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27/07/2009 00:31 | |
spessore complessivo del pacco dischi eccessivo, probabilmente nel rimontarlo hai ruotato alcuni dischi (che per la cronaca non sono mai completamente piatti, ma spesso leggermente piegati dall' uso) andando a aumentare lo spessore totale, per il quale avevi già parzialmente compensato con lo spostamento della leva
"Ciò che muove se stesso incessantemente è eterno"
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07/08/2009 23:08 | |
che figata !!!
credo che sia giunto il momento per la mia frizione ,23.000 km e tanto sbattimanto con barrito sempre più frequente !
ora però mi serve il disco de fero ! qualcuno che lo vende
il serraggio con la chiave din. per quali dadi e quale coppia ??
è facile rimontare tutto il pacco ? è la priam volta che apro e smonto una frizione e non ho ben capito come mi si presenterà sia la forca che la campana
grazie per un incoraggiamento !!!!!!!!!!
ciao
dingo 50 cross- piaggio 125-imola 350- tenerè 600- bmw R850R- kawa z 1000- v.strom 650- pit.bike 125 wt- multistrada 1000 !!!!!!!!!!!!!!
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08/08/2009 11:47 | |
ducatibikerman, 07/08/2009 23.08:
...è facile rimontare tutto il pacco ? è la priam volta che apro e smonto una frizione e non ho ben capito come mi si presenterà sia la forca che la campana...
Quando rimonti metti anche un po' di grasso sull'albero del piattello...
ciao [Modificato da Vikingo. 08/08/2009 11:50] |
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08/08/2009 14:04 | |
grazie vikingo !!!
in attesa del pezzo da sostyituire darò una sgrassata generale ai dischi !!
ciao !
molto chiara l'illustrazione !
ciao
dingo 50 cross- piaggio 125-imola 350- tenerè 600- bmw R850R- kawa z 1000- v.strom 650- pit.bike 125 wt- multistrada 1000 !!!!!!!!!!!!!!
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08/08/2009 17:06 | |
Re: Re: frizione ; PICCOLO DUBBIO SUL DISCO BOMBATO ! Vikingo., 08/08/2009 11.47:
Quando rimonti metti anche un po' di grasso sull'albero del piattello...
ciao
scusa Vikingo!
ho smontato tutti i dischi !
il materiale d'atrito è all'osso !! quanto deve essere normalmente lo spessore su quelli nuovi ?(per sapere se acquistare un pacchetto nuovo !!
DUBBIO : IL DISCO BOMBATO DA 2 MM NON RICORDO DA CHE PARTE DEVE ESSERE LA BOMBATURA ,ESTERNA O INTERNA ?
GRAZIE
dingo 50 cross- piaggio 125-imola 350- tenerè 600- bmw R850R- kawa z 1000- v.strom 650- pit.bike 125 wt- multistrada 1000 !!!!!!!!!!!!!!
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08/08/2009 18:36 | |
Il gioco fra campana (B) e disco guarnito (A) non dovrebbe superare la misura "S" di 0,6 mm, però qui ti dico che io ho sulla mia un gioco superiore a 0,8 e l'unico effetto rilevabile è un po' di contraccolpo nell'apri/chiudi
Lo spessore, secondo Ducati, non dovrebbe essere inferiore a 2,8 mm; ma anche qui non vedo cosa potrebbe accadere se dovesse essere inferiore, al massimo la frizione slitta o non "attacca"
Chiediamo conferma ai Guru del forum
Gia che ci sei controlla la lunghezza delle molle che deve essere al mimino 36,5 mm.
ciao e buon lavoro
Dimenticavo!!!
