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12/11/2009 14:08 | |
Liuck75, 12/11/2009 14.03:
Il succo è questo!
Ottimo su sanpietrini bagnati, pavè bagnato, neve, però che sia disinseribile!
A me non serve! Tanto alla mia andatura metto i piedi per terra e freno a mò di Flinstone!
Quoto, sul discorso ABS.
[Modificato da T-MOSTRO 12/11/2009 14:10] |
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12/11/2009 14:21 | |
Lu.K, 12/11/2009 13.00:
Come sta emergendo dalle varie risposte, difficile poter dare una risposta generica, valida per ogni tipo di moto, per ogni stile e capacità di guida e per ogni andatura.
Delle mie due motorette, una ha l'ABS (quella turistica) ed una no (quella più sportiva).
In generale, mi trovo meglio senza, salvo, come già detto da quasi tutti, su fondi viscidi.
Su strada asciutta e pulita la frenata con l'ABS mi pare meno intuitiva (non dipende cioè solo da me e dalla mia sensibilità), e mediamente più... lunga, ma potrebbe anche dipendere, nel confronto tra le due moto, dalla diversa potenza dell'impianto e/o dalla ciclistica.
In città e ad andature turistiche dico anche che l'ABS mi fa molto comodo: posso guidare più rilassato e meno concentrato, sia perchè vado piano, e sia perchè, in caso di distrazione e panic-stop (a quell'andatura), sarò....aiutato.
Ad andature sportiveggianti tra le curve, l'ABS preferisco non averlo, conscio, però, che la mia concentrazione non può venir meno e che, quindi, devo prestare grande attenzione alle condizioni del fondo (che possono improvvisamente variare) ed a tutto ciò che potrebbe diventare un ostacolo imprevisto.
In sostanza, quando c'è ed è disinseribile, direi che tutti sono accontentati.
Il confronto non puoi farlo con due moto che hanno TUTTO diverso, peso, impianto frenante, ciclistica ect-
Il confronto puoi farlo solo a parità di moto inserendo o disinserendo l'abs
Ho già detto più sopra come la penso e qua dentro, aldilà di singole prove di giornata che lasciano il tempo che trovano, credo di essere uno dei più titolati per fare il raffronto
Ho avuto 3 moto con ABS l'RT non disinseribile, il GS 800 ed ora il GS 1200 disinseribile.
Nella guida sportiva e sullo sterrato meglio non averli: nel primo caso tolgono feeling ed allungano la frenata per non scomporre la moto, nel secondo caso...non freni
In tutti gli altri casi di normale guida, in città, fuori città, in autostrada, in salita ed in discesa è una gran sicurezza ovviamenete i vantaggi più evidenti si hanno con fondi viscidi, sul bagnato, sul pavé o sanpietrini, sulle rotaie ect. soprattutto quando si è a pieno carico e con passeggero.
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12/11/2009 14:32 | |
Anche se non ho moto con l' abs e provai solo una Bmw con un abs di 6/7 anni fa (che non era sicuramente il massimo) sono un fervente sostenitore di questo strumento. Se lo avessi avuto probabilmente i miei due incidenti gravi nella mia carriera non si sarebbero verificati.
E' vero che generalmente un discreto pilota nell' uso sportivo si può trovare peggio con l' abs rispetto a non averlo, ma prima di bocciare l' abs della nuova multi anche in guida sportiva non bisognerebbe provarlo???
NEL BENE O NEL MALE NULLA ACCADE PER CASO
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12/11/2009 14:39 | |
automedonte, 12/11/2009 14.21:
Il confronto non puoi farlo con due moto che hanno TUTTO diverso, peso, impianto frenante, ciclistica ect-
(...)
Nella guida sportiva e sullo sterrato meglio non averli: nel primo caso tolgono feeling ed allungano la frenata per non scomporre la moto (...)
