Recupero frizioni usate

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p@ssoborgo
00domenica 23 settembre 2007 00:49
Re:
multistrangola, 22/09/2007 22.14:

sto con il cellulare e nn vedo la foto ma l'importante e' che sia in ferro e nn acciaio!!


in chianti,eh??? [SM=x52792]
forse volevi dire non in ergal o alluminio,vero?il tizio mi ha detto che è sinterizzato...ho obiettato che sia il ferro che l'alluminio possono subire quel trattamento,è uscito dal collega che sfumazzava fuori e gli ha risposto "è de fero".

dalla foto si vede che è un disco molto usurato:sotto i "denti" ci sono dei veri e prorpi solchi.
il fatto è che volevo approfittare della magnanimità di un amico che,visto il mio handicap,potrebbe darmi una mano,ma solo domani mattina e pom.

desisto e ne cerco uno meno conumato?????? [SM=x52788]




p@ssoborgo
00lunedì 24 settembre 2007 11:13
nessuno mi sa aiutare??? [SM=x52792] [SM=x52792]
dai,ditemi se sto disco è utilizzabile o no!!!!!!!!!!!!! [SM=x52789]

inoltre,dalla "bibbia" desmodromica leggo:
Smontati tutti i dischi si procede ad una accurata pulizia: le gole di innesto del tamburo dischi condotti e degli innesti della campana dischi conduttori per eliminare tutta la polvere di ferodo accumulata.

Anche in questo caso solvente leggero ed un pennello per portare via tutta la sporcizia. Successivamente una asciugata con aria compressa e straccio.


cosa si intende x solvente leggero?generalmente x pulire alcumne parti della moto uso il petrolio bianco,potrebbe andare anche in questo caso??
ovviamente andranno poi asciugati bene x evitare lo slittamento delle parti

visto poi che ci siamo,sarebbe il caso di smontare il tamburo x pulire ben bene campana e controllare che tutti i componenti siano a posto (boccola,oring etc)....però non ho la chiave dinamometrica x la chiusura finale (più che altro mi preccupa il dado centrale della frizione)...senza dinamometrica lascio stare????

scusassero le pippe mentali su banalità [SM=x52777] ,ma è un lavoro che mi accingo a fare x la prima volta

multistrangola
00lunedì 24 settembre 2007 13:05
Re:
p@ssoborgo, 24/09/2007 11.13:

nessuno mi sa aiutare??? [SM=x52792] [SM=x52792]
dai,ditemi se sto disco è utilizzabile o no!!!!!!!!!!!!! [SM=x52789]

inoltre,dalla "bibbia" desmodromica leggo:
Smontati tutti i dischi si procede ad una accurata pulizia: le gole di innesto del tamburo dischi condotti e degli innesti della campana dischi conduttori per eliminare tutta la polvere di ferodo accumulata.

Anche in questo caso solvente leggero ed un pennello per portare via tutta la sporcizia. Successivamente una asciugata con aria compressa e straccio.


cosa si intende x solvente leggero?generalmente x pulire alcumne parti della moto uso il petrolio bianco,potrebbe andare anche in questo caso??
ovviamente andranno poi asciugati bene x evitare lo slittamento delle parti

visto poi che ci siamo,sarebbe il caso di smontare il tamburo x pulire ben bene campana e controllare che tutti i componenti siano a posto (boccola,oring etc)....però non ho la chiave dinamometrica x la chiusura finale (più che altro mi preccupa il dado centrale della frizione)...senza dinamometrica lascio stare????

scusassero le pippe mentali su banalità [SM=x52777] ,ma è un lavoro che mi accingo a fare x la prima volta




pulisci tutto con acetone.

il disco lo puoi usare tranquillamente.

senza dinamometrica è meglio non procedere

[SM=x52767] [SM=x52767]


p@ssoborgo
00lunedì 24 settembre 2007 13:45
grande strangola!grazie mille! [SM=x52767]
p@ssoborgo
00lunedì 24 settembre 2007 17:45
ragazzi che dire: SPETTACOLO!!!