Per quanto riguarda la successione dei dischi la trovi alla seconda pagina di questo stesso report, mentre per l'orientamento del disco bombato non penso ci sia differenza (ma anche qui mi appello ai "Veri Tecnici") [Modificato da Vikingo. 08/08/2009 18:42] |
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08/08/2009 20:56 | |
Vikingo., 08/08/2009 18.36:
Il gioco fra campana (B) e disco guarnito (A) non dovrebbe superare la misura "S" di 0,6 mm, però qui ti dico che io ho sulla mia un gioco superiore a 0,8 e l'unico effetto rilevabile è un po' di contraccolpo nell'apri/chiudi
Lo spessore, secondo Ducati, non dovrebbe essere inferiore a 2,8 mm; ma anche qui non vedo cosa potrebbe accadere se dovesse essere inferiore, al massimo la frizione slitta o non "attacca"
grazie !!
la frizione lavora ancora bene ,salvo il rumore quando è un pò calda !
i miei dischi guarniti avranno 3/10 di millimetro ciascuno su entrambi i lati ! forse prendo un pacco dischi nuovo su ebay !
grazie ancora per l'attenzione e le illustrazioni chiarissime !
ciao
dingo 50 cross- piaggio 125-imola 350- tenerè 600- bmw R850R- kawa z 1000- v.strom 650- pit.bike 125 wt- multistrada 1000 !!!!!!!!!!!!!!
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09/08/2009 09:57 | |
ducatibikerman, 08/08/2009 20.56:
...i miei dischi guarniti avranno 3/10 di millimetro ciascuno su entrambi i lati...
Non mi sono spiegato bene, devi misurare lo spessore totale del disco come indicato in figura, non guardare lo spessore della guarnizione così "a occhio" perchè in questo caso ti sembrerà comunque esiguo.
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09/08/2009 20:17 | |
Vikingo., 09/08/2009 9.57:
Non mi sono spiegato bene, devi misurare lo spessore totale del disco come indicato in figura, non guardare lo spessore della guarnizione così "a occhio" perchè in questo caso ti sembrerà comunque esiguo.
grazie vikingo !
tutto chiarissimo !!
posso chiedervi se qualcuno mi può aiutare a reperire questo disco?
non ho idea di dove rivolgermi poichè non ho officine ducati nelle vicinanze !
non è che tra i multifriends qualcuno ne abbia uno che non utilizza ?
ciao
dingo 50 cross- piaggio 125-imola 350- tenerè 600- bmw R850R- kawa z 1000- v.strom 650- pit.bike 125 wt- multistrada 1000 !!!!!!!!!!!!!!
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13/10/2009 19:34 | |
Sono stato da RT per montare le pompe semiradiali ed ho fatto modificare la frizione anche se aveva solo 8000 km, ora và che è uno spettacolo molto più modulare e molto più morbida,lavora con solo 4 molle, ha dovuto cambiare i dischi condotti da 2mm ha messo quelli da 1,5mm altrimenti il pacco dischi superava lo spessore massimo con la possibilità che l'ultimo disco condotto vicino al piattello possa uscire ed incastrarsi non permettendo la chiusura del piattello in fase di rilascio della frizione.
Ringrazio Corrado per la sua cordialità e disponibilità ho imparato molto passando mezza giornata con lui.
Ciao
Antonio
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14/10/2009 18:45 | |
multistrangola, 05/06/2007 14.30:
Dopo tante domande sul "miracolo" della frizione sulla moto di selimsivad operato dalla rt racing eccomi qui a spiegarvi la semplice procedura per ottenere quei risultati.
Un paio di premesse: La frizione deve essere logora diciamo dai 20000km di vita in poi!!!!!
C'è bisogno di un disco guarnito(quelli con il materiale di attrito) che deve assolutamente essere in ferro, non usate dischi in alluminio o in ergal(che rischiano di spaccarsi!!!)!!!!
L'operazione è molto semplice bisogna togliere tutti i dischi frizione(sia guarniti che interdischi) e poi sostituire l'ultimo interdisco da 2mm con il disco in ferro guarnito che avremo rimediato o aquistato. dopo questo disco rimettete tutto nella medesima posizione ossia: disco guarnito in ferro interdisco da 1,5 disco guarnito di serie interdisco e così via fino alla fine che terminerà con un interdisco.
In questo moda la frizione fa forza sulla campana invece del mozzetto facendo oltretutto corpo unico il che oltre a recuperare in fatto di modulabilità e longevità diminuirà anche il tintinnio!!!!!!!!!
