339
 
   
   
   

 

 

 

 
Stampa | Notifica email    
Autore

Nuova Multi V4 ?

Ultimo Aggiornamento: 07/03/2021 17:45
OFFLINE
Post: 726
Registrato il: 21/09/2018
Città: IMOLA
MULTIfriend
21/10/2020 00:58
 
Quota

bbbteam81, 20/10/2020 23:07:

Ho fatto una piccola ricerca sulle vendite degli ultimi 10 anni per capirci meglio pescando dalle classifiche delle 100 moto più vendute degli ultimi anni

Il Monster nel 2009 era la Ducati più venduta con oltre 4500 unità nelle varie cilindrate seguita da 1098/848 con 1500 unità e Hyper con circa 1300 unità, in coda la street con quasi 1000
Nel 2010 Monster e Hyper si dividono quasi alla pari circa 5000 unità e notiamo un crollo di 1198/848 e della Street , arriva però la Multi1200 che con 1847 unità inizia a scalare la classifica.

Lo Scrambler poi nelle varie declinazioni fa esplodere le vendite facendo quasi sparire il Monster e la Hyper ma abbassando notevolmente l'indole sportiva dei suoi acquirenti....ahi ahi ahi [SM=x52797]
La Street non pervenuta mentre la Panigale è ancora in discesa.
Anche la Multi1260 scende ma la nuova Multi950 sale (la somma delle due è comunque in calo rispetto all'anno precedente)

Guardando l'andamento si nota come si è perso quasi del tutto il mercato delle naked sportive vedi Monster/Hyper/Street
In 10 anni in aumento le vendite di Multi 1260/950 con un recupero della sorellina che di questo passo l'anno prossimo avrà più vendite della sorellona.
In tutto questo l'obbiettivo principe cioè il GS è sempre lassù a far la lepre su tutti [SM=x52789]
Quindi la domanda.......dove sono finiti tutti gli amanti delle sportive leggere,nude e agili?
Dove sono gli amanti delle Ducati viste come sportività in stile italiano?
Facile KTM Yamaha e Kawa che salgono inesorabilmente nelle vendite con le serie MT, Z e Duke
DucAudi ha preso una strada che sta veramente cancellando il suo passato......si ok il passato è passato e va lasciato alle spalle ma non importava cancellarlo, basterebbe migliorarlo.
Anche nell'ambito Multi la 950 è più apprezzata della 1260 e l'arrivo di questa ammiraglia V4 rischia di spostare definitivamente molta clientela verso la cilindrata più piccola.
Il mercato darà poi il suo verdetto ma io continuo ad essere scettico sulle scelte fatte dalla nuova proprietà krukka [SM=x52789]


Ottima disamina ma la conclusione non mi è chiara...cosa vuoi dire?
Ducati negli ultimi anni credo sia una delle poche che ha continuato ad investire nelle sportive (La P v4 e' la sp piu' venduta)nelle naked e nelle motardone.Ducati infatti è l'unica che ti fa la motardona sp , l'unica che fino ad un anno fa faceva il moster r...
Chiaro che se vuoi fare numeri devi andare a farli dove ci sono i clienti.
L'hai detto tu , il gs fa sempre da lepre
Non è colpa di Ducati se il mercato si sta spostando sempre di più verso moto con il quale grazie alla tecnologia ci puoi fare molto bene tutto piuttosto che moto con il quale ci fai solo una cosa 2 ore nel weekend in tuta.
Non è Ducati che si sta spostando verso settori diversi...è il mercato.
Non dimentichiamo che la moto sta sempre diventando di più un bene di lusso ancor di più se fai moto da 20mila euro cosa che con la precarietà del lavoro e le crisi finanziarie un giovane oggi non può permettersi.
I soldi da spendere in una moto di nicchia ormai ce li hanno utenti dai 40 in su ed è in quella fascia di età che appunto il mercato ti ripaga un investimento.
Nulla è per caso , il gs non è un caso.
Poi chiaro che puoi farlo come fino ad ora fatto in maniera ducati mettendo sportività anche in settori dove di base non ce ne era.
Vediamo il v4...chissà.
Audi non è il diavolo...ha lasciato la gestione completa a Borgo Panigale vuole solo numeri come ha fatto con lamborghini.
Mai dimenticare che hanno acquisùtato una azienda alla merce' di aziende Coreane , Cinesi e fondi di investimento in cui i dipendenti erano il più delle volte in casa integrazione...meditiamo.


