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ABS si, ABS no...

Ultimo Aggiornamento: 31/01/2011 23:49
02/08/2010 12:24
 
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abiao, 02/08/2010 7.30:


Poi che qualche moto abbia un difetto nel sistema, non vuol dire che tutte sono così!!(almeno lo spero!)



Questo ormai penso che sia cosa assodata...
Ma ipotizziamo che una "partita" di sistemi BOSCH presenti un difetto...

Stavo cercando di capire chi di Voi come me ha avuto un problema con ABS
che numero di telaio avesse ma capisco che non sia simpatico chiederlo
o meglio che non tutti abbiano voglia di condividere questo dato.

Il problema è che dalla casa non arrivano notizie o rettifiche
e molti vanno in giro con una moto che ha un palese difetto che può costare
caro.

Non è questione di esperienza o saperla portare o potenza dei freni ecc... E' questione che
(probabilmente solo alcune) hanno un macroscopico malfunzionamento
nell'impianto frenante che entra a ruota non bloccata!!!

Ripeto io avevo sottovalutato il problema la settimana prima (leggete i miei post)
minimizzandolo perchè pensavo tra me e me ... dai forse era
un pò di sabbiolina sull'asfalto... e invece... col cacchio!





Possibilissimo, ma penso che sia più probabile che chi non ha avuto problemi faccia semplicemente un uso diverso della moto, tipo niente città e guida molto rilassata o 90% autostradale, perciò non si è ancora accorto del problema. Inoltre siamo circa una decina a scrivere su questo forum ma Ducati ha venduto circa 9.000 Multistrada nel mondo; sarebbe interessante invece sapere il parere di alcuni "colleghi" stranieri per vedere se il modello Italia è uguale a quello estero.
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02/08/2010 14:22
 
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Re:
Nikoguarenti, 02/08/2010 12.24:

!





Possibilissimo, ma penso che sia più probabile che chi non ha avuto problemi faccia semplicemente un uso diverso della moto, tipo niente città e guida molto rilassata o 90% autostradale, perciò non si è ancora accorto del problema. Inoltre siamo circa una decina a scrivere su questo forum ma Ducati ha venduto circa 9.000 Multistrada nel mondo; sarebbe interessante invece sapere il parere di alcuni "colleghi" stranieri per vedere se il modello Italia è uguale a quello estero.




Niko sempre per il piacere della discussione e senza alcuna polemica....
Ti posso garantire che:
uso la moto in città, non faccio autostrada se non per costrizione coatta, la mia guida (così come quella di alcuni utenti 1200 -almeno tre- con i quali ho machinato parecchi km) non è poi cosi rilassata [SM=x52772] ,
ciò nonostante sono fermamente convito che il mio abs funzioni a dovere, in altre parole interviene quando per un nio errore blocco la ruota...
Ieri ho beccato due tester ducati con la 1200, ci siamo anche fatti un passo assieme... ti posso garantire che l'andatura era divertente [SM=x52772] e nonostante l'ascesa i freni si utilizzavano eccome [SM=x52771] [SM=x52773] [SM=x52773] ...
arrivati in cima abbiamo scambiato due chiacchiere, ho chiesto cosa ne pensavano dell'abs, ovvio sono di parte, però uno dei due mi ha risposto: che bisogna farci la mano, che in strade che non conosce lo tiene inserito per sicurezza, mentre a volte in quelle che conosce (bene) lo disinserisce [SM=x52772] ...
Sempre ieri ho fatto il tomarlo a salire, è un passo con rettilienei di 500 e oltre metri poi tornante aperto da seconda "allegra", asfalto perfetto, non velox, no traffico ... nel rettilineo si tira tutta la terza e si appoggia la quarta, la frenata non è certo una staccata da pista ma ti posso garantire che è essenziale [SM=x52771] [SM=x52771] sempre con l'abs inserito, mai un problema ... solo una volta in uscita da un tornante mi è entrato il dtc e che sia lodato

fino [SM=x52783]
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02/08/2010 14:27
 
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A me l'abs è entrato poche volte, sempre a bassa velocità, mentre ad andatura normale non mi è mai entrato, anche se devo dire che io, andando quasi sempre in due, adotto uno stile di guida prudente...