Buon Lavoro a tutti e mi raccomando attenetevi scrupolosamente a quanto scritto.
Forse nel fine settimana correderò il post con qualche foto
PS:Al momento questa modifica è stata effettuata sia sulla moto di selimsivad che su quella di liuck75
Ciao Multistrangola, un'informazione.
Su questo post si parla, dopo aver modificato il disco, di serrare le molle della frizione a 5 Nm. (che è il serraggio standard previsto dalla Ducati)
Nell'articolo scritto da Miky750 nella sezione MULTITECNICA, Miky scrive di serrarle a 9 Nm.
Sapresti indicarmi qual'è il valore giusto di serraggio dopo la modifica?
Grazie
Il più grande sbaglio nella vita è quello di avere sempre paura di sbagliare!
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14/10/2009 18:52 | |
macmail68, 14/10/2009 18.45:
Ciao Multistrangola, un'informazione.
Su questo post si parla, dopo aver modificato il disco, di serrare le molle della frizione a 5 Nm. (che è il serraggio standard previsto dalla Ducati)
Nell'articolo scritto da Miky750 nella sezione MULTITECNICA, Miky scrive di serrarle a 9 Nm.
Sapresti indicarmi qual'è il valore giusto di serraggio dopo la modifica?
Grazie
Ciao effettivamente il manuale di officina riporta 5 nm ma è meglio serrare i perni a 8/9 nm.
Ciao
Antonio
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| | | OFFLINE | | Post: 46.090 | Registrato il: 04/01/2005
| Città: ROMA | |
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14/10/2009 18:54 | |
hell_81, 14/10/2009 18.52:
Ciao effettivamente il manuale di officina riporta 5 nm ma è meglio serrare i perni a 8/9 nm.
Ciao
Antonio
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| | | OFFLINE | | Post: 643 | Registrato il: 25/04/2009
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14/10/2009 18:58 | |
hell_81, 14/10/2009 18.52:
Ciao effettivamente il manuale di officina riporta 5 nm ma è meglio serrare i perni a 8/9 nm.
Ciao
Antonio
Grazie mille hell
Il più grande sbaglio nella vita è quello di avere sempre paura di sbagliare!
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14/10/2009 18:59 | |
multistrangola, 14/10/2009 18.54:
Grazie Multristrangola
Il più grande sbaglio nella vita è quello di avere sempre paura di sbagliare!
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14/10/2009 19:02 | |
hell_81, 14/10/2009 18.52:
Ciao effettivamente il manuale di officina riporta 5 nm ma è meglio serrare i perni a 8/9 nm.
Ciao
Antonio
C'è pericolo che si svitino???
Grazie della dritta!! |
| | | OFFLINE | | Post: 407 | Registrato il: 01/11/2007
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14/10/2009 19:27 | |
Ti dirò di più anche sulle tavole di serraggio della Ducati è riportato 8nm e 5nm non ricordo il perchè dei 2 valori appena sono da Corrado lo rileggiamo magari lo si posta per evitare confusioni.
Ciao
Antonio
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14/10/2009 19:30 | |
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| | | OFFLINE | | Post: 407 | Registrato il: 01/11/2007
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26/10/2009 20:47 | |
hell_81, 14/10/2009 19.27:
Ti dirò di più anche sulle tavole di serraggio della Ducati è riportato 8nm e 5nm non ricordo il perchè dei 2 valori appena sono da Corrado lo rileggiamo magari lo si posta per evitare confusioni.
Ciao
Antonio
Sulle tavole delle coppie di serraggio della Ducati sono riportati 2 valori 5nm è il valore minimo della coppia di serraggio mentre 8nm è il valore della coppia massima di serraggio degli scodellini.
Solitamente tutti le officine serrano gli scodellini a 8nm....
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25/11/2009 22:33 | |
ho fatto la modifica ed il rumore di ferraglia è praticamente sparito!!!!
ed è rimasto solo il tin tin...
Grande Corrado!!! |
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