ho eseguito l'operazione e sono rimasto allibito!!
mi aspettavo una diminuzione del rumore,non che SPARISSE DEL TUTTO!! [SM=x52782] [SM=x52782]
ormai in folle era diventato assordante,tanto che quando mi fermavo schiacciavo la frizione o addirittura spegnevo se dovevo parlare con qualcuno.

se avete lo stesso problema (e credo che se avete 20-25.000km lo avete!! [SM=x52774] ) fate la modifica e non ve ne pentirete!!

ho fatto un video con la fotocamera ma non rende,non si sente bene.
fate conto che in folle sentite ils uono del motore e basta,a frizione schiacciata solo lo SFRIIIN SFRIIIN tanto amato [SM=x52775]

ho recuperato un video da una vecchia discussione,la mi afaceva ancora più rumore

>>> FRIZIONE PREMODIFICA <<<
e questo il video appena fatto
>>> FRIZIONE RIGENERATA <<<

cmq ho smontato tutto e devo dire che i dischi non erano molto sporchi,sarà che il carter aperto aiuta parecchio.
però ho ahimè scoperto una campana disastrata,praticametne è diventata dentata [SM=x52777]
volevo sapere se è un'usura normale avendo percorso 25.000km o se devo già mettere i dindini da parte e accingermi alla sostituzione.

queste le foto >>> CLICCA <<<

INFINE:
la parte "unghiata" del disco condotto,va messa in una posizione particolare??

io l'ho rimontata a muzzo come posizioni,manetnendo però la sequenza dei dischi corretta.

cmq x l'occasione mi sono regalato molle e bicchierini nuovi [SM=x52782] [SM=x52782] [SM=x52782]





Dani1000
00lunedì 24 settembre 2007 18:10
Re:
p@ssoborgo, 24/09/2007 17.45:

ragazzi che dire: SPETTACOLO!!!

ho eseguito l'operazione e sono rimasto allibito!!
mi aspettavo una diminuzione del rumore,non che SPARISSE DEL TUTTO!! [SM=x52782] [SM=x52782]
ormai in folle era diventato assordante,tanto che quando mi fermavo schiacciavo la frizione o addirittura spegnevo se dovevo parlare con qualcuno.

se avete lo stesso problema (e credo che se avete 20-25.000km lo avete!! [SM=x52774] ) fate la modifica e non ve ne pentirete!!

ho fatto un video con la fotocamera ma non rende,non si sente bene.
fate conto che in folle sentite ils uono del motore e basta,a frizione schiacciata solo lo SFRIIIN SFRIIIN tanto amato [SM=x52775]

ho recuperato un video da una vecchia discussione,la mi afaceva ancora più rumore




>>> FRIZIONE PREMODIFICA <<<
e questo il video appena fatto
>>> FRIZIONE RIGENERATA <<<

cmq ho smontato tutto e devo dire che i dischi non erano molto sporchi,sarà che il carter aperto aiuta parecchio.
però ho ahimè scoperto una campana disastrata,praticametne è diventata dentata [SM=x52777]
volevo sapere se è un'usura normale avendo percorso 25.000km o se devo già mettere i dindini da parte e accingermi alla sostituzione.

queste le foto >>> CLICCA <<<

INFINE:
la parte "unghiata" del disco condotto,va messa in una posizione particolare??

io l'ho rimontata a muzzo come posizioni,manetnendo però la sequenza dei dischi corretta.

