Novita' sulla questione freno posteriore

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bigtower0459
00giovedì 25 agosto 2011 16:22
Oggi sono stato in una nota assistenza ducati qui a roma e facendo presente il problema freno posteriore mi e' stato detto che e' uscita unacircolare ducati per risolvere iil problema.
Mi hanno rimandato ai primi di settembre per la modifica, che riguarda alcuni tubi dell'impianto. Per la precisione la circolare e' dell 8 agosto.
[SM=x52767]
Cione66
00giovedì 25 agosto 2011 16:37
Buono a sapersi [SM=x52767]
((patriot))
00giovedì 25 agosto 2011 16:54
Re:
bigtower0459, 25/08/2011 16.22:

Oggi sono stato in una nota assistenza ducati qui a roma e facendo presente il problema freno posteriore mi e' stato detto che e' uscita unacircolare ducati per risolvere iil problema.
Mi hanno rimandato ai primi di settembre per la modifica, che riguarda alcuni tubi dell'impianto. Per la precisione la circolare e' dell 8 agosto.
[SM=x52767]




Alleluja! E finalmente la moto frenerà! Sono stufo di farla spurgare! Torna come prima due giorni dopo!!!
fripi_73
00giovedì 25 agosto 2011 21:15
Confermo, proprio oggi ho sentito per telefono lo store e mi ha confermato che insieme alla centralina del DES ( che si era fottuta [SM=x52787] ) è arrivato anche il kit modifica per il freno dietro e me lo installava.
A giorni vi descrivero' di cosa si tratta..e speriamo risolva il problema.
[SM=x52783] lamps
MultI87
00giovedì 25 agosto 2011 21:44
Confermo anche io questa voce! A dir del concessionario in Ancona, la modifica l'ha già fatta ad una persona.

Speriamo che si risolva prima possibile perchè 2 giorni fa ho smadonnato non poco dentro il casco per via di questo problema!!
andymax66
00venerdì 26 agosto 2011 21:25
in cosa consisterebbe la mod?
[SM=x52783]
MultI87
00sabato 27 agosto 2011 15:44
Il bello è che il meccanico non me l'ha detto! Mah!!! Vedremo! [SM=x52786]
simosardo
00sabato 27 agosto 2011 19:07
Su questo ora mi viene il dubbio...magari sará un mega richiamo generale...ma ho notato che la mia dietro frena e pure un bel pó...In confronto a quella che avevo in prova praticamente sembra che ho un altro impianto
In settimana mi informo dal mio conc [SM=x52769]
simosardo
00sabato 27 agosto 2011 19:10
Re:
andymax66, 26/08/2011 21.25:

in cosa consisterebbe la mod?
[SM=x52783]




Secondo me è un questione ne di pinza ne di pastiglia ma di pressione del pompante...perché è quella che manca
bigtower0459
00sabato 27 agosto 2011 23:17
Ho sbirciato il pdf della circolare e la modifica riguardava principalmente i tubi e il loro posizionamento.....le modifiche per la base e la vers. Abs sono diverse.... Di piu nin zo'.... [SM=x52774]
alabassa
00domenica 28 agosto 2011 00:20
a me la prossima settimana sostituiranno la pompa freno posteriore, ma non credo riusciranno a risolvere il problema in quanto il catalizzatore cucinerà anche quest'altra pompa.

il vero problema è che la pompa si surriscalda (e perdre la sua forza di esercizio) essendo posizionata a pochi centimeri dal catalizzatore, soprattutto a moto ferma. imho
(fino)
00domenica 28 agosto 2011 00:22
Re:
alabassa, 28/08/2011 00.20:

a me la prossima settimana sostituiranna la pompa freno posteriore, ma non credo riusciranno a risolvere il problema in quanto il catalizzatore cucinerà anche quest'altra pompa.

il vero problema è che la pompa si surriscalda essendo posizionata a pochi centimeri dal catalizzatore, soprattutto a moto ferma. imho




uhmmmm c'hai mica torto c'hai .......