21/10/2020 08:01
 
Quota

Nicolo71, 21/10/2020 00:58:

Ottima disamina ma la conclusione non mi è chiara...cosa vuoi dire?
Ducati negli ultimi anni credo sia una delle poche che ha continuato ad investire nelle sportive (La P v4 e' la sp piu' venduta)nelle naked e nelle motardone.Ducati infatti è l'unica che ti fa la motardona sp , l'unica che fino ad un anno fa faceva il moster r...
Chiaro che se vuoi fare numeri devi andare a farli dove ci sono i clienti.
L'hai detto tu , il gs fa sempre da lepre
Non è colpa di Ducati se il mercato si sta spostando sempre di più verso moto con il quale grazie alla tecnologia ci puoi fare molto bene tutto piuttosto che moto con il quale ci fai solo una cosa 2 ore nel weekend in tuta.
Non è Ducati che si sta spostando verso settori diversi...è il mercato.
Non dimentichiamo che la moto sta sempre diventando di più un bene di lusso ancor di più se fai moto da 20mila euro cosa che con la precarietà del lavoro e le crisi finanziarie un giovane oggi non può permettersi.
I soldi da spendere in una moto di nicchia ormai ce li hanno utenti dai 40 in su ed è in quella fascia di età che appunto il mercato ti ripaga un investimento.
Nulla è per caso , il gs non è un caso.
Poi chiaro che puoi farlo come fino ad ora fatto in maniera ducati mettendo sportività anche in settori dove di base non ce ne era.
Vediamo il v4...chissà.
Audi non è il diavolo...ha lasciato la gestione completa a Borgo Panigale vuole solo numeri come ha fatto con lamborghini.
Mai dimenticare che hanno acquisùtato una azienda alla merce' di aziende Coreane , Cinesi e fondi di investimento in cui i dipendenti erano il più delle volte in casa integrazione...meditiamo.



Concordo, i dati di mercato che ho guardato confermano quanto dici e in Ducati l età media di una top di gamma come la multi è di 40 anni con disponibilità economica...10 anni fa L età era più bassa, i soldi erano di più e la ruvidità dell erogazione, la guida etc erano una caratteristica (passatemi il termine perché sto scrivendo dal telefono e sono un po’ di fretta), mentre oggi L utente medio della multi è un altro. Questo nuova fascia di clientela punta ad una moto facile, comoda e che dia pochi problemi lati tagliando/manutenzione. Contano i numeri... la regola del product manager (responsabile del prodotto lato marketing) è prima di tutto mantenere la competitività dell azienda nel mercato e quindi vendere
OFFLINE
Post: 29.854
Registrato il: 29/10/2004
Città: USMATE VELATE
MULTIfriend
21/10/2020 08:23
 
Quota

Re: Re: Re: Re: Re:
Ducabat, 20/10/2020 17:45:



Ecco mi ci infilo pure io..... non vorrai incontrarmi ancora con la stessamoto!!!
Non la prenderò rossa. La mia endurona ne ha 50000 e riconfermo che il demo inizia a dare il meglio dopo i 30/35MILA. Ma che ci vuoi fare mi tocca cambiare....
Se provi la ruota da 19 non torni più indietro.Specialmnete nei giri che tu fai è l'ideale!😜




[SM=x52779] [SM=x52779]




&
OFFLINE
Post: 811
Registrato il: 04/03/2018
Città: ROMA
MULTIfriend
21/10/2020 08:28
 
Quota

Nicolo71, 21/10/2020 00:58:

...
Mai dimenticare che hanno acquisùtato una azienda alla merce' di aziende Coreane , Cinesi e fondi di investimento in cui i dipendenti erano il più delle volte in casa integrazione...meditiamo.



