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frizione a secco

Ultimo Aggiornamento: 30/08/2016 12:58
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05/09/2012 19:58
 
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Re: Re: Re:
ducatone60, 05/09/2012 17.35:



Per l'uso stradale non ci sono vantaggi se non quello di sentire sferragliare la frizione e far durare meno tutto il gruppo.
Altra cosa per l'uso agonistico, maggior raffreddamento e manutenzione veloce perche non si deve svuotare l'olio per cambiare i dischi e altre regolazioni.

Personalmente dopo anni di frizioni sferraglianti, trovo la frizione a della Multi una sorta di liberazione, i miei sforzi per il tuning li rivolgo altrove [SM=x52767]






mmm capisco, allora sono ancora più dell'avviso che preferisco quella in umido [SM=x52782]




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05/09/2012 21:08
 
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E fai bene, quella a secco ogni 5000/6000 chilometri dovevi smontarla per pulire i dischi perche altrimenti ragliava e strappava come un somaro al mattatoio!
Poi da quando Ducati ha immesso le campane in ergal a 10000 km avevi buone probalita di cambiare anche quelle insieme ai dischi frizione.

Ora con quella a bagno d'olio ho fatto 14000 km senza pensare minimamente alla sua manutenzione e credo che ne faro' altrettanto sempre spensierato.

Ma dico... Ducati allunga e rende piu affidabili le sue moto e voi che fate? Spendete cifre elevate per ritornare al peggio? Nostalgici... [SM=x52779]

Dai ragazzi... ma davvero volete buttare 1500 euro solo per sentire sferragliare la vostra moto?

Pero una cosa Ducati doveva farla meglio, poteva mettere un tappo ermetico alla frizione cosi da permettere la sostituzione senza smontare il carter!
[Modificato da ducatone60 05/09/2012 21:10]




L'unico richiamo che hanno le Ducati è quello di una strada con le curve...
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06/09/2012 00:55
 
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Re:
ducatone60, 05/09/2012 21.08:

E fai bene, quella a secco ogni 5000/6000 chilometri dovevi smontarla per pulire i dischi perche altrimenti ragliava e strappava come un somaro al mattatoio!
Poi da quando Ducati ha immesso le campane in ergal a 10000 km avevi buone probalita di cambiare anche quelle insieme ai dischi frizione.

Ora con quella a bagno d'olio ho fatto 14000 km senza pensare minimamente alla sua manutenzione e credo che ne faro' altrettanto sempre spensierato.

Ma dico... Ducati allunga e rende piu affidabili le sue moto e voi che fate? Spendete cifre elevate per ritornare al peggio? Nostalgici... [SM=x52779]

Dai ragazzi... ma davvero volete buttare 1500 euro solo per sentire sferragliare la vostra moto?

Pero una cosa Ducati doveva farla meglio, poteva mettere un tappo ermetico alla frizione cosi da permettere la sostituzione senza smontare il carter!


quotissimo. ma si sa..il ducatista integralista gna fa!! [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779]

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06/09/2012 10:25
 
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Re:
ducatone60, 05/09/2012 21.08:

E fai bene, quella a secco ogni 5000/6000 chilometri dovevi smontarla per pulire i dischi perche altrimenti ragliava e strappava come un somaro al mattatoio!
Poi da quando Ducati ha immesso le campane in ergal a 10000 km avevi buone probalita di cambiare anche quelle insieme ai dischi frizione.

Ora con quella a bagno d'olio ho fatto 14000 km senza pensare minimamente alla sua manutenzione e credo che ne faro' altrettanto sempre spensierato.

Ma dico... Ducati allunga e rende piu affidabili le sue moto e voi che fate? Spendete cifre elevate per ritornare al peggio? Nostalgici... [SM=x52779]

Dai ragazzi... ma davvero volete buttare 1500 euro solo per sentire sferragliare la vostra moto?

Pero una cosa Ducati doveva farla meglio, poteva mettere un tappo ermetico alla frizione cosi da permettere la sostituzione senza smontare il carter!



comunque sia è l'unica cosa che mi manca del 1000ds che ho sostituito con la 1200 dopo 50000km senza aver mai avuto problemi di sostituzione dischi frizione a secco. [SM=x52783]
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06/09/2012 12:06
 
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Fausto ma questo preventivo tarda ad arrivare ...
fammi sapere chi e' l'officina che la contatto io ..
grazie in anticipo [SM=x52767]
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06/09/2012 23:17
 
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Oggi mi sono accordato con Bursi per fare da "cavia"

Mi smonta la frizione e mi monta quella dell' 848

Gliela porto il 18 settembre

Vi faro' sapere

Ps magari al raduno nazionale mi sentirete sferragliare [SM=x52779]
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07/09/2012 10:15
 
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Grande Alessandro ... [SM=x52782] [SM=x52782] [SM=x52782]

Tienici aggiornati sulla fattibilita' ....