a me la pompa l'hanno cambiata un mesetto fa, dopo circa 2500 km ..... siamo alle solite [SM=x52792] [SM=x52792] [SM=x52792] [SM=x52792]


fino [SM=x52783]
mailandrea
00domenica 28 agosto 2011 08:28
Re:
alabassa, 28/08/2011 00.20:

a me la prossima settimana sostituiranno la pompa freno posteriore, ma non credo riusciranno a risolvere il problema in quanto il catalizzatore cucinerà anche quest'altra pompa.

il vero problema è che la pompa si surriscalda (e perdre la sua forza di esercizio) essendo posizionata a pochi centimeri dal catalizzatore, soprattutto a moto ferma. imho


ma non penso dipenda da quello. io il catalizzatore l'ho tolto da svariati mesi, ma il freno posteriore non frenava prima e non frena manco adesso....

fripi_73
00domenica 28 agosto 2011 11:02
A inizio settimana dovrei ritirare la Multi(un week-end senza e sto impazzendo [SM=x52792] ) e chiederò in che cosa consisteva sta modifica e vi faro' sapere.
Lamps [SM=x52783]
Jfet°_O
00domenica 28 agosto 2011 11:15
Re: Re:
mailandrea, 28/08/2011 08.28:


ma non penso dipenda da quello. io il catalizzatore l'ho tolto da svariati mesi, ma il freno posteriore non frenava prima e non frena manco adesso....





Grazie Andrea, già stavo partendo con 1200 pippe mentali sul dover decat la moto...

per cortesia teniamo aggornato questo post, credo che possa essere davvero utile per tutti.

Ciao bellagente!
tonistar75
00domenica 28 agosto 2011 11:59
Scusate..sono nuovo come ducatista.....nel caso di modifiche come quella del 3d..vengono effettuati dei richiami ufficiali? e se si la ducati ci scrive a casa o devo andare dal mecca e convincerlo che la mia moto ha bisogno di tal modifica (magari facendo riferimento a una circolare ducati di cui si è discusso sul forum)? Lo dico perché non conoscendo ancora bene i mecca ducati da cui mi servo (essendo un nuovo cliente) non so come è più corretto comportarmi...certo..il freno posteriore devo dire che lo uso poco e solo per rallentare (sulle mie ultime 3 precedenti moto gs 1200 k1200s e vfr c'era la frenata combinata che risolveva il problema ;-)) ma indubbiamente non frena!!!
Un saluto
Toni
floflo64
00domenica 28 agosto 2011 12:07
Confermo per il richiamo del freno posteriore. Il meccanico mi hà detto che verrà sostituito la pompa e le tubazioni!!! Speriamo che si risolva qualcosa perchè è una cosa indecente!! [SM=x52774]
tonistar75
00domenica 28 agosto 2011 12:12
Ciao Flo quindi è proprio un "richiamo"? Secondo la tua esperienza (e atteso che non so se mi chiamerà il mecca sul cellulare) si troverà qualcosa sul sito per controllare che so il telaio e vedere se il richiamo è previsto? Oppure la ducati scrive a casa una lettera pregando di recarsi dai conce?
Un saluto
Toni
schincaglia_mou
00domenica 28 agosto 2011 12:40
Re:
tonistar75, 28/08/2011 12.12:

Ciao Flo quindi è proprio un "richiamo"? Secondo la tua esperienza (e atteso che non so se mi chiamerà il mecca sul cellulare) si troverà qualcosa sul sito per controllare che so il telaio e vedere se il richiamo è previsto? Oppure la ducati scrive a casa una lettera pregando di recarsi dai conce?
Un saluto
Toni




sicuramente arriverà la raccomandata.
alabassa
00domenica 28 agosto 2011 16:35
Re: Re:
mailandrea, 28/08/2011 08.28:


ma non penso dipenda da quello. io il catalizzatore l'ho tolto da svariati mesi, ma il freno posteriore non frenava prima e non frena manco adesso....