A me pare che la frase più significativa sia questa...
Se l’azienda stava talmente male da essere alla mercé di aziende coreane o cinesi, mi viene da dire che moto dall’erogazione diciamo “particolare”, tendenzialmente scomode perché “sportive”, ecc. ecc., ancorché “esclusive” e ricche di chicche tecnologiche, evidentemente non le consentivano di stare in piedi.
La gestione dei “crucchi” può non piacere, ma mi sembra che Ducati fosse in difficoltà nel trovare una linea di mercato che le consentisse un equilibrio economico finanziario ben prima.
[Modificato da Blackdog60 21/10/2020 08:29]




"For what is a man, what has he got
If not is bike, then he has naught..."
OFFLINE
Post: 29.385
Registrato il: 25/04/2007
Città: FIRENZE
MULTIstaff | Moderatore
21/10/2020 08:31
 
Quota

Re:
Nicolo71, 21/10/2020 00:58:

Ottima disamina ma la conclusione non mi è chiara...cosa vuoi dire?
Ducati negli ultimi anni credo sia una delle poche che ha continuato ad investire nelle sportive (La P v4 e' la sp piu' venduta)nelle naked e nelle motardone.Ducati infatti è l'unica che ti fa la motardona sp , l'unica che fino ad un anno fa faceva il moster r...
Chiaro che se vuoi fare numeri devi andare a farli dove ci sono i clienti.
L'hai detto tu , il gs fa sempre da lepre
Non è colpa di Ducati se il mercato si sta spostando sempre di più verso moto con il quale grazie alla tecnologia ci puoi fare molto bene tutto piuttosto che moto con il quale ci fai solo una cosa 2 ore nel weekend in tuta.
Non è Ducati che si sta spostando verso settori diversi...è il mercato.
Non dimentichiamo che la moto sta sempre diventando di più un bene di lusso ancor di più se fai moto da 20mila euro cosa che con la precarietà del lavoro e le crisi finanziarie un giovane oggi non può permettersi.
I soldi da spendere in una moto di nicchia ormai ce li hanno utenti dai 40 in su ed è in quella fascia di età che appunto il mercato ti ripaga un investimento.
Nulla è per caso , il gs non è un caso.
Poi chiaro che puoi farlo come fino ad ora fatto in maniera ducati mettendo sportività anche in settori dove di base non ce ne era.
Vediamo il v4...chissà.
Audi non è il diavolo...ha lasciato la gestione completa a Borgo Panigale vuole solo numeri come ha fatto con lamborghini.
Mai dimenticare che hanno acquisùtato una azienda alla merce' di aziende Coreane , Cinesi e fondi di investimento in cui i dipendenti erano il più delle volte in casa integrazione...meditiamo.





Avrà anche investito in sportive e motardone ma di fatto come detto le prime sono in calo drastico (ma vale per tutte le case in effetti) mentre le seconde hanno subito la concorrenza tanto che rispetto a una manciata di anni fa stanno sparendo (Monster e Hyper)
L'investimento nelle naked sta nello Scrambler? Ma per piacere [SM=x52789] lì non ce nulla di cui andare fieri
Ducati è l'emblema dello sport motoristico, del rumore e della velocità e mi vuoi dire che quel cesso a due ruote ti fa pensare a quello? Moto da città per quei 20enni che non hanno millemila euro per comprare altro e che non la useranno certo per andare a fare pieghe sui passi ma al massimo per l'aperitivo della sera [SM=x52789]
Il mercato va dove lo vuoi portare tu....o almeno i clienti te li scegli tu con le tue scelte....se smetti di fare un certo tipo moto troverai un altro tipo di utenti.
Ecco Ducati ha cercato un altro tipo di clientela ma non per aggiungerla alla vecchia ma per sostituirla e per quelli rimasti a piedi è una bella delusione [SM=x52787]
Guarda che per inseguire la lepre che non prenderai mai ti stai perdendo il resto per strada [SM=x52774]
Spero che si ravvedano.....ma per loro sai [SM=x52774] io una moto da guidare per i prossimi 30 anni la trovo comunque [SM=x52781]






OFFLINE
Post: 29.385
Registrato il: 25/04/2007
Città: FIRENZE
MULTIstaff | Moderatore
21/10/2020 08:36
 
Quota

Re:
goodchina, 21/10/2020 08:01:

oggi L utente medio della multi è un altro.




