Novita' sulla questione freno posteriore

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VigZ
00venerdì 2 settembre 2011 23:35
Re:
mariolino71, 02/09/2011 18.42:


X VigZ


-"al contrario, siamo già in due o 3 ad avere scritto qualcosa come: ho chiamato, ho segnalato, loro risolvono senza problemi.

quindi di che insistenze parli?"

Hai letto tutto il thread o solo gli ultimi 2/3 interventi?

Qualcuno aveva scritto:
"Mmmm... quindi chi ha il concessionario che "non vuol sentire" perchè dice che:"le ducati frenano così" (testuali parole), o s'impicca o cambia centro di assistenza."

-"è destinato alle moto con problemi di corsa al freno"
Qualcuno aveva scritto:
1) "5) un problema esiste, ma ora esiste anche la soluzione, anche se non si è ancora capito se riguarda solo l'allungamento della corsa del pedale o anche la forza frenante..."
2)"quale sia il fine dell'intervento (lunghezza della corsa e/o potenza frenata) non lo so e lo chiederò ai meccanici che a me quelli della reception non mi ispirano tanto..i meccanici si, invece."

3)"Ma questo famigerato kit richiamo sarà per tutte o solo per le ABS?"

4)"Purtroppo anch'io ho questo problemino e speravo di capirci qualcosa leggendo questo post ma qui si è dilagati un pò troppo ed ho perso il filo del discorso, qualcuno potrebbe chiarirmi il fatto?"

"è gratuito"
Qualcuno aveva scritto:
"Ma, a proposito, non ho ancora capito se si tratta di un richiamo ufficiale (e quindi a costo zero) o se invece è una modifica facoltativa e a pagamento.


"di che segreto parli?
volevi una lettera con l esploso ricambi modificato per essere soddisfatto?"

Fra non inviare alcuna lettera e "una lettera con l esploso ricambi modificato...", c'è anche una via di mezzo. Sarebbe stata sufficiente una comunicazione simile all'ultimo intervento di zioice.

Ti ho riportato gli interventi di altri utenti per cerrcare di farti capire quanta chiarezza regnava sull'argomento.

Se poi tu sei:
- un concessionario Ducati;
- un meccanico di concessionaria Ducati;
- uno che si è già fatto spiegare tutto per filo e per segno da un concessionario Ducati;
- uno che ha già avuto installato il kit

non puoi pretendere che tutti si trovino nelle tue condizioni di "sapere".

Avevo già scritto, ma forse non hai avuto occasione di leggere:
"Se un tizio non fa parte di questo forum o se non ha il tempo di bazzicare frequentemente un concessionario Ducati, come può sapere della possibilità di usufruire di una importantissima miglioria?"



gesù.... guarda lavoriamo tanto tutti, ho alzato il telefono e ho telefonato....
prima facevo una battuta sulla lettera, è abbastanza ovvio che se ducati dovesse scrivere a tutti, dovrebbe sostituire a tutti i particolari, invece comunicandolo ai concessionari lo sostituisce solo a chi va a segnalarlo. è prassi abbastanza comune anche in altre marche o sulle auto.

ti ringrazio dei quote, avevo letto e capito abbastanza tutto e mi ero già fatto abbastanza l idea che ci fosse qualcuno che non aveva voluto o saputo leggere... [SM=x52779]


volevo rassicurarti sulla mia estraneità alla rete ducati [SM=x52769]



multistrangola
00sabato 3 settembre 2011 02:31
[SM=x52776]
Invito tutti a rimanere "concentrati" sul discorso freno posteriore visto che e' ritenuto di particolare importanza.
Chi ha fatto o fara' il richiamo e' pregato di dare tutte le informazioni possibili.

Invito inoltre a non andare OT e di non divagare su altri temi per cui ci sono 3d gia' aperti o saro' costretto (per il bene della discussione ) a fare pulizia.

