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Recupero frizioni usate

Ultimo Aggiornamento: 04/04/2019 00:20
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22/06/2007 16:29
 
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Re:

Scritto da: brunoale 22/06/2007 16.27
Scusate, una disco guarnito "sinterizzato" può andare bene? Ne ha Bursi in vendita usati ma in ottimo stato.



l'importante è che siano in acciaio e non in alluminio o ergal!!!!!!! [SM=x52767]




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23/06/2007 18:23
 
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Prova effettuata!!
Ok.
Sostituito ultimo disco in acciaio con disco guarnito in ferro usato datomi dal mecca.

Prima del trattamento

A folle : rumore incredibile tipo "stang stang" e tin tin a frizione tirata.
In movimento e filo di gas : stesso "stang stang".....sigh!

Dopo il trattamento

A folle : nessun rumore strano......Nulla! Tin tin a frizione tirata.
In movimento : stessa cosa del folle!!!!!!!!!!!!!

Risultato ottimo.

Domanda : ora il pacco dischi non batte sul tamburo ma sulla campana sollecitando il disco (ultimo appena messo) che tende a incurvarsi al centro perchè spinto dal penultimo disco in ferro non guarnito.
Non è che tale sollecitazione (e relativo incurvamento) possono far spaccare il ferodo con conseguente danno generale????
Non è che il disco stesso può rompersi ????

Secondo me sta modifica è una cavolata

Aspetto lumi di approfondita natura tecnica e sopratutto con anni di esperienza alle spalle....qui ci giochiamo il pacco frizione!

Saluti.
Claudio.




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29/06/2007 09:45
 
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Prova fatta, ho fatto un giro di prova tutto ok . In folle niente tin tin, perfetto [SM=x52767] . Grazie per i consigli a Multistrangola [SM=x52785]




brunoale
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30/06/2007 17:17
 
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Per chiarezza, su Internet ho trovato lo schema dei dischi frizione:



Partendo dall'esterno si incontrano:

1) disco condotto;
2) disco guarnito;
3) disco condotto;
4) disco guarnito;
5) disco condotto;
6) disco guarnito;
7) disco condotto;
8) disco guarnito;
9) disco condotto;
10) disco guarnito;
11) disco condotto;
12) disco guarnito;
13) disco bombato;
14) disco guarnito;
15) disco condotto;
16) disco condotto;

Va sostituito il disco condotto (interdisco) n°16 con un disco guarnito in ferro.

Alla fine si avrà una perfetta alternanza tra dischi guarniti e dischi condotti, si inizia dall'interno con il disco guarnito in ferro e si termina all'esterno con un disco condotto.

Sbaglio?




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10/07/2007 11:32
 
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Modifica effettuata.
La frizione ha guadagnato modulabilità e perso il suond tradizionale(oramai molto forte a causa dell'eccessivo giuoco creatosi tra campana e dischi).

Grazie Multistrangola e, tuo tramite, porta i miei ringraziamenti anche ai maghi di RT Racing. Aspetto coordinate bancarie per bonificare il caffè. [SM=x52770]

Il mio meccanico mi ha precettato la moto venerdì prossimo per smontare i dischi e verificare l'effetto della modifica. Non si capacita sul fatto che Ducati dal 1988 monta le frizioni allo stesso modo.


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10/07/2007 15:11
 
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Re:
multincredibile, 10/07/2007 11.32:


Modifica effettuata.
La frizione ha guadagnato modulabilità e perso il suond tradizionale(oramai molto forte a causa dell'eccessivo giuoco creatosi tra campana e dischi).

Grazie Multistrangola e, tuo tramite, porta i miei ringraziamenti anche ai maghi di RT Racing. Aspetto coordinate bancarie per bonificare il caffè. [SM=x52770]

Il mio meccanico mi ha precettato la moto venerdì prossimo per smontare i dischi e verificare l'effetto della modifica. Non si capacita sul fatto che Ducati dal 1988 monta le frizioni allo stesso modo.