Perchè io che ho detto??
automedonte, 12/11/2009 14.21:
Ho avuto 3 moto con ABS l'RT non disinseribile, il GS 800 ed ora il GS 1200 disinseribile.
Volubile!
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12/11/2009 14:45 | |
Lu.K, 12/11/2009 14.39:
Perchè io che ho detto??
Tu hai detto "potrebbe" dipendere, io invece Ti dico che dipende sicuramente dalla differenza tra le moto
Provando la Multi ed il Gs 1200 con abs disinserito c'è una differenza di frenata enorme, dovuta non solo all'impianto frenante ma anche e forse soprattutto ai differenti ammortizzatori anteriori (forcelle e telelever).
Ovviamente a favore della Multi
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12/11/2009 15:00 | |
Secondo me conta anche il tipo di ABS: un discorso è se l'ABS è tarato per uso turistico, un'altro se l'ABS è tarato per un uso sportiveggiante, un po' come per il Traction Control:
uno può impedire qualsiasi differenza di velocità tra ruota e terreno (o qualsiasi differenza sulla derivata delle due velocità), l'altro potrebbe essere più "tollerante" ... e finchè la ruota gira far finta di niente (o quasi ) ...
... poi come facciano questi aggeggi a sapere a che velocità sta andando la moto rispetto al terreno non l'ho mai capito ...
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12/11/2009 15:06 | |
io lo uso sull'rt (MUCCA GRAVIDA) tutti i giorni al lavoro,
se corro e sono attento alla guida, lo disinserisco perchè spesso serve intraversare di freno dietro o staccare d'ignoranza e altrimenti lui allunga un casino la frenata e non ti fa bloccare il posteriore .....
però nella guida rilassata, mentre passeggi in centro e guardi i perizomi lo lascio attaccato perchè sulle frenate d'istinto, (quando ti inchioda uno d'avanti e non te lo aspetti, o ti entra uno e sei distratto) non inchiodi rischiando di sbattere il muso in terra perchè ti scarta l'anteriore.
Con la multi un paio di volte l'ho vista brutta.....
concludendo:
utilissimo in turismo e guida in città distratta
no x la guida sportiva e scimmiosa
sulla multi nuova se si puo disattivare lo comprerei
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12/11/2009 15:51 | |
multistrangola, 12/11/2009 11.46:
Quoto al 100%
Per una guida sportiva lo sconsiglio.
lello |
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12/11/2009 16:07 | |
tempo addietro, neanche tanto, avevo prvato ad aprire una discussione sull'abs, non mi si era filato nessuno, daltrono me l'aspettavo cose serie da me non se le aspettano ....
cmq approffitto di questa,
fermo sostenitore che l'abs in moto come in auto, allungasse la frenata oltre ovviamente ad affliggere l'effetto derapata, l'avevo sempre ritenuto non dico inutile ma ... ecco personalmente indesiterato sulla motocicletta.
ho letto invece e non ricordo più dove (portate pazienza l'età) che con i nuovi sistemi i tempi/spazi di arresto, anche sull'asciutto/pulito, a parità di moto e pilota, sono decisamente più corti se asserviti all'elettronica..
Leggendovi non si direbbe, come non sono assolutamente certo che quello che ho letto sia verità o propaganda,
Cesare dimmi una roba Tu che hai esperienza diretta: ma la Tua esperienza, se ho bene inteso anche Tu dici che in condizioni di asciutto/pulito la frenata si allunga, è una sensazione o hai fatto prove specifiche?
fino
p.s. come non detto ci sono già esaudienti risposte
[Modificato da (fino) 12/11/2009 16:09] |
| | | OFFLINE | | Post: 22.984 | Registrato il: 21/05/2004
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12/11/2009 16:30 | |
(fino), 12/11/2009 16.07:
Cesare dimmi una roba Tu che hai esperienza diretta: ma la Tua esperienza, se ho bene inteso anche Tu dici che in condizioni di asciutto/pulito la frenata si allunga, è una sensazione o hai fatto prove specifiche?