Grazie per la collaborazione [SM=x52767]
[SM=x52776]
fripi_73
00sabato 3 settembre 2011 20:19
nel giro di oggi di circa 400km ho usato il freno posteriore più del solito, e nei rallentamenti nei vari semafori e code nei centri abitati. la corsa e potenza frenante sono rimaste pressochè uguale a ieri appena ritirata dala modifica e schiacciando con decisione interviene anche l'abs.
buon week-end
[SM=x52783]
MyMu
00sabato 3 settembre 2011 22:25
Re:
fripi_73, 03/09/2011 20.19:

nel giro di oggi di circa 400km ho usato il freno posteriore più del solito, e nei rallentamenti nei vari semafori e code nei centri abitati. la corsa e potenza frenante sono rimaste pressochè uguale a ieri appena ritirata dala modifica e schiacciando con decisione interviene anche l'abs.
buon week-end
[SM=x52783]


Nooooooo.....non vorrai dirmi che con le dovute modifiche è rimasto tutto come prima......non ci credo. [SM=x52787] [SM=x52788]


moris131
00domenica 4 settembre 2011 00:17
Non voglio entrare nella vostra personalissima e simpatica diatriba [SM=x52779] [SM=x52779] me se Fripi dice che dopo aver fatto la modifica ha fatto 400 km pestando più del solito sul freno posteriore (quindi sollecitandolo maggiormente) e nonostante questo la frenata è rimasta uguale io che non voglio vedere SEMPRE il lato negativo delle cose penso che l'accezione "uguale" si riferisca alla stessa efficacia di quando è stata ritirata dall'officina (quindi efficace).
Però ( fortunatamente) non tutti vediamo le cose allo stesso modo... [SM=x52770]
pasdarino
00domenica 4 settembre 2011 00:25
Re: Re: Re: Re:
MyMu, 04/09/2011 00.00:


fripi_73 ha scritto precisamente questa frase "la corsa e potenza frenante sono rimaste pressochè uguale" io capisco, così come è scritto, che sia la corsa, sia la potenza frenante sono rimaste pressochè uguale .....Per me è italiano puro, e la parola uguale mi fa credere e pensare che sia uguale a cosa??? A prima della modifica......Altrimenti a cosa sarebbe uguale.
Comunque è meglio che chiediamo a fripi per capire chi ha travisato. Pena ...scuse pubbliche. [SM=x52767]





Perdonami se mi intrometto ma se tu avessi letto tutta la frase che ha scritto fripi_73:la corsa e potenza frenante sono rimaste pressochè uguale a ieri appena ritirata dalla modifica e soprattutto il suo post precedente
fripi_73, 02/09/2011 23.11:

nel giretto di oggi, e con l'esperienza del 1000, il freno posteriore frena di + e la corsa è ancora minima
domani faccio un po' di km con amici e provo a usarlo per vedere anche se il problema aria e relativo allungamento della corsa del pedale è risolto; prima dell'intervento bastava poche frenate e si allungava la corsa e diventava inefficace il freno.
Lamps [SM=x52783]



probabilmente avresti dedotto che le modifiche fatte sono al momento soddisfacenti [SM=x52767]

O almeno io l'ho capita così... [SM=x52774]

Gio [SM=x52783]

pasdarino
00domenica 4 settembre 2011 00:28
Re:
moris131, 04/09/2011 00.17:

Non voglio entrare nella vostra personalissima e simpatica diatriba [SM=x52779] [SM=x52779] me se Fripi dice che dopo aver fatto la modifica ha fatto 400 km pestando più del solito sul freno posteriore (quindi sollecitandolo maggiormente) e nonostante questo la frenata è rimasta uguale io che non voglio vedere SEMPRE il lato negativo delle cose penso che l'accezione "uguale" si riferisca alla stessa efficacia di quando è stata ritirata dall'officina (quindi efficace).
Però ( fortunatamente) non tutti vediamo le cose allo stesso modo... [SM=x52770]




Scusami se mi sono sovrapposto, non ho letto il tuo intervento mentre scrivevo [SM=x52783]
((patriot))
00domenica 4 settembre 2011 00:46
ordinato il kit per la multi con abs! Tra una decina di giorni dovrebbe arrivare e appena sara' sistemato postero' anche io le mie impressioni! E gia' che ci sono faro' mettere a posto il clacson! Non mi cambia niente, pero' almeno cosi' la moto diventera' oggettivamente a posto! Al piu' presto vi sapro' dire! [SM=x52783]
lukappaseidue
00domenica 4 settembre 2011 01:56
Re:
scusate l'OT


Multispace, 31/08/2011 13.42:

Mah ragazzi, che dire ?!

Io non sono nazionalista, tutt'altro, ma cerco di essere obiettivo.

