Recupero frizioni usate

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crisgas
00giovedì 3 aprile 2014 14:45
Re: Modifica frizione
g.duci.56, 18/02/2013 20:46:

Ho eseguito la modifica: ho sostituito però un disco d'acciaio piatto con un disco conico e oltre a non sferragliare a smesso anche di ragliare. [SM=x52782]




per disco conico intendi il bombato penso....
stessa modifica fatta 2 anni fa niente piu di raglio e ad oggi tutto alla grande
crisgas
00giovedì 3 aprile 2014 14:48
Re:
lucascara, 22/06/2013 13:55:

Voglio fare anch'io la modifica, anzi rifare la modifica in quanto ci avevo già provato.

Ho a disposizione 2 serie complete di dischi ma nessuna delle due è abbastanza usurata perciò a modifica effettuata lo spessore completo del pacco dischi risulta eccessivo e la frizione stacca solo quando la leva è vicina alla manopola.

Quindi chiedo è possibile mettere 2 dischi bombati che sono da 1,5 mm per diminuire lo spessore?

Se si in quale posizione vanno messi?

Grazie e saluti




certo che puoi farlo e secondo me e` anche meglio poi dipende da caso a caso solo che mettendo 2 dischi bombati la frizione era diventata un po piu duretta e ho messo una rondella sopra le molle , tra molle e scodellino per intenderci (la rondella pero poggia tra torretta e scodellino per sprecaricarla un po) per far ritornare la leva un po piu morbida

makmulti
00martedì 10 giugno 2014 15:48
io ho una campana rossa con scritto ducati performance come faccio a capire se è modificabile?
ducabotris
00martedì 10 giugno 2014 15:55
Re:
makmulti, 10/06/2014 15:48:

io ho una campana rossa con scritto ducati performance come faccio a capire se è modificabile?




quello è il piattello spingidisco. la campana è quella che sta dentro al carter e che contiene i dischi.

qui puoi trovare una pagina che spiega bene il tutto
http://www.desmodromico.com/add-to-blog-roll/about-your-homepage/dischi-frizione-a-secco.html
DomenicoManili
00martedì 8 luglio 2014 11:46
frizione
ho fatto fare il lavoro da rt racing a 17000 km circa ora ne ho 23000 e va una favola.
Qqjanj
00martedì 16 febbraio 2016 01:08
L'anno scorso la mia frizione balbettava. Ho invertito le distribuzione dei dischi ed tornata a posto. Ho fatto oltre 30k, dite che vale la pena fare questa modifica? Dove trovo un disco guarnito in ferro?
multistrangola
00martedì 16 febbraio 2016 07:36
Re:
Qqjanj, 16/02/2016 01:08:

L'anno scorso la mia frizione balbettava. Ho invertito le distribuzione dei dischi ed tornata a posto. Ho fatto oltre 30k, dite che vale la pena fare questa modifica? Dove trovo un disco guarnito in ferro?




in farmacia...la ricetta te l fa PGP [SM=x52780]

vale la pena fare la modifica, ma questa è una modifica per allungare l vita della frizione non per renderla eterna per cui se i dischi guarniti sono finiti c'è poco da fare....

vedi se trovi il disco in qualche officina se no vedo di rimediartelo io [SM=x52769]
Qqjanj
00martedì 16 febbraio 2016 10:31
Re: Re:
multistrangola, 16/02/2016 07:36:




in farmacia...la ricetta te l fa PGP [SM=x52780]

vale la pena fare la modifica, ma questa è una modifica per allungare l vita della frizione non per renderla eterna per cui se i dischi guarniti sono finiti c'è poco da fare....

vedi se trovi il disco in qualche officina se no vedo di rimediartelo io [SM=x52769]




Pgp lo sai, per noi del forum solo taralli [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779]

Sento il mecca e poi ti faccio sapere, grazie [SM=x52767]
aieie1971
00giovedì 31 marzo 2016 13:51
da quando ho fatto la modifica sono passati sui 25000 km, in totale la mia frizione ha 62000 km, adesso ho un disco guarnito con tre denti rotti che andrebbe cambiato, anche se la frizza non slitta pensavo di metterci dei dischi seminuovi(2000km) che ho gia' .
la domanda che volevo fare e': la frizione per la modifica deve essere usata, io vorrei mettere i dischi nuovi sostituendo un disco conduttore da 2mm con uno da 1,5 mm,
il disco in acciaio da 1,5 mm si trova solo bombato o anche piatto?
qualcuno ha gia' provato a fare questa modifica della modifica? [SM=x52768]
marcmra
00martedì 3 maggio 2016 12:15
La mia frizione ha circa 24.000 Km e sferragliava da paura .
Ho fatto la modifica ....che dire ...è tornato il silenzio e oltretutto mi sembra molto piu modulabile.