cmq x l'occasione mi sono regalato molle e bicchierini nuovi [SM=x52782] [SM=x52782] [SM=x52782]









il umore cresce quando cresce il gioco dei dischi nella campana. più l' usura della campana è alta, più c'è rumore.
Non saprei dirti se è anormale o normale, la mia con più di 25000 km era meno consumata e anche più silenziosa. dopo la modifica è diventata silenziosissima e anzi per avere un poò di rumore ora la devo tirare la leva
p@ssoborgo
00venerdì 28 settembre 2007 11:57
altre domande idiote [SM=x52777]
nel primo post strangola dice che la modifica va effettuata solo su frizioni con circa 20.000km:quindi un domani che sostituisco i dischi non posso usare qs modifica...ehm,perchè?? [SM=x52777]

inoltre:le sei molle che vanno a chiudere lo spingidisco,con quanta forza vanno chiuse?
io mi sono regolato sulla leva frizione:finchè era molle chiudevo,quando s'induriva troppo le mollavo.ovviamente le ho chiuse tutte con lp stesso numero di giri....ma c'è un serraggio specifico?
Multiclaudio76
00venerdì 28 settembre 2007 12:10
Re:
p@ssoborgo, 28/09/2007 11.57:

altre domande idiote [SM=x52777]
nel primo post strangola dice che la modifica va effettuata solo su frizioni con circa 20.000km:quindi un domani che sostituisco i dischi non posso usare qs modifica...ehm,perchè?? [SM=x52777]

inoltre:le sei molle che vanno a chiudere lo spingidisco,con quanta forza vanno chiuse?
io mi sono regolato sulla leva frizione:finchè era molle chiudevo,quando s'induriva troppo le mollavo.ovviamente le ho chiuse tutte con lp stesso numero di giri....ma c'è un serraggio specifico?



Il discorso dei km giusti per la modifica secondo me è legato allo spessore dei dischi, quindi all'usura, e al rapporto rischio/vantaggi.

Per il serraggio: Serrale fino a fine corsa!!!!!
Io le stringo pochissimo(ma le stringo) e lo faccio a mano, senza dinamometrica.Il mio mecca pure li stringe pochissimo poichè dice che con l'uso si autoserrano: in effetti ho verificato....ora sono stretti molto bene sebbene all'inizio solo leggermente.
Anche io feci la modifica, poi ho avuto una occasione per un kit STM 48 denti ed ho fatto il passo.

Mi rimangono la campana seminuova e i dischi, anche loro seminuovi: sabato intendo vendere tutto, almeno ci provo per recuperare qualcosa.
Ciao.

Claudio.


Slick73
00venerdì 28 settembre 2007 16:54
Ciao, io la modifica l'avevo fatta quasi subito dopo l'acquisto della moto e ho fatto più di 30.000 Km, poi ho cambiato il pacco dischi e ho riapplicato la modifica e ancora zero problemi.
Quindi direi proprio che non c'è problema a farla su una moto nuova, ovvio, occhio allo spessore dell'intero pacco dischi.

Ciao [SM=x52769]
psound
00lunedì 1 ottobre 2007 12:49
Re:
Slick73, 28/09/2007 16.54:

Ciao, io la modifica l'avevo fatta quasi subito dopo l'acquisto della moto e ho fatto più di 30.000 Km, poi ho cambiato il pacco dischi e ho riapplicato la modifica e ancora zero problemi.
Quindi direi proprio che non c'è problema a farla su una moto nuova, ovvio, occhio allo spessore dell'intero pacco dischi.

Ciao [SM=x52769]



Con un pacco dischi nuovi la modifica porta a minori vantaggi perchè aumentando di 1mm lo spessore del pacco (il disco guarnito per la modifica è da 3mm, il disco condotto che si toglie è da 2mm) si ha un più rapido consumo del materiale di attrito dei dischi. Occorrerebbe non serrare bene le viti delle molle frizione, con possibili spiacevoli inconvenienti! [SM=x52789]

Effettuando la modifica quando parte del materiale di attrito se ne è già andato non fa altro che riportare lo spessore del pacco al valore nominale.

Da quanto colto poi, sarebbe meglio effettuare la modifica al secondo pacco dischi e non subito al primo (intorno ai 50000km e non a 25000Km) poichè la campana è progettata per lavorare a contatto con un disco condotto e non con un conduttore.
Visto che al secondo cambio dischi solitamente si sostituisce anche la campana, tanto vale far durare la frizione qualcosina in più.

