| | | OFFLINE | | Post: 1.198 | Registrato il: 19/08/2004
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28/12/2009 00:31 | |
Dopo il generoso lascito di Liuk -grazie mille! - ho effettuato stamani la modifica alla frizione.
-aperta, soffiata a dovere, lavati tutti i dischi con alcool e straccio
-invertiti i dischi guarniti come di consuetudine (faccia rivolta verso il motore girata verso lo spingidisco, per capirsi)
-sostituito l'ultimo disco liscio con il disco guarnito in ferro
la frizione ha 33.000 km, nonostante il chilometraggio alto non ha mai dato problemi di slittamento o strappi, ogni 4/5000 km l'ho aperta, pulita e invertito la faccia dei dischi guarniti, lo spessore dei dischi guarniti si aggira attualmente intorno ai 2.7mm. dopo la modifica ho notato che il pacco è aumentato in spessore, sporge di più rispetto a prima.
A moto accesa i rumori classici sono spariti, non fa più rumore ne a frizione tirata ne lasciata.
Il problema è che in partenza ora strappa, cosa inedita fino ad ora, in oltre fischia, non il solito raglio da frizione sporca, ma un suono più acuto. Sembra che in generale sia più scorbutica, meno fluida.
Ho letto che qualcunaltro in passato ha avuto problemi simili e ho letto che la causa potrebbe essere nel disco bombato o nel pacco frizione con spessore eccessivo, quale è il limite massimo per lo spessore del pacco frizione?
Vista la validità della modifica vorrei tenerla, cosa mi consigliereste di fare per risolvere il problema?
Grazie
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| | | OFFLINE | | Post: 643 | Registrato il: 25/04/2009
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28/12/2009 18:13 | |
leofalco, 28/12/2009 0.31:
Dopo il generoso lascito di Liuk -grazie mille! - ho effettuato stamani la modifica alla frizione.
-aperta, soffiata a dovere, lavati tutti i dischi con alcool e straccio
-invertiti i dischi guarniti come di consuetudine (faccia rivolta verso il motore girata verso lo spingidisco, per capirsi)
-sostituito l'ultimo disco liscio con il disco guarnito in ferro
la frizione ha 33.000 km, nonostante il chilometraggio alto non ha mai dato problemi di slittamento o strappi, ogni 4/5000 km l'ho aperta, pulita e invertito la faccia dei dischi guarniti, lo spessore dei dischi guarniti si aggira attualmente intorno ai 2.7mm. dopo la modifica ho notato che il pacco è aumentato in spessore, sporge di più rispetto a prima.
A moto accesa i rumori classici sono spariti, non fa più rumore ne a frizione tirata ne lasciata.
Il problema è che in partenza ora strappa, cosa inedita fino ad ora, in oltre fischia, non il solito raglio da frizione sporca, ma un suono più acuto. Sembra che in generale sia più scorbutica, meno fluida.
Ho letto che qualcunaltro in passato ha avuto problemi simili e ho letto che la causa potrebbe essere nel disco bombato o nel pacco frizione con spessore eccessivo, quale è il limite massimo per lo spessore del pacco frizione?
Vista la validità della modifica vorrei tenerla, cosa mi consigliereste di fare per risolvere il problema?
Grazie
Lo faceva anche a me... Se non ci sono altri particolari problemi, x quanto riguarda il fatto di essere più sgorbutica e meno fluida, dopo pochi chilometri il problema scompare....
Il più grande sbaglio nella vita è quello di avere sempre paura di sbagliare!
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| | | OFFLINE | | Post: 1.198 | Registrato il: 19/08/2004
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29/12/2009 16:16 | |
Macmail grazie, effettivamente ho percorso poca strada, mi era anche venuto il dubbio di aver messo il disco bombato girato male, casomai ricontrollo anche quello, se non ricordo male la punzonatura sul disco bombato deve essere rivolta verso lo spingidisco giusto?
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| | | OFFLINE | | Post: 407 | Registrato il: 01/11/2007
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29/12/2009 16:32 | |
leofalco, 29/12/2009 16.16:
Macmail grazie, effettivamente ho percorso poca strada, mi era anche venuto il dubbio di aver messo il disco bombato girato male, casomai ricontrollo anche quello, se non ricordo male la punzonatura sul disco bombato deve essere rivolta verso lo spingidisco giusto?
Giusto deve essere montata verso l'esterno/spingidisco...
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| | | OFFLINE | | Post: 1.198 | Registrato il: 19/08/2004
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29/12/2009 23:56 | |
Grazie , verifico il tutto e provo a farci un pò di chilometri, poi vi faccio sapere
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| | | OFFLINE | | Post: 1.198 | Registrato il: 19/08/2004
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17/01/2010 11:27 | |
Omai ho fatto qualche centinaio di Km con la nuova modifica, i problemi di strappo e di rumori sono spariti, direi che ora funziona a dovere
Ho però la sensazione che la frizione ora slitti un pò, è possibile??
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| | | OFFLINE | | Post: 46.090 | Registrato il: 04/01/2005
| Città: ROMA | |
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17/01/2010 12:45 | |
leofalco, 17/01/2010 11.27:
Omai ho fatto qualche centinaio di Km con la nuova modifica, i problemi di strappo e di rumori sono spariti, direi che ora funziona a dovere
Ho però la sensazione che la frizione ora slitti un pò, è possibile??
