Novita' sulla questione freno posteriore

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omar@MULTI
00venerdì 15 maggio 2015 10:14
ma non ho scritto se montare quella da 14, intendevo una discacciati tipo quella che però è da 14!

miiiii come sei pignolo! [SM=x52768]
magro59
00venerdì 15 maggio 2015 13:36
non credo
per il motivo che fino a ora erano tentativi per risolvere il problema e si è provato con pezzi di minor costo...comunque credo se il problema dipenda dal diametro della pompa penso che una qualsiasi pompa da 11 con gli attacchi simili vada bene
ora facendo una pressione forte sulla leva si sente che l'abs tenta di intervenire quindi credo che sia la soluzione giusta anche se devo verificare ancora nel tempo....
mario485
00mercoledì 20 maggio 2015 19:27
ho appena ordinato anch'io la pompa da 11 [SM=x52784] [SM=x52784]
vi farò sapere il risultato dopo il montaggio
mimopaloma
00mercoledì 20 maggio 2015 20:39
Re:
mario485, 20/05/2015 19:27:

ho appena ordinato anch'io la pompa da 11 [SM=x52784] [SM=x52784]
vi farò sapere il risultato dopo il montaggio




[SM=x52767] [SM=x52767]
goodchina
00mercoledì 20 maggio 2015 22:26
resto collegato al discorso per vedere come sistemate...l'altro gg mi stavo slogando la caviglia nel tentativo di pinzare leggermente con il freno posteriore!
Scrambler4x4
00mercoledì 20 maggio 2015 22:33
Re:
goodchina, 20/05/2015 22:26:

resto collegato al discorso per vedere come sistemate...l'altro gg mi stavo slogando la caviglia nel tentativo di pinzare leggermente con il freno posteriore!



Non c'è da stare a seguire, ma se vuoi cambiare la realtà, devi agire.

Te lo dice uno che ha effettuato come secondo arrivato, tale intervento di cambio pompa passando da una 13 ad una 11.

Vai sicuro.


vll76
00giovedì 21 maggio 2015 12:22
Ieri sono andato dal conce per il richiamo alla chiocciola dell'acceleratore e mi sono fatto fare da Marco il meccanico (ragazzo molto in gamba) una modifica alla pompa del freno posteriore.....
praticamente mi ha aggiunto uno spurgo aggiuntivo più in alto sulla pompa che arriva fin sotto la sella (così mi ha detto [SM=x52788] )....e ne ho approfittato per cambiare anche le pastiglie (visto che le originali fanno c...re di suo [SM=x52789] [SM=x52789] )...
sono sincero e non ho visto quello che ha fatto (ero di corsa e non ho smontato la sella per vedere cosa aveva fatto), sono in fase di rodaggio pastiglie e frenate decise non ne ho fatte ma vi devo dire che adesso almeno un pò frena.... [SM=x52782] [SM=x52782]
vi terrò aggiornati nei prox giorni (tempo permettendo che mi consenta di girare) per dirvi se questa soluzione pseudo-ufficiale funzione (il mecca mi ha detto di si visto che l'ha fatto su altre mts) e nel caso, come spero, la moto freni decentemente provo a postare qualche foto dell'intervento.. [SM=x52774] [SM=x52774]
NarNoNet
00giovedì 21 maggio 2015 13:27
Re:
vll76, 21/05/2015 12:22:

Ieri sono andato dal conce per il richiamo alla chiocciola dell'acceleratore e mi sono fatto fare da Marco il meccanico (ragazzo molto in gamba) una modifica alla pompa del freno posteriore.....
praticamente mi ha aggiunto uno spurgo aggiuntivo più in alto sulla pompa che arriva fin sotto la sella (così mi ha detto [SM=x52788] )....e ne ho approfittato per cambiare anche le pastiglie (visto che le originali fanno c...re di suo [SM=x52789] [SM=x52789] )...
sono sincero e non ho visto quello che ha fatto (ero di corsa e non ho smontato la sella per vedere cosa aveva fatto), sono in fase di rodaggio pastiglie e frenate decise non ne ho fatte ma vi devo dire che adesso almeno un pò frena.... [SM=x52782] [SM=x52782]
vi terrò aggiornati nei prox giorni (tempo permettendo che mi consenta di girare) per dirvi se questa soluzione pseudo-ufficiale funzione (il mecca mi ha detto di si visto che l'ha fatto su altre mts) e nel caso, come spero, la moto freni decentemente provo a postare qualche foto dell'intervento.. [SM=x52774] [SM=x52774]



