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ABS si, ABS no...

Ultimo Aggiornamento: 31/01/2011 23:49
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[SM=x52780] [SM=x52767]
Quoto.......... [SM=x52769]




26/07/2010 10:11
 
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Sono anch'io un sostenitore dell' abs; nel senso che ritengo che tutto ciò che può dare una mano a aumentare la sicurezza è il benvenuto, però ho l'impressione che un impianto che agisce usando 4 ruote e quindi 4 punti di rilevazione dati sia moooooolto più preciso nel suo lavoro di uno che ne ha a disposizione solo 2. Ritengo che sia molto più difficile far funzionare bene un abs che lavora su una moto che uno che lavora su un'auto e che gli impianti moderni abbiano fatto passi da gigante ma non sono ancora maturi, almeno quello della Multistrada. Mi ha messo più volte in difficoltà che senza abs non ho mai avuto.
Concludo dicendo che ben venga l'abs ma la strada per avere impianti che funzionino bene e non rischino di creare incidenti invece di evitarli è ancora molto lunga. Bisognerebbe poterlo disinserire e reinserire solo quando si vuole, non in automatico ogni volta che si spegne e riaccende.
Non è la prima moto con abs che possiedo ma devo ammettere che questo proprio non va bene, persino quello del Burgman 650 che ho avuto funziona 100.000 volte meglio, non mi ha mai creato situazioni di pericolo, anzi me le ha evitate più volte, quello della Mts invece è veramente pericoloso, fa scherzi che ti lasciano spiazzato, non è questione di abituarsi, c'è proprio qualche "tara" di progettazione.
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26/07/2010 12:33
 
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Re:
Nikoguarenti, 26/07/2010 10.11:

Sono anch'io un sostenitore dell' abs; nel senso che ritengo che tutto ciò che può dare una mano a aumentare la sicurezza è il benvenuto, però ho l'impressione che un impianto che agisce usando 4 ruote e quindi 4 punti di rilevazione dati sia moooooolto più preciso nel suo lavoro di uno che ne ha a disposizione solo 2. Ritengo che sia molto più difficile far funzionare bene un abs che lavora su una moto che uno che lavora su un'auto e che gli impianti moderni abbiano fatto passi da gigante ma non sono ancora maturi, almeno quello della Multistrada. Mi ha messo più volte in difficoltà che senza abs non ho mai avuto.
Concludo dicendo che ben venga l'abs ma la strada per avere impianti che funzionino bene e non rischino di creare incidenti invece di evitarli è ancora molto lunga. Bisognerebbe poterlo disinserire e reinserire solo quando si vuole, non in automatico ogni volta che si spegne e riaccende.
Non è la prima moto con abs che possiedo ma devo ammettere che questo proprio non va bene, persino quello del Burgman 650 che ho avuto funziona 100.000 volte meglio, non mi ha mai creato situazioni di pericolo, anzi me le ha evitate più volte, quello della Mts invece è veramente pericoloso, fa scherzi che ti lasciano spiazzato, non è questione di abituarsi, c'è proprio qualche "tara" di progettazione.



Quoto Niko al 100%
Come ho affermato più volte secondo me l'ABS è utile se funziona a dovere senno è pericoloso.
Come già affermato è probabile che la cosa riguardi solo la mia moto, non posso affermare ci sia un difetto di progettazione, magari è solo da tarare ma il difetto c'è.

[Modificato da Multispace 26/07/2010 12:50]




" D'ju lupu s'addomeshteca, d'ju cafò no! "

" Quando il cul è avvezzo al peto non si po' tenerlo cheto "

" Ictu Impetuque Primus "

