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ABS si, ABS no...

Ultimo Aggiornamento: 31/01/2011 23:49
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13/11/2009 11:15
 
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L'ABS è assolutamente utile, impossibile asserire il contrario, ma ciò che va bene in generale non significa che va bene anche per il singolo, io sulla moto preferisco farne a meno come di tutti i vari sistemi di frenata più o meno assistita.
Non spiego il perchè perchè non è rilevante visto che lo reputo utile per tutti ma non per me. [SM=x52769]





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13/11/2009 14:00
 
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E' utile ma deve funzionare bene.
Ovviamente più cose ci sono più cose si rompono e questa nuova "cosa" ne è piena.
A me piace qualsiasi diavoleria elettronica o apparato per migliorare la guida ,ma visto i precedenti della multi riguardo a programmazione centralina ,cruscotti vari e livello carburante ....sono sicuri che sulla nuova funzioni tutto bene ,altrimenti si devono dare all'uncinetto [SM=x52779]


Dimenticavo....con quello che la fanno pagare l'ABS dovrebbe essere di serie anche sulla base [SM=x52774] ,dopotutto ce l'ha anche la Matiz da 5900€ [SM=x52772]
[Modificato da multimarco 13/11/2009 14:03]




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21/11/2009 06:47
 
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Re:
Leniter, 12/11/2009 16.45:

Mah! Ogni tanto leggo cose strane ... con l'ABS mi trovo bene ... non mi trovo bene ... guida sportiva ... guida turistica [SM=x52787] [SM=x52788] [SM=x52789]

Ragazzi [SM=x52774] l'ABS sulla moto non serve per migliorare le prestazioni, serve per non andare per terra in una manovra istintiva-panico [SM=x52774] !

Qui dentro c'è Amigu, e sicuramente qualche altro, che un mese fa ci ha raccontato che ha limitato i danni di un incidente grazie all'esperienza maturata in pista, ma la stragrande maggioranza degli utenti della moto ha capacità tecniche, soprattutto in caso di emergenza, ben inferiori agli automatismi dei moderni impianti ABS!

Compreso io, che da anni ce l'ho sulle BMW e, a memoria, almeno due volte mi hanno evitato una caduta: una sul bagnato a Desenzano quando un ciclista mi ha tagliato la strada proprio davanti al naso e un'altra sull'asciutto sulla circonvallazione di TV quando a un semaforo, ben piazzato in curva [SM=x52786], mi ero distratto un attimo e non avevo visto la coda delle auto ferme per il rosso.

Se poi vogliamo approfondire sulla guida veloce (su strada) dico che se si viaggia entro limiti di ragionevolezza comunque fa meno danni una frenata allungata di due metri dall'ABS, che non una caduta per un bloccaggio inatteso. Se invece superiamo questi limiti, neanche San ABS può fare nulla.

Indubbiamente su una moto leggera (tipo Multi) la frenata e/o eventuali sbandate sono più controllabili che su una turismo (nella quale l'ABS è assolutamente necessario, dato che personalmente non mi ci vedo a correggere "sbandierate" dell'RT), ma tenerci, in caso di pericolo, una chance in più, può solo che essere vantaggioso.

Ed aggiungo che pari importanza ed efficacia al fine della sicurezza ha anche il Traction Control: sempre al fine di correggere errori (in questo caso "sgasate") del pilota.

Sarei curioso di chiedere a Dema che cosa ne pensa del DTC e a Mano se ritiene che un ABS, magari, gli avrebbe evitato di finire sotto il SUV.