E' qui l'errore [SM=x52774]
Non è l'utente un altro ma è la moto ad essere cambiata
Il che non è sbagliato non fraintendetemi, come dite Ducati non stava benissimo (anche se secondo me per mala gestione e non perchè non vendeva moto....guadagna di più chi meno spreca [SM=x52770] ) è giusto cercare altre fette di mercato ma se poi perdi quelle che già avevi non sono convinto che tu ci abbia guadagnato [SM=x52789]






OFFLINE
Post: 726
Registrato il: 21/09/2018
Città: IMOLA
MULTIfriend
21/10/2020 08:58
 
Quota

Re: Re:
bbbteam81, 21/10/2020 08:31:



Avrà anche investito in sportive e motardone ma di fatto come detto le prime sono in calo drastico (ma vale per tutte le case in effetti) mentre le seconde hanno subito la concorrenza tanto che rispetto a una manciata di anni fa stanno sparendo (Monster e Hyper)
L'investimento nelle naked sta nello Scrambler? Ma per piacere [SM=x52789] lì non ce nulla di cui andare fieri
Ducati è l'emblema dello sport motoristico, del rumore e della velocità e mi vuoi dire che quel cesso a due ruote ti fa pensare a quello? Moto da città per quei 20enni che non hanno millemila euro per comprare altro e che non la useranno certo per andare a fare pieghe sui passi ma al massimo per l'aperitivo della sera [SM=x52789]
Il mercato va dove lo vuoi portare tu....o almeno i clienti te li scegli tu con le tue scelte....se smetti di fare un certo tipo moto troverai un altro tipo di utenti.
Ecco Ducati ha cercato un altro tipo di clientela ma non per aggiungerla alla vecchia ma per sostituirla e per quelli rimasti a piedi è una bella delusione [SM=x52787]
Guarda che per inseguire la lepre che non prenderai mai ti stai perdendo il resto per strada [SM=x52774]
Spero che si ravvedano.....ma per loro sai [SM=x52774] io una moto da guidare per i prossimi 30 anni la trovo comunque [SM=x52781]

Perdonami ma non sono per nulla d'accordo.
Attribuite a Ducati colpe che non ha...non è Ducati che sta abbandonato certi mercati , ma i clienti.
A parte che questo abbandono di Ducati dove lo vedi?....continua a provarci a creare mercati ripeto siamo una delle poche case di nicchia che fa ancora supersportive top e medie , naked top e medie e motard...che sforna special a volontà.
Quando parlavo di investimenti su supernaked non parlavo dello scrambler che in ogni caso è una genialata.
Quel cesso come dici tu ti ha permesso di riutilizzare parti di moto che avevi per creare un mercato tutto suo fatto di clienti che cercano una moto , si per andarci a mangiare il gelato , nel quale tutte le case si sono infilate.
Le idee che sforna ducati sono all'ordine del giorno , la desert sled...la prossima vedrete la desert x che spaccherà.
Poi vi rendete conto che anche per le case non c'è più trippa per gatti insomma ma la vedete la situazione economiche generali?!
Gli investimenti devono essere maggiormente oculati , se hai soldi da investire in primis li devi investire dove sai che ci sono soldi e potenziali clienti.
È cosi difficile da capire?!
Perché dovete essere critici per forza...dai
OFFLINE
Post: 3.505
Registrato il: 31/07/2002
Città: PEDRENGO
MULTIfriend
21/10/2020 09:04
 
Quota

Re: Re:
bbbteam81, 21/10/2020 08:31:



Avrà anche investito in sportive e motardone ma di fatto come detto le prime sono in calo drastico (ma vale per tutte le case in effetti) mentre le seconde hanno subito la concorrenza tanto che rispetto a una manciata di anni fa stanno sparendo (Monster e Hyper)
L'investimento nelle naked sta nello Scrambler? Ma per piacere [SM=x52789] lì non ce nulla di cui andare fieri
Ducati è l'emblema dello sport motoristico, del rumore e della velocità e mi vuoi dire che quel cesso a due ruote ti fa pensare a quello? Moto da città per quei 20enni che non hanno millemila euro per comprare altro e che non la useranno certo per andare a fare pieghe sui passi ma al massimo per l'aperitivo della sera [SM=x52789]
Il mercato va dove lo vuoi portare tu....o almeno i clienti te li scegli tu con le tue scelte....se smetti di fare un certo tipo moto troverai un altro tipo di utenti.
Ecco Ducati ha cercato un altro tipo di clientela ma non per aggiungerla alla vecchia ma per sostituirla e per quelli rimasti a piedi è una bella delusione [SM=x52787]
Guarda che per inseguire la lepre che non prenderai mai ti stai perdendo il resto per strada [SM=x52774]
Spero che si ravvedano.....ma per loro sai [SM=x52774] io una moto da guidare per i prossimi 30 anni la trovo comunque [SM=x52781]



Certo, dovevano continuare a far la multi 2V e continuare a venderla a quelle 100 persone che andavano al Nazionale (io personalmente ne ho prese 2 ad esempio) [SM=x52794] [SM=x52794]
Se fai moto di nicchia devi avere una dimensione molto più artigianale di quella che già aveva Ducati 10 anni fa. Perchè quel tipo di moto ormai è da definirsi di nicchia.






OFFLINE
Post: 29.385
Registrato il: 25/04/2007
Città: FIRENZE
MULTIstaff | Moderatore
21/10/2020 09:09
 
Quota

Re: Re: Re:
Nicolo71, 21/10/2020 08:58:

Perdonami ma non sono per nulla d'accordo.
Attribuite a Ducati colpe che non ha...non è Ducati che sta abbandonato certi mercati , ma i clienti.
A parte che questo abbandono di Ducati dove lo vedi?....continua a provarci a creare mercati ripeto siamo una delle poche case di nicchia che fa ancora supersportive top e medie , naked top e medie e motard...che sforna special a volontà.
Quando parlavo di investimenti su supernaked non parlavo dello scrambler che in ogni caso è una genialata.
Quel cesso come dici tu ti ha permesso di riutilizzare parti di moto che avevi per creare un mercato tutto suo fatto di clienti che cercano una moto , si per andarci a mangiare il gelato , nel quale tutte le case si sono infilate.
Le idee che sforna ducati sono all'ordine del giorno , la desert sled...la prossima vedrete la desert x che spaccherà.
Poi vi rendete conto che anche per le case non c'è più trippa per gatti insomma ma la vedete la situazione economiche generali?!
Gli investimenti devono essere maggiormente oculati , se hai soldi da investire in primis li devi investire dove sai che ci sono soldi e potenziali clienti.
È cosi difficile da capire?!
Perché dovete essere critici per forza...dai



Guarda che su alcuni aspetti sono d'accordo con te....che lo Scrambler sia una genialata che ti permette di vendere ok ma resta un cesso che mai avrei pensato potesse essere nel dna Ducati
Io non sono critico verso la ricerca di nuovi clienti ma sulla sensazione di abbandono dei vecchi
Monster e Hyper non vendono più ma la MT della Yamaha e la Z della Kawasaki vendono eccome quindi il mercato c'è ma negli anni te lo sei perso per fare lo Scrambler [SM=x52797]

La Desert X è stupenda oltre ogni immaginazione [SM=x52775] vediamo quando e se uscirà che "dotazioni" tecniche avrà [SM=x52774]






OFFLINE
Post: 980
Registrato il: 22/01/2014
Città: VICENZA
MULTIfriend
21/10/2020 09:18
 
Quota

Potremo stare a discuterne per centinaia di pagine...

La scelta è tra:
- restare nella tua nicchia di mercato col tuo zoccolo di clienti innamorati del tuo prodotto
- espandere la produzione su altri target, perdendo un po' di identità, ma facendo più numeri.

la prima scelta è pericolosa, è un po' quella intrapresa da MV. Più artigiani che produttori di massa. Sei lì sul mercato pronto ad essere spazzato via. pochi soldi da investire in R&D.

La seconda ti fa ingrandire e ti da i soldi per lo sviluppo. Anche taglioni diceva "le moto che vendono sono le moto che vincono", ducati deve continuare a sviluppare le competizioni altrimenti perde di interesse e diventa solo un gioiello per pochi.

Io ho due figli e il loro interesse per le due ruote è bassissimo, al tempo io con i miei amici a 16 anni facevamo gli squadroni con i motorini e ci brillavano gli occhi quando passava una 1000 con lo scarico aperto... adesso non è più così.
Gli adolescenti e i ventenni di oggi guardano altro, i loro interessi sono più effimeri e non vogliono investire tanti soldi in interessi passeggeri. Il crollo delle vendite delle supersport è lì a dimostrarlo.
OFFLINE
Post: 29.385
Registrato il: 25/04/2007
Città: FIRENZE
MULTIstaff | Moderatore
21/10/2020 09:20
 
Quota

Re: Re: Re:
euke, 21/10/2020 09:04:



Certo, dovevano continuare a far la multi 2V e continuare a venderla a quelle 100 persone che andavano al Nazionale (io personalmente ne ho prese 2 ad esempio) [SM=x52794] [SM=x52794]
Se fai moto di nicchia devi avere una dimensione molto più artigianale di quella che già aveva Ducati 10 anni fa. Perchè quel tipo di moto ormai è da definirsi di nicchia.






Difatti non ho parlato della 2v nella mia riflessione [SM=x52774] il fatto che ne sia innamorato non significa che sia cieco [SM=x52770]
Non era quella la moto dei numeri ovviamente ma manteneva comunque quel dna che ti aspetti da una casa come la Ducati
Capisco molto di più una moto che sia Ducati come la Diavel anche se poi non vende [SM=x52787] piuttosto che quel coso dello Scrambler che fa i numeri maggiori [SM=x52789]
Sto solo cercando di dire che mi dispiace non vedere più in giro quel genere di moto che ha reso una casa motociclistica quello che è il che non significa che non avrà un futuro ancora più roseo che fra l'altro le auguro [SM=x52767]






OFFLINE
Post: 29.385
Registrato il: 25/04/2007
Città: FIRENZE
MULTIstaff | Moderatore
21/10/2020 09:23
 
Quota

Re:
carlovi74, 21/10/2020 09:18:


La scelta è tra:
- restare nella tua nicchia di mercato col tuo zoccolo di clienti innamorati del tuo prodotto




le vendite di Monster e Hyper 10 anni fa erano tutt'altro che di nicchia [SM=x52774]
Quei clienti lì oggi ci sono ancora ma si sono spostati altrove probabilmente perchè la ricerca di altri settori ti ha fatto un attimo perdere di vista quello che già avevi
Ma le due cose non possono coesistere insieme?






OFFLINE
Post: 316
Registrato il: 29/11/2015
Città: INZAGO
MULTIfriend
21/10/2020 09:29
 
Quota

Re: Re: Re: Re: Re: Re:
Carozza, 20/10/2020 19:58:



Dove hai fatto queste foto?




Marocco😍😍




**perché è tutto un'equilibrio sopra la follia**
OFFLINE
Post: 3.505
Registrato il: 31/07/2002
Città: PEDRENGO
MULTIfriend
21/10/2020 09:31
 
Quota

Re: Re:
bbbteam81, 21/10/2020 09:23:




le vendite di Monster e Hyper 10 anni fa erano tutt'altro che di nicchia [SM=x52774]
Quei clienti lì oggi ci sono ancora ma si sono spostati altrove probabilmente perchè la ricerca di altri settori ti ha fatto un attimo perdere di vista quello che già avevi
Ma le due cose non possono coesistere insieme?



Si sono spostati altrove a causa principalmente dei costi: prima parlavi di MT e Z, sono moto che vendono perchè costano poco.
Ai giovani interessano sempre meno le moto, la famosa "passione" non c'è più, quindi è già bello se si prendono una MT piuttosto che fare i sacrifici per prendere qualcosa di più esclusivo.
Quindi, la clientela di oggi è più adulta per capacità d'acquisto, e più sei adulto più certi aspetti di una moto passano in secondo piano.
Almeno per molti.





OFFLINE
Post: 980
Registrato il: 22/01/2014
Città: VICENZA
MULTIfriend
21/10/2020 09:53
 
Quota

L'hyper quando è uscita era una novità assoluta.
Una motard estrema, di design che catturava il cuore degli appassionati
Come il monster.

KTM c'è andata dietro con le varie SMR e SMT.

I clienti delle monster/Hyper di 10 anni fa, oggi hanno 10 anni in più e non sono stati sostituiti. Probabilmente si son comprati la multi o altro.
Quelli che li hanno sostituiti hanno meno soldi e meno interesse.

Le motardone sono praticamente sparite, ma io una "890 SMT" non so se la comprerei adesso...
Come non so se mi comprerei una Hyper più "GT".

La nuova multi V4 invece mi stuzzica, come mi stuzzica la 1260...

PS: comunque lo scrambler è molto più nella tradizione ducati che una multistrada... di che stiamo parlando... io l'ho guidato ed è molto divertente e gustoso da guidare.
OFFLINE
Post: 316
Registrato il: 29/11/2015
Città: INZAGO
MULTIfriend
21/10/2020 10:25
 
Quota

Vi faccio i complimenti per il tono l’educazione e la disamina saggia di tutte le argomentazioni che sostenete se pur con idee divergenti.in questa discussione. Per me è un piacere leggervi Per i nostalgici citerò un testo di Gaber La figlia torno a casa e disse: papà ho un fidanzato è di colore. Bene risposi io ma non fui di buon umore. Questo è anche il mio pensiero quando ho saputo che non c’era più il Desmo. Come dire che mentalmente capisco la scelta di Ducati ma di colonna vertebrale e di stomaco non va giù quindi anch’io alla notizia non fui di buon umore😩
Per il resto avete già toccato tutti i punti salienti che determinano le scelte e della clientela e delle aziende. È difficile non dilungarsi parlando di queste cose. Ho in casa un V effe R del 1991 e che ho tenuto per 14 anni. Nel 2004 acquistai un altro Vfr perché la Multistrada 2V che andai a vedere costava più di 1000 € in più e mi parlarono di questi tagliandi ogni 10.000 km. Così l’acquisto della prima Ducati era rimandato al 2010 con la prima Mts1200. Che cosa era cambiato? In primis la mia disponibilità economica dove potevo permettermi di più e secondo iniziavo ad essere vicino Ai 50. Questo per dire che quando si sceglie una moto sono sono tante le sfaccettature. Scelgo ancora Ducati perché nonostante tutto la preferisco rispetto alla concorrenza. Percorrendo almeno 30.000 km l’anno proverò anche questo 4V. mettendo da parte la nostalgia per tutto ciò che era. Apprezzerò come sempre l’idea nuova l’italianità e la bellezza che da sempre contraddistingue un prodotto italiano. Penso che le aziende siano costrette a fare determinate scelte ,quando arrivo su un passo di montagna in una città d’arte o in qualunque strada io mi possa fermare per una sosta quando incontro altri bikers non posso fare a meno di notare che sono quasi tutti oltre i cinquant’anni. Da lì si evince la direzione in cui va al mercato. Detto questo devo però osservare che Ducati nella sua gamma Ha veramente qualsiasi moto per qualsiasi utilizzo e contraddistinte dalla loro unicità e bellezza. Anche tutte molto costose per la verità 😅Ho scritto costose e non care al contrario di qualche competitor Che fa strapagare moto scopiazzati e con motori sviluppati d’altre case molti anni prima. Il mercato è una cosa strana. Esempio rispetto ma rimango sempre attonito quando vedo che oltre 2000 persone Ogni anno acquistano un Gs Adv di oltre 260 kg a secco. Ma vabbè. Comunque sul mercato c’è di tutto compreso chi vuole le moto con ancora certi particolari non possiamo biasimare le aziende che sono strutturate proprio per vendere e di conseguenza agiscono....

Buona giornata a tutti!




**perché è tutto un'equilibrio sopra la follia**
OFFLINE
Post: 29.385
Registrato il: 25/04/2007
Città: FIRENZE
MULTIstaff | Moderatore
21/10/2020 10:41
 
Quota

E comunque nel 2009 Ducati aveva in Italia fra le prime 100 moto vendute ben 8251 unità
Nel 2019 sempre fra le prime 100 più vendute ci sono solo 7110 Ducati.....mi sarei aspettato di meglio da questa grande strategia innovativa [SM=x52788] [SM=x52787]
Soprattutto dove il mercato moto ha segno positivo e l'uniche ad avere un meno sono proprio le cilindrate sopra i 1000cc [SM=x52789]
I supermotard addirittura +25,8% e tu stai facendo scomparire la Hyper [SM=x52787]
Falla più piccola......più alla portata ma porta avanti il progetto....riprenditi quel mercato [SM=x52774]
[Modificato da bbbteam81 21/10/2020 10:45]






OFFLINE
Post: 29.385
Registrato il: 25/04/2007
Città: FIRENZE
MULTIstaff | Moderatore
21/10/2020 10:48
 