Questa è teoria, avvallata da un tecnico Ducati (epico il colloquio al Chianti tra 2 valvole desmo e l'interessatissimo 100passi), poi la pratica può essere anche diversa. [SM=x52767]


puntodisutura
00domenica 2 marzo 2008 18:20
scusate ,la mia moto ha 11000 km perche' non si puo' fare?
multistrangola
00domenica 2 marzo 2008 19:43
Re:
puntodisutura, 02/03/2008 18.20:

scusate ,la mia moto ha 11000 km perche' non si puo' fare?




non è una questione di km ma di consumo della frizione....i dischi devono essere sufficientemente consumati per l'adozione del "nuovo disco".

se a 11000 sono già consumati procedi pure [SM=x52767]
puntodisutura
00domenica 2 marzo 2008 21:13
Re: Re:
multistrangola, 02/03/2008 19.43:




non è una questione di km ma di consumo della frizione....i dischi devono essere sufficientemente consumati per l'adozione del "nuovo disco".

se a 11000 sono già consumati procedi pure [SM=x52767]






ci provero' ,comunque grazie multistrangola sei veramente gentile [SM=x52783]
multistrangola
00domenica 2 marzo 2008 21:28
Re: Re: Re:
puntodisutura, 02/03/2008 21.13:






ci provero' ,comunque grazie multistrangola sei veramente gentile [SM=x52783]




un piacere! [SM=x52767] [SM=x52767]
marzenta
00lunedì 3 marzo 2008 17:12
ma è "corretta"?
Ho capito la modifica... la scomparsa del rumore è ovvia in quanto sostituendo il primo disco, che di standard è un disco condotto, con un disco conduttore si fa in modo che le cave della campana siano sempre a contatto con il primo disco (nella parte dove le cave finiscono e sono più strette) eliminando cosi il gioco che normalmente lascia i dischi conduttori liberi di "sbattacchiare" sulla campana (e cosi anche di usurarla).

La mia perplessità pero è questa: mentre con la versione "originale" quando la frizione è chiusa la forza delle molle si "chiude" tutta sul tamburo dentato solidale coi dischi condotti, con la versione modificata la forza delle molle va ad agire, attraverso il primo disco, direttamente sulla campana conduttrice... che sia bene questo?

Allego una immagine utile a capire la modifica...

Ciao!
multistrangola
00lunedì 3 marzo 2008 23:32
Re: ma è "corretta"?
marzenta, 03/03/2008 17.12:

Ho capito la modifica... la scomparsa del rumore è ovvia in quanto sostituendo il primo disco, che di standard è un disco condotto, con un disco conduttore si fa in modo che le cave della campana siano sempre a contatto con il primo disco (nella parte dove le cave finiscono e sono più strette) eliminando cosi il gioco che normalmente lascia i dischi conduttori liberi di "sbattacchiare" sulla campana (e cosi anche di usurarla).

La mia perplessità pero è questa: mentre con la versione "originale" quando la frizione è chiusa la forza delle molle si "chiude" tutta sul tamburo dentato solidale coi dischi condotti, con la versione modificata la forza delle molle va ad agire, attraverso il primo disco, direttamente sulla campana conduttrice... che sia bene questo?

Allego una immagine utile a capire la modifica...

Ciao!



la tua deduzione è esatta.

abbiamo provato per molti km questa modifica senza alcuna controindicazione.

E' stata addirittura testata dal reparto esperienze della Ducati che l'ha trovata geniale....peccato che ci sia una lenta e inesorabile scomparsa della firizione a secco dai modelli Ducati a causa dei livelli di rumorosità. [SM=x52787]
freestyler77
00lunedì 3 marzo 2008 23:39
..ho cercato un disco conduttore in ferro praticamente dovunque,ma non sono riuscito a trovarlo [SM=x52792] [SM=x52792]

Qualcuno mi può dare una mano?

multistrangola
00martedì 4 marzo 2008 00:12
mi sa che in officina li ho finiti ne avevo una decina ma sono stati ampiamente distribuiti........cmq provo a vedere meglio [SM=x52767]
freestyler77
00martedì 4 marzo 2008 00:22
[SM=x52775] [SM=x52775] Grazie!!Davvero molto gentile!! [SM=x52773]
freestyler77
00martedì 4 marzo 2008 21:12
[SM=x52792] [SM=x52792] Nessuno ha un disco frizza in ferro???

