taeon82, 09/05/2011 21.48:
Ma che intendi per non stacca?
Se i dischi conduttori e i condotti restano, anche solo lievemente, attaccati la forza di trazione residua si trasmente al cambio così risulta impossibile disinnestare la marcia se non in modo, diciamo così, violento.
Ad esempio, se ti trovi in seconda e premi il pedale per mettere la folle, essendo gli ingranaggi in lieve trazione, il disinnesto è talmante duro da avvenire di colpo e quindi farti entrare la prima marcia invece che fermarsi nella folle.
La sensazione che hai è quella di una leva dura (la seconda non vuole uscire) e, quando lo fa, salta la folle e va in prima.
Se invece l'operazione la fai a motore spento la folle entra "dolcemente".
Se la situazione è questa la causa è da ricercarsi nel fatto che il pacco dei dischi, nel suo complesso, è troppo spesso; pertanto l'attuatore non riesce a spingere a sufficienza il piattello.
Soluzioni (forse):
1 - Prova prima di tutto a regolare la ghiera sulla leva.
2 - Rinunci momentaneamente alla modifica del disco "de fero" fino a che i dischi guarniti non si consumano un po'.
3 - Mantieni la modifica e elimini momentaneamente un disco condotto (quello senza guarnizione) al centro del pacco in modo che due dischi guarniti siano accoppiati. In questo caso la frizza potrebbe slittare ed allora bisogna trovare altre soluzioni come ad esempio:
4 - Sostituire un disco guarnito nuovo con uno vecchio
5 - Oppure sostituire uno o più dischi condotti (quelli in ferro), che hanno spessore 2mmm, con altri da 1,5mmm.
Quindi forza...al lavoro
!