Nelle foto sopra: le "mie parti" - Per lo spazio esterno... mi hanno fatto rinunciare [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779]
Multistrada 1200S Sport Nera... L'esistenza come voi la conoscete è terminata. La resistenza è inutile...[SM=x52773] [SM=x52773] [SM=x52773]
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02/08/2010 14:38
 
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Re: Re:
(fino), 02/08/2010 14.22:




Niko sempre per il piacere della discussione e senza alcuna polemica....
Ti posso garantire che:
uso la moto in città, non faccio autostrada se non per costrizione coatta, la mia guida (così come quella di alcuni utenti 1200 -almeno tre- con i quali ho machinato parecchi km) non è poi cosi rilassata [SM=x52772] ,
ciò nonostante sono fermamente convito che il mio abs funzioni a dovere, in altre parole interviene quando per un nio errore blocco la ruota...
Ieri ho beccato due tester ducati con la 1200, ci siamo anche fatti un passo assieme... ti posso garantire che l'andatura era divertente [SM=x52772] e nonostante l'ascesa i freni si utilizzavano eccome [SM=x52771] [SM=x52773] [SM=x52773] ...
arrivati in cima abbiamo scambiato due chiacchiere, ho chiesto cosa ne pensavano dell'abs, ovvio sono di parte, però uno dei due mi ha risposto: che bisogna farci la mano, che in strade che non conosce lo tiene inserito per sicurezza, mentre a volte in quelle che conosce (bene) lo disinserisce [SM=x52772] ...
Sempre ieri ho fatto il tomarlo a salire, è un passo con rettilienei di 500 e oltre metri poi tornante aperto da seconda "allegra", asfalto perfetto, non velox, no traffico ... nel rettilineo si tira tutta la terza e si appoggia la quarta, la frenata non è certo una staccata da pista ma ti posso garantire che è essenziale [SM=x52771] [SM=x52771] sempre con l'abs inserito, mai un problema ... solo una volta in uscita da un tornante mi è entrato il dtc e che sia lodato

fino [SM=x52783]



quoto pienamente il tuo parere sull'ABS, è solo questione di abitudine, una volta abbituato ad una frenata che sembra, ma nn è piu' l'unga, avrai una frenata piu' sicura senza il pericolo che la ruota si blocchi con l'inevitabile caduta..... [SM=x52767]





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02/08/2010 15:36
 
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è solo questione di abitudine, una volta abbituato ad una frenata che sembra, ma nn è piu' l'unga, avrai una frenata piu' sicura senza il pericolo che la ruota si blocchi con l'inevitabile caduta.



Se funziona correttamente è così.

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02/08/2010 16:04
 
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nn credo che la Ducati su una moto di 16000/19000 euro, vada a speculare su un sistema frenante che salvaguardia l'incolumita' del guidatore..... [SM=x52767]




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02/08/2010 16:59
 
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nn credo che la Ducati su una moto di 16000/19000 euro, vada a speculare su un sistema frenante che salvaguardia l'incolumita' del guidatore.....



Si parla di difetti non di malfunzionamenti intenzionali ci mancherebbe altro!


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02/08/2010 17:07
 
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Non sono d'accordo con chi sostiene che sia normale l'intervento del nostro ABS. Io guido sportivino, senza esagerare e ad oggi ho già rischiato 3 volte di sfracellarmi per colpa di questo abs. Vengo da moto con freni impressionanti (l'ultima una Hyper S) e MAI ho avuto problemi di bloccaggio. Con a Multi entra di continuo e ripeto, almeno 3 volte devo ringraziare il cielo perchè nell'altra corsia non c'era nessuno. E' un dato di fatto che questo sistema è tarato male, in modo terribilmente troppo prudente, al punto che chi guida in modo "normale" ma tiracchiando qualche staccatina quando tutte le condizioni lo consentono (traffico, asfalto ecc) è costretto a disinserirlo. Differentemente sono garantiti spaventi che fanno passare la voglia...
Il paradiso sarebbe un ABS regolabile come il DTC.
Il purgatorio sarebbe un ABS disinseribile con memoria (che non necessiti ad ogni avviamento di rifare tutta la procedura)
L'inferno è avere continuamente paura che l'Abs invece di salvarti, ti condanni.
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02/08/2010 18:54
 