prova a farti cambiare la pompa. a quanto capisco tu hai percorso dei km catalizzato e poi hai scatalizzato.... se è così la pompa era già cotta prima della modifica allo scarico.

prova ad immaginare cosa succede alle parti in gomma interne alla pompa sottoponendole a continui cicli di cottura immerse nell'olio caldo (o quasi bollente), oltre alle deformazioni centesimali che subiscono le parti in metallo. E poi quando mai, e su quale moto la pompa freni si riscalda?????? o meglio è intoccabile per quanto calda.




mailandrea
00domenica 28 agosto 2011 16:43
Re: Re: Re:
alabassa, 28/08/2011 16.35:



prova a farti cambiare la pompa. a quanto capisco tu hai percorso dei km catalizzato e poi hai scatalizzato.... se è così la pompa era già cotta prima della modifica allo scarico.

prova ad immaginare cosa succede alle parti in gomma interne alla pompa sottoponendole a continui cicli di cottura immerse nell'olio caldo (o quasi bollente), oltre alle deformazioni centesimali che subiscono le parti in metallo. E poi quando mai, e su quale moto la pompa freni si riscalda?????? o meglio è intoccabile per quanto calda.






SI, è così....6 mesi con catalizzatore, e altri 8 mesi senza....probabilmente è come dici te. Comunque quando riaprono anche dalle mie parti, porto la moto in officina (oltre che per avere una nuova scheda, la mia è in fondo al mar [SM=x52792] [SM=x52792] [SM=x52792] )

minipaolo
00lunedì 29 agosto 2011 13:52
Se davvero lanciano un richiamo (mi sembra strano: dovrebbero intervenire su TUTTE le mts vendute fino ad oggi e sarebbe un po' impegnativo...) faccio i salti di gioia.

Resta il fatto che oggi passo alla Ducati per valutare il discorso.. questa moto non frena! (anche davanti non stupisce a mio parere.. sono abituato a molto meglio)
pasdarino
00lunedì 29 agosto 2011 14:41

Da quello che so io non credo che facciano un richiamo ufficiale, infatti il conc. da me prontamente contattato mi ha detto che loro ordineranno il kit solo a chi ha manifestato palesi e ripetuti problemi al freno posteriore.

quindi consiglio chi fosse interessato alla sostituzione (non so bene di cosa) di attivarsi con i propri mecca richiedendo esplicitamente l'intervento-

Gio [SM=x52783]
Marenero79
00lunedì 29 agosto 2011 17:02
Re:
pasdarino, 29/08/2011 14.41:


Da quello che so io non credo che facciano un richiamo ufficiale, infatti il conc. da me prontamente contattato mi ha detto che loro ordineranno il kit solo a chi ha manifestato palesi e ripetuti problemi al freno posteriore.

quindi consiglio chi fosse interessato alla sostituzione (non so bene di cosa) di attivarsi con i propri mecca richiedendo esplicitamente l'intervento-

Gio [SM=x52783]


Mmmm... quindi chi ha il concessionario che "non vuol sentire" perchè dice che:"le ducati frenano così" (testuali parole), o s'impicca o cambia centro di assistenza. [SM=x52797]


fripi_73
00lunedì 29 agosto 2011 23:26
Re: Re:
Marenero79, 29/08/2011 17.02:


Mmmm... quindi chi ha il concessionario che "non vuol sentire" perchè dice che:"le ducati frenano così" (testuali parole), o s'impicca o cambia centro di assistenza. [SM=x52797]






e tu ogni volta portagli a spurgare il freno..vedrai che si stancheranno
(fino)
00lunedì 29 agosto 2011 23:43
Re: Re:
Marenero79, 29/08/2011 17.02:


Mmmm... quindi chi ha il concessionario che "non vuol sentire" perchè dice che:"le ducati frenano così" (testuali parole), o s'impicca o cambia centro di assistenza. [SM=x52797]






scrivi in ducati, anche tramite il loro sito, fai nome e cognome del conce/service che ti ha risposto così ..... vedrai come gli fanno cambiare idea [SM=x52774] [SM=x52774] [SM=x52774]

fino [SM=x52783]
mariolino71
00martedì 30 agosto 2011 16:15
Che delusione!!!!!!!!!!!