Quota

[SM=x52774]






OFFLINE
Post: 5.684
Registrato il: 02/03/2006
Città: GENOVA
MULTIfriend
21/10/2020 11:06
 
Quota

Il mercato si evolve sempre in maniera naturale. La società cambia, i gusti cambiano, le possibilità economiche cambiano e di conseguenza anche le moto che vengono "desiderate cambiano". I ragazzini di oggi non gliene frega nulla delle moto o scooter, magari sono tifosissimi di Rossi, ma alla moto preferiscono lo smartphone. Il motociclista di oggi è soprattutto un uomo di 50 anni con una buona posizione sociale e un occhio molto attento alle tecnologie che vuole comfort e prestazioni ed è disposto a pagare tanto, ma vuole anche tanto in cambio. Una casa motociclistica deve adeguarsi a questi cambiamenti a volte lo può fare in anticipo (fai il botto e diventi il primo) a volte insegui a rischio. Una casa motociclistica grande come la Honda che può produrre 100 modelli differenti in contemporanea sarà più facile adattarsi, una casa come la Ducati farà molta più fatica e a volte gli andrà bene e volte male.
Il mercato delle moto adesso per come lo vedo io in Italia e in parte in europa è fatto di moto piccole e poco costose oppure di cose molto grandi e molto costose. poi ci sono varie nicchie.
La ducati negli ultimi 20 anni prima è stata innovatrice introducendo sul mercato una serie di moto che hanno fatto scuola come il monster, poi Multi/hyper e la multi 1200, per non parlare dells aseri 916/998. Poi però ha smesso di trovare nuovi generi/settori/modelli e ha continuato a sviluppare il suo vecchio catalogo. però nel frattempo il mercato è scappato via e si sono persi un bel po' di acquirenti su quelle che erano le loro fascia di prodotto.
Per fortuna che si sono inventati la linea scrambler che è quella che permette alla fabbrica di lavorare. Non sarà una moto favolosa, ma è un bel giocattolo.
Monster e hyper non vendono più perché il loro target di mercato non hanno i soldi per quei modelli e si rivolgono a produttori più "sicuri" , oppure semplicemente perché non hanno più appeal di una volta perché si sono evoluti, ma non rinnovati veramente.
IO credo che al giorno d' oggi inventarsi un segmento nuovo e fare una moto veramente bella per dare lo "strappo" sia particolarmente difficile, quindi Ducati ha dovuto cercare clientele dove vanno anche gli altri e quindi moto grosse, comode, ipertecnologiche. Purtroppo si sono creati un problema con la DVT 1200 (non che sia una moto sbagliata) e relativa multi 950 e ora hanno fatto questa nuova.
Tutta dedicata alle esigenze del mercato. Soluzione di "comodo" per un certo verso, ma molto rischiosa per una altro.
Ducati se riuscirà a venderne tantissime al prezzo giusto avrà fatto i botto. Me lo auguro per un' aziende Italiana che ci rappresenta come una eccellenza. Probabilmente nel prossimo futuro vedremo una generale riorganizzazione dei modelli ducati con relative tecnologie per adeguarsi ai tempi.


P.S. per chi diceva che una enduro v4 non si è mai vista faccio presente che la Honda prosduce la Crossrunner e la Crosstourer con il V4 già da almeno 10 anni




NEL BENE O NEL MALE NULLA ACCADE PER CASO

OFFLINE
Post: 29.385
Registrato il: 25/04/2007
Città: FIRENZE
MULTIstaff | Moderatore
21/10/2020 11:20
 
Quota

Re:
Dani1000, 21/10/2020 11:06:


Il mercato delle moto adesso per come lo vedo io in Italia e in parte in europa è fatto di moto piccole e poco costose oppure di cose molto grandi e molto costose.




Quelle grandi e molto costose non vanno proprio per la maggiore [SM=x52788]
Cilindrate medie e comunque sotto i 1000cc votate al turismo ma con aspetto da off e prezzi ragionevoli.....questo indica il tanto decantato mercato [SM=x52774]
Perfetta la Multi 950 [SM=x52767] mentre la nuova V4 va dalla parte opposta [SM=x52787]

L'unica che regge è il GS






Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:46. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com