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Recupero frizioni usate

Ultimo Aggiornamento: 04/04/2019 00:20
08/09/2010 15:29
 
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Re:
GasGas81, 08/09/2010 13.03:


si può effettuare anche sul 1100 con frizione a bagno Maria...



Mah! Comunque sulla frizza "umida" non serve.

[SM=x52783]
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08/09/2010 16:07
 
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Allora forse ho inteso male io... [SM=x52789] [SM=x52789] [SM=x52789]
Oltre alla miglior modulabilità e attenuazione del tipico suond delle
frizioni a secco non è un modo per "allungare" la vita a frizioni
usurate quasi alla frutta?

Lampeggi a tutti [SM=x52767] [SM=x52767] [SM=x52767]
08/09/2010 17:26
 
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Re:
GasGas81, 08/09/2010 16.07:

Allora forse ho inteso male io... [SM=x52789] [SM=x52789] [SM=x52789]
Oltre alla miglior modulabilità e attenuazione del tipico suond delle
frizioni a secco non è un modo per "allungare" la vita a frizioni
usurate quasi alla frutta?

Lampeggi a tutti [SM=x52767] [SM=x52767] [SM=x52767]




Si allunga la vita di quella secca perchè si riesce a sfruttarla fino alla fine dei dischi guarniti.

Ma quella umida già di per se ha una durata superiore e, a mio parere, una volta aperto il carter, se la frizione non è nuova, conviene comunque cambiarne i dischi quarniti.
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08/09/2010 19:04
 
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Re: Re:
Vikingo., 08/09/2010 17.26:




Si allunga la vita di quella secca perchè si riesce a sfruttarla fino alla fine dei dischi guarniti.

Ma quella umida già di per se ha una durata superiore e, a mio parere, una volta aperto il carter, se la frizione non è nuova, conviene comunque cambiarne i dischi quarniti.



Ma sai per caso anche cosa può costare un pacco dischi e se è
una operazione semplice da effettuare come su quella a secco
(avendo chiaramente prima scaricato l'olio motore) ?

Grazie mille [SM=x52767] [SM=x52767] [SM=x52767]


09/09/2010 09:46
 
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Re: Re: Re:
GasGas81, 08/09/2010 19.04:



Ma sai per caso anche cosa può costare un pacco dischi e se è
una operazione semplice da effettuare come su quella a secco
(avendo chiaramente prima scaricato l'olio motore) ?

Grazie mille [SM=x52767] [SM=x52767] [SM=x52767]






Mi spiace, qui non posso aiutarti!

Ma non dovrebbe essere difficile da farsi.
Su altre moto (non Ducati) ho aperto il carter inclinando la moto e quindi senza neppure scaricare l'olio.

Il costo non lo so...
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09/09/2010 20:20
 
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Re: Re: Re: Re:
Vikingo., 09/09/2010 9.46:




Mi spiace, qui non posso aiutarti!

Ma non dovrebbe essere difficile da farsi.
Su altre moto (non Ducati) ho aperto il carter inclinando la moto e quindi senza neppure scaricare l'olio.

Il costo non lo so...



Grazie lo stesso... [SM=x52767] [SM=x52767] [SM=x52767]
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04/05/2011 23:38
 
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ciao ragazzi grazie a questo forum sto facendo qualche modifica alla mia bimba dai capelli rossi, adesso dopo il cavalletto volevo fare la mitica modifica ideata dal grande aspimolla (chissa se ci conosceremo mai) ormai la frizione a 29000 km.stacca alla fine, anche se dopo tutte le verifiche e pulizia non mi sembra tanto male.
unico problema è trovare il disco guarnito DE FERO non è che qualcuno gentilmente può trovarmelo?pagando il dovuto ovviamente.

grazie ancora.

un [SM=x52783]
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04/05/2011 23:45
 
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neorio, 04/05/2011 23.38:

ciao ragazzi grazie a questo forum sto facendo qualche modifica alla mia bimba dai capelli rossi, adesso dopo il cavalletto volevo fare la mitica modifica ideata dal grande aspimolla (chissa se ci conosceremo mai) ormai la frizione a 29000 km.stacca alla fine, anche se dopo tutte le verifiche e pulizia non mi sembra tanto male.
unico problema è trovare il disco guarnito DE FERO non è che qualcuno gentilmente può trovarmelo?pagando il dovuto ovviamente.

grazie ancora.

un [SM=x52783]




preciso che ho gia provato a cercarlo, da un ex concessionario ducati della mia zona e il meccanicoo abituale della mia bimba.
allo store ufficiale non ci vado perchè mi ha trattato a pesci in faccia quando gli ho parlato della circolare per il cavalletto e mi ha ancora preso in giro, e farmi 40 km per poi essere trattato così non mi piace.
confido in voi, magari multistrangola o aspimolla.ciao ciao.
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09/05/2011 21:36
 
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Ragazzi....
Io ho appena montato un pacco dischi della ducabike...
Ora le marce entrano a dovere ma la folle da fermo è un impresa da trovare....
Secondo voi è un problema di spessore?
09/05/2011 21:42
 
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Re:
taeon82, 09/05/2011 21.36:

Ragazzi....
Io ho appena montato un pacco dischi della ducabike...
Ora le marce entrano a dovere ma la folle da fermo è un impresa da trovare....
Secondo voi è un problema di spessore?