Prova a pulirla e sgrassarla
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| | | OFFLINE | | Post: 1.198 | Registrato il: 19/08/2004
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30/01/2010 18:40 | |
multistrangola, 17/01/2010 12.45:
Prova a pulirla e sgrassarla
Fatto durante la modifica, la sensazione è minima ma ho l'impressione che forse sono veramente alla frutta, però prima della modifica non mi pareva slittasse
[Modificato da leofalco 30/01/2010 18:42]
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| | | OFFLINE | | Post: 4.406 | Registrato il: 04/11/2009
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02/02/2010 18:36 | |
l'ho fatto anche io (modifica frizione)il clan clan è sparito e il rumore è piu bello, ma non l'ho ancora provata,appena la provo vi faccio sapere
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| | | OFFLINE | | Post: 549 | Registrato il: 25/07/2005
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06/02/2010 21:25 | |
Ho recuperato questo disco da una vecchia frizione della mia SS del '96 però ho paura che sia troppo usurato, guardate come era ridotto... lo spessore del disco è di 2,8mm
[IMG]http:// [/IMG]
Ho pulito i denti con il dremel dove erano veramente rovinati e ora è così, pensate possa andare?
[IMG]http:// [/IMG]
Che dite?
Da un grande uomo si può imparare anche quando è in silenzio! |
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06/02/2010 22:23 | |
CAIO78, 06/02/2010 21.25:
guardate come era ridotto... lo spessore del disco è di 2,8mm
Cavolo, ma è nuovo!!!
Va benissimo |
| | | OFFLINE | | Post: 46.090 | Registrato il: 04/01/2005
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07/02/2010 09:24 | |
Vikingo., 06/02/2010 22.23:
Cavolo, ma è nuovo!!!
Va benissimo
Quoto
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| | | OFFLINE | | Post: 549 | Registrato il: 25/07/2005
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07/02/2010 09:46 | |
Grazie per le info,
la mia iniziale perplessita era dovuta al fatto che, come si nota dalla prima foto i denti erano particolarmente rovinati e con dei riccioli di metallo, infatti all'epoca cambiai anche la campana che sembrava un pettine!
Ora che ho rimosso tutto il metallo un eccesso logicamente avrà un po di gioco rispetto a i dischi originali, questo non potrebbe andarmi a rovinare la campana, segnandola?
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| | | OFFLINE | | Post: 549 | Registrato il: 25/07/2005
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09/02/2010 08:22 | |
Dal silenzio generale debbo dedurre che non devo preoccuparmi del gioco tra campana e disco aggiunto?!?
qualcuno mi conferma?
Da un grande uomo si può imparare anche quando è in silenzio! |
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09/02/2010 08:57 | |
CAIO78, 09/02/2010 8.22:
Dal silenzio generale debbo dedurre che non devo preoccuparmi del gioco tra campana e disco aggiunto?!?
qualcuno mi conferma?
Scusa, mi ero perso!
Dunque quel disco non dovrebbe essere coinvolto nel lavoro di trascinamento, ma serve solo a scaricare sulla campana la pressione che le molle esercitano sul pacco dischi.
Pertanto non dovrebbe avere influenza il fatto di avere i denti consumati.
Però attenderei il parere di un esperto (Corrado dove sei?)... |
| | | OFFLINE | | Post: 4.406 | Registrato il: 04/11/2009
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09/02/2010 10:26 | |
dunque sono riuscito a provarla ,va tutto bene ma ho notato che adesso stacca un po prima e dato che la regolazione sulla leva è al massimo non ci si può fare niente?
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| | | OFFLINE | | Post: 46.090 | Registrato il: 04/01/2005
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09/02/2010 10:57 | |
Vikingo., 09/02/2010 8.57:
Dunque quel disco non dovrebbe essere coinvolto nel lavoro di trascinamento, ma serve solo a scaricare sulla campana la pressione che le molle esercitano sul pacco dischi.
Pertanto non dovrebbe avere influenza il fatto di avere i denti consumati.
Però attenderei il parere di un esperto (Corrado dove sei?)...
quoto
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09/02/2010 10:59 | |
multilupo, 09/02/2010 10.26:
dunque sono riuscito a provarla ,va tutto bene ma ho notato che adesso stacca un po prima e dato che la regolazione sulla leva è al massimo non ci si può fare niente?
E' possibile per il fatto che il disco che hai messo ne ha sostituito uno di spessore inferiore.
Se la frizza non slitta e se riesci a mettere a folle facilmente a moto ferma (chiaramente a motore acceso) non ci sono problemi, ti abitui subito... |
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09/02/2010 11:21 | |
Vikingo., 09/02/2010 10.59:
E' possibile per il fatto che il disco che hai messo ne ha sostituito uno di spessore inferiore.
Se la frizza non slitta e se riesci a mettere a folle facilmente a moto ferma (chiaramente a motore acceso) non ci sono problemi, ti abitui subito...
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09/02/2010 16:00 | |
Perfetto!
Grazie delle delucidazioni!
Da un grande uomo si può imparare anche quando è in silenzio! |
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