"Chi dde culu
e chi dde pettu
tutti lu tengu lu difettu"
26/07/2010 15:40
 
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Temo sia proprio un problema dovuto al fatto che due soli punti di rilevazione non sono sufficenti per fornire alla centralina informazioni precise riguardo le condizioni del fondo e il risultato è un funzionamento estremamente impreciso che a volte diventa anche pericoloso. Mi è capitato di fare frenate anche dolcissime e trovarmi in emergenza perchè la moto non frena. Esempio, quelle bande sonore bianche che si trovano per rallentare iltraffico, se ti trovi a dover frenare mentre sei sopra di loro la moto non accenna neanche a frenare.
Purtroppo QUESTO impianto abs è da bocciare, ripeto ne ho usati altri che andavano bene ma questo NO!
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26/07/2010 19:30
 
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Re:
Nikoguarenti, 26/07/2010 15.40:

Temo sia proprio un problema dovuto al fatto che due soli punti di rilevazione non sono sufficenti per fornire alla centralina informazioni precise riguardo le condizioni del fondo e il risultato è un funzionamento estremamente impreciso che a volte diventa anche pericoloso. Mi è capitato di fare frenate anche dolcissime e trovarmi in emergenza perchè la moto non frena. Esempio, quelle bande sonore bianche che si trovano per rallentare iltraffico, se ti trovi a dover frenare mentre sei sopra di loro la moto non accenna neanche a frenare.
Purtroppo QUESTO impianto abs è da bocciare, ripeto ne ho usati altri che andavano bene ma questo NO!




Il fenomeno secondo non può essere ascrivibile solo al fatto che i punti di rilevazione sono solo 2; con questo principio non funzionerebbe bene su nessuna moto.
Secondo me o è da tarare (a riprova di ciò è il fatto che ad alcuni non lo fa) oppure il firmware non tiene in conto delle informazioni che gli arrivano dalle ruote foniche correttamente. Questo ultimo caso potrebbe verificarsi quando la ruota viene frenata su un fondo che presenta delle discontinuità periodiche (bande rumorose, etc.) che "ingannano" il sistema anche a bassa velocità.




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27/07/2010 11:15
 
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Ho già utilizzato moto con abs e presto acquisterò un multi 1200S che ho già provato diverse volte. Posso dire che l'unica cosa che non mi è piaciuta è stato l'abs, in strade di campagna un po dissestate non ho avuto la semplice impressione che la frenata si allungasse.... si allungava veramente e questo per me non è concepibile. La nuova Multi per me è stupenda, ma a meno che la Ducati non studi un sistema per poter disinserire l'abs sempre, mi dovrò abituare a farlo ogni volta che accendo la moto.
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27/07/2010 13:16
 
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Re:
Mister80@, 27/07/2010 11.15:

Ho già utilizzato moto con abs e presto acquisterò un multi 1200S che ho già provato diverse volte. Posso dire che l'unica cosa che non mi è piaciuta è stato l'abs, in strade di campagna un po dissestate non ho avuto la semplice impressione che la frenata si allungasse.... si allungava veramente e questo per me non è concepibile. La nuova Multi per me è stupenda, ma a meno che la Ducati non studi un sistema per poter disinserire l'abs sempre, mi dovrò abituare a farlo ogni volta che accendo la moto.




sono assolutamente daccordo che vada disinserito in determinate circostanze,
non lo sono invece quando si dice di doverlo fare ogni volta che si accende la moto, ovvero che sarebbe meglio non ci fosse.
Per mia esperienza personale, in quasi 8k km di utilizzo, mai l'abs mi ha messo in difficoltà ad andatuire allegrotte mantenute su strade che le permetevano, anzi una volta mi ha salvato da un errore commesso (panic stop in piena curca per cauisa di frugone bianco e bastrado, in contromano).....
certo su lastricato o su asfalti che sono pari a sterrati meglio disinserirlo.

fino [SM=x52783]



[Modificato da (fino) 27/07/2010 13:18]
27/07/2010 13:39
 
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Probabilmente quello di Fino è tarato meglio, ti giuro che il nostro è un incubo, oramai anche io devo disinserirlo ogni volta che accendo la moto perchè è pericoloso, probabilmente è difettoso ma è veramente pericoloso, mi è capitato l'altro giorno di arrivare a una rotonda frenare e quando la moto è arrivata intorno ai 40 km/m l'abs ha completamente tolto i freni facendomi finire in mezzo alla rotonda dove per fortuna chi arrivava mi ha coperto di insulti ma ha fatto in tempo a frenare. Preciso che l'asfalto è bello e che non ci sono "schifezze scivolose" che possano aver richiesto l'intervento dell'abs in una frenata dolcissima.
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27/07/2010 14:21
 