Ottimo lavoro [SM=x52767] [SM=x52767] [SM=x52767]
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07/09/2012 12:31
 
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Ducatone60 ci ha azzeccato! Preventivo per frizione a secco su mts 1200. € 1500,00 . Frizione antisaltellamento stm, nuovo carter, a altri pezzi, manca il coperchio copri frizione, lavoro e IVA compresa. L'officina, Ducati Appia Roma riferimenti telefonici sul loro sito chiedere di Luca. Si può ammazzare anche questo scimmione, già fatte altre tre. [SM=x52783]
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19/09/2012 14:39
 
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Re:
rocco.1977, 07/09/2012 10.15:


Grande Alessandro ... [SM=x52782] [SM=x52782] [SM=x52782]

Tienici aggiornati sulla fattibilita' ....

Ottimo lavoro [SM=x52767] [SM=x52767] [SM=x52767]




Elaborazione in corso...... [SM=x52782] [SM=x52782] [SM=x52782]
Silenzio...Bursi deve rimanere concentrato.... [SM=x52768]
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19/09/2012 15:01
 
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aspettavo questo post...bravo tienici aggiornati ...

[SM=x52780] [SM=x52780] [SM=x52780]
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19/09/2012 23:23
 
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Me la consegna venerdì...
Gia' che c'ero, gli ho commissionato qualche altro abbellimento [SM=x52770]
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21/09/2012 23:05
 
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Re:
rocco.1977, 19/09/2012 15.01:

aspettavo questo post...bravo tienici aggiornati ...

[SM=x52780] [SM=x52780] [SM=x52780]




E' fattaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!! [SM=x52782] [SM=x52782] [SM=x52782] [SM=x52782] [SM=x52782] [SM=x52782] [SM=x52782] [SM=x52782] [SM=x52782] [SM=x52782]

Nessun intoppo. Montato kit Bursi Evolution con spingidisco 4 molle racing.
Provata subito. Una goduria! E che sound!! [SM=x52782] [SM=x52782]

Per chi fosse interessato, posso fornire i contatti.
Dite che vi manda Alle di Modena e vi fara' un lavoro a regola d'arte...
1400€ pacchetto completo con carter anodizzato, coprifrizione a vostra scelta, IVA e montaggio compresi.

Ho girato fino ad adesso e ora e' troppo buio per fare foto...cmq e' bellissimaaaaa [SM=x52775]
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22/09/2012 09:53
 
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Mamma mamma !!! Questa è la scimmia [SM=x52784] più scimmiosa di tutte le [SM=x52784] [SM=x52784] [SM=x52784] [SM=x52784] [SM=x52784] !!!!
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22/09/2012 12:54
 
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Re: Re:
Alessandro@MULTI, 21/09/2012 23.05:




E' fattaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!! [SM=x52782] [SM=x52782] [SM=x52782] [SM=x52782] [SM=x52782] [SM=x52782] [SM=x52782] [SM=x52782] [SM=x52782] [SM=x52782]

Nessun intoppo. Montato kit Bursi Evolution con spingidisco 4 molle racing.
Provata subito. Una goduria! E che sound!! [SM=x52782] [SM=x52782]

Per chi fosse interessato, posso fornire i contatti.
Dite che vi manda Alle di Modena e vi fara' un lavoro a regola d'arte...
1400€ pacchetto completo con carter anodizzato, coprifrizione a vostra scelta, IVA e montaggio compresi.

