È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

 

 
339
 
   
   
   

 

 

 

 
Stampa | Notifica email    
Autore

Recupero frizioni usate

Ultimo Aggiornamento: 04/04/2019 00:20
OFFLINE
Post: 7.844
Registrato il: 06/08/2005
MULTIfriend
27/07/2009 00:31
 
Quota

spessore complessivo del pacco dischi eccessivo, probabilmente nel rimontarlo hai ruotato alcuni dischi (che per la cronaca non sono mai completamente piatti, ma spesso leggermente piegati dall' uso) andando a aumentare lo spessore totale, per il quale avevi già parzialmente compensato con lo spostamento della leva






"Ciò che muove se stesso incessantemente è eterno"
OFFLINE
Post: 252
Registrato il: 20/02/2009
Città: BELLUNO
MULTIfriend
07/08/2009 23:08
 
Quota

frizione
che figata !!!
credo che sia giunto il momento per la mia frizione ,23.000 km e tanto sbattimanto con barrito sempre più frequente ! [SM=x52787]
ora però mi serve il disco de fero ! qualcuno che lo vende [SM=x52773]
il serraggio con la chiave din. per quali dadi e quale coppia ??
è facile rimontare tutto il pacco ? è la priam volta che apro e smonto una frizione e non ho ben capito come mi si presenterà sia la forca che la campana [SM=x52771]
grazie per un incoraggiamento !!!!!!!!!! [SM=x52780]
ciao




dingo 50 cross- piaggio 125-imola 350- tenerè 600- bmw R850R- kawa z 1000- v.strom 650- pit.bike 125 wt- multistrada 1000 !!!!!!!!!!!!!!
[IMG][/IMG]
08/08/2009 11:47
 
Quota

Re: frizione
ducatibikerman, 07/08/2009 23.08:


...è facile rimontare tutto il pacco ? è la priam volta che apro e smonto una frizione e non ho ben capito come mi si presenterà sia la forca che la campana...




Quando rimonti metti anche un po' di grasso sull'albero del piattello...

ciao
[Modificato da Vikingo. 08/08/2009 11:50]
OFFLINE
Post: 252
Registrato il: 20/02/2009
Città: BELLUNO
MULTIfriend
08/08/2009 14:04
 
Quota

grazie vikingo !!![SM=x52767] [SM=x52767]
in attesa del pezzo da sostyituire darò una sgrassata generale ai dischi !!
ciao !
molto chiara l'illustrazione ! [SM=x52767]
ciao




dingo 50 cross- piaggio 125-imola 350- tenerè 600- bmw R850R- kawa z 1000- v.strom 650- pit.bike 125 wt- multistrada 1000 !!!!!!!!!!!!!!
[IMG][/IMG]
OFFLINE
Post: 252
Registrato il: 20/02/2009
Città: BELLUNO
MULTIfriend
08/08/2009 17:06
 
Quota

Re: Re: frizione ; PICCOLO DUBBIO SUL DISCO BOMBATO !
Vikingo., 08/08/2009 11.47:




Quando rimonti metti anche un po' di grasso sull'albero del piattello...

ciao




scusa Vikingo!
ho smontato tutti i dischi !
il materiale d'atrito è all'osso !! quanto deve essere normalmente lo spessore su quelli nuovi ?(per sapere se acquistare un pacchetto nuovo !!
DUBBIO : IL DISCO BOMBATO DA 2 MM NON RICORDO DA CHE PARTE DEVE ESSERE LA BOMBATURA ,ESTERNA O INTERNA ? [SM=x52771]
GRAZIE [SM=x52769]




dingo 50 cross- piaggio 125-imola 350- tenerè 600- bmw R850R- kawa z 1000- v.strom 650- pit.bike 125 wt- multistrada 1000 !!!!!!!!!!!!!!
[IMG][/IMG]
08/08/2009 18:36
 
Quota

Il gioco fra campana (B) e disco guarnito (A) non dovrebbe superare la misura "S" di 0,6 mm, però qui ti dico che io ho sulla mia un gioco superiore a 0,8 e l'unico effetto rilevabile è un po' di contraccolpo nell'apri/chiudi

Lo spessore, secondo Ducati, non dovrebbe essere inferiore a 2,8 mm; ma anche qui non vedo cosa potrebbe accadere se dovesse essere inferiore, al massimo la frizione slitta o non "attacca"

Chiediamo conferma ai Guru del forum [SM=x52774] [SM=x52767]

X-Disco Guarnito

Gia che ci sei controlla la lunghezza delle molle che deve essere al mimino 36,5 mm.

