Novita' sulla questione freno posteriore

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, [18], 19, 20, 21, 22
mimopaloma
00mercoledì 29 aprile 2015 17:41
Troppo curioso
Oggi sono stato dal mio meccanico, ho preso l'appuntamento per mettere la pompa da 11 che mi arriva domani, ma lui onestamente non mi ha dato grandi speranze, nel senso che secondo lui è addirittura peggio, come sul davanti chi ha una 16 per migliorare mette una 19, secondo lui diminuire il diametro può solo che peggiorare la situazione... [SM=x52771]
E dire che lui segue molta gente che ha moto solo da pista, direi che ne sa abbastanza, ma a sto punto provo, quello che mi dispiacerebbe è che se dovessi tornare indietro, sarebbe un giochino che non mi costa poco, tra la pompa e la mano d'opera, dato che io ho anche la valvola di spurgo sulla scatola abs, e spurgare tutto l'impianto diventa un lavorino non da pochissimo, spero di non pentirmene...

Nel frattempo chi l'ha già montata come si sta trovando??
pacioccone66
00mercoledì 29 aprile 2015 17:58
Re: Troppo curioso
mimopaloma, 29/04/2015 17:41:

Oggi sono stato dal mio meccanico, ho preso l'appuntamento per mettere la pompa da 11 che mi arriva domani, ma lui onestamente non mi ha dato grandi speranze, nel senso che secondo lui è addirittura peggio, come sul davanti chi ha una 16 per migliorare mette una 19, secondo lui diminuire il diametro può solo che peggiorare la situazione... [SM=x52771]
E dire che lui segue molta gente che ha moto solo da pista, direi che ne sa abbastanza, ma a sto punto provo, quello che mi dispiacerebbe è che se dovessi tornare indietro, sarebbe un giochino che non mi costa poco, tra la pompa e la mano d'opera, dato che io ho anche la valvola di spurgo sulla scatola abs, e spurgare tutto l'impianto diventa un lavorino non da pochissimo, spero di non pentirmene...

Nel frattempo chi l'ha già montata come si sta trovando??




Non mi pronuncio sul tuo meccanico in quanto non lo conosco ....
Io mi trovo benissimo [SM=x52782]

Pensa che sabato scorso ho fatto la staffetta per i Sic Boys al Sic Day e l'andatura era molto lenta in quanto c'erano molte moto e c'erano molte frenate e ripartenze ...... a bassa velocità ..
Guarda [SM=x52769] non ho mai usato il freno anteriore ma mi bastava frenare con il posteriore [SM=x52771]
Ovviamente , se hai letto il post per intero , molti di noi hanno già messo le pasticche sinterizzate al posteriore in quanto le originali sono una porcheria [SM=x52797]
Quindi pompa da 11 + pasticche = Frenata eccellente [SM=x52767]
(Neo9686)
00mercoledì 29 aprile 2015 17:59
Vai tranquillo mimo, il meccanico dice così perché parte dal presupposto che più è grande il pistone e più potenza ha l'impianto. Purtroppo la cosa è più complessa, e bisogna vedere il caso specifico. Anche io ero scettico perché normalmente un problema come questo non si risolve così (non che sia impossibile, intendiamoci, ma è raro), ma posso confermarti al 100% che la moto con quella pompa ha un freno posteriore che non ha nulla da invidiare a qualsiasi altra moto.

Per dirti, recentemente io e la mia ragazza abbiamo comprato una hornet per lei, e guidandola mi sono trovato ad invidiare il freno posteriore... Dopo aver fatto la modifica alla multi, ora il problema è opposto, il freno è molto più potente sulla mia che sulla sua, quindi puoi andare sereno [SM=x52767]
mimopaloma
00mercoledì 29 aprile 2015 18:15
Re: Re: Troppo curioso
pacioccone66, 29/04/2015 17:58:




Non mi pronuncio sul tuo meccanico in quanto non lo conosco ....
Io mi trovo benissimo [SM=x52782]

Pensa che sabato scorso ho fatto la staffetta per i Sic Boys al Sic Day e l'andatura era molto lenta in quanto c'erano molte moto e c'erano molte frenate e ripartenze ...... a bassa velocità ..
Guarda [SM=x52769] non ho mai usato il freno anteriore ma mi bastava frenare con il posteriore [SM=x52771]
Ovviamente , se hai letto il post per intero , molti di noi hanno già messo le pasticche sinterizzate al posteriore in quanto le originali sono una porcheria [SM=x52797]
Quindi pompa da 11 + pasticche = Frenata eccellente [SM=x52767]



Si, mi sono letto tutto il post, ho la multi dal 2010, e l'unico problema che ho avuto (ora mi sto grattando in basso [SM=x52773] ) è il freno dietro, infatti ho provato tutto, pastiglie sinterizzate, spurgo sull'abs, cambi olio...
Devo dire che le vostre parole in questo momento mi sono di conforto, rispondo anche a Neo: ti capisco quando dici che invidiavi il freno della moto della tua ragazza, capita anche a me ogni volta che provo la moto degli altri, e come un vero sadomasochista, la prima cosa che provo è proprio il freno dietro [SM=x52772]

Dai mi avete rincuorato, la prossima settimana la monto, poi non la userò fino al weekend perché sono via, ma vi farò sapere!

Grazie!!!!' [SM=x52787]

pacioccone66
00mercoledì 29 aprile 2015 18:24
Re: Re: Re: Troppo curioso
mimopaloma, 29/04/2015 18:15:



Si, mi sono letto tutto il post, ho la multi dal 2010, e l'unico problema che ho avuto (ora mi sto grattando in basso [SM=x52773] ) è il freno dietro, infatti ho provato tutto, pastiglie sinterizzate, spurgo sull'abs, cambi olio...
Devo dire che le vostre parole in questo momento mi sono di conforto, rispondo anche a Neo: ti capisco quando dici che invidiavi il freno della moto della tua ragazza, capita anche a me ogni volta che provo la moto degli altri, e come un vero sadomasochista, la prima cosa che provo è proprio il freno dietro [SM=x52772]

Dai mi avete rincuorato, la prossima settimana la monto, poi non la userò fino al weekend perché sono via, ma vi farò sapere!

Grazie!!!!' [SM=x52787]





Vedrai che la frenata cambierà .... in positivo ovvio [SM=x52770]
magro59
00giovedì 30 aprile 2015 12:59
Fatto tagliando dei 24.000 e cambiato pompa con quella da 11 come consigliato prime impressioni la pompa ha una consistenza in frenata mai avuta sono sbalordito.....vediamo se dura nel tempo
tommyone1987
00giovedì 30 aprile 2015 13:45
Scusate ma non ho letto tutti i messaggi ma volevo dare un piccolo contributo alla causa. Uno dei miei dubbi prima dell acquisto della mia redbaby era proprio il freno posteriore che a mio parere appena acquistata sembrava non aver problemi, ma poi provando una multistrada nuova si notava leggermente ripeto leggermente la carenza della mia ... giusto per questo e per il peso ho decatalizzato e devo dire che nelle distanze brevi il miglioramento lo si sente proprio xkè la pompa si surriscalda molto meno ! nelle lunghe distanze proverò nel weekend se il meteo me lo concede...
pacioccone66
00giovedì 30 aprile 2015 13:49
Re:
magro59, 30/04/2015 12:59:

Fatto tagliando dei 24.000 e cambiato pompa con quella da 11 come consigliato prime impressioni la pompa ha una consistenza in frenata mai avuta sono sbalordito.....vediamo se dura nel tempo




[SM=x52767]
NarNoNet
00giovedì 30 aprile 2015 20:40
Re:
(Neo9686), 27/04/2015 01:24:

Invece l'ultima cifra differente a cosa si deve? 650 e 653 mi sanno di leggera differenza, forse l'entrata che non è ad L ma dritta?




Eh infatti... mi chiedo anche io il perchè dei due codici diversi se poi alla fine la descrizione della pompa è la stessa [SM=x52788]

Ciao
(Neo9686)
00giovedì 30 aprile 2015 22:28
Credo che l'unica differenza sia l'ingresso, ad L sulla nostra e dritto sull'altra... Bisognerebbe mandare una mail a motorquality
otta7474
00venerdì 1 maggio 2015 07:32
Scusate ragazzi ma le zcoo esistono per il posteriore?
pacioccone66
00venerdì 1 maggio 2015 13:14
Re:
otta7474, 01/05/2015 07:32:

Scusate ragazzi ma le zcoo esistono per il posteriore?




Che io sappia no.....


Ho montato le braking sinterizzate e vanno benone [SM=x52767]
(Neo9686)
00venerdì 1 maggio 2015 14:46
No non esistono. Io ho messo due set di Carbon Lorraine, buone pastiglie per 35 euro, ma onestamente non ne ho provate altre quindi non ho confronti.

ANZI NO!!! Una volta ho messo le Brembo rosse se non erro, finite in 3k km, non ho idea del perchè visto che manco mi funzionava il freno [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779]
MultiNiko
00lunedì 4 maggio 2015 18:49
Re:
(Neo9686), 24/04/2015 16:36:

Se la leva perde pressione avete problemi all'impianto, non è una cosa normale quindi non fatevi infinocchiare dal service che ve lo dice. Io non ho mai avuto problemi simili, ma faccio tutto da me, e la procedura di spurgo non è delle più simpatiche quindi ben pochi si prodigano nel farla correttamente e profondamente.

Forza bassa = cambiare pompa e pastiglie, in quest'ordine

Corsa che si allunga nel tempo = Problemi di aria. fare spurgo e magari mettere valvole alla centralina ABS per farlo per bene

Corsa che si allunga quando si usa il freno in maniera massiccia = pastiglie errate o eccessivamente usurate, gioco alla leva sbagliato, olio che arriva a scaldarsi in maniera eccessiva

Freno che fischia = qui se avete suggerimenti mi farebbero comodo perché ci sto diventando matto [SM=x52770] [SM=x52789]


Si, ce l'ho. Costo 100 euro scarsi.
Non per la consulenza ma per un disco posteriore Brembo Serie Oro, molto simile all'originale ma molto diverso come risultato. Io l'ho montato e non ho più sentito fischi. Unica menata è che per sostituire il disco ti tocca smontare il mozzo ruota.

Io monto pastiglie sinterizzate SBS davanti e dietro e mi trovo bene. Però davanti ho le pinze monoblocco M40!
(Neo9686)
00lunedì 4 maggio 2015 21:19
Grazie del consiglio, avevo visto il disco della serie oro ma con meno di un terzo della spesa si poteva prendere un disco originale e allora sono andato per quella via... Non mi aspettavo il fischio perché il disco era esteticamente perfetto (pari al nuovo). Ora devo controllare che la pinza non abbia subito danni [SM=x52767]
lollokawa
00sabato 9 maggio 2015 22:20
ritirata oggi con la nuova pompa... la frenata è molto meglio di prima [SM=x52782]
mimopaloma
00sabato 9 maggio 2015 23:06
NI
Ritirata oggi anche io con la pompa da 11, per ora è un NI perché l'ho usata veramente poco, officina casa mia sono circa 7 km... Mi aspettavo di più, ma forse si devono adattare un po' le pastiglie, nel senso che misi le sinterizzate, ma dato che il mio freno posteriore non è mai andato un gran che io non l'ho mai usato, quindi è come nuovo, magari iniziando ad usarlo ora si roda un po', comunque come prima impressione mi sembra meglio, diciamo che frena, ma per ora non inchioda....
Allego foto della pompa montata con spurgo nell'uscita [SM=x52767]
(Neo9686)
00domenica 10 maggio 2015 01:56
Deve inchiodare Mimo... La corsa quant'è?
mimopaloma
00domenica 10 maggio 2015 10:01
Re:
(Neo9686), 10/05/2015 01:56:

Deve inchiodare Mimo... La corsa quant'è?