Qui ci si lamenta ..... per "gommini squagliati" (e sistemati con una tempestiva campagna di richiamo).....




sei sicuro che sono stati sistemati e come? IO ho preso la moto a il 22 giugno 2011, ho tremila km. e già il primo gommino è andato.


Multispace
00domenica 4 settembre 2011 08:58
Re: Re:
lukappaseidue, 04/09/2011 01.56:

scusate l'OT





sei sicuro che sono stati sistemati e come? IO ho preso la moto a il 22 giugno 2011, ho tremila km. e già il primo gommino è andato.






Se parliamo dello stesso gommino si, il problema è stato risolto con la sostituzione della guaina del cavo della valvola allo scarico.
Di altri gommini non ne so' nulla
Marenero79
00domenica 4 settembre 2011 16:47
Re:
VigZ, 02/09/2011 16.56:

non so come metterla... [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779]

sulle ducati con monobraccio la potenza frenante è questa, per tutti.
posso capire che la potenza frenante è scarsa, per te.
ho suggerito cosa cambiare per aumentarla, ma essendo per te e non per tutti sono modifiche a tuo carico, non puoi aspettarti che per te ducati monti la pinza racing e la pompa da 14 e pastiglie più aggressive.


l smt frena tanto tanto di più di una ducati dietro, ma tutte le ducati monobraccio frenano pressapoco uguale dietro, fattene una ragione [SM=x52779]

[SM=x52769]



Anche se il tuo intervento non è rivolto direttamente a me ti rispondo ugualmente:
Ultimamente mi è capitato di guidare una Hypermotard 1100, la quale ha un forcellone monobraccio... e frena che è una bellezza col posteriore, te lo assicuro.


VigZ
00domenica 4 settembre 2011 17:50
stessa pompa, per lo meno parte interna, non è ugualissima come fusione, e stessa pinza...
vuoi che il peso è certamente inferiore, ma ti assicuro che in buona sostanza l impianto è lo stesso su tutte le monobraccio..
pasdarino
00domenica 4 settembre 2011 18:06
Re:
VigZ, 04/09/2011 17.50:

stessa pompa, per lo meno parte interna, non è ugualissima come fusione, e stessa pinza...
vuoi che il peso è certamente inferiore, ma ti assicuro che in buona sostanza l impianto è lo stesso su tutte le monobraccio..




...il che non significa che anche la resa e l'efficienza siano necessariamente le stesse...anzi!! [SM=x52774] [SM=x52774]

Gio [SM=x52783]
VigZ
00domenica 4 settembre 2011 18:11
no certo... [SM=x52790]


mariolino71
00domenica 4 settembre 2011 18:16
Re: Re: Re: Re:
biwu, 01/09/2011 19.47:



............

L'uso del posteriore su una moto è limitato a leggeri rallentamenti e a qualche correzione di triettoria in curva, secondo me, chiunque lo usi in modo differente mi sa che dovrebbe rivedere la sua tecnica di frenata.
.........................




Sulla base delle tue affermazioni, dovrei dire che Ducati sarà un buon produttore di moto, ma la sua conoscenza in materia di tecnica di frenata "lascia molto a desiderare".
Riporto, testualmente, ciò che leggo sul
Libretto uso e manutenzione (Multistrada 1200) - pag. 144.

"FRENATA

Rallentare per tempo, scalare per utilizzare il freno motore e poi frenare AGENDO SU ENTRAMBI I FRENI. Prima che il motociclo si arresti, disinserire la frizione per evitare che il motore si spenga improvvisamente."

Naturalmente, ognuno è libero di frenare come vuole, e di consigliare agli altri di adeguarsi alle sue convinzioni.


biwu
00domenica 4 settembre 2011 18:20
Re: Re: Re: Re: Re:
mariolino71, 04/09/2011 18.16:



Sulla base delle tue affermazioni, dovrei dire che Ducati sarà un buon produttore di moto, ma la sua conoscenza in materia di tecnica di frenata "lascia molto a desiderare".
Riporto, testualmente, ciò che leggo sul
Libretto uso e manutenzione (Multistrada 1200) - pag. 144.

"FRENATA

Rallentare per tempo, scalare per utilizzare il freno motore e poi frenare AGENDO SU ENTRAMBI I FRENI. Prima che il motociclo si arresti, disinserire la frizione per evitare che il motore si spenga improvvisamente."