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Ti prego stef.epi metti la tua esperienza nel mio post "eventuali problemi all'ABS" stò cercando di fare una conta di chi li ha avuti


Grazie Ciao!!!!!
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02/08/2010 22:28
 
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Re:
stef.epi, 02/08/2010 17.07:

Non sono d'accordo con chi sostiene che sia normale l'intervento del nostro ABS. Io guido sportivino, senza esagerare e ad oggi ho già rischiato 3 volte di sfracellarmi per colpa di questo abs. Vengo da moto con freni impressionanti (l'ultima una Hyper S) e MAI ho avuto problemi di bloccaggio. Con a Multi entra di continuo e ripeto, almeno 3 volte devo ringraziare il cielo perchè nell'altra corsia non c'era nessuno. E' un dato di fatto che questo sistema è tarato male, in modo terribilmente troppo prudente, al punto che chi guida in modo "normale" ma tiracchiando qualche staccatina quando tutte le condizioni lo consentono (traffico, asfalto ecc) è costretto a disinserirlo. Differentemente sono garantiti spaventi che fanno passare la voglia...
Il paradiso sarebbe un ABS regolabile come il DTC.
Il purgatorio sarebbe un ABS disinseribile con memoria (che non necessiti ad ogni avviamento di rifare tutta la procedura)
L'inferno è avere continuamente paura che l'Abs invece di salvarti, ti condanni.



sugli ultimi tre punti concordo pienamente, ma non so ... anzi non credo ci siano possibilità di regolazioni dell'abs o perlomeno non più di tanto ....
cmq è un dato di fatto che una serie di utenti è assolutamente insoddisfatta ed altri no...
io non credo di andare poi così piano e siccome sono vecchiarello e non mi posso permettere di prendere rischi.... sono uno di quelli che apre sul dritto e piano in curva (piano non pianissimo [SM=x52772] ) tanto la nomea di [SM=x52780] grasso tappo [SM=x52780] già qualcuno me l'ha affibbiata ... per cui nessuna remora ad ammetterlo pubblicamente [SM=x52781]
via come tester per abs dovrei essere un buon elemento.... cmq non arrivo mai a staccate da brivido, ma stiamo parlando di guida su strada e non di pista, quando freno prima carico la forcella e poi freno .... ad andature allegre mai dico mai un problema... ammetto che dopo tutti questi discorsi, prima di alcune discese in cattiva compagnia ho pigiato il bottoncino ed escluso il sistema .....
Vi è però la possibilità che non tutte le moto abbiamo lo stesso problema, cosa che auspico sia nel mio interesse (così mi passano le paturnioe) sia e soprattutto nell'interesse di chi ha questo problema, se fosse si potrebbe risolvere.
Avete lamentato la cosa direttamente a ducati???????
perchè non prendete un appuntamento e non portate la moto al service di Bologna, sono bravi e competenti, il capo officina si chiama Sergio ed è una persona di grande disponibilità, uno che non si fa scrupoli nel provare la moto di qualsiasi utente e porvarla a dovere, sono aperti anche il sabato mattina,..... via è una possibilità

fino [SM=x52783]
[Modificato da (fino) 02/08/2010 22:30]
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02/08/2010 22:38
 
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Vado controcorrente (al solito) [SM=x52781]


A me l'ABS sulle moto non ha mai convinto, anche se funziona bene [SM=x52769]


Ricordo la prima auto che ho avuto con ABS, rispetto alla delta "ignorante" che avevo prima e ne era priva mi sembrava non frenare, sul pavè in discesa era mortale , tu schiacciavi poco, abituato a lavorare con il piede, e il pedale affondava fino a quasi fine corsa [SM=x52793] [SM=x52793] [SM=x52793] la porto dal meccanico e questo mi dice che sbaglio io, se freno "piano" non funziona, devo frenare "deciso" [SM=x52786]

Vabbè alla fine c'era qancosa che davvero non andava, difatti al 1° tagliando il problema me l'hanno sistemato (15.000 km dopo [SM=x52777] )

Poi finirà come con le auto, fra 10 anni o meno tutte le moto lo avranno di serie [SM=x52767]