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Re:
Nikoguarenti, 27/07/2010 13.39:

Probabilmente quello di Fino è tarato meglio, ti giuro che il nostro è un incubo, oramai anche io devo disinserirlo ogni volta che accendo la moto perchè è pericoloso, probabilmente è difettoso ma è veramente pericoloso, mi è capitato l'altro giorno di arrivare a una rotonda frenare e quando la moto è arrivata intorno ai 40 km/m l'abs ha completamente tolto i freni facendomi finire in mezzo alla rotonda dove per fortuna chi arrivava mi ha coperto di insulti ma ha fatto in tempo a frenare. Preciso che l'asfalto è bello e che non ci sono "schifezze scivolose" che possano aver richiesto l'intervento dell'abs in una frenata dolcissima.




[SM=x52787] [SM=x52787] [SM=x52787]
che dire.....
premetto che non sono un .azz.. di tecnica dell'abs se non per sentito dire... ma l'impianto dovrebbe essere "abbastanza semplice"
non credo ci siano grandi possibilità di tarature nell'intervento del sistema... la ruota fonica rileva la velocità di rotazione e quando questo è bocclata (e non anche il veicolo) fa intervenire il sistema.... Io credo che il problema sia conseguente al facile bloccaggio della ruota (a raggi [SM=x52779]) in funzione sia dell'impianto frenate, sia della pressione dello pneumatico, sia delle regolazioni delle forche, sia anche dello stile di guida, al carico che si da all'anteriore ed a come si tira leva.... Sia chiaro che non voglio insegnare nienete a nessuno ne tantomeno alludere ad errori altrui, però da quando ho questa moto faccio molta più attenzione alla frenata, la inizio sempre molto dolcemente carico la forcella e poi freno ... uso, specialmente ad andatuire bradipe, sempre anche il freno posteriore... cerco di evitare di guardare i posteriori delle signorine perchè ogni volta che lo faccio poi mi entra l'abs...
cmq io tengo:
l'anteriore a 2.2 bar (sportsmart dunlop)la moto è un po meno reattiva che non a 2.5 però mi da l'idea di essere più stabile e di ridurre appunto l'intervento dell'abs. la posteriore a 2.5
guido quando più è possibile caricato in avanti, perchè altrimenti l'anteriore lo sento troppo leggero, e cmq perchè ho sempre guidato così e mi viene naturale.
ho indurito la forcella di due cilc sia compressione che in estensione in su tutti i riding mode (escluso enduro) di un cilc comp. ed esten. del mono, il precarico, dove non era già al massimo, l'ho indurito di due tacche (1.80m x 100epochi Kg [SM=x52792] )
lascio abs e dtc (quest'ultimo con le regolazinoi standard) sempre inseriti. L'abs nei giretti [SM=x52773] , incluso il pre post e cavalcata dolomitica tutta, non mi ha mai messo in crisi.

fino [SM=x52783]
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27/07/2010 14:27
 
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Solo una considerazione personale, io non ho nemmeno la 1200: a me l'ABS sulla moto non convince. Preferisco guidare io al 100%, anche se implica salire o scendere una montagna a 20 all'ora per mancanza di confidenza col fondo. Ecco, solo un pensiero [SM=x52768]




