Novita' sulla questione freno posteriore

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stardust74
00giovedì 2 maggio 2013 11:55
beh...col senno di poi non avrei alcun dubbio...ci son cascato una volta...poi basta!
certo che fra modello originale normale e speciale (che costa il triplo mi pare) mi aspettavo qualcosa di più...mah... [SM=x52788]
NarNoNet
00giovedì 2 maggio 2013 12:01
Re: Re:
multimarco, 02/05/2013 11:51:



Costano perchè è un ricambio originale ,prendevi le brembo anche normali da qualsiasi ricabista ,frenavano meglio e costavano la metà.

Diciamo come stanno realmente le cose ,le pastiglie dei freni originali fanno schifo [SM=x52774] ,sopratutto in rapporto del prezzo del mezzo.
Montano dei legni per farle durare ,ma chissenefrega se si consumano ,devono frenare!!!! [SM=x52796]




Non solo Ducati, anche altre marche, io ne so qualcosa con la mia KTM e la KAWASAKI di mio papà...
I ricambi sono gli stessi della brembo ma essendo venduti direttamente da Ducati, KTM, Kawasaki o altri, ci mettono sopra il loro rincaro. E poi comunque come già detto sono pastiglie base, frenano poco ma non finiscono mai.

Meglio comprare direttamente marchi come BREMBO, BRAKING (io mi ci trovo benissimo), SBS, ecc... paghi meno di quelle originali ed il prodotto non puoi nemmeno paragonarlo perchè è nettamente superiore.

Ciao
(Neo9686)
00giovedì 2 maggio 2013 12:09
Io nell'ultima uscita mi sono accorto di aver completamente finito le pasticche posteriori, qualcuno saprebbe dirmi una buona pastiglia per il posteriore? Io all'anteriore delle mie moto uso ZCOO, ma al posteriore non esistono... Avrei bisogno di una sinterizzata per alte temperature perché uso molto il freno posteriore (soprattutto in 2) per stabilizzare il posteriore, e nei 2 giorni toscani avevo il disco che fumava....

Non mi interessa necessariamente che freni subito a freddo, ma che a caldo non si sgretoli o non si vetrifichi per le temperature troppo alte.

Grazie a tutti! [SM=x52767]
NarNoNet
00giovedì 2 maggio 2013 15:25
Re:
(Neo9686), 02/05/2013 12:09:

Io nell'ultima uscita mi sono accorto di aver completamente finito le pasticche posteriori, qualcuno saprebbe dirmi una buona pastiglia per il posteriore? Io all'anteriore delle mie moto uso ZCOO, ma al posteriore non esistono... Avrei bisogno di una sinterizzata per alte temperature perché uso molto il freno posteriore (soprattutto in 2) per stabilizzare il posteriore, e nei 2 giorni toscani avevo il disco che fumava....

Non mi interessa necessariamente che freni subito a freddo, ma che a caldo non si sgretoli o non si vetrifichi per le temperature troppo alte.

Grazie a tutti! [SM=x52767]



Brembo ha queste:


Ciao
NarNoNet
00giovedì 2 maggio 2013 15:27
se fossi in te proverei con le SP Sinterizzate Posteriori

Ciao
(Neo9686)
00giovedì 2 maggio 2013 15:31
Re:
NarNoNet, 02/05/2013 15:27:

se fossi in te proverei con le SP Sinterizzate Posteriori

Ciao




Gracias... [SM=x52767]
NarNoNet
00giovedì 2 maggio 2013 15:39
Se no ci sono le BRAKING...

Io mi son trovato benissimo con le CM55 anteriori sul superduke, appena tocchi pinzano. infatti poi ho deciso di NON montarle di nuovo per passare a qualcosa di più tranquillo perchè con la pompa RCS brembo pinzavano davvero troppo...

le posteriori sinceramente non le ho mai provate ma la mescola è la stessa, il codice per le nostre multi per il posterioe è 828CM56

Quì info:
http://www.braking.com/DIS/sito/documenti_allegati/65_link_inglese_CM55-ENG.pdf

Comunque tra braking e brembo penso che si equivalgano, poi sul fatto del fumare per il troppo uso non saprei... :-)

Ciao
NarNoNet
00giovedì 2 maggio 2013 15:41
Re: Re:
(Neo9686), 02/05/2013 15:31:




Gracias... [SM=x52767]




Dimenticavo... se vuoi info le trovi quì:

http://www.motorquality.it/moto_prodotti_lista.asp?lingua=000&id=59&id_scheda=67

Ciao [SM=x52767]
(Neo9686)
00giovedì 2 maggio 2013 15:52
Re:
NarNoNet, 02/05/2013 15:39:


Comunque tra braking e brembo penso che si equivalgano, poi sul fatto del fumare per il troppo uso non saprei... :-)

Ciao




Per questo purtroppo la colpa non è tanto della moto quanto dei piloti, quello sulla Multi ( [SM=x52772] ) e quello sulla moto davanti, che stando senza zavorra e valige trottava al nostro solito ritmo in solitaria [SM=x52770] ... Purtroppo con valige e zavorra il posteriore nelle frenate serie o in discesa si estendeva troppo, troppo velocemente tanto da darmi fastidio quindi mi sono ritrovato a far lavorare moltissimo il freno posteriore per evitare questo trasferimento per quanto possibile...

E credere che ho chiuso l'idraulica in estensione al massimo! l'idraulica del TTX fa veramente pena [SM=x52796]

Urgono lavoretti [SM=x52774] post estate...
NarNoNet
00giovedì 2 maggio 2013 15:59
Re: Re:
(Neo9686), 02/05/2013 15:52:




Per questo purtroppo la colpa non è tanto della moto quanto dei piloti, quello sulla Multi ( [SM=x52772] ) e quello sulla moto davanti, che stando senza zavorra e valige trottava al nostro solito ritmo in solitaria [SM=x52770] ... Purtroppo con valige e zavorra il posteriore nelle frenate serie o in discesa si estendeva troppo, troppo velocemente tanto da darmi fastidio quindi mi sono ritrovato a far lavorare moltissimo il freno posteriore per evitare questo trasferimento per quanto possibile...



Eh va beh.. eh eh eh

Se mi tratti così il Multi [SM=x52778]
Normale che se cerchi di stare dietro a quello "Solitario" te che hai maggiore e maggiore peso dovuto a passeggera e borse, sfondi il freno posteriore ad usarlo di continuo. Già non frena una cippa, se poi lo usi a sfinimento per cercare di cavarne fuori qualcosa allora te credo che si arrende povero...

Comunque c'è da dire che potresti fare il tester per verificare il funzionamento del posteriore se Ducati dovesse fare il richiamo ah ah ah [SM=x52777]

Ciao


(Neo9686)
00giovedì 2 maggio 2013 16:11
Re: Re: Re:
NarNoNet, 02/05/2013 15:59:



Eh va beh.. eh eh eh

Se mi tratti così il Multi [SM=x52778]
Normale che se cerchi di stare dietro a quello "Solitario" te che hai maggiore e maggiore peso dovuto a passeggera e borse, sfondi il freno posteriore ad usarlo di continuo. Già non frena una cippa, se poi lo usi a sfinimento per cercare di cavarne fuori qualcosa allora te credo che si arrende povero...

Comunque c'è da dire che potresti fare il tester per verificare il funzionamento del posteriore se Ducati dovesse fare il richiamo ah ah ah [SM=x52777]

Ciao





Eh lo so ma io l'ho comprata apposta per trattarla male [SM=x52777]

C'è anche da dire che in un giro da 1200 km in 3 giorni abbiamo fatto tappe abbastanza lunghe, ed in toscana di dritto ce n'è proprio poco ( [SM=x52782] ) quindi sicuramente gli ho chiesto troppo poveraccio, senza contare che ora che ci penso non l'ho mai controllato a livello di usura da quando ho preso la moto ad ottobre... Ci sta che abbia mollato verso la fine. Fortunatamente poi il mio è uno dei pochi che frenano, non come altre moto, ma frenicchia decentemente...
NarNoNet
00giovedì 2 maggio 2013 16:20
Re: Re: Re: Re:
(Neo9686), 02/05/2013 16:11:



Eh lo so ma io l'ho comprata apposta per trattarla male [SM=x52777]

C'è anche da dire che in un giro da 1200 km in 3 giorni abbiamo fatto tappe abbastanza lunghe, ed in toscana di dritto ce n'è proprio poco ( [SM=x52782] ) quindi sicuramente gli ho chiesto troppo poveraccio, senza contare che ora che ci penso non l'ho mai controllato a livello di usura da quando ho preso la moto ad ottobre... Ci sta che abbia mollato verso la fine. Fortunatamente poi il mio è uno dei pochi che frenano, non come altre moto, ma frenicchia decentemente...



Ah le strade toscane... me ne sono innamorato!!! fantastiche!

Anche il mio pochino frena, non a livello del SuperDuke ma a sentire di gente che proprio non frena una cippa nemmeno a salirci con tutto il peso. Va beh, saremo fortunati. Ma a quanti Km l'hai cambiato?

Ciao
(Neo9686)
00giovedì 2 maggio 2013 16:28
Re: Re: Re: Re: Re:
NarNoNet, 02/05/2013 16:20:



Ah le strade toscane... me ne sono innamorato!!! fantastiche!

Anche il mio pochino frena, non a livello del SuperDuke ma a sentire di gente che proprio non frena una cippa nemmeno a salirci con tutto il peso. Va beh, saremo fortunati. Ma a quanti Km l'hai cambiato?

Ciao



Come ti dicevo mi sono reso conto ora che ho sempre controllato l'anteriore e non il posteriore per stupide abitudini, ma ho comprato la moto a 10000 km e credo che non sia stato quasi mai usato e mai cambiato (signore di 50 anni che la usava per andare a spasso), quindi ora come ora avrebbero circa 15 - 16000 km...
biagiozzzz
00mercoledì 19 giugno 2013 13:49
io sto alla seconda pasticca al posteriore, diciamo che la prima mi è durata su 20.000 km ( grazie al nuovo sistema antifrenata al posteriore ducati) [SM=x52777]
joe16
00sabato 20 luglio 2013 11:19
io sono mooolto indeciso: il mio freno posteriore ovviamente non frena una cippa...mi sto autocostruendo una paratia in carbonio spesso circa 2-3 mm da montare dietro la pompa freno (quindi tra pompa e carter motore, usando la vite posteriore che tiene su il puntale destro) più 2 rondelline sempre in carbonio che fungeranno da spessore che metterò tra pompa freno e carter (anche qui usando le 2 viti di fissaggio della pompa) spero che così facendo la pompa non si scaldi troppo e quindi l'olio non perda le sue qualità.

però ho un dubbio: tra 3 giorni devo fare il tagliando dei 12000km cosa mi consigliate? la pompa e la tubazione me li faccio cambiare in garanzia? oppure tengo tutto e ci penso io?
dite che fanno storie se trovano montata la mia paratia artigianale in carbonio?
NarNoNet
00sabato 20 luglio 2013 11:30
Re:
joe16, 20/07/2013 11:19:

io sono mooolto indeciso: il mio freno posteriore ovviamente non frena una cippa...mi sto autocostruendo una paratia in carbonio spesso circa 2-3 mm da montare dietro la pompa freno (quindi tra pompa e carter motore, usando la vite posteriore che tiene su il puntale destro) più 2 rondelline sempre in carbonio che fungeranno da spessore che metterò tra pompa freno e carter (anche qui usando le 2 viti di fissaggio della pompa) spero che così facendo la pompa non si scaldi troppo e quindi l'olio non perda le sue qualità.

però ho un dubbio: tra 3 giorni devo fare il tagliando dei 12000km cosa mi consigliate? la pompa e la tubazione me li faccio cambiare in garanzia? oppure tengo tutto e ci penso io?
dite che fanno storie se trovano montata la mia paratia artigianale in carbonio?




Io farei fare tutto al conce in garanzia prima...
E se poi il problema, nonostante l'intervento in garanzia, dovesse persistere, proverei a risolvere con la tua idea. [SM=x52767]

però prima vedi se ti viene risolto in garanzia e senza esborso di soldi.
La tua che anno è?

Ciao
joe16
00sabato 20 luglio 2013 12:07
ora provo a chiamarli e vedo cosa dicono x la garanzia...

la mia compie 1 anno tra 10gg...ma dietro non ha mai frenato
mau.35
00sabato 20 luglio 2013 14:23
Non toccare niente prima del tagliando,fatti fare l'intervento in garanzia, poi metti in atto la tua idea che non e' male.comunque a me e' stato sostituita la pompa e le tubazioni a marzo e devo dire che ora frena non e' una bomba ma per essere un freno post e' accettabile,quindi io aspetterei ciao!!
joe16
00lunedì 22 luglio 2013 01:05
ho chiamato e mi han detto che controlleranno l'efficienza e proveranno a fare uno spurgo. nel caso il freno dovesse perdere nuovamente potenza apriranno l'iter x la sostituzione in garanzia
joe16
00martedì 23 luglio 2013 00:13
oggi durante il 2° tagliando hanno fatto lo spurgo al freno post. adesso frena, la corsa della leva praticamente si è ridotta della metà rispetto a prima (arrivava a fondo corsa) ora invece sento che effettivamente la moto rallenta [SM=x52782]

appena arrivato a casa ho smontato subito la pompa x montare la paratia... inutile dire che dopo 30 km (tragitto di ritorno concessionaria-casa) la pompa freno post era incandescente
spero che con la paratia non ci sia bisogno della sostituzione in garanzia [SM=x52777] [SM=x52777]
Stefano(1964)
00martedì 23 luglio 2013 11:58
Puoi postare un paio di foto della paratia?

Grazie [SM=x52783]
Massagp
00martedì 23 luglio 2013 12:31
Ragazzi non cambia nulla, non è un problema di calore ma semplicemente di circuito del ABS.

Fate una prova, DISINSERITE l'ABS e provate a frenare un po' di volte con il posteriore...

MAGICA MAGIA il freno posteriore funziona...

Incredibile, ma sfortunatamente vero.

Per cui paratie, pinze after-market, freni a mano, ancore della salvezza... non serviranno poco o nulla.

Comunque provare per credere, in 30 secondi disabilitate l'Abs e magicamente la moto frenerà anche con il posteriore...

Saluti
Lex_andros
00martedì 23 luglio 2013 13:17
Re:
Massagp, 23/07/2013 12:31:

Ragazzi non cambia nulla, non è un problema di calore ma semplicemente di circuito del ABS.

Fate una prova, DISINSERITE l'ABS e provate a frenare un po' di volte con il posteriore...

MAGICA MAGIA il freno posteriore funziona...

Incredibile, ma sfortunatamente vero.

Per cui paratie, pinze after-market, freni a mano, ancore della salvezza... non serviranno poco o nulla.

Comunque provare per credere, in 30 secondi disabilitate l'Abs e magicamente la moto frenerà anche con il posteriore...

Saluti




Hai ragione, frena e avevo già provato. Il problema è la corsa del pedale del freno e i calore potrebbe forse essere una causa.


joe16
00martedì 23 luglio 2013 13:42
che il freno posteriore sia poco potente in relazione alla massa della moto è cosa nota. che il sistema abs ci metta lo zampino è cosa arcinota.

che però il calore intenso fa perdere le proprietà che caratterizzano l'olio freno e che le guarnizioni interne alla pompa si scioglino-deteriorino è cosa nota solo x noi evidentemente altrimenti ducati poteva inventarsi qualcosa x modificare il fissaggio della pompa.

risoluzione del problema dell'efficienza:
1) cambiare olio più spesso (mi sono accorto che oltre allo spurgo mi hanno anche cambiato olio senza farmelo pagare!)
2) appunto spurgare l'impianto
3) cambiarlo in garanzia e amen (dovrebbe cambiare la strada che fa il tubo che va alla pinza)
4) non usare il freno come facevo io
5) dare cibo alla [SM=x52784] e inventarsi qualcosa che elimina (o perlomeno rallenta) il "degrado" dell'efficienza del freno posteriore

ps le foto le metto domani in mattinata [SM=x52782]
Giorgio.MULTI
00martedì 23 luglio 2013 17:22
Comunque in modalità enduro il freno posteriore frena eccome giusto? Oggi ho fatto una gitarella lungo il fiume dove la strada non è asfaltata, sterrato con qualche buca ma niente di pericoloso insomma, la moto si è comportata più che dignitosamente, il freno posteriore senza premere troppo la pedivella bloccava la ruota che era un piacere e in curva potevi accennare a qualche derapata grazie a una erogazione motore perfetta....mi son perso qualcosa? [SM=x52782]
joe16
00mercoledì 24 luglio 2013 11:15
eccomi come promesso con le foto della paratia:
innanzitutto ovviamente bisogna smontare il pedale del freno (x facilitare questa operazione avevo rimosso la gomma poggiapiede della pedana), notate bene la posizione della molla di ritorno leva perchè dopo dovrete rimontarla correttamente!

vi ritroverete a questo punto



svitare leggermente la vite anteriore del puntale dx (quella sotto al cilindro orizzontale), svitare totalmente l'altra vite del puntale dx (seminascosta dalla pompa freno).

ecco la paratia in carbonio e le 2 rondelline da montare tra pompa e carter motore



paratia al suo posto



rimontiamo tutto correttamente

x compensare lo spessore dovuto all'aggiunta delle 2 rondelle in carbonio, e quindi far lavorare in asse il perno che va all'interno della pompa freno, ho messo una rondella (in alluminio stavolta) anche tra telaio e leva freno



ErPrincipeMTS
00mercoledì 24 luglio 2013 11:31
Re:
Massagp, 23/07/2013 12:31:

Ragazzi non cambia nulla, non è un problema di calore ma semplicemente di circuito del ABS.

Fate una prova, DISINSERITE l'ABS e provate a frenare un po' di volte con il posteriore...

MAGICA MAGIA il freno posteriore funziona...

Incredibile, ma sfortunatamente vero.

Per cui paratie, pinze after-market, freni a mano, ancore della salvezza... non serviranno poco o nulla.

Comunque provare per credere, in 30 secondi disabilitate l'Abs e magicamente la moto frenerà anche con il posteriore...

Saluti



L'ABS è utilissimo quindi non mi sognerei mai di disinserirlo a parte il fatto di doverlo fare ogni volta che spengo e riaccendo la moto (se non ricordo male viene reinserito in automatico ad ogni riaccensione della moto).

Quindi, visto che pur avendo fatto l'aggiornamento pompa+tubazioni, svariati spurghi e cambi olio ed aver montato una super pinza (BREMBO RACING CNC P2 34) dopo qualche migliaio di Km continua a non frenare, avrei pensato di tappare le tubazione che dalla centralina ABS vanno al circuito posteriore e montare delle tubazioni dirette fra pompa e pinza.

Che ne pensate? Vale la pena?


 
 


pasdarino
00mercoledì 24 luglio 2013 12:11
Re: Re:
ErPrincipeMTS, 24/07/2013 11:31:



L'ABS è utilissimo quindi non mi sognerei mai di disinserirlo a parte il fatto di doverlo fare ogni volta che spengo e riaccendo la moto (se non ricordo male viene reinserito in automatico ad ogni riaccensione della moto).

Quindi, visto che pur avendo fatto l'aggiornamento pompa+tubazioni, svariati spurghi e cambi olio ed aver montato una super pinza (BREMBO RACING CNC P2 34) dopo qualche migliaio di Km continua a non frenare, avrei pensato di tappare le tubazione che dalla centralina ABS vanno al circuito posteriore e montare delle tubazioni dirette fra pompa e pinza.

Che ne pensate? Vale la pena?


 
 






Penso che il lavoro che hai in mente di fare sia totalmente inutile.

La mia è senza ABS, con modifica montata da oltre un anno, 3 tipi di pasticche provati, olio cambiato ogni 6000 km e l'unico risultato che ho ottenuto è una corsa costante del pedale senza affondamenti, ma la frenata è rimasta assolutamente invariata... cioè NULLA.

Quindi smentisco categoricamente chi afferma che l'ABS influenza il buon funzionamento del freno posteriore. [SM=x52794]

A parer mio l'unico modo di migliorare la frenata posteriore sarebbe quello di montare una pompa più performante e far passare le tubazioni lontano dal catalizzatore [SM=x52774]

ErPrincipeMTS
00mercoledì 24 luglio 2013 12:29
@pasdarino - Grazie per l'info.

A questo punto che pompa montare? Idee?


(Neo9686)
00mercoledì 24 luglio 2013 12:54
Io non capisco il perchè di tanta varietà nell'efficacia del freno posteriore o nel suo funzinamento, io per esempio non posso gridare al miracolo, ma a frenare frena e la corsa è sempre costante e non troppo lunga, nella norma direi e cambiando pastiglie la situazione frenata è diventata accettabilissima secondo le mie necessità. L'unico problema vero dell'impianto (almeno del mio) è che si scalda molto molto facilmente durante i viaggi le tappe allegre un pò a causa della massa della moto (soprattutto carica) e un pò per la vicinanza delle tubazioni e della pompa rispettivamente a catalizzatore e motore, per questo credo anche che la prova che vuole fare con la paratia non sia inutile, affatto.
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