X-Molle Frizione

ciao e buon lavoro [SM=x52770]

Dimenticavo!!! [SM=x52771]

Per quanto riguarda la successione dei dischi la trovi alla seconda pagina di questo stesso report, mentre per l'orientamento del disco bombato non penso ci sia differenza (ma anche qui mi appello ai "Veri Tecnici")
[Modificato da Vikingo. 08/08/2009 18:42]
OFFLINE
Post: 252
Registrato il: 20/02/2009
Città: BELLUNO
MULTIfriend
08/08/2009 20:56
 
Quota

Re:
Vikingo., 08/08/2009 18.36:

Il gioco fra campana (B) e disco guarnito (A) non dovrebbe superare la misura "S" di 0,6 mm, però qui ti dico che io ho sulla mia un gioco superiore a 0,8 e l'unico effetto rilevabile è un po' di contraccolpo nell'apri/chiudi

Lo spessore, secondo Ducati, non dovrebbe essere inferiore a 2,8 mm; ma anche qui non vedo cosa potrebbe accadere se dovesse essere inferiore, al massimo la frizione slitta o non "attacca"

grazie !! [SM=x52767]
la frizione lavora ancora bene ,salvo il rumore quando è un pò calda !
i miei dischi guarniti avranno 3/10 di millimetro ciascuno su entrambi i lati ! forse prendo un pacco dischi nuovo su ebay !
grazie ancora per l'attenzione e le illustrazioni chiarissime !
ciao
[SM=x52769]





dingo 50 cross- piaggio 125-imola 350- tenerè 600- bmw R850R- kawa z 1000- v.strom 650- pit.bike 125 wt- multistrada 1000 !!!!!!!!!!!!!!
[IMG][/IMG]
09/08/2009 09:57
 
Quota

Re: Re:
ducatibikerman, 08/08/2009 20.56:


...i miei dischi guarniti avranno 3/10 di millimetro ciascuno su entrambi i lati...




Non mi sono spiegato bene, devi misurare lo spessore totale del disco come indicato in figura, non guardare lo spessore della guarnizione così "a occhio" perchè in questo caso ti sembrerà comunque esiguo.
OFFLINE
Post: 252
Registrato il: 20/02/2009
Città: BELLUNO
MULTIfriend
09/08/2009 20:17
 
Quota

Re: Re: Re:
Vikingo., 09/08/2009 9.57:



Non mi sono spiegato bene, devi misurare lo spessore totale del disco come indicato in figura, non guardare lo spessore della guarnizione così "a occhio" perchè in questo caso ti sembrerà comunque esiguo.




grazie vikingo !
tutto chiarissimo !! [SM=x52769]
posso chiedervi se qualcuno mi può aiutare a reperire questo disco?
non ho idea di dove rivolgermi poichè non ho officine ducati nelle vicinanze ! [SM=x52787]

non è che tra i multifriends qualcuno ne abbia uno che non utilizza ?

ciao




dingo 50 cross- piaggio 125-imola 350- tenerè 600- bmw R850R- kawa z 1000- v.strom 650- pit.bike 125 wt- multistrada 1000 !!!!!!!!!!!!!!
[IMG][/IMG]
OFFLINE
Post: 407
Registrato il: 01/11/2007
Città: CORATO
MULTIfriend
13/10/2009 19:34
 
Quota

Sono stato da RT per montare le pompe semiradiali ed ho fatto modificare la frizione anche se aveva solo 8000 km, ora và che è uno spettacolo molto più modulare e molto più morbida,lavora con solo 4 molle, ha dovuto cambiare i dischi condotti da 2mm ha messo quelli da 1,5mm altrimenti il pacco dischi superava lo spessore massimo con la possibilità che l'ultimo disco condotto vicino al piattello possa uscire ed incastrarsi non permettendo la chiusura del piattello in fase di rilascio della frizione.
Ringrazio Corrado per la sua cordialità e disponibilità ho imparato molto passando mezza giornata con lui.
Ciao
Antonio




OFFLINE
Post: 643
Registrato il: 25/04/2009
MULTIfriend
14/10/2009 18:45
 
Quota

Re:
multistrangola, 05/06/2007 14.30:

Dopo tante domande sul "miracolo" della frizione sulla moto di selimsivad operato dalla rt racing eccomi qui a spiegarvi la semplice procedura per ottenere quei risultati.

Un paio di premesse: La frizione deve essere logora diciamo dai 20000km di vita in poi!!!!!

C'è bisogno di un disco guarnito(quelli con il materiale di attrito) che deve assolutamente essere in ferro, [SM=x52794] [SM=x52794] non usate dischi in alluminio o in ergal(che rischiano di spaccarsi!!!)!!!!


L'operazione è molto semplice bisogna togliere tutti i dischi frizione(sia guarniti che interdischi) e poi sostituire l'ultimo interdisco da 2mm con il disco in ferro guarnito che avremo rimediato o aquistato. dopo questo disco rimettete tutto nella medesima posizione ossia: disco guarnito in ferro interdisco da 1,5 disco guarnito di serie interdisco e così via fino alla fine che terminerà con un interdisco.

In questo moda la frizione fa forza sulla campana invece del mozzetto facendo oltretutto corpo unico il che oltre a recuperare in fatto di modulabilità e longevità diminuirà anche il tintinnio!!!!!!!!!

Buon Lavoro a tutti e mi raccomando attenetevi scrupolosamente a quanto scritto.