fino
p.s. come non detto ci sono già esaudienti risposte
Il discorso è più complesso, chi dice che la frenata si allunga con i nuovi abs non ne ha mai provato uno
Questo però vale con moto dritta e se devi frenare per fermarTi
Il punto però nella guida sportiva è un'altro, ci sono volte che Tu vuoi che la moto si intraversi un po', oppure che vuoi che si alleggerisca il posteriore frenando solo con l'anteriore. Tutto questo con l'abs non è possibile perchè hanno anche la frenata integrale oltre che l'abs.
Non a caso sulla moto da corsa l'abs non lo montano, se consentisse sempre la frenata migliore lo adotterebbero anche nella sbk ed in motogp
Pinzando con l'anteriore frena anche la ruota dietro, ma non il contrario quindi se freni con il posteriore l'anteriore non frena e questo serve per le correzioni in curva.
Stesso discorso sullo sterrato dove è normale far bloccare il posteriore soprattutto in discesa, mentre invece con l'abs la ruota non si blocca e Tu vai dritto
Come già ampiamente detto serve enormemente nelle frenate di emergenza su asfalto, asciutto o bagnato che sia, e nella guida rilassata e/o turistica dove una pinzata improvvisa rischia di farTi chiudere l'anteriore. Diventa controproducente nella guida sportiva, anche perchè solitamente la si adotta sull'asciutto, e nel fuoristrada.
In poche parole su una moto è sempre meglio averlo, tranne che su moto esclusivamente da pista o da enduro vero.
In ogni caso, tranne rare eccezioni, sulle moto è sempre disinseribile al contrario delle auto e quindi quando non serve basta pigiare un bottone
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| | | OFFLINE | | Post: 935 | Registrato il: 02/07/2004
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12/11/2009 16:43 | |
(fino), 12/11/2009 16.07:
Cesare dimmi una roba Tu che hai esperienza diretta: ma la Tua esperienza, se ho bene inteso anche Tu dici che in condizioni di asciutto/pulito la frenata si allunga, è una sensazione o hai fatto prove specifiche?
fino
Se per te fa lo stesso rispondo anch'io, dato che è dal 2000 che guido 'anche' moto con ABS per un totale, ad oggi, di circa 170.000 Km.
Dico subito che l'ABS mi ha salvato almeno 2 o 3 volte da caduta sicura e che, se disponibile, troverei poco sensato rinunciarvi.
Per rispondere alla tua domanda non vedo francamente il motivo per cui la frenata dovrebbe allungarsi a causa dell'ABS. A meno che non ci siano problemi di taratura del sistema che, forse, potevano affliggere i primi impianti, certo non quelli attuali, per quanto ne so io. Ma il punto non è questo. Il vero punto a favore dell'ABS è nel soccorso che ti dà in caso di frenata di emergenza, asciutto o bagnato che sia il fondo. Con l'ABS se il solito pirla ti esce in faccia da una stradina laterale puoi attaccarti al freno davanti con tutta la tua forza senza problemi e puoi ancora cercare di schivare l'ostacolo. Basta anche solo una scivolata dovuta a panic stop perchè l'ABS si ripaghi.
Poi francamente non capisco perchè l'ABS dovrebbe essere negativo nella guida sportiva: l'ABS 'entra' solo quando una ruota sta per bloccarsi, quand'è che nella guida, anche sportiva, si bloccano le ruote?
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| | | OFFLINE | | Post: 4.506 | Registrato il: 05/11/2005
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12/11/2009 16:45 | |
Mah! Ogni tanto leggo cose strane ... con l'ABS mi trovo bene ... non mi trovo bene ... guida sportiva ... guida turistica
Ragazzi l'ABS sulla moto non serve per migliorare le prestazioni, serve per non andare per terra in una manovra istintiva-panico !