Stessa cosa fatta dal mio conce, solo che lui non ha interposto uno spurgo, ma ha solo alzato la pinza al di sopra delle scatola ABS (immagino che lo abbia fatto scollegando il tubo dai suoi fermi sul forcellone), in questo modo le bolle di aria non si fermano nel circuito ma vengono eliminate dallo spurgo sulla pinza.

Io infatti sul posteriore non ho mai avuto grossi problemi, perchè mi hanno sempre fatto un ottimo spurgo

Ciao
Meghe
00giovedì 21 maggio 2015 15:10
Azz, io che uso il freno posteriore praticamente solo per le partenze in salita non me ne ero accorto di tutto sto problema, la solita bestia [SM=x52789]
magro59
00giovedì 21 maggio 2015 15:23
Potete spurgare quanto volete....ma dopo un paio di giri la situazione si ripresenta.....io di spurghi con la pinza smontata Portata sopra l'abs of in fatti mille ...messo pompa da
11 dopo un weekend sulle dolomiti è ancora tutto perfetto
goodchina
00giovedì 21 maggio 2015 15:47
Re: Re:
Scrambler4x4, 20/05/2015 22:33:



Non c'è da stare a seguire, ma se vuoi cambiare la realtà, devi agire.

Te lo dice uno che ha effettuato come secondo arrivato, tale intervento di cambio pompa passando da una 13 ad una 11.

Vai sicuro.





Per ora devo tenerla così perchè sono ancora in garanzia (presa usata) ed il conce è abbastanza preciso di suo...l'ultima volta ha fatto un pò di storie su un altro discorso.

(Neo9686)
00giovedì 21 maggio 2015 17:11
Cambiala tranquillamente, non è possibile vedere se è una 11 o una 13 senza smontare tutto e controllare, quindi non farti problemi di garanzia [SM=x52769]
pacioccone66
00giovedì 21 maggio 2015 17:58
Re:
magro59, 21/05/2015 15:23:

Potete spurgare quanto volete....ma dopo un paio di giri la situazione si ripresenta.....io di spurghi con la pinza smontata Portata sopra l'abs of in fatti mille ...messo pompa da
11 dopo un weekend sulle dolomiti è ancora tutto perfetto




[SM=x52767]
nojapan-748
00martedì 26 maggio 2015 23:18
ebollizione
Salve sulla mia domenica la pompa sembrava una padella di acqua bollente..... con la frenata originale dopo un po' di guida aggressiva và in crisi tutto il freno posteriore con ebollizione olio... io di mio metto un bel tot 5!!!!
(Neo9686)
00martedì 26 maggio 2015 23:59
Si è successo anche a me una volta. Cambiate le pastiglie è migliorato molto, poi il dot 5.1 ha fatto il resto. Ho poi montato un piccolo distanziale/schermo in alluminio tra pompa e motore ma onestamente già non avevo più problemi quindi non so quanto sia efficace
nojapan-748
00mercoledì 27 maggio 2015 20:46
pastiglie
grazie del consiglio, il distanziale può migliorare....che pastiglie hai montato x risolvere il prob.... sai io avevo una Hyper S e questi freni non li ho mai digeriti .....
NarNoNet
00mercoledì 27 maggio 2015 20:56
Re:
magro59, 21/05/2015 15:23:

Potete spurgare quanto volete....ma dopo un paio di giri la situazione si ripresenta.....io di spurghi con la pinza smontata Portata sopra l'abs of in fatti mille ...messo pompa da
11 dopo un weekend sulle dolomiti è ancora tutto perfetto




La mia pompa non è stata sostituita e rimane la 13 originale.
Il freno posteriore frena e bene, capita a volte che entri anche l'ABS.

