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Nuova Multi V4 ?

Ultimo Aggiornamento: 07/03/2021 17:45
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05/11/2020 14:58
 
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Re: Re: Re:
Parrus74, 05/11/2020 10:24:

La mia impressione è che la Multistrada 2003 era una supersport da viaggio, la 2010 una 1098 da viaggio, con la 2015 è iniziato il distacco dalle sorelle sportive con il mantenimento però di alcune scelte iconiche come la ruota da 190 ed il monobraccio, la versione 2020 è a tutti gli effetti una enduro sportiva sulla scorta di quanto fatto da KTM con la 1290.
Segnalo comunque che il bi-braccio dovrebbe pesare meno del mono-braccio (oltreché costare meno) e che la ruota da 19 è sempre stata giudicare la gommatura ottimale anche nella guida sportiva stradale dalle riviste specializzate. Su questo ultimo aspetto non mi sento in grado di esprimere un opinione, ma penso che al di la dell'efficacia (che magari può essere superiore con la 19/170) conta anche il feeling di guida (e su questo dovrei fare una prova ravvicinata della mia DVT1200S ed una enduro).

La 19 più efficace della 17, ma su quale base? Sulla stessa moto? Ma dipende dal progetto complessivo, se una ruota più alta è più adatta o meno di una più bassa a una certa moto.
In assoluto no di certo! Non si vede una vera sportiva stradale con ruota più alta del 17 forse da 40 anni!
Sul segmento maxienduro è possibile. Ma, come è stato scritto più volte, BMW ha dimostrato che si può fare una moto - diciamo con forcelle lunghe, per non parlare di definizioni più o meno opinabili - che su strada non teme nessuno, altro che 19.
E quindi torniamo a cosa ha voluto fare Ducati con questa nuova Multi.




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Re: Re: Re: Re:
Blackdog60, 05/11/2020 14:58:


E quindi torniamo a cosa ha voluto fare Ducati con questa nuova Multi.



Un incrocio tra GS e XR ,esteticamente entrambe bozze ,e con un frullino come motore che consuma come un bilico come l'XR ma con la ruotina posteriore del GS per far funzionare il DTC a manetta quando spalanchi [SM=x52779]





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Re: Re: Re: Re:
Blackdog60, 05/11/2020 14:58:

La 19 più efficace della 17, ma su quale base? Sulla stessa moto? Ma dipende dal progetto complessivo, se una ruota più alta è più adatta o meno di una più bassa a una certa moto.
In assoluto no di certo! Non si vede una vera sportiva stradale con ruota più alta del 17 forse da 40 anni!
Sul segmento maxienduro è possibile. Ma, come è stato scritto più volte, BMW ha dimostrato che si può fare una moto - diciamo con forcelle lunghe, per non parlare di definizioni più o meno opinabili - che su strada non teme nessuno, altro che 19.
E quindi torniamo a cosa ha voluto fare Ducati con questa nuova Multi.



Ovviamente stiamo parlando di maxienduro. L'opinione (non mia) ma dei tester, della stampa e del mercato è che la 19 vada meglio della 17 su queste tipo di moto. BMW avendo il GS con il 19 può proporre la XR con il 17 visto che è un prodotto più marginale e di nicchia, ma Ducati in quel segmento ha solo Multistrada, quindi secondo me ha senso proporla con il 19. Quello che continuo a non capire è perché non farla anche con il 17. Che vada peggio meglio o uguale la scelta della configurazione è anche questione estetica di utilizzi e gusti personali e visto la rilevanza del segmento credo che avesse senso studiare una variante da 17 e monobraccio, poi forse la faranno in futuro

[Modificato da Parrus74 05/11/2020 16:17]
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Io credo che facendo un solo modello Ducati ha risparmiato un sacco di soldi, cercando di massimizzare i propri guadagni.
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Re: Re: Re: Re: Re:
Parrus74, 05/11/2020 16:16:



Ovviamente stiamo parlando di maxienduro. L'opinione (non mia) ma dei tester, della stampa e del mercato è che la 19 vada meglio della 17 su queste tipo di moto. BMW avendo il GS con il 19 può proporre la XR con il 17 visto che è un prodotto più marginale e di nicchia, ma Ducati in quel segmento ha solo Multistrada, quindi secondo me ha senso proporla con il 19. Quello che continuo a non capire è perché non farla anche con il 17. Che vada peggio meglio o uguale la scelta della configurazione è anche questione estetica di utilizzi e gusti personali e visto la rilevanza del segmento credo che avesse senso studiare una variante da 17 e monobraccio, poi forse la faranno in futuro





si erano visti in giro tempo fa dei prototipi con il 17" anteriore e monobraccio ma sono stati accantonati quasi immediatamente, segno che per quello che avevano in mente non andavano bene. E' ovvio che se per 24 minuti di presentazione parlano solo di FACILITA' di guida e VERSATILITA' , la scelta di una ruota da 19" sia la soluzione piu' scontata .
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Re: Re: Re: Re: Re: Re:
mauro_maui, 05/11/2020 17:19:




si erano visti in giro tempo fa dei prototipi con il 17" anteriore e monobraccio ma sono stati accantonati quasi immediatamente, segno che per quello che avevano in mente non andavano bene. E' ovvio che se per 24 minuti di presentazione parlano solo di FACILITA' di guida e VERSATILITA' , la scelta di una ruota da 19" sia la soluzione piu' scontata .