Un grazie di cuore a chi ha avuto questa pensata , geniale a dir poco . [SM=x52767] [SM=x52782] [SM=x52768]

Una domanda però mi sorge spontanea : perchè non l'hanno fatta in ducati di serie ?
Probabilmente si poteva evitare di mangiare tutta la campana della frizione ... [SM=x52788]

Altra domanda : ora la frizione per quanti Km potrà durare ?

multistrangola
00martedì 3 maggio 2016 12:44
Re:
marcmra, 03/05/2016 12.15:

La mia frizione ha circa 24.000 Km e sferragliava da paura .
Ho fatto la modifica ....che dire ...è tornato il silenzio e oltretutto mi sembra molto piu modulabile.

Un grazie di cuore a chi ha avuto questa pensata , geniale a dir poco . [SM=x52767] [SM=x52782] [SM=x52768]

Una domanda però mi sorge spontanea : perchè non l'hanno fatta in ducati di serie ?
Probabilmente si poteva evitare di mangiare tutta la campana della frizione ... [SM=x52788]

Altra domanda : ora la frizione per quanti Km potrà durare ?




forse perchè chi ha fatto la frizione è lo stesso che ti vende le frizioni nuove? [SM=x52779] [SM=x52774] [SM=x52767]

di solito altri 15mila li fi tranquilli [SM=x52767]
marcmra
00martedì 3 maggio 2016 13:13
sicuramente il motivo è quello [SM=x52767] [SM=x52768]

MultiRomano77
00mercoledì 15 giugno 2016 18:02
Re: Re:
multistrangola, 03/05/2016 12.44:



forse perchè chi ha fatto la frizione è lo stesso che ti vende le frizioni nuove? [SM=x52779] [SM=x52774] [SM=x52767]

di solito altri 15mila li fi tranquilli [SM=x52767]



Ciao,
Io credo che se fosse uscita dalla fabbrica con il primo disco guarnito in ferro, saremmo quì a discutere la modifica alla frizione mettendo come primi 2 dischi in ferro conduttori.

La frizione modificata è una figata perchè fa lavorare delle parti della campana che non sono usurate dalla configurazione originale.

Quando sarà il momento si dovrà sostituire la campana.

Detto questo, la mia è modificata e va molto bene.

esteban71
00giovedì 10 novembre 2016 16:47
Modifica effettuata ................ ora va da dio!!!!!!
Grazie Multistrangola!!!!
multistrangola
00giovedì 10 novembre 2016 19:41
Re: Re: Re:
MultiRomano77, 15/06/2016 18.02:



Ciao,
Io credo che se fosse uscita dalla fabbrica con il primo disco guarnito in ferro, saremmo quì a discutere la modifica alla frizione mettendo come primi 2 dischi in ferro conduttori.

La frizione modificata è una figata perchè fa lavorare delle parti della campana che non sono usurate dalla configurazione originale.

Quando sarà il momento si dovrà sostituire la campana.

Detto questo, la mia è modificata e va molto bene.





La campana la dovrai sostituire molto prima per la dentellatura che si forma tra gli scassi piuttosto che per l'usura nella parte posteriore dove poggia il disco guarnito per cui solo vantaggi in questo caso
multistrangola
00giovedì 10 novembre 2016 19:41
Re:
esteban71, 10/11/2016 16.47:

Modifica effettuata ................ ora va da dio!!!!!!
Grazie Multistrangola!!!!




[SM=x52767]
DS-imo
00giovedì 10 novembre 2016 22:41
Ho una frizione con 25000 km , la prossima estate la faccio anche io! Scusate la mia ignorante ma questa sarebbe la modifica voronoff?
aieie1971
00giovedì 10 novembre 2016 22:58
si e' lei!!
multistrangola
00venerdì 11 novembre 2016 01:06
Re:
aieie1971, 10/11/2016 22.58:

si e' lei!!




Chi sarebbe sto voronoff?
aieie1971
00venerdì 11 novembre 2016 18:35
voronoff e' una leggenda per i motori ducati!!!
meccanico corteggiatissimo dalle grandi aziende, una mente che si prodigava su modifiche e preparazione.
ma tu lo sai meglio di me, qualche anno fa ne avevamo discusso molto nell'occasione in cui la sua officina prese fuoco e che le fece perdere tutto. poi era riuscito a riaprire, ma gli stimoli non furono gli stessi, un po' per l'eta', mi sembra di ricordare.

multistrangola
00venerdì 11 novembre 2016 19:57
Re:
aieie1971, 11/11/2016 18.35:

voronoff e' una leggenda per i motori ducati!!!
meccanico corteggiatissimo dalle grandi aziende, una mente che si prodigava su modifiche e preparazione.
ma tu lo sai meglio di me, qualche anno fa ne avevamo discusso molto nell'occasione in cui la sua officina prese fuoco e che le fece perdere tutto. poi era riuscito a riaprire, ma gli stimoli non furono gli stessi, un po' per l'eta', mi sembra di ricordare.




non ho avuto il piacere di conoscerlo.