Forse nel fine settimana correderò il post con qualche foto [SM=x52767] [SM=x52767]

PS:Al momento questa modifica è stata effettuata sia sulla moto di selimsivad che su quella di liuck75 [SM=x52783]



Ciao Multistrangola, un'informazione.
Su questo post si parla, dopo aver modificato il disco, di serrare le molle della frizione a 5 Nm. (che è il serraggio standard previsto dalla Ducati)
Nell'articolo scritto da Miky750 nella sezione MULTITECNICA, Miky scrive di serrarle a 9 Nm.
Sapresti indicarmi qual'è il valore giusto di serraggio dopo la modifica?
Grazie






Il più grande sbaglio nella vita è quello di avere sempre paura di sbagliare!
OFFLINE
Post: 407
Registrato il: 01/11/2007
Città: CORATO
MULTIfriend
14/10/2009 18:52
 
Quota

Re: Re:
macmail68, 14/10/2009 18.45:



Ciao Multistrangola, un'informazione.
Su questo post si parla, dopo aver modificato il disco, di serrare le molle della frizione a 5 Nm. (che è il serraggio standard previsto dalla Ducati)
Nell'articolo scritto da Miky750 nella sezione MULTITECNICA, Miky scrive di serrarle a 9 Nm.
Sapresti indicarmi qual'è il valore giusto di serraggio dopo la modifica?
Grazie





Ciao effettivamente il manuale di officina riporta 5 nm ma è meglio serrare i perni a 8/9 nm.

Ciao
Antonio






OFFLINE
Post: 46.090
Registrato il: 04/01/2005
Città: ROMA
14/10/2009 18:54
 
Quota

Re: Re: Re:
hell_81, 14/10/2009 18.52:



Ciao effettivamente il manuale di officina riporta 5 nm ma è meglio serrare i perni a 8/9 nm.

Ciao
Antonio





[SM=x52767]




OFFLINE
Post: 643
Registrato il: 25/04/2009
MULTIfriend
14/10/2009 18:58
 
Quota

Re: Re: Re:
hell_81, 14/10/2009 18.52:



Ciao effettivamente il manuale di officina riporta 5 nm ma è meglio serrare i perni a 8/9 nm.

Ciao
Antonio





Grazie mille hell




Il più grande sbaglio nella vita è quello di avere sempre paura di sbagliare!
OFFLINE
Post: 643
Registrato il: 25/04/2009
MULTIfriend
14/10/2009 18:59
 
Quota

Re: Re: Re: Re:
multistrangola, 14/10/2009 18.54:



[SM=x52767]



Grazie Multristrangola [SM=x52767]






Il più grande sbaglio nella vita è quello di avere sempre paura di sbagliare!
14/10/2009 19:02
 
Quota

Re: Re: Re:
hell_81, 14/10/2009 18.52:



Ciao effettivamente il manuale di officina riporta 5 nm ma è meglio serrare i perni a 8/9 nm.

Ciao
Antonio






C'è pericolo che si svitino??? [SM=x52771] [SM=x52771] [SM=x52771]
Grazie della dritta!! [SM=x52769]
OFFLINE
Post: 407
Registrato il: 01/11/2007
Città: CORATO
MULTIfriend
14/10/2009 19:27
 
Quota

Re: Re: Re: Re:
Ti dirò di più anche sulle tavole di serraggio della Ducati è riportato 8nm e 5nm non ricordo il perchè dei 2 valori appena sono da Corrado lo rileggiamo [SM=x52784] [SM=x52784] magari lo si posta per evitare confusioni.
Ciao
Antonio





14/10/2009 19:30
 
Quota

Re: Re: Re: Re: Re:
hell_81, 14/10/2009 19.27:

magari lo si posta per evitare confusioni....




[SM=x52767] [SM=x52767] [SM=x52767] [SM=x52767] [SM=x52767]
Grazie
OFFLINE
Post: 407
Registrato il: 01/11/2007
Città: CORATO
MULTIfriend
26/10/2009 20:47
 
Quota

Re: Re: Re: Re: Re:
hell_81, 14/10/2009 19.27:

Ti dirò di più anche sulle tavole di serraggio della Ducati è riportato 8nm e 5nm non ricordo il perchè dei 2 valori appena sono da Corrado lo rileggiamo [SM=x52784] [SM=x52784] magari lo si posta per evitare confusioni.
Ciao
Antonio




Sulle tavole delle coppie di serraggio della Ducati sono riportati 2 valori 5nm è il valore minimo della coppia di serraggio mentre 8nm è il valore della coppia massima di serraggio degli scodellini.
Solitamente tutti le officine serrano gli scodellini a 8nm....
[SM=x52783]





OFFLINE
Post: 3.153
Registrato il: 05/02/2006
Città: ROMA
MULTIfriend
25/11/2009 22:33
 
Quota

ho fatto la modifica ed il rumore di ferraglia è praticamente sparito!!!!
ed è rimasto solo il tin tin...
Grande Corrado!!!
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:22. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com