Finalmente ieri mattina sono riuscito a ritirare la motoretta con l'Arrow installato!
E' l'impianto completo con
terminale race-tech in carbonio, mantenendo catalizzatore e dbkiller. Non ho cambiato il filtro, nè installato una centralina aggiuntiva
La prima impressione è che sia più ..... attraente dal vivo che in foto, me gusta,
il terminale, in particolare, è molto bello e ben rifinito. Eccolo:
Per far convivere cavalletto centrale e scarico, sulla curva di uno dei collettori è stata sistemata una fascetta su cui si appoggia la barra del cavalletto (prima si appoggiava sul padellone). Il cavalletto è apparentemente alla stessa altezza di prima e a motore acceso non si avverte alcuna vibrazione.
Suono.
Più di qualcuno mi ha detto: 'dal "rumore" non sembra una Ducati' e io stesso trovavo molto metallico e a volte perfino fastidioso il sound .... di serie.
Con questo scarico ..... cambia tutto!
Ora suona come una Ducati, e il suono è più pieno e pulito. In marcia mi rendo conto che quello di prima era davvero un rumore fastidioso, ora si avverte un sound più caratteristico, ma meno invasivo. Tutto questo col dbkiller inserito, dato che con la motoretta vado in città quasi tutti i giorni.
Da questo punto di vista, quindi, sono ipersoddisfatto, obiettivo raggiunto!
Erogazione.
Già mentre mollo la frizione la moto mi sembra più fluida, quasi elettrica,
cambio le marce a 3.000 giri, e non si avvertono nè seghettamenti, nè incertezze. Si può viaggiare in quarta a 60 all'ora senza problemi (circa 2.500 giri). Poi mi rendo conto di essere in "urban" e cambio in "touring", ma, con grande piacere, constato che l'erogazione resta fluidissima, pastosa quasi come quella di un 3 cilindri. Incredibile la differenza rispetto a prima! (n.b.: oltretutto la mia centralina è stata sostituita proprio per eliminare seghettamenti a 3/4.000 giri).
Era questo lo scopo principale della sostituzione e, a quanto pare, tolto il padellone, tutto è cambiato!
Ad andature cittadine l'uso del cambio viene così drasticamente ridotto: da 2.000 giri la moto riprende senza incertezze particolari e non si avverte un seghettemento che sia uno. Grandeee!!!! E anche la parzializzazione del gas all'interno di qualche curva risulta più semplice, vista la fluidità
Aprendo, invece, di colpo il gas, la botta arriva istantanea, la risposta sembra ancora più pronta di prima e sopra i 5.000 giri comincia a farsi sentire la voce dell'Arrow: non vedo l'ora di sentirla sulla salita di qualche passo, dove .... rimbalza sulla parete della montagna
Insomma, obiettivi tutti centrati
e con un rapporto qualità prezzo davvero ottimo. Non posso che consigliare di installare .... la Freccia a chi fosse ancora indeciso. Non c'è davvero di che pentirsi.
Dimenticavo: nessun problema per installare la borsa laterale
Ecco qualche altra fotarella: