| | | OFFLINE | | Post: 88 | Registrato il: 01/07/2006
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02/07/2008 17:17 | |
domanda... se la mia frizione comincia a dare segni di stanchezza tipo che in partenza non stacca proprio bene e gratta un po' ma la moto ha pochi km mi consigliate questa modifica?? in effetti la moto prima che la prendessi io aveva circa 1500 km in 3 anni e mezzo... adesso ne ha 10000 in 4 anni e mezzo... bu... e ho tutta l'estate e le vacanze davanti
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| | | OFFLINE | | | Post: 86 | Registrato il: 14/02/2006
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10/07/2008 16:35 | |
ragazzi scusate la lunga assenza ma ho avuto probblemi personali.
Ringrazio tutti quelli che mi hanno risposto, nel frattempo ho provato la modifica con risultati molto buoni, però siccome continuo ad avere dubbi sull'azione della forza esercitata dalle molle sui coscinetti durante la rotazione ho rimesso la configurazione originale.
Inoltre il primo disco guarnito che deve essere in acciaio e quindi è sottile va sicuramente ad incidere molto sulla campana in quanto deve scaricre tutto lo sforzo ogni vota che si passa da motore spingente a trainato dalla ruota e viceversa, quindi secondo me la modifica è opportuno effettuarla ( oltre alle altre considerazioni ) quando anche la campana è ormai abbastanza consumata è prossima alla sostituzione. |
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11/07/2008 09:31 | |
Huysum, 10/07/2008 16.35:
ragazzi scusate la lunga assenza ma ho avuto probblemi personali.
Ringrazio tutti quelli che mi hanno risposto, nel frattempo ho provato la modifica con risultati molto buoni, però siccome continuo ad avere dubbi sull'azione della forza esercitata dalle molle sui coscinetti durante la rotazione ho rimesso la configurazione originale.
Inoltre il primo disco guarnito che deve essere in acciaio e quindi è sottile va sicuramente ad incidere molto sulla campana in quanto deve scaricre tutto lo sforzo ogni vota che si passa da motore spingente a trainato dalla ruota e viceversa, quindi secondo me la modifica è opportuno effettuarla ( oltre alle altre considerazioni ) quando anche la campana è ormai abbastanza consumata è prossima alla sostituzione.
ma il fatto che ci siano persone che hanno questa modifica da migliaia e migliaia di km senza alcun problema non conta proprio nulla?
come ho già ripetuto un paio di milioni di volte il disco da aggiungere deve essere guarnito ma in Ferro!!!!
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11/07/2008 09:35 | |
Huysum, 10/07/2008 16.35:
ragazzi scusate la lunga assenza ma ho avuto probblemi personali.
Ringrazio tutti quelli che mi hanno risposto, nel frattempo ho provato la modifica con risultati molto buoni, però siccome continuo ad avere dubbi sull'azione della forza esercitata dalle molle sui coscinetti durante la rotazione ho rimesso la configurazione originale.
Inoltre il primo disco guarnito che deve essere in acciaio e quindi è sottile va sicuramente ad incidere molto sulla campana in quanto deve scaricre tutto lo sforzo ogni vota che si passa da motore spingente a trainato dalla ruota e viceversa, quindi secondo me la modifica è opportuno effettuarla ( oltre alle altre considerazioni ) quando anche la campana è ormai abbastanza consumata è prossima alla sostituzione.
Io sono arrivato a 17000 chilometri con la modifica!
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11/07/2008 11:10 | |
multistrangola, 11/07/2008 9.31:
ma il fatto che ci siano persone che hanno questa modifica da migliaia e migliaia di km senza alcun problema non conta proprio nulla?
quoto.effettuata al modifica a 25.000km,ora sono a 33.000:zero problemi,rumore in folle per ora ancora ridottissimo
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| | | OFFLINE | | | Post: 86 | Registrato il: 14/02/2006
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13/07/2008 19:25 | |
Scusa ma credo che il ferro allo stato puro in commercio non esista perchè è troppo dolce e deformabile, ma qualsiasi cosa in ferro in realtà è in acciaio che è una lega di ferro e carbonio che è più resistente. Io ho una serie di dischi sinterizzati con anima in acciaio che ho usato pochissimo perchè essendo l'acciaio più sottile dell'alluminio dei dischi originali va a incidere molto di più sulla campana.
Sicuramente il collaudo di possibili soluzioni tecniche è la miglior prova, ma per come la penso io 15 0 20 mila km non sono abbastanza calcolando quelli che possono essere gli ipotetici danni. Io uso la moto facendo prevalentemente turismo e spero di percorrere ancora molte decine di migliaia di km, e fra 30000 km trovarmi dentro al motore dei cuscinetti sballati con quello ke costerebbe andare a sostituirli penso che farei prima a cambiar moto.
Credo comunque che per periodi limitati userò anch'io la modifica considerato che ci vuole dieci minuti a smontare e rimontare i dischi.
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13/07/2008 19:31 | |
ovviamente sei libero di pensarla come vuoi,ma la modifica è stata pensata collaudata e consigliata da alcuni tecnici con esperienza pluridecennale che hanno stabilito la fattibilità e l'affidabilità della modifica....
in più la anche il reparto esperienze della Ducati ha sperimentato con successo la qualità e l'affidabilità della cosa.....
io di certe persone mi fido ciecamente....non pretendo che lo faccia anche tu ma dopo tatnti km fatti da tante persone con tanti stili di guida diversi.........mai la segnalazione di un minimo problema....penso sia indicativo di una certa affidabilità......
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| | | OFFLINE | | Post: 61.880 | Registrato il: 21/04/2006
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13/07/2008 20:34 | |
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20/07/2008 01:30 | |
Huysum, 13/07/2008 19.25:
Scusa ma credo che il ferro allo stato puro in commercio non esista perchè è troppo dolce e deformabile, ma qualsiasi cosa in ferro in realtà è in acciaio che è una lega di ferro e carbonio che è più resistente. Io ho una serie di dischi sinterizzati con anima in acciaio che ho usato pochissimo perchè essendo l'acciaio più sottile dell'alluminio dei dischi originali va a incidere molto di più sulla campana.
Sicuramente il collaudo di possibili soluzioni tecniche è la miglior prova, ma per come la penso io 15 0 20 mila km non sono abbastanza calcolando quelli che possono essere gli ipotetici danni. Io uso la moto facendo prevalentemente turismo e spero di percorrere ancora molte decine di migliaia di km, e fra 30000 km trovarmi dentro al motore dei cuscinetti sballati con quello ke costerebbe andare a sostituirli penso che farei prima a cambiar moto.
Credo comunque che per periodi limitati userò anch'io la modifica considerato che ci vuole dieci minuti a smontare e rimontare i dischi.
il ferro è solo un modo carino per far capire a tutti di non montare quello in lega di alluminio al 5% di silicio creato per fusione se no andava bene anche quello al 7% di mg ma forse rimaneva troppo morbido e la sua durezza brinell non sarebbe stata a distinta.cioè nn fare troppo il sofisticato , strangola fà tuttaltro lavore e se ti dice ferro è certamente non alluminio. e poi il ferro è fondamentale per la vita serve per il trasporto dell ossigeno nel sangue
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20/07/2008 09:10 | |
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| | | OFFLINE | | Post: 46.090 | Registrato il: 04/01/2005
| Città: ROMA | |
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20/07/2008 09:13 | |
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| | | OFFLINE | | Post: 61.880 | Registrato il: 21/04/2006
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20/07/2008 19:33 | |
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| | | OFFLINE | | Post: 20.100 | Registrato il: 24/11/2005
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21/07/2008 09:06 | |
Modifica fatta!
Il rumore in folle è scomparso del tutto e ho notato anche una maggiore morbidezza della leva frizione.
Unico aspetto "negativo", e qui chiedo consiglio ai luminari, l'assoluta impossibilità (nel 95% dei casi...) di mettere in folle una volta fermi...
Se scalo mentre sto fermandomi trovo la folle senza problemi, ma se la cerco da fermo praticamente non ci riesco!
C'è da far ricontrollare qualcosa? Grazie
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21/07/2008 09:09 | |
alessapo, 21/07/2008 9.06:
Modifica fatta!
Il rumore in folle è scomparso del tutto e ho notato anche una maggiore morbidezza della leva frizione.
Unico aspetto "negativo", e qui chiedo consiglio ai luminari, l'assoluta impossibilità (nel 95% dei casi...) di mettere in folle una volta fermi...
Se scalo mentre sto fermandomi trovo la folle senza problemi, ma se la cerco da fermo praticamente non ci riesco!
C'è da far ricontrollare qualcosa? Grazie
Si devi far ricontrollare chi guida la moto...
Scherzi a parte, anche a me inizialmente dava qualche noia la ricerca della folle...Poi Aspimolla è intervenuto e i problemi sono spariti!
Purtroppo però non so cosa ha fatto perchè mentre lo faceva io ero andato a prendere il caffè...
[Modificato da Liuck75 21/07/2008 09:09]
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21/07/2008 09:12 | |
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21/07/2008 14:16 | |
aspimolla, 13/05/2008 23.08:
ciao sono corrado , per prima cosa volevo dirti che sei molto intelligente e un bravo osservatore , ora rispondo ai tuoi dubbi .pensa solo quando tiri la frizione la forza che eserciti , cioè quella contrastata dalle molle , dove scarica? Quando si modifica il pacco frizione la forza viene contrastata , è vero, dai cuscinetti centrali alla coppia primaria , ma è pure vero che quando la frizione viene rilasciata i due cusinetti esercitano si una trazione ma non ruotano rispetto all'albero primario del cambio ruotano insieme. Un pò complicato ma per un bravo e attento come te sarà un gioco da ragazzi capirlo.
n.b. il primo 851 funzionava molto simile a questo , e non ha mai avuto problemi di cuscinetti sulla primaria
ho studiato lo spaccato del motore della nostra nulti è ho capito cosa vuoi dire. Ora ho capito come la spinta delle molle viene assorbita dai cuscinetti che girano insiema all'albero senza girare su se stessi quindi lo sforzo viene assorbito praticamente dai cuscinetti fermi e quindi la possibilità di generare laschi si riduce enormemente, inoltre i cuscinetti sono sotto al carter che copre la primaria e quindi un eventuale cambio seppur doloroso non è davvero così grave come dover aprire tutto il motore.
Chi usa la modifaca da tanti km comunque può verificare eventuali laschi saggiando la campana a dischi smontati. IL cedimento dei cuscinetti sulla primaria, per quanto improbabile, non so dire quanti danni possa fare.
Ora quando modifiche fa frizione sarò abbastanza tranquillo. |
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21/07/2008 14:27 | |
alessapo, 21/07/2008 9.06:
Modifica fatta!
Il rumore in folle è scomparso del tutto e ho notato anche una maggiore morbidezza della leva frizione.
Unico aspetto "negativo", e qui chiedo consiglio ai luminari, l'assoluta impossibilità (nel 95% dei casi...) di mettere in folle una volta fermi...
Se scalo mentre sto fermandomi trovo la folle senza problemi, ma se la cerco da fermo praticamente non ci riesco!
C'è da far ricontrollare qualcosa? Grazie
C'hai un disco bombato troppo bombato, devi farlo appiattire un pò, anche a me lo faceva e abbiamo tolto un pò di bombatura di un disco
"Nella botte piccola c'è stà er vino bono, ma nel frigorifero rosso ce ne stà de ppiù"
Saluti Stefano
Pe magnà bisogna dasse da fà!! |
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21/07/2008 14:32 | |
paparel, 21/07/2008 14.27:
C'hai un disco bombato troppo bombato, devi farlo appiattire un pò, anche a me lo faceva e abbiamo tolto un pò di bombatura di un disco
Grazie. Stasera porto la bimba al 10 Lap
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21/07/2008 15:15 | |
Huysum, 21/07/2008 14.16:
ho studiato lo spaccato del motore della nostra nulti è ho capito cosa vuoi dire. Ora ho capito come la spinta delle molle viene assorbita dai cuscinetti che girano insiema all'albero senza girare su se stessi quindi lo sforzo viene assorbito praticamente dai cuscinetti fermi e quindi la possibilità di generare laschi si riduce enormemente, inoltre i cuscinetti sono sotto al carter che copre la primaria e quindi un eventuale cambio seppur doloroso non è davvero così grave come dover aprire tutto il motore.
Chi usa la modifaca da tanti km comunque può verificare eventuali laschi saggiando la campana a dischi smontati. IL cedimento dei cuscinetti sulla primaria, per quanto improbabile, non so dire quanti danni possa fare.
Ora quando modifiche fa frizione sarò abbastanza tranquillo.
hai presente la pubblicità:
GIANNIIIIIIII!!! Bisogna essere ottimisti!!!!
no perchè è molto più probabile che ti si rompa una candela e ti distrugga un cilindro che si possano verificare le rotture da te descritte!!!
se poi vuoi la tranquillità assoluta(che con un mezzo meccanico non esiste) lascia tutto di serie!
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21/07/2008 16:24 | |
multistrangola, 21/07/2008 15.15:
se poi vuoi la tranquillità assoluta(che con un mezzo meccanico non esiste) lascia tutto di serie!
Ah, tipo il mio volano?????
"Nella botte piccola c'è stà er vino bono, ma nel frigorifero rosso ce ne stà de ppiù"
Saluti Stefano
Pe magnà bisogna dasse da fà!! |
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