Quindi secondo me se fai uno spurgo in modo ottimale il problema si presenta poco.

Mi capitato però a scendere dalla CISA sulla strada normale in direzione Parma e ad un certo punto sentire la leva del freno che andava a vuoti. Problema dovuto al surriscaldamento del liquido. Ma questo capita sia con la pompa da 11 che da 13.
Problema risolto non utilizzando per 3 minuto il freno posteriore.

C'è da dire che se uno non è in grado di spurgare perfettamente il freno posteriore (e molte officine non son capaci di alzare o non hanno voglia di alzare la pinza sopra la centralina ABS), la modifica della pompa da 13 a 11 è molto consigliata

Ciao
NarNoNet
00mercoledì 27 maggio 2015 20:58
Re:
(Neo9686), 26/05/2015 23:59:

Si è successo anche a me una volta. Cambiate le pastiglie è migliorato molto, poi il dot 5.1 ha fatto il resto. Ho poi montato un piccolo distanziale/schermo in alluminio tra pompa e motore ma onestamente già non avevo più problemi quindi non so quanto sia efficace




Non è colpa del motore, ma quanto del padellone dello scarico che funziona ad altissime temperature.
Se cambi scarico e togli il padellone già il problema migliora.

Ciao
NarNoNet
00mercoledì 27 maggio 2015 21:10
Re: pastiglie
nojapan-748, 27/05/2015 20:46:

grazie del consiglio, il distanziale può migliorare....che pastiglie hai montato x risolvere il prob.... sai io avevo una Hyper S e questi freni non li ho mai digeriti .....




Mah, cambiare pastiglie non penso possa aiutare a risolvere il problema.

Se si cambia pastiglia e se ne mette una con potere frenante maggiore (normalmente si sostituiscono le originali proprio per questo), aumenterà il grip delal pastiglia sul disco. Se aumenta ciò aumenterà anche il calore generato. In questo modo il calore generato in più rispetto alle pastiglie originali fanno in modo di scaldar più velocemente il liquido, con la conseguenza di incappare in allungamenti della leva del freno, oppure di andare a vuoto della leva stessa

Al massimo devi cambiare olio per aumentare la sua resistenza alla temperatura (5.1 va bene ma va cambiato più spesso del 4), oppure isolare la pompa dal calore generato dal padellone

Ciao

P.S. Te lo dico perchè io ho su disco WAVE + pastiglie CM55 della BRAKING ed ultimamente il riscaldamento del freno post lo sento maggiormente
nojapan-748
00giovedì 28 maggio 2015 00:03
ktm
Certo che tenere testa al mio ..socio con il 1290 k è dura non adoperare il freno x un po'!!!!
Qui urge mega consiglio x farla frenare di più , io quello posteriore lo adopero tanto, ma questo non frena e quando lo fa ..ti abbandona.
mario485
00giovedì 28 maggio 2015 21:20
cambiata oggi la pompa, ho fatto solo pochi km, però sembra migliorata
adesso se freni entra l'ABS, prima no
appena la provo per un giro lungo vi faccio sapere
comunque vista la spesa esigua, secondo me non male
mario485
00domenica 31 maggio 2015 18:39
confermo
la situazione è nettamente migliorata.
Fermo restando che il freno posteriore lo uso poco o niente, comunque la frenata è più decisa e se pigi entra l ABS, cosa che prima non accadeva mai.
Per quel che costa, circa 80 euro tra pompa (50 euro) e montaggio (30 euro) credo convenga.
[SM=x52784] [SM=x52784] [SM=x52767]
bepistrello
00lunedì 1 giugno 2015 10:23
Re:
(Neo9686), 23/04/2015 17:23:

Oonestamente non credo, ma chi lo sa... La scelta di misura e di rapporto di torchio idraulico è una cosa che compete il solo produttore della moto. Una pompa 13mm su una pinza da 32mm(x2) fissa con disco fisso da 245mm su una moto da 230/240kg ripartiti maggiormente al posteriore è quantomeno curioso... Infatti sulla nuova c'è una 11 con disco da 260, decisamente più adatto alle masse e forze in gioco.