Anche io ho fato la modifica e sono tornato indietro.
Poi ho elaborato una idea personale che forse ha i suoi benefici.
Ho inserito tutto nel post dal titolo :"Modifica alternativa per runore frizione".

Cosa ne pensi??
Saluti.
Claudio.


[Modificato da Multiclaudio76 10/07/2007 15:12]




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10/07/2007 17:32
 
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Re:
psound, 30/06/2007 17.17:

Per chiarezza, su Internet ho trovato lo schema dei dischi frizione:



Partendo dall'esterno si incontrano:

1) disco condotto;
2) disco guarnito;
3) disco condotto;
4) disco guarnito;
5) disco condotto;
6) disco guarnito;
7) disco condotto;
8) disco guarnito;
9) disco condotto;
10) disco guarnito;
11) disco condotto;
12) disco guarnito;
13) disco bombato;
14) disco guarnito;
15) disco condotto;
16) disco condotto;

Va sostituito il disco condotto (interdisco) n°16 con un disco guarnito in ferro.

Alla fine si avrà una perfetta alternanza tra dischi guarniti e dischi condotti, si inizia dall'interno con il disco guarnito in ferro e si termina all'esterno con un disco condotto.

Sbaglio?



perfetto!!! [SM=x52767] [SM=x52767] [SM=x52767] [SM=x52767] [SM=x52767]






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07/09/2007 12:35
 
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Modifica effettuata stamattina con un disco di una vecchia 916, usato ma in buone condizioni.

Il TAM TAM dovuto al gioco dischi/campana a basso numero di giri è sparito, come già detto da altri è rimasto solamente il piacevole tintinnio tirando la frizione.

Il mio meccanico, all'oscuro dalla possibilità di effettuare tale modifica, mi ha rivolto una domanda interessante:

"Mettiamo che l'operazione porti dei vantaggi nel breve periodo per una più lunga durata prima di cambiare i dischi, poi sei costretto a cambiare la campana o altri componenti quando la modifica non pora più i vantaggi dovuti a causa dell'usura dei dischi?"

In parole povere, il vantaggio che si ha immediatamente effettuando la modifica bisogna scontarlo con spese maggiori al momento della sostituzione di campana e dischi frizione?

Strangola, dove sei???




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07/09/2007 12:44
 
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Che io sappia quando la frizione è finita si cambia il pacco dischi ma quella modifica si può lasciare... [SM=x52774] [SM=x52771]




Me dispiace...Ma io sò io e voi nun sete un ca..o! (dal Marchese del Grillo) [SM=x52774]
[SM=x52779]...perchè quanno se scherza bisogna esse seri...[SM=x52779]

...chi se gratta la fronte c'ha le corna pronte...
[SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779]
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22/09/2007 20:44
 
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avendo 25000 km e carter aperto,sono arrivato al punto di non sopportare più il suono trattoroso della fritzione in FOLLE (mentre il frin frin lo adoro!!).

visto che il tempo non mi manca causa ingessatura fin sotto il ginocchio [SM=x52792] [SM=x52792],ne sto approfittando x far lavori arretrati.
montato il no kat,ora tocca alla fritz.

oggi sono andato in uno store chiedendo un disco guarnito in ferro

[SM=x52771] uno????solo uno???
ehm si,anche usato,se ne hai uno che devi buttare
mi ha guardato con aria schifata e mi ha trovato sto coso [SM=x52796] [SM=x52797]



secondo voi è utilizzabile.
temo che sia buono solo x una delle tante discipline olimpiche:il lancio del disco??? [SM=x52777] [SM=x52796]





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23/09/2007 00:49
 
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Re:
multistrangola, 22/09/2007 22.14:

sto con il cellulare e nn vedo la foto ma l'importante e' che sia in ferro e nn acciaio!!