Quindi non facciamo seghe mentali e, se possibile, montiamo tutti gli accessori di sicurezza

[SM=x52767]







...la penso come te [SM=x52767]
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27/11/2009 21:31
 
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Secondo me ormai e' un dispositivo indispensabile soprattutto in citta'.A me e' capitato un paio di volte di fare frenate improvvise a causa di auto che non si sono fermate allo stop e ringraziando il cielo sono riuscito a non cadere ed evitare il bloccaggio della ruota anteriore [SM=x52771] . Col nuovo multi a quanto pare basta selezionare il tipo di guida su sport e l'abs si disinserisce quindi non mi sembraci siano problemi [SM=x52782] [SM=x52782]







"Ho speso molti soldi in viaggi e moto Ducati,gli altri li ho sperperati"
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27/11/2009 22:45
 
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Re:
MISTRAL.76, 27/11/2009 21.31:

Secondo me ormai e' un dispositivo indispensabile soprattutto in citta'.A me e' capitato un paio di volte di fare frenate improvvise a causa di auto che non si sono fermate allo stop e ringraziando il cielo sono riuscito a non cadere ed evitare il bloccaggio della ruota anteriore [SM=x52771] . Col nuovo multi a quanto pare basta selezionare il tipo di guida su sport e l'abs si disinserisce quindi non mi sembraci siano problemi [SM=x52782] [SM=x52782]




Credo che l'ABS si disinserisca soltanto selezionando enduro, non sport...





Nelle foto sopra: le "mie parti" - Per lo spazio esterno... mi hanno fatto rinunciare [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779]
Multistrada 1200S Sport Nera... L'esistenza come voi la conoscete è terminata. La resistenza è inutile...[SM=x52773] [SM=x52773] [SM=x52773]
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10/01/2010 19:28
 
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Re: Re:
automedonte, 12/11/2009 14.21:



......Ho già detto più sopra come la penso e qua dentro, aldilà di singole prove di giornata che lasciano il tempo che trovano, credo di essere uno dei più titolati per fare il raffronto [SM=x52769]

Ho avuto 3 moto con ABS l'RT non disinseribile, il GS 800 ed ora il GS 1200 disinseribile.

Nella guida sportiva e sullo sterrato meglio non averli: nel primo caso tolgono feeling ed allungano la frenata per non scomporre la moto, nel secondo caso...non freni [SM=x52780]

In tutti gli altri casi di normale guida, in città, fuori città, in autostrada, in salita ed in discesa [SM=x52779] è una gran sicurezza [SM=x52767] ovviamenete i vantaggi più evidenti si hanno con fondi viscidi, sul bagnato, sul pavé o sanpietrini, sulle rotaie ect. soprattutto quando si è a pieno carico e con passeggero. [SM=x52767]



Concordo, per esperienza diretta, quasi completamente con l'analisi fatta .... salvo su un punto: avere l'ABS sul pavè e sanpietrini, soprattutto se bagnati, significa non frenare affatto esattamente così come ti capiterebbe usando la moto in fuoristrada!!

Ne ho fatto esperienza diretta e personale poiché a Napoli, quasi tutto il centro storico è in porfido (leggi sanpietrini di origine vulcanica) e quando è bagnato frenare con l'ABS significa andare a sbattere di sicuro!!
Esiste in particolare una discesa, con varie curve, che porta dal C.so Vittorio Emanuele, al centro di Napoli (è l'inizio delle celeberrima "spaccanapoli") dove mi piacerebbe vedere come se la caverebbero i progettisti dell'ABS BMW dotato di servofreno (quello di qualche anno fa). Sono certo che li andremmo a recuperare "spatasciati" in qualche spigolo di muro!
[SM=x52780]





[Modificato da tonigno63 10/01/2010 19:29]
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15/02/2010 16:12
 
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non ho mai avuto moto con abs,mi son sempre affidato alla mia esperienza e anche pinzando molto forte,fortunatamente non son mai caduto.qualche volta ho rischiato il bloccaggio,ma son sempre rimasto in piedi.
per dirla tutta,anche io non ho mai visto di buon occhio l'abs seulle moto,ma se sulle macchine è davvero utile,perchè non potrebbe essere altrimenti sulle moto??
proverò di persona appena arriva la bimba [SM=x52773]
lampss
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15/02/2010 17:00
 
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Favorevolissimo sopratutto se disinseribile all'occorrenza di una pistata o di una strada sterrata




Italiane, giapponesi, tedesche, inglesi, austriache... LE MOTO SONO TUTTE BELLE!!!
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18/02/2010 11:11
 
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sulla multi è disinseribile,no probelm!
multilampss
31/05/2010 20:14
 