03/08/2010 00:05
 
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Caro Fino, non voglio accusare nessuno di essere "lento" (di andatura s'intende), anzi ognuno deve usare la moto solo nel modo che lo diverte, nè più nè meno; volevo puntualizzare che le nostre lamentele su questo abs non riguardano tanto le staccate violente dove ci si aspetta una reazione "strana" da parte dell'abs ma soprattutto a bassa velocità, in città a 40 all'ora o quando fai una lunga frenata dolce dolce e quando arrivi a 5 metri dallo stop i freni come per incanto puff, spariscono e ti ritrovi come un pirla in mezzo all'incrocio o della rotonda dove, nella migliore delle ipotesi, vieni ricoperto di insulti dagli altri utenti che si chiedono come mai sei tanto cogl....ne da tirare dritto uno stop.
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03/08/2010 00:23
 
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a basse e bassisime velocità anch'io mi sono preso le mi belle strizze, soprattutto in sicilia dove ho usato la moto per i primi km,
ne sa qualcosa Multifolle che ho sorpassato saltellando sulla destra mentre Lui girava a destra [SM=x52771] [SM=x52771] [SM=x52771],
Oggi in città faccio estrema attenzione, di fatto c'è che gli asfalti genovesi sono un'altra cosa rispetto a quelli delle città sicule, cmq anche qui tombini e zebre non mancano, per mia fortuna niente pavè, lastricato o sanpietrini.
Ho avuto modo di scambiare due parole con un Tester ducati Lui mi diceva che in questi casi bisogna stringere la leva con il massimo della forza così facendo la frenata (anche se assistita) è molto più efficace.... che dire.... io in città anticipo sempre con il posteriore, non sempre si ha occasione e tempo per farlo ....
l'esperimento "pinzata a fondo" non l'ho ancora fatto... ma sono tranquillo prima o poi l'occasione arriverà

fino [SM=x52783]
03/08/2010 00:31
 
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Quando fa quello scherzo lì, puoi tirare la leva finchè vuoi, la moto non frena, devi rilasciare e ripinzare nuovamente se ne hai il tempo!
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03/08/2010 07:24
 
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Più ci penso e più lego la cosa non tanto alla velocità ma a
irregolarità del fondo....

Mi spiego, poco prima della mia frenata ricordo di aver incontrato
un piccolo "scalino" o meglio chiusino.... e arrivai in mezzo alla rotonda.

.. poco prima della maledetta curva in montagna dove è successa la disgrazia
c'era una canaletta i scolo dell'acqua.

Tutte cose assolutamente insignificanti apparentemente...

... molti di voi hanno notato mi pare una cosa analoga...

correggetemi se sbaglio.

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03/08/2010 09:17
 
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Re:
abiao, 03/08/2010 7.24:


Più ci penso e più lego la cosa non tanto alla velocità ma a
irregolarità del fondo....

Mi spiego, poco prima della mia frenata ricordo di aver incontrato
un piccolo "scalino" o meglio chiusino.... e arrivai in mezzo alla rotonda.

.. poco prima della maledetta curva in montagna dove è successa la disgrazia
c'era una canaletta i scolo dell'acqua.

Tutte cose assolutamente insignificanti apparentemente...

... molti di voi hanno notato mi pare una cosa analoga...

correggetemi se sbaglio.





Non sbagli affatto, mon Amì, ed è del tutto logico ...
su fondo sconnesso anche relativamente poco, la possibilità di bloccare l'anteriore aumenta esponenzialmente, parametri che inoltre aumentano la possibilità del blocco sono:
l'impianto fenante di tutto rispetto tanto indispensabile per l'uso sportivo del mezzo, quanto deleterio nell'uso turistico cittadino,
e ed a mio avviso soprattutto, la posizine di guida che non carica affatto l'anteriore che risulta quindi molto ma molto più leggero di qualsiasi moto a semi manubri ma anche della hypermotard, nonchè della stessa della multi 2v.

fino [SM=x52783]
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03/08/2010 09:30
 
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Re:
abiao, 03/08/2010 7.24:


Più ci penso e più lego la cosa non tanto alla velocità ma a
irregolarità del fondo....

Mi spiego, poco prima della mia frenata ricordo di aver incontrato
un piccolo "scalino" o meglio chiusino.... e arrivai in mezzo alla rotonda.