Ho girato fino ad adesso e ora e' troppo buio per fare foto...cmq e' bellissimaaaaa [SM=x52775]



Propongo il BAN ad effetto IMMEDIATO per non avere immediatamente postato foto e video [SM=x52796] [SM=x52796] [SM=x52796] [SM=x52796] [SM=x52796] [SM=x52794] [SM=x52794] [SM=x52794]






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23/09/2012 10:18
 
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E' OBBLIGATORIA LA FOTO !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
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Pensavo di postare il video che farà Bursi fra qualche giorno, quando gli porterò la moto per far anodizzare lo spingidisco di rosso...
Ma visto il pressing bergamasco [SM=x52788]
vi posto qualche fotina fatta così così...
Lo spingidisco del kit è color magnesio. La provo e poi vado a farmelo anodizzare...così come le molle...

qualche info:
Bursi ha già fatto la stessa cosa sull'848 e sulla Panigale, oltre che su molte delle moto che prepara per la pista.... [SM=x52767]

Che la frizione a secco sia di difficile manutenzione è una delle tante leggende che girano... [SM=x52777]
In realtà basta dedicare una decina di minuti ogni 5000km circa alla manutenzione ordinaria dei dischi. Si svita lo spingidisco e si puliscono i dischi. Tutto quà. [SM=x52786] [SM=x52786]
Se si trovano dei dischi rovinati li si cambia. Non costano un esagerazione.... [SM=x52783]

è vero invece che la frizione è meno morbida di quella a bagno d'olio, meno silenziosa, più performante, si sentono di più le cambiate, la leva fa un leggero toc. Ma sono tutte cose che a molti ducatisti fanno godere di più la guida [SM=x52775] [SM=x52775]
(se fossi preoccupato della manutenzione/silenziosità/morbidezza penserei a comperarmi una mucca GS [SM=x52780] )

L'ho provata per 400km circa ed è tutto ok! Ora posso andare a far anodizzare lo spingidisco e a scegliere un coprifrizione come si deve (qualcuno ha dei consigli su colore e modello??)

Ho fatto 200km circa di montagna al Multiballotta e mi sono goduto a pieno tutte le cambiate. Al termine del giro sono ripartito e ne ho fatti altri 200km, finchè non è venuto buio. Sono dovuto rientrare solo perchè avevo la visiera scura [SM=x52772]
Sarei andato avanti ore ed ore ed ore [SM=x52782] [SM=x52782] [SM=x52782]

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Re:
desmopsycho78, 27/06/2010 18.47:

apro questo post, con la speranza (forse vana [SM=x52792] ) ke qlcn sia d'accordo con me e ke esista una soluzione...
Innanzitutto è da premettere ke sono sempre stato ducatista sfegatato [SM=x52773] e le mie due ultime moto sono state:
- Multistrada 1000S
- Streetfighter 1100S
Senza dire poi ke entrambe erano del tutto modificate [SM=x52776] specie per valorizzare il famosissimo sound [SM=x52775] [SM=x52775] [SM=x52775] ducati.
Ora sono in attesa ke mi consegnino la mia nuova Multistrada 1200S Tourig [SM=x52783] , ma ho un incubo ke mi perseguita in questi giorni [SM=x52786] : accendere la moto e sentire un rumore + simile a una jappo ke a una bicilindrica desmodronica [SM=x52787] ...e poi nn sentire il rumore di ferraglia [SM=x52775] tipico della frizione a secco.
Ed ora arrivo al dunque: si può fare qlcs x mettere una bella antizompettio a secco sulla nuova MTS1200? Sarei la persona + felice a questo mondo nel sapere ke c'è qualke possibilità [SM=x52780]



ECCO!! [SM=x52782] [SM=x52782] [SM=x52782] [SM=x52782]


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23/09/2012 13:09
 
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E dimmi............quant'è eccitante il rumore di ferraglia????

PS : 1400 euro finita mi pare di aver capito....Giusto?
[Modificato da pavel@ 23/09/2012 13:11]
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Re:
pavel@, 23/09/2012 13.09:

E dimmi............quant'è eccitante il rumore di ferraglia????

PS : 1400 euro finita mi pare di aver capito....Giusto?




Bellissimo! [SM=x52767]
Se hai sentito come suonano le frizioni delle 1198...questa e' uguale.

Nel video che fara' Bursi ci sara' anche l'audio, ma non credo che gli rendera' giustizia a pieno....
Se vieni a Pesaro al nazionale, te la faccio sentire dal vivo [SM=x52782]
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Re:
pavel@, 23/09/2012 13.09:

E dimmi............quant'è eccitante il rumore di ferraglia????

PS : 1400 euro finita mi pare di aver capito....Giusto?




Si'! 1400€ tutto compreso. Ma digli che ti manda Alle di Modena, o contattami che ti ci porto io......
considera che poi puoi rivendere la frizione a bagno d'olio che vai a sostituire e anche il carter intero perche' il kit comprende anche il nuovo carter, che Bursi ti puo' far verniciare del colore che vuoi (io l' ho fatto fare nero)
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