Naturalmente, ognuno è libero di frenare come vuole, e di consigliare agli altri di adeguarsi alle sue convinzioni.





Certo che si [SM=x52767] . Io freno sempre in quel modo, ma non mi sognerei mai di frenare solo con il posteriore pretendendo di rallentare in modo significativo. L'uso del posteriore stabilizza la moto in frenata, ma in particolare nelle frenate decise il suo contributo alla diminuzione dello spazio di arresto è praticamente nullo.

[SM=x52783]

PS: lo ripeto, ovviamente sono solo opinioni personali, non pretendo di essere un diavolo della frenata... anzi [SM=x52787]

bigtower0459
00domenica 4 settembre 2011 20:02
Re: Re:

Io ho avuto l'Hyper prima della MTS 1200 e frenava di piu'.
Vero e' che l'impiego dell'Hyper essendo piu' rivolto al motard richiede un freno posteriore che inchiodi facilmente per agevolare le derapate in curva, ed e' anche vero che l'impianto frenante e' lo stesso... MA..... il monobraccio e' diverso, e questo probabilmente determina la differenza di frenata.... a meno che la pompa sia tarata diversamente.....


Multispace
00domenica 4 settembre 2011 21:47
Re: Re: Re:
bigtower0459, 04/09/2011 20.02:


Io ho avuto l'Hyper prima della MTS 1200 e frenava di piu'.
Vero e' che l'impiego dell'Hyper essendo piu' rivolto al motard richiede un freno posteriore che inchiodi facilmente per agevolare le derapate in curva, ed e' anche vero che l'impianto frenante e' lo stesso... MA..... il monobraccio e' diverso, e questo probabilmente determina la differenza di frenata.... a meno che la pompa sia tarata diversamente.....






Si ma conta che l'Hyper, che ho avuto anche io prima della MTS, pesa una buona ventina di kg di meno e quindi a parità di potenza frenante decelera prima (F= m x a).
Conta anche che la geometria dell'Hyper è differente e quindi il trasferimento di carico ed i pesi sulle ruote sono differenti.
Lorenzo749
00martedì 6 settembre 2011 10:39

Avevo riscontrato anche io che c'era qualcosa al freno posteriore che non andava, ma avendo una guida rivolta piu allo sportivo avevo trascurato il problema.

Sabato ho pulito la moto e per controllo ho provato a pigiare sul freno
posteriore con la mano...beh a momenti faccio il giro di tutta la pedalina [SM=x52777]

Ieri sono andato allo store (Ducati Venezia da Omar)e mi ha detto che è un problema noto e frequente di aria nel circuito [SM=x52786]

Domani devo riportargli la moto per spurgo e aggiornamenti [SM=x52782] ma non sono arrivate comunicazioni dalla casa per richiami. [SM=x52794]

qui Venezia - passo e chiudo [SM=x52787]

lory/lorenzo749
Flute.
00martedì 6 settembre 2011 16:55
ho portato la mia 1200 per il tagliando dei 12.000 e mi hanno confermato che, per i clienti che lamentano il problema del continuo ingresso di aria nell'impianto e conseguente necessità di spurgo, Ducati ha predisposto un kit di sostituzione pompa e tubazioni.

attenzione: NON è un richiamo (quindi non arriverà nessuna comunicazione ufficiale ai clienti) ma una modifica che va richiesta espressamente e concordata con il concessionario previa verifica dell'impianto.

samferrari
00martedì 6 settembre 2011 18:27
Re:
Flute., 06/09/2011 16.55:

ho portato la mia 1200 per il tagliando dei 12.000 e mi hanno confermato che, per i clienti che lamentano il problema del continuo ingresso di aria nell'impianto e conseguente necessità di spurgo, Ducati ha predisposto un kit di sostituzione pompa e tubazioni.

attenzione: NON è un richiamo (quindi non arriverà nessuna comunicazione ufficiale ai clienti) ma una modifica che va richiesta espressamente e concordata con il concessionario previa verifica dell'impianto.




I soliti cialtroni e nel caso presente anche taccagni!