.. poco prima della maledetta curva in montagna dove è successa la disgrazia
c'era una canaletta i scolo dell'acqua.

Tutte cose assolutamente insignificanti apparentemente...

... molti di voi hanno notato mi pare una cosa analoga...

correggetemi se sbaglio.





E' quello che ho sempre detto... nel mio caso è (quasi) impossibile che ad una certa velocità (diciamo sopra i 50 km/h) l'abs intervenga, quindi non ho mai avuto problemi nella guida sportiva anche se (molto) veloce. E' invece quasi certo l'intervento in città se nell'ultimo metro di fermata c'è un'irregolarità nell'asfalto. La ruota davanti in fase di frentata ha infinitesimo sobbalzo che la fa bloccare, l'abs interviene e quando la ruota atterra la moto prosegue per qualche decimetro, e così via... la regolazione che vorrei è quella di (almeno) raddoppiare il tempo che la ruota rimane bloccata perchè l'abs intervenga (anche se si inchioda per 10 cm chissenefrega), mentre dovrebbe (almeno) dimezzare il tempo in cui l'impianto rimane senza pressione, in modo da rifrenare di nuovo senza allungare troppo...

I sobbalzi se non fossero per l'abs non si sentirebbero proprio, sono così infinitesimi che regolare la forcella non ha cambiato niente.
In città usando di più il posteriore la situazione migliora, ma il timore è che visto che l'abs deve servire nei momenti di emergenza ed in quei casi quello che spesso fai è frenare senza pensarci (in auto dicono adirittura che quello è il metodo migliore)... qui pigiare e basta, ma anche usare l'istinto costruito in tanti anni, è controproducente, per cui un po' di preoccupazione mi rimane.
[Modificato da jo'jo 03/08/2010 09:37]





"Cinc franc püsè, ma ròsa".. si... lo so... sono un po' fissato con le Ducati rosse !
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03/08/2010 09:50
 
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Dopo 7'500km in due mesi con un bel viagetto dico la mia sul'ABS della multistrada.
In poche parole, la confidenza con il freno anteriore non c'e piu !
A 3 o 4 riprese mi sono ritrovato in situazioni da brivido che per mia fortuna sono finite bene.
E posso dire con certezza che quando il fondo strada e sconesso (non c'e bisogno che lo sia tanto !) non si puo fidarsi del freno anteriore. Specialmente andando a velocita bassa.
Sono arrivato lungo un paio di volte, una fermandomi per miracolo a un centimetro di un muro.(vedevo gia la bella forcella Ohlins piegata in due !).
Una altra volta a velocita ridottissima in dicesa su pavé, non voleva piu fermarsi. Mi ha salvato il freno posteriore (e pensare che e quasi inesistente !).
Un altra volta (e questo mi fa ancora piu paura) e entrato l'ABS su strada bella pulita et liscia andando à velocita "sportiva" con un staccata bella decisa e mia ha fatto mancare la curva andando lungo. Meno male che non c'era nessuno sulla corsia opposta se no....!
Per me, un problema c'è eccome. L'amico con cui ho fatto il viaggio ha una BMW GS 1200 con ABS, faccendo la stessa strada, il suo ABS non si e mai fatto sentire...
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03/08/2010 10:40
 
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Vi prego inserite la copia delle Vs. esperienze nel post
che ho aperto per raccoglierle tutte.

"eventuali problemi all'ABS"

Grazie ragazzi... comincio ad essere veramente inca%%ato ora!
Il problema è reale e non un'impressione mia o un tentativo
di giustificare il tragico epilogo.

Le mie paure sono concrete.

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03/08/2010 13:27
 
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Per ora di difetti nell'abs non ne ho riscontrati.
Provengo da una mts 1000.... e la 1200 frena molto di più.
E cosa non trascurabile va anche molto di più.....all'uscita di una curva o meglio da un tornanti se si apre la differenza è abissale....vedo
negli specchietti chi mi segue rimpicciolirsi....prima non capitava.
Sarà che non sono uno staccatore come molti qui dentro ma di lunghi dovuti all'abs per ora neppure la traccia.
Ma per curiosità di quanto si allunga la frenata?

[Modificato da gasoliodreams 03/08/2010 13:27]




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