La frizione non stacca... [SM=x52774]

[SM=x52783]
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09/05/2011 21:48
 
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Re: Re:
Vikingo., 09/05/2011 21.42:




La frizione non stacca... [SM=x52774]

[SM=x52783]




Scusa l'ignoranza.. [SM=x52792] ..
Ma che intendi per non stacca? [SM=x52783]
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09/05/2011 22:35
 
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Dimenticavo......
Oltre ai dischi ho cambiato anche le molle e gli scodellini.....
[SM=x52771] [SM=x52793] [SM=x52771] [SM=x52777] [SM=x52792]
Sempre ducabike
10/05/2011 09:28
 
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taeon82, 09/05/2011 21.48:


Ma che intendi per non stacca? [SM=x52783]




Se i dischi conduttori e i condotti restano, anche solo lievemente, attaccati la forza di trazione residua si trasmente al cambio così risulta impossibile disinnestare la marcia se non in modo, diciamo così, violento.
Ad esempio, se ti trovi in seconda e premi il pedale per mettere la folle, essendo gli ingranaggi in lieve trazione, il disinnesto è talmante duro da avvenire di colpo e quindi farti entrare la prima marcia invece che fermarsi nella folle.
La sensazione che hai è quella di una leva dura (la seconda non vuole uscire) e, quando lo fa, salta la folle e va in prima.
Se invece l'operazione la fai a motore spento la folle entra "dolcemente".

Se la situazione è questa la causa è da ricercarsi nel fatto che il pacco dei dischi, nel suo complesso, è troppo spesso; pertanto l'attuatore non riesce a spingere a sufficienza il piattello.

Soluzioni (forse):
1 - Prova prima di tutto a regolare la ghiera sulla leva.
2 - Rinunci momentaneamente alla modifica del disco "de fero" fino a che i dischi guarniti non si consumano un po'.
3 - Mantieni la modifica e elimini momentaneamente un disco condotto (quello senza guarnizione) al centro del pacco in modo che due dischi guarniti siano accoppiati. In questo caso la frizza potrebbe slittare ed allora bisogna trovare altre soluzioni come ad esempio:
4 - Sostituire un disco guarnito nuovo con uno vecchio
5 - Oppure sostituire uno o più dischi condotti (quelli in ferro), che hanno spessore 2mmm, con altri da 1,5mmm.

Quindi forza...al lavoro [SM=x52779] !

[SM=x52783]
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10/05/2011 09:37
 
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Cavolo.....
Ma io la modifica neanche l'ho fatta.....
E possibile che sia troppo spesso comunque?? [SM=x52783]
10/05/2011 09:53
 
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Re:
taeon82, 10/05/2011 09.37:

Cavolo.....
Ma io la modifica neanche l'ho fatta.....
E possibile che sia troppo spesso comunque?? [SM=x52783]




Se il comportamento è quello che ti ho descritto sopra, sì.

Dò per scontato che hai rimontato tutto per benino, rispettando la posizione del disco bombato e l'orientamento del piattello.... [SM=x52774] [SM=x52769]
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10/05/2011 21:52
 
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Cosa piu importante....
Ho dimenticato di dire che la frizzione è antisaltellamento....
Cmq mettendo la leva su 1 sembra andare molto meglio.....
Anche se per le mie dita è un po distante....
Un altra cosa:
Dalla ducabike mi hanno mandato anche delle rondelle
Da montare sotto lo scodellino...
Ma a che dovrebbero servire? [SM=x52783]
Mi sa che qui qualcuno avanza una cena [SM=x52785]
10/05/2011 22:24
 
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Re:
taeon82, 10/05/2011 21.52:

Cosa piu importante....
Ho dimenticato di dire che la frizzione è antisaltellamento....




Mo vengo lì e ti castro!!! [SM=x52777]

Se le rondelle sono spessori per l'asta dell'attuatore, ti sei risposto da solo [SM=x52780]

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10/05/2011 22:44
 
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Credimi che è piu facile che venga io a Seregno...
Le rondelle sono cmq 12 e vanno sotto allo scodellino...
Ma il vecchio pacco dischi mica le montava...
A settembre saro dalle tue parti...
Ho un matrimonio giu di li....
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25/05/2011 00:34
 
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ho provato a cercare ma non l'ho trovato:quanto deve misurare al massimo il pacco completo?? l'orginale mi pare sia 38.5mm....mi pare [SM=x52788] [SM=x52777]




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25/05/2011 00:50
 
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Re:
passoborgo, 25/05/2011 00.34:

ho provato a cercare ma non l'ho trovato:quanto deve misurare al massimo il pacco completo?? l'orginale mi pare sia 38.5mm....mi pare [SM=x52788] [SM=x52777]



per la modifica alla frizione l'importante che il pacco dischi stia minimo 2 millimetri dentro al tamburo per evitare che agendo sulla frizione il disco cada e si vada ad interporre tra il tamburo e il piattello causando il blocco della frizione in fase di apertura...

[SM=x52783]






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