

[SM=x52783]
taeon82
00martedì 10 maggio 2011 22:44
Credimi che è piu facile che venga io a Seregno...
Le rondelle sono cmq 12 e vanno sotto allo scodellino...
Ma il vecchio pacco dischi mica le montava...
A settembre saro dalle tue parti...
Ho un matrimonio giu di li....
passoborgo
00mercoledì 25 maggio 2011 00:34
ho provato a cercare ma non l'ho trovato:quanto deve misurare al massimo il pacco completo?? l'orginale mi pare sia 38.5mm....mi pare [SM=x52788] [SM=x52777]
hell_81
00mercoledì 25 maggio 2011 00:50
Re:
passoborgo, 25/05/2011 00.34:

ho provato a cercare ma non l'ho trovato:quanto deve misurare al massimo il pacco completo?? l'orginale mi pare sia 38.5mm....mi pare [SM=x52788] [SM=x52777]



per la modifica alla frizione l'importante che il pacco dischi stia minimo 2 millimetri dentro al tamburo per evitare che agendo sulla frizione il disco cada e si vada ad interporre tra il tamburo e il piattello causando il blocco della frizione in fase di apertura...

[SM=x52783]


MICHELE_R_79
00mercoledì 8 giugno 2011 22:33
questo va bene?
questo disco a vs modo di vedere va bene?

www.ducabike.com/prodotti/index.php


grazie per la risposta, attendo fiducioso!!!!
Vikingo.
00giovedì 9 giugno 2011 09:36
Re: questo va bene?
MICHELE_R_79, 08/06/2011 22.33:

questo disco a vs modo di vedere va bene?

www.ducabike.com/prodotti/index.php

grazie per la risposta, attendo fiducioso!!!!




Il link porta ad una pagina non determinante [SM=x52789] .

Comunque mentra fai il lavoro confronta il peso del disco aggiunto rispetto a quello degli originali che stai "maneggiando" sulla moto.
Ti accorgi, anche a mano, che il disco in ferro è nettamente più pesante degli altri [SM=x52774]

[SM=x52783]


teobaldo73
00martedì 14 giugno 2011 23:28
frizione durissima
ciao a tutti, ho comprato il disco guarnito nuovo ed ho effettuato la modifica della frizione sostituendo quello condotto ma cazzarola rimetto tutto a posto e noto che il piattello spingidisco si appoggia a mala pena nei denti della campana, forse anche prima era così (onestamente non ci ho fatto caso quando l'ho smontata), so solo che la frizione è diventata durissima e le marce mi entrano con il solo movimento del piede senza tirare la frizione.
Ora, avendo letto quasi tutte le pagine mi viene da pensare che lo spessore del pacco sia troppo (anche se poi è di 1 mm in più che stiamo parlando), oppure che ho stretto troppo le molle spingidisco (ma le ho avvitate a mano finchè giravano, senza serrarle più di tanto). Per ultimo mi viene da pensare anche che non ho spinto bene in fondo alla campana il disco guarnito che ho messo nuovo.
Mi dareste un vostro parere, grazie
multistrangola
00mercoledì 15 giugno 2011 08:02
Re: frizione durissima
teobaldo73, 14/06/2011 23.28:

ciao a tutti, ho comprato il disco guarnito nuovo ed ho effettuato la modifica della frizione sostituendo quello condotto ma cazzarola rimetto tutto a posto e noto che il piattello spingidisco si appoggia a mala pena nei denti della campana, forse anche prima era così (onestamente non ci ho fatto caso quando l'ho smontata), so solo che la frizione è diventata durissima e le marce mi entrano con il solo movimento del piede senza tirare la frizione.
Ora, avendo letto quasi tutte le pagine mi viene da pensare che lo spessore del pacco sia troppo (anche se poi è di 1 mm in più che stiamo parlando), oppure che ho stretto troppo le molle spingidisco (ma le ho avvitate a mano finchè giravano, senza serrarle più di tanto). Per ultimo mi viene da pensare anche che non ho spinto bene in fondo alla campana il disco guarnito che ho messo nuovo.
Mi dareste un vostro parere, grazie




Un paio di domande:
Il disco da te acquistato e' in ferro?
La tua frizione quanti km ha?
La frizione deve essere un po' usurata per consentire l'aggiunta del disco aggiuntivo
marcone 34_21
00mercoledì 15 giugno 2011 08:24
[SM=x52788]
...magari stò dicendo una ca@@ata [SM=x52787] ,ma non è il comportamento che si ha se non facciamo collimare le due tacche del piattello e della campana?

Andrea se è una ca@@ata me ne scuso fin d'ora [SM=x52777] volevo solo aiutare [SM=x52770]

Marco [SM=x52783]
Vikingo.
00mercoledì 15 giugno 2011 09:00
Re:
marcone 34_21, 15/06/2011 08.24:

[SM=x52788]
...magari stò dicendo una ca@@ata [SM=x52787] ,ma non è il comportamento che si ha se non facciamo collimare le due tacche del piattello e della campana?
[SM=x52783]




Caro Marco, non hai detto per niente una cazzata [SM=x52767] .