OT sui freni: Io trovo che anche davanti servirebbe almeno il disco da 330, non per forza frenante quanto per le pastiglie, io ho praticamente distrutto le ZCOO in 3/4mila km [SM=x52792] , ho la moto tutta nera dall'ultima uscita "seria" [SM=x52773] , ma è solo un idea... Mi pare che anche Andymax le avesse ridotte male velocemente.


A me le ZCOO sono durate poco più dei 4mila
inoltre mi hanno abbandonato da una franata all'altra è stato sconcertante

(Neo9686)
00lunedì 1 giugno 2015 15:20
Brutta cosa!! [SM=x52789] [SM=x52786]
akko
00martedì 2 giugno 2015 02:13
che faccio?
Ho letto tutto... [SM=x52774]
Appena comprato una MY2011 [SM=x52780]

dopo 24 di Honda ho litigato subito con il freno posteriore ducati [SM=x52788] ...troppa corsa devo usare il tallone... [SM=x52797] [SM=x52796]

Ricapitolando (oltre alla sostituzione dell'impianto frenante)

1) spurgo
2)sostituzione come da circolare ducati dei tubi
3)cambio olio (quale DOT e quale marca mi consigliate)
4)cambio pastiglie mettendole sinterizzate (ho sempre usato le nissin avendo avuto Honda...Qui cosa mi consigliate tra Carbone Lorraine
RX3 o braking 828CM56
5)modificare posizione della pinza??

grazie [SM=x52767]
NETTUNOMTS
00mercoledì 3 giugno 2015 19:48
Re: che faccio?
akko, 02/06/2015 02:13:

Ho letto tutto... [SM=x52774]
Appena comprato una MY2011 [SM=x52780]

dopo 24 di Honda ho litigato subito con il freno posteriore ducati [SM=x52788] ...troppa corsa devo usare il tallone... [SM=x52797] [SM=x52796]

Ricapitolando (oltre alla sostituzione dell'impianto frenante)

1) spurgo
2)sostituzione come da circolare ducati dei tubi
3)cambio olio (quale DOT e quale marca mi consigliate)
4)cambio pastiglie mettendole sinterizzate (ho sempre usato le nissin avendo avuto Honda...Qui cosa mi consigliate tra Carbone Lorraine
RX3 o braking 828CM56
5)modificare posizione della pinza??

grazie [SM=x52767]






Cambia pompa e hai risolto...

[SM=x52767] [SM=x52767] [SM=x52767] [SM=x52767] [SM=x52767]


pacioccone66
00giovedì 4 giugno 2015 08:08
Re: Re: che faccio?
NETTUNOMTS, 03/06/2015 19:48:






Cambia pompa e hai risolto...

[SM=x52767] [SM=x52767] [SM=x52767] [SM=x52767] [SM=x52767]






Straquoto [SM=x52767]
goodchina
00martedì 15 settembre 2015 22:55
Mi hanno cambiato in garanzia il freno posteriore... Tra l altro sia il conce che la stessa ducati mi hanno confermato di una circolare in cui ti aggiornano l impianto frenante a loro spese [SM=x52770]. Adesso funziona!
alelarossa
00mercoledì 16 settembre 2015 10:52
Re:
goodchina, 15/09/2015 22:55:

Mi hanno cambiato in garanzia il freno posteriore... Tra l altro sia il conce che la stessa ducati mi hanno confermato di una circolare in cui ti aggiornano l impianto frenante a loro spese [SM=x52770]. Adesso funziona!




Ma hai preso un My2014? acnh'io l'ho presa a gennaio e il freno post non è il max.
goodchina
00mercoledì 16 settembre 2015 11:08
Re: Re:
alelarossa, 16/09/2015 10:52:




Ma hai preso un My2014? acnh'io l'ho presa a gennaio e il freno post non è il max.



Ho una multi 2013 (quella con doppia candela) e dopo essermi lamentato con il servizio clienti, in tempo reale mi hanno confermato di un aggiornamento (da loro testuali parole) per il freno posteriore. Affondava senza quasi frenare e dopo l'aggiornamento va decisamente meglio...non si blocca, ma almeno se faccio sterrato leggero non uso quello anteriore.
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