Per quanto riguarda la modifica non so se l'abbia attuata prima lui o corrado Riccardi della RT racing. la copsa più probabile è che essendo 2 geni sono arrivati alla stessa conclusione mettendo in atto questa incredibile modifica [SM=x52767]
aieie1971
00venerdì 11 novembre 2016 21:45
voronoff in verita' si chiama Mario Rognoni, poi ho ricordato se ne e' parlato molto sul ducatimonsterclub, molti portavano le moto da lui perche' era un genio, un po' come voi romani da rt racing, pero' non saprei attribuire la modifica.
io questa modifica l'ho conosciuta grazie al nostro forum, perche' il monster che avevo era a bagno d'olio, comunque mi piacerebbe conoscere e vedere lavorare persone cosi appassionate per quello che fanno, ormai piuttosto rare.
ho messi i dischi nuovi e non vedo l'ora che si consumano un po' per rimettere la modifica, la mia campana ha 65000km e i vecchi dischi li ho cambiati a 60000 e non erano nemmeno malaccio. [SM=x52767]
Psykick
00mercoledì 23 novembre 2016 19:06
perdonate la domanda:

siccome non saprei dove prendere questo disco in ferro..che spessore ha? se lo facessi fare io?
multistrangola
00mercoledì 23 novembre 2016 23:19
Re:
Psykick, 23/11/2016 19.06:

perdonate la domanda:

siccome non saprei dove prendere questo disco in ferro..che spessore ha? se lo facessi fare io?




Il disco è un disco guarnito in ferro in tutto e per tutto uguale a quelli in alluminio
Psykick
00sabato 3 dicembre 2016 20:47
Scusate..ma il punto di forza della modifica con il disco guarnito delle vecchie ducati, è il maggiore spessore rispetto al disco che andrei a sostituire, o è l'aumento del numero di dischi guarniti(da 7 a 8)?? quindi un disco in più a lavorare con la campana(8 guarniti + 8 condotti = 16 dischi).. E inoltre cos'è il disco bombato?

(è la prima volta che apro la frizione, per cui chiedo scusa se ho detto qualche cazz..ta)
Vikingo.
00domenica 4 dicembre 2016 16:32
No, è la sostituzione dell'ultimo disco condotto (liscio) con un conduttore (guarnito).
Il disco bombato è l'unico condotto spesso 1,5 mm quando tutti gli altri sono da 2 mm. La bombatura serve per rendere più progressivo l'innesto della frizione.

[SM=x52783]

max55063
00venerdì 4 gennaio 2019 21:21
e la frizione 904?
ciao a tutti
ho un amico che mi ha chiesto una mano per fare un po di lavoretti della sua SS 900ie
leggendo questo post mi viene una domanda:
la stessa modifica è applicabile al motore SS 904 ie? (immatr. 2002)
la moto ha 25000 km, ho solo aperto il coperchio e si presenta come avete descritto voi nella discussione.
grazie saluti e buon anno a todos🙂
multistrangola
00domenica 6 gennaio 2019 12:24
Re: e la frizione 904?
max55063, 04/01/2019 21.21:

ciao a tutti
ho un amico che mi ha chiesto una mano per fare un po di lavoretti della sua SS 900ie
leggendo questo post mi viene una domanda:
la stessa modifica è applicabile al motore SS 904 ie? (immatr. 2002)
la moto ha 25000 km, ho solo aperto il coperchio e si presenta come avete descritto voi nella discussione.
grazie saluti e buon anno a todos🙂



È fattibile su tutte le frizioni a secco...okkio allo spessore totale del cco
max55063
00domenica 6 gennaio 2019 19:32
Re: Re: e la frizione 904?
multistrangola, 06/01/2019 12.24:



È fattibile su tutte le frizioni a secco...okkio allo spessore totale del cco



ok grazie Andrea👍
ora vedrò di trovare un disco in "ferro" guarnito
come dicevo ha 25k, la smonterò per vedere l'effettivo stato,
i denti hanno martellato parecchio sulla campana ma mi sembra di capire che è abbastanza normale anche se mi sembra tanto.
aieie1971
00domenica 6 gennaio 2019 23:19
se farai la modifica i denti dei dischi guarniti non lavoreranno piu' sulla campana, ma lavorera' solo il disco in ferro guarnito direttamente sul tamburo.
quindi la campana rimarra' come la vedi adesso e non si consumera' piu'.
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