Nikoguarenti, 28/07/2010 10.48:
A questo punto mi sorge un dubbio: normalmente l'abs a velocità molto basse (circa 30 km/h) si disinserisce, almeno nelle auto. Il dubbio è che, nel caso delle motociclette sia stata considerata pericolosa anche una velocità molto bassa perché sufficiente a sdraiarsi in mezzo alla strada e l'impianto sia sempre attivo; se ciò è vero penso che quando la ruota gira molto lentamente il sistema la legga come bloccata o prossima al bloccaggio e tolga potenza frenante. Non so voi ma io il problema non l'ho mai avuto in velocità, anzi, se pinzo forte in velocità l'abs interviene solo se è il caso e non crea problemi, ne crea solo avelocità "cittadine" o in una staccata da tornante ma solo quando la velocità è ormai ridottissima, non durante tutto l'arco della frenata. Mi spiego meglio, se arrivo a un tornante e pinzo forte, la moto frena benissimo fino a un momento prima di lasciare la leva e inserire la moto in curva, solo a quel punto i freni "spariscono" e finisci in mezzo alla corsia opposta o peggio.
Spero di essere stato chiaro.
E' chiaro che a basse velocità il sistema funziona peggio in quanto la sensibilità diminuisce perchè il numero di campioni della ruota fonica si riduce notevolmente. E' anche chiaro che se il sistema prevedesse anche una simile eventualità tutto funzionerebbe correttamente.
Comunque mi pare che sulla nostra si disattivi sotto i 5 km/h in cui sei praticamente fermo.
" D'ju lupu s'addomeshteca, d'ju cafò no! "
" Quando il cul è avvezzo al peto non si po' tenerlo cheto "
" Ictu Impetuque Primus "
"Chi dde culu
e chi dde pettu
tutti lu tengu lu difettu"