Se si trattasse di uno dei problemi accennati sopra, il piattello non riuscirebbe a rientrare a sufficienza pertanto la leva della frizione sarebbe molle e non dura.
Infatti aumenterebbe notevolmente il gioco dell'asta che, non riuscendo a spingere il piattello perchè troppo lontano, lavorerebbe a vuoto.
In questo caso la frizza non potrebbe staccare perchè l'asta sarebbe troppo corta.

Bravo Marco.

[SM=x52783]
marcone 34_21
00mercoledì 15 giugno 2011 09:09
fiiuuuuuuuuuuuuu [SM=x52770] [SM=x52770]

ero un pò in ansia...tipo esame delle superiori [SM=x52773] [SM=x52773]

Dare consigli in multitecnica è un attimo che ti cazziino [SM=x52781]
Vai Teobaldo prova a rismontare il piattello e facci sapere [SM=x52767]

Marco [SM=x52783]
teobaldo73
00giovedì 16 giugno 2011 00:08
uaoo
ragazzi grazie per l'interessamento e devo dare atto a marco che ha individuato il problema, ho dovuto smadonnare un pochino per capire che c'era un incastro obbligato e poi ho dovuto spingere non poco per ingranare l'ultimo mezzo cm che non entrava.
Comunque sono contentissimo della modifica anche se ho buttato via qualche oretta, è un'altra "moto".
Complimenti!! [SM=x52769]
A proposito, per tutti quelli che non trovano il disco guarnito, anch'io ho fatto fatica a reperirlo, alla fine l'ho comprato sul sito DUCABIKE, nuovo, singolo, al costo di 15 euro più spese di spedizione.
Ordinato sabato, mi è arrivato a casa martedì sera.
Se fate fatica a trovare la strada per trovarlo sul sito contattemi che vi istruisco passo passo...
Buona strada
marcone 34_21
00giovedì 16 giugno 2011 15:41
[SM=x52767]

[SM=x52782] [SM=x52782] [SM=x52782] contento per te

Buona strada limitrofo [SM=x52783]

Marco [SM=x52783]
multistrangola
00giovedì 16 giugno 2011 16:03
Re:
marcone 34_21, 15/06/2011 09.09:

fiiuuuuuuuuuuuuu [SM=x52770] [SM=x52770]

ero un pò in ansia...tipo esame delle superiori [SM=x52773] [SM=x52773]

Dare consigli in multitecnica è un attimo che ti cazziino [SM=x52781]
Vai Teobaldo prova a rismontare il piattello e facci sapere [SM=x52767]

Marco [SM=x52783]




dai insisti che se continui così ti cedo il mio posto da moderatore!!!! [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52767]
marcone 34_21
00giovedì 16 giugno 2011 16:32
Re: Re:
multistrangola, 16/06/2011 16.03:




dai insisti che se continui così ti cedo il mio posto da moderatore!!!! [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52767]




[SM=x52788] ...lo farei solo per il lauto stipendio e per l'auto aziendale del forum nonchè per i vari benefit multiaziendali [SM=x52780] [SM=x52780] [SM=x52780]

dovrei però avere una giornata di 36 ore [SM=x52774]
[SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52767]
Marco [SM=x52783]
S'P'Q'R
00sabato 17 settembre 2011 00:40
Ciao raga ho letto tutto, ma una cosa non mi torna.. Si va a sostituire l'ultimo disco, il condotto con un conduttore in ferro, e dopo ci si mette un'altro conduttore in alluminio a contatto. Ora non capsico perche nei primi post si dice che il disco in ferro non intacchi la campana in alluminio? come è possibile che non lo faccia? i denti in ferro del conduttore, una volta che la frizione gira, va a sbattere i suoi denti contro la campana esattamente come quelli in alluminio.. o mi sfugge qualcosa?
Liuck75
00sabato 17 settembre 2011 01:25
Re:
S'P'Q'R, 17/09/2011 00.40:

Ciao raga ho letto tutto, ma una cosa non mi torna.. Si va a sostituire l'ultimo disco, il condotto con un conduttore in ferro, e dopo ci si mette un'altro conduttore in alluminio a contatto. Ora non capsico perche nei primi post si dice che il disco in ferro non intacchi la campana in alluminio? come è possibile che non lo faccia? i denti in ferro del conduttore, una volta che la frizione gira, va a sbattere i suoi denti contro la campana esattamente come quelli in alluminio.. o mi sfugge qualcosa?