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Gli abs moderni sono molto evoluti e molto utili. C'è un servizio fatto molto bene su Motociclismo di questo mese che spiega e chiarifica parecchio. Personalmente, da ex pilota, ritengo che l'abs sia una gran cosa, sulla mia mts 1200 lo tengo quasi sempre inserito, ti salva da ghiaietto inaspettato o altre schifezze sull'asfalto e soprattutto dalla "pinzata secca" da panico che può rivelarsi moooolto pericolosa. E' anche vero che i piloti sanno fare meglio dell'abs, ma solo in frenate "programmate". Anche io ogni tanto sento la necessità di diserirlo, e lo faccio, ma solo quando spingo veramente forte e sono costantemente al massimo della concentrazione. Questo non vuol dire che sia un accessorio per imbranati, anzi nella giuda di tutti i giorni è un validissimo aiuto per tutti anche per che ha il polso pesante, permette di alzare molto il margine di sicurezza a pari andatura. In conclusione è sempre meglio averlo, tranne quando si guida veramente al limite, ma è un caso in cui l'attenzione è sempre massima e le capacità del pilota devono essere adeguate a tale andatura. Questo è ovviamente un parere personale ma penso di non essere in errore.
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07/07/2010 20:09
 
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Ragazzi, io non so se l'ABS di questa moto è tarato male oppure se nella mia non funziona, sta di fatto che mi si è inserito più volte per frenate ridicole allungando la frenata in maniera assurda sulle stesse strade e nelle stesse condizioni in cui frenavo con le altre moto senza alcun problema. Non oso pensare cosa succederebbe sul bagnato.
So solo una cosa, ieri svoltando a sx per traversare una corsia riservata, ho trovato un tratto di asfalto fresato longitudinale alla direzione di marcia, ero ad una velocità di 20 km/h, non di più.
Ebbene la moto non ha frenato affatto, mi sono cacato sotto perchè stavo per tamponare uno scooter davanti.
Così non va signori, proprio non và, e non ci sono storie. Qui non si tratta di abituarsi all'ABS e lo sapete perchè: perchè le frenate d'emergenza sono statisticamente meno di quelle normali e se io devo aver paura di frenare in condizioni normali (sulle strade dissestate delle nostre città) e sentire la moto andare per i fatti suoi, è meglio che l'ABS non ci sia.
Io per quanto mi riguarda ho fatto già presente la cosa al conce e penso che scriverò una lettera alla Ducati.
Io non metto in discussione l'utilità del dispositivo ma se questo non funziona bene, trascurando per esempio le piccole differenze di velocità o di accelerazione delle ruote, è più salutare non averlo.
Il problema è che non si può nemmeno disattivare definitivamente e quindi bisogna ricordarsi di farlo ogni volta che si accende la moto.

PS: in modalità enduro l'ABS è attivo.
[Modificato da Multispace 07/07/2010 20:11]




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Re:
Multispace, 07/07/2010 20.09:

Ragazzi, io non so se l'ABS di questa moto è tarato male oppure se nella mia non funziona, sta di fatto che mi si è inserito più volte per frenate ridicole allungando la frenata in maniera assurda sulle stesse strade e nelle stesse condizioni in cui frenavo con le altre moto senza alcun problema. Non oso pensare cosa succederebbe sul bagnato.
So solo una cosa, ieri svoltando a sx per traversare una corsia riservata, ho trovato un tratto di asfalto fresato longitudinale alla direzione di marcia, ero ad una velocità di 20 km/h, non di più.
Ebbene la moto non ha frenato affatto, mi sono cacato sotto perchè stavo per tamponare uno scooter davanti.
Così non va signori, proprio non và, e non ci sono storie. Qui non si tratta di abituarsi all'ABS e lo sapete perchè: perchè le frenate d'emergenza sono statisticamente meno di quelle normali e se io devo aver paura di frenare in condizioni normali (sulle strade dissestate delle nostre città) e sentire la moto andare per i fatti suoi, è meglio che l'ABS non ci sia.
Io per quanto mi riguarda ho fatto già presente la cosa al conce e penso che scriverò una lettera alla Ducati.
Io non metto in discussione l'utilità del dispositivo ma se questo non funziona bene, trascurando per esempio le piccole differenze di velocità o di accelerazione delle ruote, è più salutare non averlo.
Il problema è che non si può nemmeno disattivare definitivamente e quindi bisogna ricordarsi di farlo ogni volta che si accende la moto.