appunto
vedendo la presentazione è molto chiaro e condivido pure che una 17 non avrebbe davvero senso di esserci
continuo a pensare però che una naturale evoluzione della Multistrada che fu con il motore della 950 che molti dicono essere giusto e divertente su una moto leggera e agile a manubrio alto sarebbe almeno per me ben accetta






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Re: Re: Re: Re: Re: Re:
mauro_maui, 05/11/2020 17:19:




si erano visti in giro tempo fa dei prototipi con il 17" anteriore e monobraccio ma sono stati accantonati quasi immediatamente, segno che per quello che avevano in mente non andavano bene. E' ovvio che se per 24 minuti di presentazione parlano solo di FACILITA' di guida e VERSATILITA' , la scelta di una ruota da 19" sia la soluzione piu' scontata .



O la soluzione è stata testata e scartata oppure vedremo tra poco una Multistrada con 17 e monobraccio che si affiancherà a quella presentata ieri che di fatto la nuova Enduro...


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05/11/2020 17:40
 
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Caro Nic.... ehmmmm Anacleto, se scendi dalla Tua moto e sali sulla Multi 950 o sull'attuale hypermotar ti passano subito questi cattivi pensieri ...... per avere la stessa resa di un 2v (un minimo preparato
[SM=x52772] ) sino ai 4000 rpm ci vuole almeno il 1200 del 2010... la seconda quella del 2015 aveva un buco a 4000 giri che ti toglieva il sorriso, la 1260 forse, dico forse, anche a quei regimi ne ha di più.

fino [SM=x52783]
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05/11/2020 17:58
 
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Infatti parto dal presupposto che mi tengo la mia perché per girar per le brutte strade piene di curve che ci sono dalle mie parti la trovo ancora moooooolto efficace e divertente [SM=x52773] ma soprattutto non ho bisogno di un elefante come le ultime Multi [SM=x52780]
Il mio pensiero sul 950 era per far capire che basterebbe un motore più piccolo con poco più di 100cv per avere tutto quello che alla fine desiderano coloro che adesso gridano allo scandalo per non avere il 17 perché vorrebbero una moto più sportiva
Bisogna decidersi........se si desidera una moto che possa fare tanti km con poca manutenzione che sia comoda e facile e piena di ammenicoli allora non rompiamo troppo con questo cavolo di cerchio perché il 19 è giusto e più adatto






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Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
Parrus74, 05/11/2020 17:31:



O la soluzione è stata testata e scartata oppure vedremo tra poco una Multistrada con 17 e monobraccio che si affiancherà a quella presentata ieri che di fatto la nuova Enduro...






puo' darsi la facciano ma sara' comunque un ripiego, visto che il mezzo è stato pensato e progettato per un altro tipo di utilizzo. Non è certo una ruota da 17" che fa la differenza aimè .. Solo l'occhio godra' della cosa
[Modificato da mauro_maui 05/11/2020 18:25]
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05/11/2020 18:27
 
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Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
mauro_maui, 05/11/2020 18:19:




puo' darsi la facciano ma sara' comunque un ripiego, visto che il mezzo è stato pensato e progettato per un altro tipo di utilizzo. Non è certo una ruota da 17" che fa la differenza aimè .. Solo l'occhio godra' della cosa



Vabbè dalla DVT hanno fatto l'enduro ora dalla V4 potrebbero fare la Strada…(inventato nome a caso che perlatro non è che abbia portato grande fortuna a Ducati)


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05/11/2020 18:34
 
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bbbteam81, 05/11/2020 17:58:

Infatti parto dal presupposto che mi tengo la mia perché per girar per le brutte strade piene di curve che ci sono dalle mie parti la trovo ancora moooooolto efficace e divertente [SM=x52773] ma soprattutto non ho bisogno di un elefante come le ultime Multi [SM=x52780]
Il mio pensiero sul 950 era per far capire che basterebbe un motore più piccolo con poco più di 100cv per avere tutto quello che alla fine desiderano coloro che adesso gridano allo scandalo per non avere il 17 perché vorrebbero una moto più sportiva
Bisogna decidersi........se si desidera una moto che possa fare tanti km con poca manutenzione che sia comoda e facile e piena di ammenicoli allora non rompiamo troppo con questo cavolo di cerchio perché il 19 è giusto e più adatto

Tema.interessante questo...io credo che invece di rifare la Hyper ( bellissima per carità ma troppo specialistica e limitata) Ducati doveva fare una Tracer ma così non è stato...
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05/11/2020 18:43
 
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A mio parere gran cagata questa nuova Multi. E non per il 19 che ho già sulla 950S, ma per l'estetica (miscela tra Honda crossrunner e tiger con qualcosa della bruttissima GS) ma per aver profanato monobraccio, traliccio e ancor di più per il Desmo. E sticaxxi del tagliando a 60mila..