in chianti,eh??? [SM=x52792]
forse volevi dire non in ergal o alluminio,vero?il tizio mi ha detto che è sinterizzato...ho obiettato che sia il ferro che l'alluminio possono subire quel trattamento,è uscito dal collega che sfumazzava fuori e gli ha risposto "è de fero".

dalla foto si vede che è un disco molto usurato:sotto i "denti" ci sono dei veri e prorpi solchi.
il fatto è che volevo approfittare della magnanimità di un amico che,visto il mio handicap,potrebbe darmi una mano,ma solo domani mattina e pom.

desisto e ne cerco uno meno conumato?????? [SM=x52788]








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24/09/2007 11:13
 
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nessuno mi sa aiutare??? [SM=x52792] [SM=x52792]
dai,ditemi se sto disco è utilizzabile o no!!!!!!!!!!!!! [SM=x52789]

inoltre,dalla "bibbia" desmodromica leggo:
Smontati tutti i dischi si procede ad una accurata pulizia: le gole di innesto del tamburo dischi condotti e degli innesti della campana dischi conduttori per eliminare tutta la polvere di ferodo accumulata.

Anche in questo caso solvente leggero ed un pennello per portare via tutta la sporcizia. Successivamente una asciugata con aria compressa e straccio.


cosa si intende x solvente leggero?generalmente x pulire alcumne parti della moto uso il petrolio bianco,potrebbe andare anche in questo caso??
ovviamente andranno poi asciugati bene x evitare lo slittamento delle parti

visto poi che ci siamo,sarebbe il caso di smontare il tamburo x pulire ben bene campana e controllare che tutti i componenti siano a posto (boccola,oring etc)....però non ho la chiave dinamometrica x la chiusura finale (più che altro mi preccupa il dado centrale della frizione)...senza dinamometrica lascio stare????

scusassero le pippe mentali su banalità [SM=x52777] ,ma è un lavoro che mi accingo a fare x la prima volta

[Modificato da p@ssoborgo 24/09/2007 11:21]




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24/09/2007 13:05
 
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Re:
p@ssoborgo, 24/09/2007 11.13:

nessuno mi sa aiutare??? [SM=x52792] [SM=x52792]
dai,ditemi se sto disco è utilizzabile o no!!!!!!!!!!!!! [SM=x52789]

inoltre,dalla "bibbia" desmodromica leggo:
Smontati tutti i dischi si procede ad una accurata pulizia: le gole di innesto del tamburo dischi condotti e degli innesti della campana dischi conduttori per eliminare tutta la polvere di ferodo accumulata.

Anche in questo caso solvente leggero ed un pennello per portare via tutta la sporcizia. Successivamente una asciugata con aria compressa e straccio.


cosa si intende x solvente leggero?generalmente x pulire alcumne parti della moto uso il petrolio bianco,potrebbe andare anche in questo caso??
ovviamente andranno poi asciugati bene x evitare lo slittamento delle parti

visto poi che ci siamo,sarebbe il caso di smontare il tamburo x pulire ben bene campana e controllare che tutti i componenti siano a posto (boccola,oring etc)....però non ho la chiave dinamometrica x la chiusura finale (più che altro mi preccupa il dado centrale della frizione)...senza dinamometrica lascio stare????

scusassero le pippe mentali su banalità [SM=x52777] ,ma è un lavoro che mi accingo a fare x la prima volta




pulisci tutto con acetone.

il disco lo puoi usare tranquillamente.

senza dinamometrica è meglio non procedere

[SM=x52767] [SM=x52767]






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24/09/2007 13:45
 
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grande strangola!grazie mille! [SM=x52767]




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24/09/2007 17:45
 
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ragazzi che dire: SPETTACOLO!!!

ho eseguito l'operazione e sono rimasto allibito!!
mi aspettavo una diminuzione del rumore,non che SPARISSE DEL TUTTO!! [SM=x52782] [SM=x52782]
ormai in folle era diventato assordante,tanto che quando mi fermavo schiacciavo la frizione o addirittura spegnevo se dovevo parlare con qualcuno.

se avete lo stesso problema (e credo che se avete 20-25.000km lo avete!! [SM=x52774] ) fate la modifica e non ve ne pentirete!!

ho fatto un video con la fotocamera ma non rende,non si sente bene.
fate conto che in folle sentite ils uono del motore e basta,a frizione schiacciata solo lo SFRIIIN SFRIIIN tanto amato [SM=x52775]

ho recuperato un video da una vecchia discussione,la mi afaceva ancora più rumore

>>> FRIZIONE PREMODIFICA <<<
e questo il video appena fatto
>>> FRIZIONE RIGENERATA <<<

cmq ho smontato tutto e devo dire che i dischi non erano molto sporchi,sarà che il carter aperto aiuta parecchio.
però ho ahimè scoperto una campana disastrata,praticametne è diventata dentata [SM=x52777]
volevo sapere se è un'usura normale avendo percorso 25.000km o se devo già mettere i dindini da parte e accingermi alla sostituzione.

queste le foto >>> CLICCA <<<

INFINE:
la parte "unghiata" del disco condotto,va messa in una posizione particolare??

io l'ho rimontata a muzzo come posizioni,manetnendo però la sequenza dei dischi corretta.

cmq x l'occasione mi sono regalato molle e bicchierini nuovi [SM=x52782] [SM=x52782] [SM=x52782]





[Modificato da p@ssoborgo 24/09/2007 17:51]




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24/09/2007 18:10
 
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Re:
p@ssoborgo, 24/09/2007 17.45:

ragazzi che dire: SPETTACOLO!!!

ho eseguito l'operazione e sono rimasto allibito!!
mi aspettavo una diminuzione del rumore,non che SPARISSE DEL TUTTO!! [SM=x52782] [SM=x52782]
ormai in folle era diventato assordante,tanto che quando mi fermavo schiacciavo la frizione o addirittura spegnevo se dovevo parlare con qualcuno.

se avete lo stesso problema (e credo che se avete 20-25.000km lo avete!! [SM=x52774] ) fate la modifica e non ve ne pentirete!!

ho fatto un video con la fotocamera ma non rende,non si sente bene.
fate conto che in folle sentite ils uono del motore e basta,a frizione schiacciata solo lo SFRIIIN SFRIIIN tanto amato [SM=x52775]

ho recuperato un video da una vecchia discussione,la mi afaceva ancora più rumore




>>> FRIZIONE PREMODIFICA <<<
e questo il video appena fatto
>>> FRIZIONE RIGENERATA <<<

cmq ho smontato tutto e devo dire che i dischi non erano molto sporchi,sarà che il carter aperto aiuta parecchio.
però ho ahimè scoperto una campana disastrata,praticametne è diventata dentata [SM=x52777]
volevo sapere se è un'usura normale avendo percorso 25.000km o se devo già mettere i dindini da parte e accingermi alla sostituzione.

queste le foto >>> CLICCA <<<

INFINE:
la parte "unghiata" del disco condotto,va messa in una posizione particolare??

io l'ho rimontata a muzzo come posizioni,manetnendo però la sequenza dei dischi corretta.

cmq x l'occasione mi sono regalato molle e bicchierini nuovi [SM=x52782] [SM=x52782] [SM=x52782]









il umore cresce quando cresce il gioco dei dischi nella campana. più l' usura della campana è alta, più c'è rumore.
Non saprei dirti se è anormale o normale, la mia con più di 25000 km era meno consumata e anche più silenziosa. dopo la modifica è diventata silenziosissima e anzi per avere un poò di rumore ora la devo tirare la leva
[Modificato da Dani1000 24/09/2007 18:12]




NEL BENE O NEL MALE NULLA ACCADE PER CASO

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28/09/2007 11:57
 
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altre domande idiote [SM=x52777]
nel primo post strangola dice che la modifica va effettuata solo su frizioni con circa 20.000km:quindi un domani che sostituisco i dischi non posso usare qs modifica...ehm,perchè?? [SM=x52777]

inoltre:le sei molle che vanno a chiudere lo spingidisco,con quanta forza vanno chiuse?
io mi sono regolato sulla leva frizione:finchè era molle chiudevo,quando s'induriva troppo le mollavo.ovviamente le ho chiuse tutte con lp stesso numero di giri....ma c'è un serraggio specifico?




