Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

 

 
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Recupero frizioni usate

Ultimo Aggiornamento: 04/04/2019 00:20
18/09/2012 10:32
 
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Re: Anche io mi appresto a fare la modifica...
Nane98, 17/09/2012 21.22:



1 - Alla resa dei conti,quale è la procedura effettiva da effettuare...

2 - Inoltre visto che mi arriveranno entro poche ore,piattello spingidisco nuovo con scodellini in ergal insieme a molle e viti serraggio nuove devo apportare altre modifiche?

Son passato a pomeriggio da Ducati qui a Lecce ed ho chiesto un disco bombato....



1 - Visto che sei un pigrone [SM=x52781] e non hai voglia di leggerti tutto il post, sotto trovi un'immagine che ti spiega quello che devi fare [SM=x52774] ; sì, è tutto lì, non devi fare nient'altro che sostituire l'ultimo disco. [SM=x52771]

2 - No

3 - A cosa ti serve il disco bombato? [SM=x52788] (che tra l'altro si riconosce dagli altri condotti solo per lo spessore minore)
Per la modifica ti serve un disco conduttore in ferro, uno di quelli con i dentelli esterni e con il ferodo. [SM=x52774]
In foto non si capisce bene la differenza con quelli in alluminio ma, avendolo in mano, salta all'occhio la differenza di peso!

20 euro per un disco usato è da ladri! [SM=x52796]

[SM=x52783]

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18/09/2012 12:15
 
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prima di effettuare la modifica (eseguita un paio di anni fa) stavo per sostituire dischi e campana che avevo comprato di seconda mano (tutto in ottimo stato)...se non ricordo male x poter effettuare la modifica bisogna essere al di sotto di una certa misura del pacco dischi...ehmmmm,qual'era la quota indicativa?? [SM=x52788] [SM=x52788] [SM=x52777] [SM=x52777]




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18/09/2012 12:18
 
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E il disco...
...sarebbe quello in foto??? Quello che mi ha dato lui era con i denti all'interno,color metallizzato quindi grigio chiaro(lamiera)con un dente piegato all'interno,completamente liscio!?! Dove lo trovo nuovo a poco prezzo??? Help. Grazie cari! [SM=x52767]
Confermo comunque che quei buchi indeboliscono un disco che è sottoposto a una bella pressione continua! [SM=x52777]
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18/09/2012 12:21
 
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grazie mille ...
..vikingo per avermi riportato le immagini già postate della discussione che ti ripeto avevo già letto e non ci avevo capito una mazza a chi ascoltare e chi no!!! [SM=x52783]

Comunque serve un disco guarnito,capito; se non lo trovo usato,comprarlo singolarmente dove? Costo? Grazie ancora tante! [SM=x52767]
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18/09/2012 13:14
 
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Inoltre per un'aventuale sostituzione futura di tutto il pacco di dischi sia guarniti che condotti quale di questi due kit va bene visto che hanno un numero diverso di elementi all'interno?

cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=290773844836&hlp=false#ht_8...

cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=380454382318&hlp=false#ht_491...
18/09/2012 14:06
 
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Re: grazie mille ...
Nane98, 18/09/2012 12.21:

..vikingo per avermi riportato le immagini già postate della discussione che ti ripeto avevo già letto ...



beh no, si vede che non hai letto bene [SM=x52769] ... una delle due immagini (la prima) è inedita, e ci ho messo 20 minuti per farla [SM=x52774]

[SM=x52783]
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19/09/2012 09:54
 
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Bhe...allora complimenti...
...e ancora grazie...speriamo di trovare questo disco usato da Ducati. Aspetto ancora risposta su quale kit prendere di quelli che ho postato e dove comprare e a che costo un kit conduttore per la modifica!? Grazie [SM=x52782]
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21/09/2012 22:58
 
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ero titubante e nonostante mi abbiate sconsigliato, non ho resistito ha montare per prova il disco guarnito, solo per sentire il risultato.
purtroppo la prova è andata così bene [SM=x52786] [SM=x52786] [SM=x52786] che il disco bucato non l'ho più smontato [SM=x52793]
speriamo bene, almeno finchè non ne trovo uno in condizioni migliori.
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21/09/2012 23:03
 
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Re: Bhe...allora complimenti...
Nane98, 19/09/2012 09.54:

...e ancora grazie...speriamo di trovare questo disco usato da Ducati. Aspetto ancora risposta su quale kit prendere di quelli che ho postato e dove comprare e a che costo un kit conduttore per la modifica!? Grazie [SM=x52782]



secondo me uno vale l'altro, ma cercando meglio potrai trovare kit dei soli dischi guarniti più economici ed anche il disco singolo (però nuovo) per la modifica.
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24/09/2012 10:31
 
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Modifica fatta in casa, osservazioni.
Ho eseguito la modifica, sostituendo l'ultimo disco condotto con uno guarnito in acciaio... il meccanico dice provenga da un vecchio elefant 900 (cercatela su internet, davvero una bella moto!!! [SM=x52775] ).

Smontando la frizione ho trovato un disco interno guarnito con ben 3 denti rotti [SM=x52777] -> l'ho scambiato con il più esterno.

Gli stessi dischi guarniti (suppongo siano in alluminio) mi sono sembrati veramente fragili e consumati [SM=x52777] .

Gli ultimi dischi condotti ed il primo che poggia sul piattello li ho dovuti pulire dalla polvere rugginosa.

Rimontato tutto, il piattello mi sembrava più esterno rispetto a prima circa un millimetro, ma stringendo le molle è rientrato un pò.

Accendo la moto, e silenzio... annullato il clack clack.
Stringo la frizione ed ecco il tin tin tin. [SM=x52767]

La provo.

Un sorriso dentro al casco quando scopro che è scomparso lo slittamento in prima marcia. [SM=x52783]

La ripresa è migliore. [SM=x52783]

nell'On -Off dell'accelleratore la moto è radicalmente cambiata, moooolto più fluida, morbida. [SM=x52771]

Una figata!

Grazie Elefant.

Viva la Donazione di organi(anche di quelli non meccanici)!!!
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24/09/2012 11:27
 
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...eseguita la modifica...
...sostituendo l'ultimo disco condotto senza ferodo con quello guarnito conduttore reperito in Ducati,abbastanza consumato ma diciamo buono per la modifica. Nel rimontaggio ripulito tutti i dischi uno a uno singolarmente con alcool e compressore e tolta molta polvere ho riscontrato un in disco guarnito che era al centro dei dischi con alcuni "blocchetti"di materiale d'attrito(ferodo) staccati...che sia quello il problema dei sintomi di slittamento in prima in alcune situazioni insieme alla sporcizia generale dei dischi!?! Comunque eseguita la modifica con sostituzione dell'ultimo disco come appena detto insieme alla sostituzione dello spingidischi originale con uno in ergal,con relative viti di serraggio,molle e piattelli nuovi,pur regolando la leva frizione dalla rotella sulla leva stessa,la frizione non stacca bene lasciando il motore in tiro anche al tiraggio della leva frizione stessa; ergo pacco dischi troppo grosso; appena ho un attimo di libertà ritorno a rimontare il 1° disco condotto senza ferodo al posto di quello messo per la modifica e vedo se tutto ritorna come prima o meglio di prima visto che ho tolto tanta sporcizia dentro. Inoltre al tiraggio della leva frizione lo spingidisco nuovo(con relative mollette nuove molto dure e rumorose nel comprimersi) si stacca prima da sotto e poi da sopra quindi non uniformemente e a motore acceso si vede lo spingidisco ondeggiare visibilmente! Penso anche questo perchè il pacco dischi è troppo grosso con la modifica apportata. Aspetto pareri e vi darò il prima possibile news sul riportare il pacco dischi allo stato primordiale! [SM=x52767]
Un saluto Multifriends! [SM=x52782]
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24/09/2012 11:35
 
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Re: ...eseguita la modifica...
Nane98, 24/09/2012 11.27:

...sostituendo l'ultimo disco condotto senza ferodo con quello guarnito conduttore reperito in Ducati,abbastanza consumato ma diciamo buono per la modifica. Nel rimontaggio ripulito tutti i dischi uno a uno singolarmente con alcool e compressore e tolta molta polvere ho riscontrato un in disco guarnito che era al centro dei dischi con alcuni "blocchetti"di materiale d'attrito(ferodo) staccati...che sia quello il problema dei sintomi di slittamento in prima in alcune situazioni insieme alla sporcizia generale dei dischi!?! Comunque eseguita la modifica con sostituzione dell'ultimo disco come appena detto insieme alla sostituzione dello spingidischi originale con uno in ergal,con relative viti di serraggio,molle e piattelli nuovi,pur regolando la leva frizione dalla rotella sulla leva stessa,la frizione non stacca bene lasciando il motore in tiro anche al tiraggio della leva frizione stessa; ergo pacco dischi troppo grosso; appena ho un attimo di libertà ritorno a rimontare il 1° disco condotto senza ferodo al posto di quello messo per la modifica e vedo se tutto ritorna come prima o meglio di prima visto che ho tolto tanta sporcizia dentro. Inoltre al tiraggio della leva frizione lo spingidisco nuovo(con relative mollette nuove molto dure e rumorose nel comprimersi) si stacca prima da sotto e poi da sopra quindi non uniformemente e a motore acceso si vede lo spingidisco ondeggiare visibilmente! Penso anche questo perchè il pacco dischi è troppo grosso con la modifica apportata. Aspetto pareri e vi darò il prima possibile news sul riportare il pacco dischi allo stato primordiale! [SM=x52767]
Un saluto Multifriends! [SM=x52782]



Sei stato attento a non modificare il verso del disco bombato?
Verifica il corretto montaggio del piattello.
La frizione ha almeno 25000 km?
Non ci camminerei così.

[Modificato da MultiRomano77 24/09/2012 11:37]
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24/09/2012 12:52
 
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quale è il disco bombato???
...per disco bombato si intende il 4ultimocome in immagine? im3.freeforumzone.it/up/30/83/2028504244.jpg

Penso di si,penso di riaver messo tutto come stava; ma nel caso,come faccio a vedere se è tutto come deve essere,cioè il disco bombato nella direzione giusta?

Il piattello penso anch'esso sia montato correttamente; i denti dello stesso vanno a incastro nelle fessure della frizione, le molle inserite e avvitate bene con i relativi piattelli. L'ondeggiamento e nel tiraggio della leva l'effetto(stacca prima in basso e poi in alto) dello stesso non è da attribuire a pacco troppo grosso?

So che devo fare le varie prove ma a prescindere una sicurezza in più da avere in teoria qui,mi aiuterebbe tanto!

La moto è comunque immobile messa in fase prima dello smontaggio per cambio cinghie di trasmissione; cinghie che son state date sbagliate da Ducati e quindi in attesa dei giusti ricambi! [SM=x52796] [SM=x52797]
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24/09/2012 13:55
 
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Re:
passoborgo, 18/09/2012 12.15:

prima di effettuare la modifica (eseguita un paio di anni fa) stavo per sostituire dischi e campana che avevo comprato di seconda mano (tutto in ottimo stato)...se non ricordo male x poter effettuare la modifica bisogna essere al di sotto di una certa misura del pacco dischi...ehmmmm,qual'era la quota indicativa?? [SM=x52788] [SM=x52788] [SM=x52777] [SM=x52777]


qualche anima pia che mi risponde?tnx [SM=x52783]






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24/09/2012 14:13
 
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Re: Re:
passoborgo, 24/09/2012 13.55:


qualche anima pia che mi risponde?tnx [SM=x52783]






non c'è una distanza precisa e spesso dipende dallo spingidisco.
E' stata fatta la modifica anche s frizioni nuove e funzione (diminuendo il rumore e il consumo dei dischi)
Monta il tutto e se funziona puoi andare tranquillo, se invece fa "muro" bisogna "consumare " al tornio la boccola dello spingidisco [SM=x52767]




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24/09/2012 14:26
 
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grazie mille strangolboy [SM=x52767] [SM=x52783] [SM=x52767]




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24/09/2012 14:49
 
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Re: quale è il disco bombato???
Nane98, 24/09/2012 12.52:

...per disco bombato si intende il 4ultimocome in immagine? im3.freeforumzone.it/up/30/83/2028504244.jpg

Penso di si,penso di riaver messo tutto come stava; ma nel caso,come faccio a vedere se è tutto come deve essere,cioè il disco bombato nella direzione giusta?

Il piattello penso anch'esso sia montato correttamente; i denti dello stesso vanno a incastro nelle fessure della frizione, le molle inserite e avvitate bene con i relativi piattelli. L'ondeggiamento e nel tiraggio della leva l'effetto(stacca prima in basso e poi in alto) dello stesso non è da attribuire a pacco troppo grosso?