DOMENICALI VATTENE..!!




W Edoberna..
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05/11/2020 18:51
 
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bbbteam81, 05/11/2020 17:58:

Infatti parto dal presupposto che mi tengo la mia perché per girar per le brutte strade piene di curve che ci sono dalle mie parti la trovo ancora moooooolto efficace e divertente [SM=x52773] ma soprattutto non ho bisogno di un elefante come le ultime Multi [SM=x52780]
Il mio pensiero sul 950 era per far capire che basterebbe un motore più piccolo con poco più di 100cv per avere tutto quello che alla fine desiderano coloro che adesso gridano allo scandalo per non avere il 17 perché vorrebbero una moto più sportiva
Bisogna decidersi........se si desidera una moto che possa fare tanti km con poca manutenzione che sia comoda e facile e piena di ammenicoli allora non rompiamo troppo con questo cavolo di cerchio perché il 19 è giusto e più adatto

Non voglio entrare nella discussione se 100 cavalli bastino o no per avere quello che si desidera, perché penso che alla fine ognuno in realtà desideri una cosa diversa.
Io personalmente non la chiedevo né più comoda né con intervalli di manutenzione da Transanatolia.
Mi sarebbe piaciuto il V4 (oltre che per i cavalli [SM=x52780] ) perché è un motore elastico, pastoso e sfruttabilissimo, e che insieme al nuovo cambio avrebbe eliminato i limiti residuali dell’attuale 1260.
Non vedo nessuno scandalo nella scelta Ducati, nemmeno riguardo al desmo o al mono. Noto solo che se dovessi continuare con la Multi, mi troverei a cambiare genere di moto. Tutto qua.




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05/11/2020 18:54
 
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la realtà è che se i giessisti hanno la "Mucca" ora finalmente noi, cresciuti, abbiamo il "CAMMELLO" (spunto venuto dal serbatoio). Ma io dico, lo volete fare il cammello simil gs fatelo, ma dopo la multi che ci aspettavamo, molto dopo, ora invece ci troviamo a sperare in una "17" che verrà forse fatta ma sicuramente di "nicchia". Grazie. Il cliente tipo Ducati è un filosovo dei motori, della tecnica, della sostanza senza troppi fronzoli, ignorante di potenza se lo saranno dimenticato🤔
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05/11/2020 18:55
 
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Mah... Se devo scegliere questo tipo doi moto, sul mercato ci sono molte
alternative che costano parecchio meno (BMW, KTM etc etc.).
Qui di DNA Ducati ne "sento" poco... IMHO... [SM=x52772]

Mi tengo stretta la mia 2011 bella ignorante...

[SM=x52783]




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05/11/2020 19:26
 
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Vorrei porre l'attenzione su una questione che forse non è ancora stata sviscerata....

Il marketing Ducati è fenomenale!
Elogiato e pubblicizzato il traguardo dei 60.000 km per il gioco valvole.
Certo, è una caratteristica che ad oggi è un primato...

Però solo dal punto di vista puramente tecnico.

Mi spiego, tutti ostentano il fatto che il temuto salasso del Desmoservice (a 30.000 sulle ultime MTS) è scampato....

Però fateli due conti... basandosi solo sul dato di omologazione... in 30.000 km, con quello che consuma in più il V4, il Desmoservice l'hai praticamente pagato a rate dal benzinaio 🙈
[Modificato da Phrankie 05/11/2020 19:27]
05/11/2020 19:31
 
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Phrankie, 05/11/2020 19:26:

Vorrei porre l'attenzione su una questione che forse non è ancora stata sviscerata....

Il marketing Ducati è fenomenale!
Elogiato e pubblicizzato il traguardo dei 60.000 km per il gioco valvole.
Certo, è una caratteristica che ad oggi è un primato...

Però solo dal punto di vista puramente tecnico.

Mi spiego, tutti ostentano il fatto che il temuto salasso del Desmoservice (a 30.000 sulle ultime MTS) è scampato....

Però fateli due conti... basandosi solo sul dato di omologazione... in 30.000 km, con quello che consuma in più il V4, il Desmoservice l'hai praticamente pagato a rate dal benzinaio 🙈

Scusa ma io con la 1260 se vado da cristiano faccio una media dei 18.
Questa cosa fa? I 12??
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05/11/2020 19:53
 
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Re:
megaburnout77, 05/11/2020 19:31:

Scusa ma io con la 1260 se vado da cristiano faccio una media dei 18.
Questa cosa fa? I 12??



Il 1260 è omologato per 19 kml il V4 per 15.
Ballano 1,3 litri per 100 km da omologazione.
In 30.000 km sono quasi 400 litri.... penso un dato veritiero


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Stefano(1964), 05/11/2020 18:55:

Mah... Se devo scegliere questo tipo doi moto, sul mercato ci sono molte
alternative che costano parecchio meno (BMW, KTM etc etc.).
Qui di DNA Ducati ne "sento" poco... IMHO... [SM=x52772]

Mi tengo stretta la mia 2011 bella ignorante...

[SM=x52783]

A parità di allestimento BMW non credo proprio, se parliamo di GS.




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