E' gradita una tua presentazione come da regole del forum! [SM=x52774]
aieie1971
00martedì 20 settembre 2011 13:58
finalmente mi sono deciso di provare la modifica,complice il casino che fa la frizione non piu' fresca,ho fatto un po' di fatica a trovare un disco ma alla fine eccolo,pero' mi sembra piuttosto consumato lo spessore e' di 2,3 mm che dite si puo' usare o dev'essere messo meglio a livello di guarnitura.ciao e grazie per la pazienza



[IMG]http:// Uploaded with ImageShack.us[/IMG]


[IMG]http:// Uploaded with ImageShack.us[/IMG]


[IMG]http:// Uploaded with ImageShack.us[/IMG]
multistrangola
00martedì 20 settembre 2011 14:18
Re:
aieie1971, 20/09/2011 13.58:

finalmente mi sono deciso di provare la modifica,complice il casino che fa la frizione non piu' fresca,ho fatto un po' di fatica a trovare un disco ma alla fine eccolo,pero' mi sembra piuttosto consumato lo spessore e' di 2,3 mm che dite si puo' usare o dev'essere messo meglio a livello di guarnitura.ciao e grazie per la pazienza





procedi tranquillamente [SM=x52767]
multistrangola
00martedì 20 settembre 2011 14:20
Re:
S'P'Q'R, 17/09/2011 00.40:

Ciao raga ho letto tutto, ma una cosa non mi torna.. Si va a sostituire l'ultimo disco, il condotto con un conduttore in ferro, e dopo ci si mette un'altro conduttore in alluminio a contatto. Ora non capsico perche nei primi post si dice che il disco in ferro non intacchi la campana in alluminio? come è possibile che non lo faccia? i denti in ferro del conduttore, una volta che la frizione gira, va a sbattere i suoi denti contro la campana esattamente come quelli in alluminio.. o mi sfugge qualcosa?




se leggi bene il primo disco che devi mettere è quello che aggiungi ed è un disco guarnito (con materiale di attrito) chje però deve essere in ferro
Vikingo.
00martedì 20 settembre 2011 18:13
S'P'Q'R, 17/09/2011 00.40:

Ciao raga ho letto tutto, ma una cosa non mi torna.. Si va a sostituire l'ultimo disco, il condotto con un conduttore in ferro, e dopo ci si mette un'altro conduttore in alluminio a contatto. Ora non capsico perche nei primi post si dice che il disco in ferro non intacchi la campana in alluminio? come è possibile che non lo faccia? i denti in ferro del conduttore, una volta che la frizione gira, va a sbattere i suoi denti contro la campana esattamente come quelli in alluminio.. o mi sfugge qualcosa?




No non è quella la sequenza dei dischi, ricapitolando:

Procediamo per ordine:

In origine partendo dal fondo si trovano: 2 dischi condotti e quindi un disco conduttore quarnito, poi un condotto, un guarnito ecc.

Con la modifica si sostituisce il primo condotto con quello guarnito in ferro e quindi troviamo: 1 disco guarnito conduttore (ferro) poi un disco condotto, uno guarnito, ecc.

Il disco di ferro contuttore non può "sbattere" sulle forche della campana perchè si appoggia con i denti sul fondo della campana stessa fra una forca e l'altra.

[SM=x52783]

aieie1971
00martedì 20 settembre 2011 22:32
ok! grazie Multistrangola
mi e' venuto il dubbio perche' ho visto le foto di un disco seminuovo reperito da non mi ricordo chi e il materiale di attrito era ben presente nel mio invece mi sembrava alla fine.
comunque lavo tutto con solvente nitro e quando rimonto i dischi guarniti ha senso girarli(faccia verso la campana) o lascio stare come in origine?
aieie1971
00mercoledì 21 settembre 2011 20:40
oggi ho fatto la modifica ma non e' stato un successo,appena montata e acceso i rumori molesti sono spariti devo dire che e' una gioia per le orecchie,pero' non entrava la folle e la frizione stacca subito.
la sequenza dischi e' giusta,magari ho solo invertito qualche disco da una faccia all'altra,il bombato l'ho messo con il puntino verso lo spingidisco e lo spingidisco con il punto sulla torretta intagliata.

alla fine ho rimesso la versione originale ma la frizione mi stacca sempre subito.che puo' essere?

il disco di ferro si appoggia sulla campana con i dentini,pensavo che dovesse toccare il materiale di attrito.

scusate ma non riesco a venirne fuori
Vikingo.
00mercoledì 21 settembre 2011 22:51
Re:
aieie1971, 21/09/2011 20.40:

1- non entrava la folle e la frizione stacca subito.

2 - alla fine ho rimesso la versione originale ma la frizione mi stacca sempre subito.che puo' essere?

3- il disco di ferro si appoggia sulla campana con i dentini,pensavo che dovesse toccare il materiale di attrito.

scusate ma non riesco a venirne fuori




1- strano davvero, i due sintomi non dovrebbero convivere perchè se non entra la folle significa che la frizione non stacca [SM=x52788]

2- sembrerebbe che si sia sfilato l'albero di comando dal cuscinetto, ma anche questo è strano.

3- così deve essere.

di fatto ora con o senza modifica la frizione, a parte il rumore, si comporta allo stesso modo?

[SM=x52783]
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