PS: in modalità enduro l'ABS è attivo.



Per quanto mi riguarda,questa è la mia prima moto con Abs,ho avuto solo Ducati e l'ultima Hyper S con impianto frenata Radiale e pinze monoblocco...e chi ha guidato una S sà come vanno quei freni!
Ad ogni modo,io ho la 1200 da 3 gg e con guida tra urbano e extraurbano ancora nn mi sono accorto di avere l'Abs ( nel senso che nn mi è mai entrato) in frenate di routine....ancora di emergenza,grazie a Dio,nn me ne sono presentate!
Quindi,per quanto mi riguarda ,vedrò come andrà quando comincerò
a forzare le frenate.....per te invece due sono le cose:
- o ti devi adattare meglio al sistema
- o c'è qualche problema
- o sono io che nn freno proprio [SM=x52783]


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08/07/2010 10:47
 
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Re: Re:
jepys, 08/07/2010 10.02:



Per quanto mi riguarda,questa è la mia prima moto con Abs,ho avuto solo Ducati e l'ultima Hyper S con impianto frenata Radiale e pinze monoblocco...e chi ha guidato una S sà come vanno quei freni!
Ad ogni modo,io ho la 1200 da 3 gg e con guida tra urbano e extraurbano ancora nn mi sono accorto di avere l'Abs ( nel senso che nn mi è mai entrato) in frenate di routine....ancora di emergenza,grazie a Dio,nn me ne sono presentate!
Quindi,per quanto mi riguarda ,vedrò come andrà quando comincerò
a forzare le frenate.....per te invece due sono le cose:
- o ti devi adattare meglio al sistema
- o c'è qualche problema
- o sono io che nn freno proprio [SM=x52783]






Anche a me ogni tanto succede... finora non abbastanza da haharmi sotto ma ci arriverò... il problema mi si è evidenziato praticamente solo in città, e finora sempre a bassissime velocità... frenando anche con il posteriore il problema un po' diminiuisce, ma quasi tutti i semafori, se il fondo non è liscio, senti che allunga... e la strada che fà chi la usa in città (io a Milano) è piena di pavé, tombini, rotaie o semplici malformazioni... appena la ruota ha un minimo sobbalzo e (credo) si stacca dal terreno anche per pochissimo, se stai frenando, si blocca.
Succedendomi sempre quasi da fermo, l'allungamento della frenata non ha mai superato le decine di centimetri, ma se in quello spazio c'è qualcuno il rischio di toccarlo è alto.

Se tra il sensore e l'intervento c'è una centralina, dovrebbero poter ritarare la sensibilità in modo da non fare intervenire l'ABS se non dopo qualche millisecondo di blocco in più... credo andrebbe molto meglio...








"Cinc franc püsè, ma ròsa".. si... lo so... sono un po' fissato con le Ducati rosse !
08/07/2010 11:00
 
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Vero, su fondo sconnesso l'abs entra molto facilmente. Unico consiglio che posso dare è quello di "chiudere" un po' l'idraulica del ritorno delle sospensioni (solo in Urban)in modo da smorzare il riallungamento veloce della molla che può favorire l'alleggerimento della ruota a terra con conseguente perdita di grip. Anche io giro su pavè e fondi accidentati (con le strade che ci ritroviamo) ma non ho ancora avuto problemi con l'abs.
Secondo me o le tue sospensini sono mooolto lontane dalla taratura ideale oppure c'è qualche problemino all'abs. Però se hai la S che ha le oehlins elettroniche la taratura di fabbrica è uguale per tutti quindi il problema dovrebbe essere generale. Io ho stravolto parecchio il setting di default e mi trovo moooolto meglio, fai qualche prova tanto mal che vada puoi annullare tutto e tornare all'originale con il reset.
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Re:
Nikoguarenti, 08/07/2010 11.00:

Vero, su fondo sconnesso l'abs entra molto facilmente. Unico consiglio che posso dare è quello di "chiudere" un po' l'idraulica del ritorno delle sospensioni (solo in Urban)in modo da smorzare il riallungamento veloce della molla che può favorire l'alleggerimento della ruota a terra con conseguente perdita di grip. Anche io giro su pavè e fondi accidentati (con le strade che ci ritroviamo) ma non ho ancora avuto problemi con l'abs.
Secondo me o le tue sospensini sono mooolto lontane dalla taratura ideale oppure c'è qualche problemino all'abs. Però se hai la S che ha le oehlins elettroniche la taratura di fabbrica è uguale per tutti quindi il problema dovrebbe essere generale. Io ho stravolto parecchio il setting di default e mi trovo moooolto meglio, fai qualche prova tanto mal che vada puoi annullare tutto e tornare all'originale con il reset.




Forse l'ho fatta sembrare più grave di quello che è... per ora mi è sembrato più un fastidio che un pericolo... ho più paura della figura di tamponare uno skuterino, che non di fare dei danni...
questo non vuol dire che non spero che si possa migliorare...

Leggendo il manuale mi va un po' in pappa il cervello... devo provare a dimunire il parametro R del front?






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Assolutaente no all'abs... [SM=x52794]
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Re:
passoborgo, 11/11/2009 20.36:

[SM=x52776] [SM=x52776] COSA???NON HO SENTITOOOOOOOOO!!! [SM=x52779]

capito,vuoi farti la tiger con abs [SM=x52774] [SM=x52778]
ho visto gli effetti dell'abs in un corso di guida sicura,ti assicuro che gli spazi d'arresto diminuiscono.
inoltre non hai il problema della pinzata "da panico" in caso di emrgenza:con l'abs pinzi tutto ma tutto tutto tutto...e la moto non ti parte sotto.
ci sono dei video sul tubo a riguardo [SM=x52774]

io sono pro.
ma non tutti la pensano così.


quoto, diminuiscono gli spazi di arresto, ma hai una frenata piu sicura, senza la preoccupazione che la moto ti parte in una frenata brusca, c'è solo di farci l'abitudine, perchè in un primo momento ti sembra che la moto nn freni...... [SM=x52767]






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24/07/2010 12:11
 
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Re: Re:
gsrocco, 24/07/2010 8.18:


quoto, diminuiscono gli spazi di arresto, ma hai una frenata piu sicura, senza la preoccupazione che la moto ti parte in una frenata brusca, c'è solo di farci l'abitudine, perchè in un primo momento ti sembra che la moto nn freni...... [SM=x52767]






La mia moto se l'asfalto è regolare con l'abs frena meglio ma se c'è un minimo di irregolarità non frena e allunga spaventosamente e pericolosamente secondo me.




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24/07/2010 13:14
 
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Re: Re: Re:
Multispace, 24/07/2010 12.11:




La mia moto se l'asfalto è regolare con l'abs frena meglio ma se c'è un minimo di irregolarità non frena e allunga spaventosamente e pericolosamente secondo me.



è solo questine di prenderci un po' di confidenza,
vedi la frenata piu' lunga, ma a volte in casi estremi ti evita il bloccarsi della ruota e la caduta in terra..... [SM=x52767]





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24/07/2010 15:27
 
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Ho una ST3S con ABS da 3 anni e non credo proprio che l'abs allunghi le frenate, da la sensazione di non inchiodare, come anche su qualsiasi macchina,e questo può generare una sensazione di allungamento della frenata.
Chi dice che allunga le frenate faccia una prova oggettiva e misuri a parità di condizioni se si ferma prima con o senza abs.
Non conosco il sistema della 1200,ma quello della mia ST è disinseribile e non è a frenata combinata, bensi con due canali separati per anteriore e posteriore, diverso quindi da quelli BMW o Honda e permette di gestire anche una guida veloce con la limitazione delle derapate che non sono realizzabili.
C'è da dire che esiste una velocità limite minima sotto la quale il sistema non interviene e questo richiede comunque attenzione nelle code stop and go.
Lamps
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