So che devo fare le varie prove ma a prescindere una sicurezza in più da avere in teoria qui,mi aiuterebbe tanto!

La moto è comunque immobile messa in fase prima dello smontaggio per cambio cinghie di trasmissione; cinghie che son state date sbagliate da Ducati e quindi in attesa dei giusti ricambi! [SM=x52796] [SM=x52797]



Sinceramente non mi ricordo il verso giusto [SM=x52779] ti consiglio di dare un'occhiata su desmodromico.it

Però l'immagine è quella giusta.

Hai fatto attenzione a montare il piattello tenendo la freccia sulla cosa(dove va la vite) tagliata a metà? A volte i piattelli in ergal non hanno la freccia ed è facile sbagliare. (tutte cose lette sul forum... [SM=x52769] )

io ho fatto la modifica ed è stato molto semplice, ma non ho sostituito il piattello. Ci sono altre discussioni dove parlano di queste cose.
[Modificato da MultiRomano77 24/09/2012 14:57]
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01/10/2012 15:34
 
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perplessita modifica dopo averla provata
ciao sono nuovo e mi sono appena presentato nell ápposita sezione

visto che grazie a voi mi sono convinto a fare la modifica vi dico come e` andata e le mie perplessita

ho comprato il disco di ferro guarnito e messo come primo disco, quindi la modifica come da voi consigliato, la frizione aveva 18000 km e per circa 3000 km tutto bene poi ha incominciato a ragliare tantissimo a volte in partenza slittava cosi tanto da farmi spegnere la moto. ho rismontato la frizione e ho notato che il disco in acciaio consumandosi un po non fungeva piu da molla a tazza ma andava a contatto col tamburo e non si incastava piu tra le gole della campana facendo appunto da molla a tazza.
comunque pulisco di nuovo tutto, tutta la frizione e le molle sono in tolleranza rimonto ma niente continua a ragliare e slittare molto.

a mio parere il disco in ferro manda in risonanza quelli in alluminio e appunto ecco il raglio e lo slittamento

allora la mia domanda e`: se il disco in acciaio non fa piu da molla a tazza e quindi avere il carico del pacco frizione , posso metterci un guarnito in alluminio?

seconda cosa se mettessi un secondo disco bombato verso il piattello potrei risolvere lo slittamento?

grazie per le risposte
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01/10/2012 18:12
 
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Re: perplessita modifica dopo averla provata
crisgas, 01/10/2012 15.34:

.....ho notato che il disco in acciaio consumandosi un po non fungeva piu da molla a tazza ma andava a contatto col tamburo e non si incastava piu tra le gole della campana ..........
allora la mia domanda e`: se il disco in acciaio non fa piu da molla a tazza e quindi avere il carico del pacco frizione , posso metterci un guarnito in alluminio?

seconda cosa se mettessi un secondo disco bombato verso il piattello potrei risolvere lo slittamento?

grazie per le risposte




secondo me, se il disco si è deformato probabilmente non era adatto alla modifica oppure ha subito delle sollecitazioni extra, per esempio se monti molle rinforzate. anche se una deformazione del disco tale da non farlo incastrare nelle gole della campana, mi fa pensare più ad un disco in alluminio.

mettere un secondo disco bombato verso il piattello non so che effetti avrebbe, ma tanto vale tornare alla configurazione originale o meglio ancora mettere un altro disco guarnito al posto di quello deformato e risolvere sicuramente il problema.

la parola ai più esperti [SM=x52778]

[SM=x52783]

01/10/2012 18:42
 
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Re: Re: perplessita modifica dopo averla provata
crisgas, 01/10/2012 15.34:

...ho notato che il disco in acciaio consumandosi un po non fungeva piu da molla a tazza ma andava a contatto col tamburo e non si incastrava piu tra le gole della campana facendo appunto da molla a tazza.




Il disco in ferro non si consuma [SM=x52774]


pierpo., 01/10/2012 18.12:


secondo me, se il disco si è deformato probabilmente non era adatto alla modifica.... o meglio ancora mettere un altro disco guarnito al posto di quello deformato...




Perfettamente d'accordo [SM=x52767]

[SM=x52783]
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