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27/07/2010 14:38
 
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Ale il discorso abs sulle moto è lungo e complicato,
personalmente ho provato anche a chiedere a quei simpaticoni di QdE, speravo che con i loro ferri avessero maggiore esperienza....
nella mia discussione non sono stati prolissi evidentemente per loro parlare ancora di abs e come per noi delle gomme... cmq in buona sostanza anche da loro le correnti sono divise: chi sostiene che sia utilissimo per correggere gli errori che nella guida si possono commettere, chi invece dice che molto meglio non averlo e far da soli .....
che dire ... personalmente, ioooo che di primavere ne ho abbastanza sul groppone, anche sulla macchina non ero soddisfatto dei primi impianti (l'ho avuto per la prima volta su una golf tdi del 95 mi pare) con lo stile di guida che avevo mi entrava continuamente ... poi ho cambiato stile, (e non sono cambiati gli impianti perchè se tornassi a guidare come allora saremmo alle solite) e non è più entrato...

fino [SM=x52783]
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27/07/2010 14:43
 
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Re:
(fino), 27/07/2010 14.38:

Ale il discorso abs sulle moto è lungo e complicato,
personalmente ho provato anche a chiedere a quei simpaticoni di QdE, speravo che con i loro ferri avessero maggiore esperienza....
nella mia discussione non sono stati prolissi evidentemente per loro parlare ancora di abs e come per noi delle gomme... cmq in buona sostanza anche da loro le correnti sono divise: chi sostiene che sia utilissimo per correggere gli errori che nella guida si possono commettere, chi invece dice che molto meglio non averlo e far da soli .....
che dire ... personalmente, ioooo che di primavere ne ho abbastanza sul groppone, anche sulla macchina non ero soddisfatto dei primi impianti (l'ho avuto per la prima volta su una golf tdi del 95 mi pare) con lo stile di guida che avevo mi entrava continuamente ... poi ho cambiato stile, (e non sono cambiati gli impianti perchè se tornassi a guidare come allora saremmo alle solite) e non è più entrato...

fino [SM=x52783]



Ok fino, allora faccio un'altra considerazione.
Non mi ritengo un fenomeno della guida.
Ho fatto un paio di incidenti su strada non causati da un problema ai freni o comunque da una frenata venuta male.
Finchè si scherza sul fatto di essere dei gran piloti e ci si prende in giro su chi vada più piano, ci sto...ma seriamente chi di noi su strada mette in crisi l'impianto frenante?
Ripeto, non sono un fenomeno della guida ma senza abs "finora" (toccatina) non ho mai piantato un dritto per colpa della mia guida.
Qual è il riferimento per dirmi se tiro la moto o no ai limiti? non saprei...ho le pedane accorciate della metà ma non ho mai tirato le frentate...Le pastiglie le ho cambiate a 35.000 km...
Se poi un abs, come accessorio, salva le vite di molti motociclisti non avveduti alla guida, allora benvenga...
[Modificato da alessapo 27/07/2010 14:45]




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27/07/2010 15:02
 
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Amico mio...
per una volta parliamoci con chiarezza ... e al diavolo i moderatori [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779]
Quando si usa la moto così come io e Te abbiamo fatto alcune volte molto meglio non averlo sto abs inserito... e sono chiari i motivi.
Così come quando si usa la moto su lastricati e fondi sconnesi.
Ad andature allegre ma non troppo è certamente un validio ausilio alla sicurezza, certo se fai attenzione a quello che stai facendo averlo o meno non cambia, ma in una panic stop, come è successo a me, ti evita di allungarti per terra...
tieni conto che la 1200 ha un impianto frenate coi fiocchi e le occasioni in cui arresti l'anteriore per sbdataggine aumentano notevolmente.
Certo che se ti si chiude la vena in una discesona con staccatona sul tornante e non fai mente locale su come hai impostato il sistema si potrebbero avere grosse difficoltà.... e qui si torna al discorso di cosa sia meglio fare...
è un bel problema che non credo abbia soluzione [SM=x52787]

fino [SM=x52783]


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27/07/2010 15:10
 
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Re:
(fino), 27/07/2010 15.02:

Amico mio...
per una volta parliamoci con chiarezza ... e al diavolo i moderatori [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779]
Quando si usa la moto così come io e Te abbiamo fatto alcune volte molto meglio non averlo sto abs inserito... e sono chiari i motivi.
Così come quando si usa la moto su lastricati e fondi sconnesi.
Ad andature allegre ma non troppo è certamente un validio ausilio alla sicurezza, certo se fai attenzione a quello che stai facendo averlo o meno non cambia, ma in una panic stop, come è successo a me, ti evita di allungarti per terra...
tieni conto che la 1200 ha un impianto frenate coi fiocchi e le occasioni in cui arresti l'anteriore per sbdataggine aumentano notevolmente.
Certo che se ti si chiude la vena in una discesona con staccatona sul tornante e non fai mente locale su come hai impostato il sistema si potrebbero avere grosse difficoltà.... e qui si torna al discorso di cosa sia meglio fare...
è un bel problema che non credo abbia soluzione [SM=x52787]

fino [SM=x52783]





a insistere tiro fuori sempre il meglio da te! [SM=x52767]

ps: ma tu quando avresti usato la multi ai miei livelli [SM=x52788] [SM=x52779] [SM=x52780] [SM=x52781] [SM=x52778]




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27/07/2010 15:27
 
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tiè [SM=x52780]
27/07/2010 15:28
 
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Che cattiveria (agonistica s'intende).
Sono daccordissimo con voi, l'abs è un "accessorio" di sicurezza ottimo, è QUESTO abs che non mi piace, con altre moto, compreso il burgman 650, munite di abs, non ho mai avvertito il bisogno di disinserirlo, neanche nelle staccate più maledette, tirate da paura. Consideriamo che ho fatto 6 anni di gare in pista nel campinato italiano endurance, quindi so bene cosa vuol dire tirare una staccata.
Non critico l'abs anzi lo lodo, è l'abs della Multistrada che non va bene (almeno della mia e a quanto vedo non solo).
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27/07/2010 15:55
 
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Niko la penso come te!
Fino la mia considerazione non era sull'ABS in generale, penso anch'io che sia un sistema che migliori la sicurezza, ma quello del multistrada non funziona correttamente ed è per questo che lo preferisco disinserito. Non voglio guidare con l'ansia di poter rimanere senza freni ad ogni tombino... rotonda... striscia pedonale... buca ecc... al dilà che uno sia un pilota o un fermone!! questa è la mia opinione.
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27/07/2010 16:56
 
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Raga sulla mia (strizzatina ai gioielli d famiglia) ma anche su quella di Lu.k e Scolopax (che ho visto girara da vicino il primo e dagli specchietti il secondo [SM=x52779] [SM=x52779]) ad andatura allegrotta andante non interviene o meglio non è invasio...
se quello di Scolapasta fosse mai entrato alla vigliacca probabilmente mi avrebbe arrotato la schiena [SM=x52779] ....

non nascondo che i Vs. problemi mi ansiano al quanto ... e se già l'abs era in qualche modo un dubbio ora lo è di più [SM=x52787] [SM=x52787]

fino [SM=x52783]

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27/07/2010 17:10
 
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parecchi anni fa uscì l'ABS per le moto e io ed altri amici del moto club Ducati Roma fondammo un ristretto circolo denominato GRUPPO DELLA STACCATA.....il nostro grido di battaglia con tanto di adesivi su casco e moto(chissà se li ritrovo) era:
L'ABS E' DA FREGNONI!!!! [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779]


scherzi a parte l'abs può essere molto utile in tante circostanze ma ad oggi uno che sa come usare i freni frena meglio di qualsiasi ABS...non a caso il prossimo anno lavoro e budget permettendo mi metterò alla ricerca di una 1200 base senza ABS (che mi risparmio anche dei bei kg [SM=x52773] ) [SM=x52767]




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27/07/2010 17:36
 
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oopsssssss mi dimenticavo ..... sapete com'è l'età [SM=x52777]

anche su quella del Cione l'abs non da problemi [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779]
ne ho certezza [SM=x52771] [SM=x52771] [SM=x52773] [SM=x52773] [SM=x52773]


fino [SM=x52783]
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