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28/09/2007 12:10
 
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Re:
p@ssoborgo, 28/09/2007 11.57:

altre domande idiote [SM=x52777]
nel primo post strangola dice che la modifica va effettuata solo su frizioni con circa 20.000km:quindi un domani che sostituisco i dischi non posso usare qs modifica...ehm,perchè?? [SM=x52777]

inoltre:le sei molle che vanno a chiudere lo spingidisco,con quanta forza vanno chiuse?
io mi sono regolato sulla leva frizione:finchè era molle chiudevo,quando s'induriva troppo le mollavo.ovviamente le ho chiuse tutte con lp stesso numero di giri....ma c'è un serraggio specifico?



Il discorso dei km giusti per la modifica secondo me è legato allo spessore dei dischi, quindi all'usura, e al rapporto rischio/vantaggi.

Per il serraggio: Serrale fino a fine corsa!!!!!
Io le stringo pochissimo(ma le stringo) e lo faccio a mano, senza dinamometrica.Il mio mecca pure li stringe pochissimo poichè dice che con l'uso si autoserrano: in effetti ho verificato....ora sono stretti molto bene sebbene all'inizio solo leggermente.
Anche io feci la modifica, poi ho avuto una occasione per un kit STM 48 denti ed ho fatto il passo.

Mi rimangono la campana seminuova e i dischi, anche loro seminuovi: sabato intendo vendere tutto, almeno ci provo per recuperare qualcosa.
Ciao.

Claudio.


[Modificato da Multiclaudio76 28/09/2007 12:11]




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28/09/2007 16:54
 
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Ciao, io la modifica l'avevo fatta quasi subito dopo l'acquisto della moto e ho fatto più di 30.000 Km, poi ho cambiato il pacco dischi e ho riapplicato la modifica e ancora zero problemi.
Quindi direi proprio che non c'è problema a farla su una moto nuova, ovvio, occhio allo spessore dell'intero pacco dischi.

Ciao [SM=x52769]
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01/10/2007 12:49
 
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Re:
Slick73, 28/09/2007 16.54:

Ciao, io la modifica l'avevo fatta quasi subito dopo l'acquisto della moto e ho fatto più di 30.000 Km, poi ho cambiato il pacco dischi e ho riapplicato la modifica e ancora zero problemi.
Quindi direi proprio che non c'è problema a farla su una moto nuova, ovvio, occhio allo spessore dell'intero pacco dischi.

Ciao [SM=x52769]



Con un pacco dischi nuovi la modifica porta a minori vantaggi perchè aumentando di 1mm lo spessore del pacco (il disco guarnito per la modifica è da 3mm, il disco condotto che si toglie è da 2mm) si ha un più rapido consumo del materiale di attrito dei dischi. Occorrerebbe non serrare bene le viti delle molle frizione, con possibili spiacevoli inconvenienti! [SM=x52789]

Effettuando la modifica quando parte del materiale di attrito se ne è già andato non fa altro che riportare lo spessore del pacco al valore nominale.

Da quanto colto poi, sarebbe meglio effettuare la modifica al secondo pacco dischi e non subito al primo (intorno ai 50000km e non a 25000Km) poichè la campana è progettata per lavorare a contatto con un disco condotto e non con un conduttore.
Visto che al secondo cambio dischi solitamente si sostituisce anche la campana, tanto vale far durare la frizione qualcosina in più.

Questa è teoria, avvallata da un tecnico Ducati (epico il colloquio al Chianti tra 2 valvole desmo e l'interessatissimo 100passi), poi la pratica può essere anche diversa. [SM=x52767]






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