La corsa è buona, probabilmente non inchioderà mai perché interviene prima l'abs, comunque spingendo fortemente già frena più di prima, adesso vedrò di usarlo un po' per rodare disco e pastiglie che sono praticamente nuovi [SM=x52767]


mario485
00domenica 10 maggio 2015 20:19
Scusate, ma alla fine mi chiarite quale modello devo comprare ??
La 10477650 o la 10477653 ?? non vorrei sbagliare [SM=x52787]

Quanto è secondo voi un prezzo onesto per il montaggio completo ?

mimopaloma
00domenica 10 maggio 2015 21:25
Re:
mario485, 10/05/2015 20:19:

Scusate, ma alla fine mi chiarite quale modello devo comprare ??
La 10477650 o la 10477653 ?? non vorrei sbagliare [SM=x52787]

Quanto è secondo voi un prezzo onesto per il montaggio completo ?




Questa secondo le mie ricerche è quella al prezzo più basso, io l'ho comprata qui è tutto ok con la pompa e la spedizione, costa 50 + 7 di spedizione, per il montaggio dipende dal meccanico... Io ho speso 70€ perché mi ha messo una valvola di spurgo sulla pimpa, in più avendola anche sulla scatola abs, ci vuole del tempo per spurgare tutto l'impianto, nei 70€ del montaggio naturalmente è compreso anche il prezzo della valvola di spurgo... [SM=x52767]

www.ebay.it/itm/371171470860?ssPageName=STRK:MEWNX:IT&_trksid=p3984.m14...
(Neo9686)
00domenica 10 maggio 2015 21:30
Re: Re:
mimopaloma, 10/05/2015 10:01:



La corsa è buona, probabilmente non inchioderà mai perché interviene prima l'abs, comunque spingendo fortemente già frena più di prima, adesso vedrò di usarlo un po' per rodare disco e pastiglie che sono praticamente nuovi [SM=x52767]





Si ma la corsa quant'è? Io da quando inizia a frenare (dipende da come regoli il perno) ho massimo 10, forse 15 mm ma sto inchiodando anche in movimento così. Tu hai una corsa simile? Conta che anche con ABS io un paio di volte appena montata ho frenato tanto da farla partire in movimento (non 20 all'ora), quindi frena anche troppo! Se tu non hai lo stesso risultato probabilmente qualcosa ci sfugge.
ciappetto
00domenica 10 maggio 2015 22:48
Dopo aver letto questa discussione mi sono deciso. Avevo già cambiato le pastiglie senza nessun risultato, avevo chiesto al meccanico di cambiarmi l'olio e di fare un bello spurgo, senza nessun risultato. Freno posteriore inesistente.
Ho comprato la brembo serie oro del mio monter 1100 da 11, ho fatto le spurgo portando la pinza in alto oltre l'altezza della scatola abs, è ormai che c'ero ho messo il motul 660 che dovrebbe tenere molto di più le alte temperature. Si perché tre allo scarico attaccato alla pompa hanno messo anche il regolatore di tensione esattamente sopra serbatoio olio. Si ere che in Ducati volevano essere sicuri che non pari raffreddasse.

Ora finalmente ho un freno che funziona, perfetto e devo dire che mi sembra migliorata anche la frenata con il solo freno anteriore probabilmente funziona meglio anche la frenata integrale.
L'olio vecchio che ho tolto era nero nella vaschetta e bianco quasi acqua nei tubi, segno che non lavorava per niente.

NarNoNet
00lunedì 11 maggio 2015 09:29
Re:
mario485, 10/05/2015 20:19:

Scusate, ma alla fine mi chiarite quale modello devo comprare ??
La 10477650 o la 10477653 ?? non vorrei sbagliare [SM=x52787]

Quanto è secondo voi un prezzo onesto per il montaggio completo ?