-Ducati produce e commercializza una moto il cui impianto frenante posteriore non assolve ai suoi compiti come dovrebbe;

-alla modica cifre di 1.000, euro offre, come optional per il modella "base", l'impianto ABS su entrambe le ruote, ma, siccome il freno posteriore non frena, l'ABS su quella ruota risulta praticamente inutile (quando mai interverrà per effetto di una brusca frenata che blocchi la ruota posteriore?);

-accortasi della gravissima anomalia, progetta un kit di componenti da sostituire a quelli originali per risolvere il problema (stiamo parlando di uno dei due freni, non di uno dei due paramani che risulta più alto dell'altro di 6 mm).

Un produttore corretto scriverebbe a TUTTI (ripeto TUTTI) i proprietari di MTS 1200 invitandoli ad accordarsi con il Concessionario di riferimento per l'intervento di sostituzione.

Un produttore un pochino meno corretto scriverebbe a TUTTI i proprietari di MTS 1200 per segnalare la modifica, lasciando, però, ai singoli clienti la decisione di sostituire i componenti, oppure rimanere nella attuale situazione (sperando che qualcuno rinunci con conseguente minor aggravio sulle casse della Società).

Un produttore dalla dubbia correttezza non direbbe nulla ai clienti ed autorizzerebbe i concessionari alla sostituzione solo per quei clienti "rognosi" che "rompono i ........".
Ritengo che Ducati, ai concessionari, retribuisca la manodopera a prezzi decisamente inferiori a quelli che vengono applicati dai concessionari ai clienti, e, qundi, i concessionari stessi cercheranno di dissuadere i proprietari di MTS 1200 ad effetuare l'intervento. Risultato: enorme risparmio per le casse della Società.

Se fosse vero quanto ho letto nei precedenti interventi e se fossero vere le mie considerazioni sopra esposte dovrei, a malincuore, ammettere che in Ducati è rimasta la convinzione che gli unici elementi per la valutazione di una moto siano il numero degli HP e la velocità massima ragiungibile.

Un produttore di automobili e moto tedesco, di cui non cito il nome, aveva e, credo abbia ancora, un principio base: "non si transige minimamente sulla sicurezza e incolumità del motociclista, per tutto il resto se non piace, cambiate moto".
mariolino71
00martedì 30 agosto 2011 16:19
Re: Re: Re:
fripi_73, 29/08/2011 23.26:




e tu ogni volta portagli a spurgare il freno..vedrai che si stancheranno




Ma se quelli, ogni volta, pretendono di essere pagati..........vediamo chi si stancherà per primo.

fripi_73
00martedì 30 agosto 2011 19:59
Re: Re: Re: Re:
mariolino71, 30/08/2011 16.19:




Ma se quelli, ogni volta, pretendono di essere pagati..........vediamo chi si stancherà per primo.





io le ho volte che l'ho fatto fare non mi hanno preso un euro, anche perchè è evidente...arriva a fine corsa e rallenta appena.Ora mi stanno installando il kit, anche se ci stanno mettendo una settimana [SM=x52796] e sommato a tutto il resto delusione tanto da venderla a malincuore.
((patriot))
00martedì 30 agosto 2011 20:57
Sarà che io non uso molto il freno posteriore... Ma vendere la Multistrada per il freno posteriore... Vuol dire proprio volerla vendere, oppure focalizzarsi sul difetto senza vedere la meraviglia di moto che si ha sotto il [SM=x52778] . Poi la storia del paramano più alto dell'altro... Beh giuro che proprio non ci ho fatto caso ed è la prima volta che lo sento. Penso che sia un caso singolo, e anche se così non fosse, non lo vedo come un problema esistenziale!

I problemi esistenziali, sono la mia lambretta del 1953 che fa 100 metri e poi si spegne, aspetti un poco, ne fa altri 100 e poi si spegne, e così finchè hai pazienza...
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