Lu.K
00mercoledì 7 settembre 2011 21:39
Oggi ho ritirato la motoretta dopo il tagliando dei 24.000 e con l'occasione mi hanno installato il kit di modifica in questione.
Ora il pedale, in effetti, non va più a fondo corsa, mentre la frenata vera e propria è più che altro un .... effetto placebo [SM=x52788] [SM=x52779] [SM=x52779]


[SM=x52783]
ioki12
00mercoledì 7 settembre 2011 22:23
ho riscontrato anche io lo stesso problema al freno posteriore, non frenava affatto, e dopo il primo rabbocco è tornato efficiente anche se per poco.
problema simile lo avverto anche al freno anteriore, anche se in misura molto ma molto più lieve.
per capirsi, il posteriore arrivava a fondo senza frenare affatto
l'anteriore tende ad affaticarsi facilmente e diventare un pò spugnoso, la leva si avvicina più facilmente alla manopola, il meccanico me lo ha sistemato pochi giorni fà e ho notato uscire solo una piccola bolla d'aria.
qualcun'altro ha notato anomalie anche al freno anteriore?

grazie
biwu
00giovedì 8 settembre 2011 00:00
Re:
Lu.K, 07/09/2011 21.39:

Oggi ho ritirato la motoretta dopo il tagliando dei 24.000

[SM=x52783]



Posso chiederti quanto è costato ?

...quando ho fatto quello dei 12000 mi ha preso di sorpresa [SM=x52793]... e visto che non ne sono ancora venuto fuori proprio bene, vorrei evitare futuri traumi improvvisi... [SM=x52781] [SM=x52781] [SM=x52781]

[SM=x52783]

PS: magari nella discussione "costi tagliandi", cosi da non andare OT in questo thread...
Lu.K
00giovedì 8 settembre 2011 00:37
Re: Re:
biwu, 08/09/2011 00.00:



Posso chiederti quanto è costato ?

...quando ho fatto quello dei 12000 mi ha preso di sorpresa [SM=x52793]... e visto che non ne sono ancora venuto fuori proprio bene, vorrei evitare futuri traumi improvvisi... [SM=x52781] [SM=x52781] [SM=x52781]

[SM=x52783]




156 euro, ma non mi hanno cambiato il fitro aria (che avevo già cambiato io) nè le candele.
Lu.K
00giovedì 8 settembre 2011 00:43
Re:
ioki12, 07/09/2011 22.23:




(...)

problema simile lo avverto anche al freno anteriore, anche se in misura molto ma molto più lieve.
per capirsi, il posteriore arrivava a fondo senza frenare affatto
l'anteriore tende ad affaticarsi facilmente e diventare un pò spugnoso, la leva si avvicina più facilmente alla manopola, il meccanico me lo ha sistemato pochi giorni fà e ho notato uscire solo una piccola bolla d'aria.
qualcun'altro ha notato anomalie anche al freno anteriore?

grazie




Capitato lo stesso anche a me, ora dicono di aver sistemato e va un po' meglio, ma resta sempre, anche se minore, una prima parte della corsa a vuoto.
Se non altro ora riesco a frenare anche senza staccare tutta la mano dalla manopola, non arrivando più la leva quasi fino alla manopola stessa.

[SM=x52783]
ApneaGuru
00giovedì 8 settembre 2011 10:12
moto ritirata ieri
nel breve tragitto concessionaria-ufficio on ho notato differenze rispetto a prima

ossia la moto non frena.
il freno posteriore è solo di supporto..cosa confrmata per l'ennesima volta dal concessioanrio come caratteristica delel ducati

solo la leva sempre un po' più corposa sotto al piede
tutto qui
Pippero63
00sabato 10 settembre 2011 12:35
Re:
alabassa, 28/08/2011 00.20:

a me la prossima settimana sostituiranno la pompa freno posteriore, ma non credo riusciranno a risolvere il problema in quanto il catalizzatore cucinerà anche quest'altra pompa.

il vero problema è che la pompa si surriscalda (e perdre la sua forza di esercizio) essendo posizionata a pochi centimeri dal catalizzatore, soprattutto a moto ferma. imho




Infatti ,a me han sostituito pompa e tubo freno ma ovviamente il risultato e' inconsistente !!!!!!

Tempo perso....la mia S del 2011
skio_5
00martedì 13 settembre 2011 22:33
[SM=x52789] [SM=x52789] [SM=x52789] [SM=x52789]
biwu
00martedì 13 settembre 2011 22:45
Questo si che è un posteriore che frena !



[SM=x52781]
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