La 10477650.
L'altra nonostante abbia la stessa descrizione (errata) è un altro tipo di pompa

Ciao
NarNoNet
00lunedì 11 maggio 2015 09:32
Re: Re:
mimopaloma, 10/05/2015 10:01:



La corsa è buona, probabilmente non inchioderà mai perché interviene prima l'abs, comunque spingendo fortemente già frena più di prima, adesso vedrò di usarlo un po' per rodare disco e pastiglie che sono praticamente nuovi [SM=x52767]






sicuro di aver fatto uno spurgo a regola d'arte?
Lo spurgo in toria non si deve fare sulla pompa, difficile che in quel punto si fermi aria, piuttosto sulla centralina ABS o sulla pinza

Ciao
mimopaloma
00lunedì 11 maggio 2015 18:19
Re: Re: Re:
NarNoNet, 11/05/2015 09:32:




sicuro di aver fatto uno spurgo a regola d'arte?
Lo spurgo in toria non si deve fare sulla pompa, difficile che in quel punto si fermi aria, piuttosto sulla centralina ABS o sulla pinza

Ciao



Si, lo spurgo è fatto bene, sulla pompa è un di più, comunque ha spurgato sia lì che sulla pinza e anche sulla scatola ABS... Lo sento che morde subito, se ci fosse aria sarebbe spugnoso, adesso nel weekend lo rodo per bene, magari sono solo le pastiglie nuove, oppure un po' vetrificate... [SM=x52767]

mimopaloma
00lunedì 11 maggio 2015 18:23
Re: Re: Re:
(Neo9686), 10/05/2015 21:30:



Si ma la corsa quant'è? Io da quando inizia a frenare (dipende da come regoli il perno) ho massimo 10, forse 15 mm ma sto inchiodando anche in movimento così. Tu hai una corsa simile? Conta che anche con ABS io un paio di volte appena montata ho frenato tanto da farla partire in movimento (non 20 all'ora), quindi frena anche troppo! Se tu non hai lo stesso risultato probabilmente qualcosa ci sfugge.



Come ti ho detto,l'ho usata poco, e non saprei quantificare quanti mm di corsa fa, comunque pochi... Ma ti chiedo una cosa, tu per inchiodare, quanta pressione usi? Cioè spingi forte o una semplice pressione del pedale?
(Neo9686)
00lunedì 11 maggio 2015 23:30
Eccomi, scusa ma mi dava IP Bannato, boh... Io applico una forza abbastanza bassa, tuttalpiù media. Considera che all'inizio spingevo tanto da avere dei blocchi anche in movimento, avevo pochissima sensibilità... Prima applicavo tantissima forza anche solo per tenere la moto ferma in due con borse.
omar@MULTI
00venerdì 15 maggio 2015 09:27
ciao ragazzi
anche la mia 2011 ha lo stesso problema.
pensavo anche io a cambiare la pompa...e a questo proposito chiedo: avete pensato solo alla 10477650 oppure avete ipotizzato anche con altre pompe? tipo discacciati?

ad esempio questa ha pistoncino da 14 mm



www.htmracing.it/cms/images/foto_prodotti/foto_impianti_freno/foto_pompe_freno/impian...

multiumberto
00venerdì 15 maggio 2015 09:45
re
omar@MULTI, 15/05/2015 09:27:

ciao ragazzi
anche la mia 2011 ha lo stesso problema.
pensavo anche io a cambiare la pompa...e a questo proposito chiedo: avete pensato solo alla 10477650 oppure avete ipotizzato anche con altre pompe? tipo discacciati?

ad esempio questa ha pistoncino da 14 mm



www.htmracing.it/cms/images/foto_prodotti/foto_impianti_freno/foto_pompe_freno/impian...




ma allora che serve sto post.... siam duri di comprendonio...

assunto che il pistone da 13 originale frena poco e bisogna mettere l' 11 per rapporto di torchio idraulico e bla bla ba.. (ho gia scritto..) mi vieni a mostrare addirittura un 14.... si bello, fresato dal pieno,sicuramente caro e frenera' una minchia ovvero il 10% in meno dell'originale che non frena gia di suo..
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:36.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com