Strangola?Trovato qualche residuo in officina? [SM=x52777]

multistrangola
00martedì 4 marzo 2008 22:05
Re:
freestyler77, 04/03/2008 21.12:

[SM=x52792] [SM=x52792] Nessuno ha un disco frizza in ferro???

Strangola?Trovato qualche residuo in officina? [SM=x52777]




penso di farci una scappata tra domani e dopodomani [SM=x52767]
freestyler77
00mercoledì 5 marzo 2008 00:06
[SM=x52767] [SM=x52767] Ok!! Grazie!!Attendo ansioso allora.. [SM=x52774]
freestyler77
00venerdì 7 marzo 2008 18:39
[SM=x52792] [SM=x52792] Dopo ulteriori ricerche non sono ancora riuscito a trovare un disco guarnito in ferro per la modifica!!

Chiedo nuovamente il vostro aiuto : nessuno ne ha uno??

[SM=x52783]
multitortellino
00giovedì 20 marzo 2008 18:45
sarei in cerca anche io del disco in ferro guarnito....come freestyler chiedo aiuto a multistrangola...... [SM=x52770]
multistrangola
00giovedì 20 marzo 2008 18:51
Re:
multitortellino, 20/03/2008 18.45:

sarei in cerca anche io del disco in ferro guarnito....come freestyler chiedo aiuto a multistrangola...... [SM=x52770]




l'ho già trovato per free ma mi arrivano dopo pasqua se ne ho uno in più te lo faccio sapere [SM=x52767]
multitortellino
00giovedì 20 marzo 2008 18:54
Re: Re:
multistrangola, 20/03/2008 18.51:




l'ho già trovato per free ma mi arrivano dopo pasqua se ne ho uno in più te lo faccio sapere [SM=x52767]



grazie....it's very beatiful!!! [SM=x52767]


freestyler77
00giovedì 20 marzo 2008 20:35
Re:
multitortellino, 20/03/2008 18.45:

sarei in cerca anche io del disco in ferro guarnito....come freestyler chiedo aiuto a multistrangola...... [SM=x52770]




Multistrangola ci farà felici,vedrai [SM=x52782] [SM=x52782]

[SM=x52783]

multitortellino
00giovedì 20 marzo 2008 20:39
Re: Re:
freestyler77, 20/03/2008 20.35:




Multistrangola ci farà felici,vedrai [SM=x52782] [SM=x52782]

[SM=x52783]




[SM=x52782] [SM=x52784] [SM=x52782] [SM=x52784] [SM=x52782] [SM=x52785] [SM=x52783]

Liuck75
00giovedì 20 marzo 2008 20:43
Se mi pagate una frizione nuova vi do tutti i miei dischi!!! [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52774] [SM=x52774] [SM=x52771] [SM=x52771] [SM=x52782] [SM=x52782] [SM=x52783]


P.s. Intendo il pacco dischi... [SM=x52772]
freestyler77
00giovedì 20 marzo 2008 20:49
Re:
Liuck75, 20/03/2008 20.43:

Se mi pagate una frizione nuova vi do tutti i miei dischi!!! [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52774] [SM=x52774] [SM=x52771] [SM=x52771] [SM=x52782] [SM=x52782] [SM=x52783]


P.s. Intendo il pacco dischi... [SM=x52772]



Beh,mi sembra uno scambio più che equo [SM=x52779] [SM=x52779]

..peccato però che i tuoi non siano in ferro [SM=x52774] [SM=x52774]


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