Qui dentro c'è Amigu, e sicuramente qualche altro, che un mese fa ci ha raccontato che ha limitato i danni di un incidente grazie all'esperienza maturata in pista, ma la stragrande maggioranza degli utenti della moto ha capacità tecniche, soprattutto in caso di emergenza, ben inferiori agli automatismi dei moderni impianti ABS!
Compreso io, che da anni ce l'ho sulle BMW e, a memoria, almeno due volte mi hanno evitato una caduta: una sul bagnato a Desenzano quando un ciclista mi ha tagliato la strada proprio davanti al naso e un'altra sull'asciutto sulla circonvallazione di TV quando a un semaforo, ben piazzato in curva , mi ero distratto un attimo e non avevo visto la coda delle auto ferme per il rosso.
Se poi vogliamo approfondire sulla guida veloce ( su strada) dico che se si viaggia entro limiti di ragionevolezza comunque fa meno danni una frenata allungata di due metri dall'ABS, che non una caduta per un bloccaggio inatteso. Se invece superiamo questi limiti, neanche San ABS può fare nulla.
Indubbiamente su una moto leggera (tipo Multi) la frenata e/o eventuali sbandate sono più controllabili che su una turismo (nella quale l'ABS è assolutamente necessario, dato che personalmente non mi ci vedo a correggere "sbandierate" dell'RT), ma tenerci, in caso di pericolo, una chance in più, può solo che essere vantaggioso.
Ed aggiungo che pari importanza ed efficacia al fine della sicurezza ha anche il Traction Control: sempre al fine di correggere errori (in questo caso "sgasate") del pilota.
Sarei curioso di chiedere a Dema che cosa ne pensa del DTC e a Mano se ritiene che un ABS, magari, gli avrebbe evitato di finire sotto il SUV.
Quindi non facciamo seghe mentali e, se possibile, montiamo tutti gli accessori di sicurezza
"La multistrada (620-1000-1100) e' una moto fantastica ma con una bellezza piu' cerebrale,
che solo una particolare categoria di motociclisti ha capito ed apprezzato" |
| | | OFFLINE | | Post: 935 | Registrato il: 02/07/2004
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12/11/2009 16:50 | |
automedonte, 12/11/2009 16.30:
Il punto però nella guida sportiva è un'altro, ci sono volte che Tu vuoi che la moto si intraversi un po', oppure che vuoi che si alleggerisca il posteriore frenando solo con l'anteriore. Tutto questo con l'abs non è possibile perchè hanno anche la frenata integrale oltre che l'abs.
Non a caso sulla moto da corsa l'abs non lo montano, se consentisse sempre la frenata migliore lo adotterebbero anche nella sbk ed in motogp
La frenata 'integrale' è una scelta, ma non è obbligatoria per avere l'ABS. La mia vecchia GS1150 del 2000 eveva ABS ma freni indipendenti.
Io credo che il motivo per cui nelle gare non si usa l'ABS è perchè si tratterebbe di una complivcazione tecnica e di peso aggiuntivo senza, in quel contesto, alcun vero vantaggio. Ma a parte peso e possibilità di guasti non vedrei altre controindicazioni.
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| | | OFFLINE | | Post: 8.645 | Registrato il: 24/03/2006
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12/11/2009 17:49 | |
Decisamente indispensabile per moto da turismo..differenza notevole
Mei frusta ca' sucia |
| | | OFFLINE | | Post: 1.805 | Registrato il: 25/06/2004
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12/11/2009 18:22 | |
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| | | OFFLINE | | Post: 3.287 | Registrato il: 29/07/2008
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12/11/2009 19:09 | |
automedonte, 12/11/2009 14.45:
Tu hai detto "potrebbe" dipendere, io invece Ti dico che dipende sicuramente dalla differenza tra le moto
Provando la Multi ed il Gs 1200 con abs disinserito c'è una differenza di frenata enorme, dovuta non solo all'impianto frenante ma anche e forse soprattutto ai differenti ammortizzatori anteriori (forcelle e telelever).
