Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

 

 
339
 
   
   
   

 

 

 

 
Stampa | Notifica email    
Autore

ABS si, ABS no...

Ultimo Aggiornamento: 31/01/2011 23:49
OFFLINE
Post: 4.506
Registrato il: 05/11/2005
Città: TREVISO
MULTIfriend
12/11/2009 16:45
 
Quota

Mah! Ogni tanto leggo cose strane ... con l'ABS mi trovo bene ... non mi trovo bene ... guida sportiva ... guida turistica [SM=x52787] [SM=x52788] [SM=x52789]

Ragazzi [SM=x52774] l'ABS sulla moto non serve per migliorare le prestazioni, serve per non andare per terra in una manovra istintiva-panico [SM=x52774] !

Qui dentro c'è Amigu, e sicuramente qualche altro, che un mese fa ci ha raccontato che ha limitato i danni di un incidente grazie all'esperienza maturata in pista, ma la stragrande maggioranza degli utenti della moto ha capacità tecniche, soprattutto in caso di emergenza, ben inferiori agli automatismi dei moderni impianti ABS!

Compreso io, che da anni ce l'ho sulle BMW e, a memoria, almeno due volte mi hanno evitato una caduta: una sul bagnato a Desenzano quando un ciclista mi ha tagliato la strada proprio davanti al naso e un'altra sull'asciutto sulla circonvallazione di TV quando a un semaforo, ben piazzato in curva [SM=x52786], mi ero distratto un attimo e non avevo visto la coda delle auto ferme per il rosso.

Se poi vogliamo approfondire sulla guida veloce (su strada) dico che se si viaggia entro limiti di ragionevolezza comunque fa meno danni una frenata allungata di due metri dall'ABS, che non una caduta per un bloccaggio inatteso. Se invece superiamo questi limiti, neanche San ABS può fare nulla.

Indubbiamente su una moto leggera (tipo Multi) la frenata e/o eventuali sbandate sono più controllabili che su una turismo (nella quale l'ABS è assolutamente necessario, dato che personalmente non mi ci vedo a correggere "sbandierate" dell'RT), ma tenerci, in caso di pericolo, una chance in più, può solo che essere vantaggioso.

Ed aggiungo che pari importanza ed efficacia al fine della sicurezza ha anche il Traction Control: sempre al fine di correggere errori (in questo caso "sgasate") del pilota.

Sarei curioso di chiedere a Dema che cosa ne pensa del DTC e a Mano se ritiene che un ABS, magari, gli avrebbe evitato di finire sotto il SUV.

Quindi non facciamo seghe mentali e, se possibile, montiamo tutti gli accessori di sicurezza

[SM=x52767]








"La multistrada (620-1000-1100) e' una moto fantastica ma con una bellezza piu' cerebrale,
che solo una particolare categoria di motociclisti ha capito ed apprezzato"
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:54. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com