(...)
Al di là delle battute, dei vacaboli usati, ecc., credo che il concetto che abbiamo espresso sia lo stesso, tant'è che ho concluso anch'io dicendo che la soluzione migliore è avere l'ABS, possibilmente disinseribile.
P.S.: dopo aver....passato un tot di moto (non provo neanche a contarle ), di ogni genere, tipo, dimensione e peso, con e senza ABS, ero convinto di saper distinguere le differenze dovute alle diverse caratteristiche che citi........
[Modificato da Lu.K 12/11/2009 19:10]
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| | | OFFLINE | | | Post: 431 | Registrato il: 04/08/2009
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12/11/2009 20:32 | |
Intanto grazie a tutti per le risposte!!!!!!!
Passoborgo il video mi pare a dir poco eloquente!!!!!
Cmq per la cronaca l'ABS della nuova multi è della BOSCH.
e pesa a detta del tecnico DUGATTI con cui ho parlato all'EICMA
3Kg in più! Mi pare poco ma è quello che mi ha detto.
P.S. La nuova multi mi sembra moooolto curata ma ne parliamo da un'altra parte!
[Modificato da abiao 12/11/2009 20:35] |
| | | OFFLINE | | Post: 12.350 | Registrato il: 03/07/2006
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12/11/2009 21:18 | |
beh anch'io faccio fatica a contare le moto pregresse .... per certo nessuna con l'abs, per certo non mi sono mai allungato per terra per una frenata eccessiva, ne mai sono mai entrato nel sedere di una macchina, via una volta si ... ma di spostamento laterale si trattava
probabilmente fortuna, probabilmente perchè sul bagnato non ho mai usato la moto volentieri
però "combinare/intervallare" la frenata per mantenere l'anteriore non mi pare un 'impresa da superpirloti... se ci sono riuscito un sacco di volte io possono farlo tutti.
ciò detto non discuto le vs. opinioni, tutte le voci (peraltro motocilisticamente e non solo, autorevoli) sono concordi: dite che è d'indubbia utilità, per me è e sarà, d'indubbia utilità.
personalmente però se l'abs mi impone la frenata combinata preferisco lasciarlo dov'è.
fino
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| | | OFFLINE | | | Post: 1.146 | Registrato il: 07/04/2006
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13/11/2009 07:06 | |
Si dovrebbe pesare 3 kg perchè è la differenza di peso tra la s che lo ha di serie e la base che è optional, forse qualcosa in meno ancora visto che in questi 3 kg c'è anche il sistema do sospensioni elettroniche.
Però mi sorge un dubbio, non mi ricordo in che rivista o su quale magazine on line, ma leggendo di quello che è montato sul monster dal prossimo anno, da una frase mi pare di aver capito che è solo sulla ruota posteriore, a parte che mi sembrerebbe strano, ma voi avete notizie al riguardo?
Chi ha visto la multi all'eicma ha notato la ruota fonica davanti?
Levar... |
| | | OFFLINE | | Post: 7.567 | Registrato il: 16/01/2006
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13/11/2009 10:53 | |
LEVAR, 13/11/2009 7.06:
Si dovrebbe pesare 3 kg perchè è la differenza di peso tra la s che lo ha di serie e la base che è optional, forse qualcosa in meno ancora visto che in questi 3 kg c'è anche il sistema do sospensioni elettroniche.
Però mi sorge un dubbio, non mi ricordo in che rivista o su quale magazine on line, ma leggendo di quello che è montato sul monster dal prossimo anno, da una frase mi pare di aver capito che è solo sulla ruota posteriore, a parte che mi sembrerebbe strano, ma voi avete notizie al riguardo?
Chi ha visto la multi all'eicma ha notato la ruota fonica davanti?
Tranquillo, l'ABS è su tutte e 2 le ruote
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