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Recupero frizioni usate

Ultimo Aggiornamento: 04/04/2019 00:20
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21/03/2008 22:54
 
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Ottima idea per allungare la vita alla frizione. Ma ho un problema: tolte le molle spingidisco, il piato spingidisco deve essere estratto con o senza l'alberino che lo comanda?
Grazie per l'aiuto




Ligabue canta "tutti vogliono viaggiare in prime"; io l'ho fatto e ho fuso il motore (c.n.)
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22/03/2008 00:10
 
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Re:
nonu, 21/03/2008 22.54:

Ottima idea per allungare la vita alla frizione. Ma ho un problema: tolte le molle spingidisco, il piato spingidisco deve essere estratto con o senza l'alberino che lo comanda?
Grazie per l'aiuto



certo viene via tutto insieme quando togli il piattelo [SM=x52767] [SM=x52788]




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22/03/2008 00:12
 
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Re: Re:
freestyler77, 20/03/2008 20.49:



Beh,mi sembra uno scambio più che equo [SM=x52779] [SM=x52779]

..peccato però che i tuoi non siano in ferro [SM=x52774] [SM=x52774]






invece liuck monta tutta la frizione in ferro......tuttu quanti i suoi dischi sono ottimi per la modifica [SM=x52767] [SM=x52767] [SM=x52767]


@Liuck: occhio a dove parcheggi ora amico mio!!! [SM=x52780] [SM=x52780] [SM=x52780] [SM=x52780]




22/03/2008 08:23
 
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Re: Re: Re:
multistrangola, 22/03/2008 0.12:




invece liuck monta tutta la frizione in ferro......tuttu quanti i suoi dischi sono ottimi per la modifica [SM=x52767] [SM=x52767] [SM=x52767]


@Liuck: occhio a dove parcheggi ora amico mio!!! [SM=x52780] [SM=x52780] [SM=x52780] [SM=x52780]



allora hai gia' trovato il disco per la mia!!!!! vero?!?!? [SM=x52773] [SM=x52779]

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22/03/2008 09:03
 
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Modifica fatta! [SM=x52767]
Grazie Strangola!!!!!!!!!! [SM=x52774]







05/04/2008 21:11
 
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novita' per il disco?? [SM=x52772]
05/04/2008 21:22
 
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Re:
Liuck75, 05/04/2008 21.15:

10 euro a disco e vi vendo i miei... [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779]



chi offre di piu'???............ [SM=x52770]


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25/04/2008 12:11
 
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Modifica Multistrangola effettuata [SM=x52782] [SM=x52782] [SM=x52775] [SM=x52775]
Risultati stupefacenti [SM=x52782]
Zero rumorosità in folle,gradevolissimo tintinnio nel cambio marcia [SM=x52775] [SM=x52775]

Multistrangola,sei un benefattore [SM=x52782] [SM=x52782] [SM=x52782] [SM=x52782] [SM=x52782] [SM=x52782] [SM=x52782] [SM=x52782] [SM=x52782]

Grazie






MULTI 1000 DS MY2005 "BLACKSTAR"
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28/04/2008 12:09
 
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Ho fatto la modifica anche io (frizza con oltre 24.000Km), ma ho dovuto togliere un disco guarnito, oltre a questo ho anche sostituito il disco bombato, risultato:
[SM=x52782] [SM=x52782] [SM=x52782] [SM=x52782] [SM=x52782] [SM=x52782]

Pro:
-la frizione è decisamente meno rumorosa, sembra quasi d'avere una in bagno d'olio
-la risposta all'apertura del gas mi sembra più pronta
-strappa meno ad andatura turistiche

Contro:
-il cambio è leggermante più ruvido in scalata
-leggera difficoltà a trovare il folle, ho dovuto spostare la regolazione della leva frizione da 3 a 2

Secondo me il gioco vale la candela, anche perchè i contro potrebbero essere dati dalla sostituzione del disco bombato.




Lampz...

Gianni MultiVelca Roma!
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28/04/2008 13:25
 
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Re:
gdegen, 28/04/2008 12.09:



Secondo me il gioco vale la candela, anche perchè i contro potrebbero essere dati dalla sostituzione del disco bombato.




esatto devi forse bombarlo maggiormente [SM=x52767]




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28/04/2008 13:33
 
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Re: Re: Re:
multistrangola, 22/03/2008 0.12:




invece liuck monta tutta la frizione in ferro......tuttu quanti i suoi dischi sono ottimi per la modifica [SM=x52767] [SM=x52767] [SM=x52767]


@Liuck: occhio a dove parcheggi ora amico mio!!! [SM=x52780] [SM=x52780] [SM=x52780] [SM=x52780]



Si può montare sul 1000 tutto il gruppo (campana + dischi) in ferro?

Mettendo caso che si possa fare la campana, se non troppo sollecitata, è eterna o va cambiata ogni tanto?




marco

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28/04/2008 13:46
 
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Re: Re:
multistrangola, 28/04/2008 13.25:




esatto devi forse bombarlo maggiormente [SM=x52767]



Veramente l'ho messo nuovo, devo forse bombarlo a mano??




Lampz...

Gianni MultiVelca Roma!
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28/04/2008 13:55
 
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Re: Re: Re: Re:
marcoscheggia, 28/04/2008 13.33:



Si può montare sul 1000 tutto il gruppo (campana + dischi) in ferro?

Mettendo caso che si possa fare la campana, se non troppo sollecitata, è eterna o va cambiata ogni tanto?




Dura un pò di più ma eterna è una parola che nei motori non esiste....immagina per uno degli organi più sollecitati come la frizione [SM=x52767]




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28/04/2008 13:57
 
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Re: Re: Re:
gdegen, 28/04/2008 13.46:



Veramente l'ho messo nuovo, devo forse bombarlo a mano??




è quello che alcune volte viene fatto dai meccanici per regolare la frizione.....però io prima farei un altra prova ossia rimonterei il vecchio disco bombato al posto del nuovo [SM=x52788] [SM=x52767]




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28/04/2008 14:09
 
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Re: Re: Re: Re:
multistrangola, 28/04/2008 13.57:




è quello che alcune volte viene fatto dai meccanici per regolare la frizione.....però io prima farei un altra prova ossia rimonterei il vecchio disco bombato al posto del nuovo [SM=x52788] [SM=x52767]



In realtà la prova che vorrei fare è togliere uno dei due dischi lisci finali, in modo da permettere al pacco dischi d'avere più spazio in fase di disinnesto [SM=x52767]




Lampz...

Gianni MultiVelca Roma!
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30/04/2008 21:43
 
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ciao ragazzi
c'è qualcuno che abbia effettuato questa miracolosa modifica e che abbia poi percorso....che ne so , 5000 , oppure 10000 km ??
mi piacerebbe sapere se questa "tranquillità" è duratura oppure se solo dopo 1000 km il rumore piano piano si ripresenta . [SM=x52788]
salutoni
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30/04/2008 23:52
 
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Re:
multivale72, 30/04/2008 21.43:

ciao ragazzi
c'è qualcuno che abbia effettuato questa miracolosa modifica e che abbia poi percorso....che ne so , 5000 , oppure 10000 km ??
mi piacerebbe sapere se questa "tranquillità" è duratura oppure se solo dopo 1000 km il rumore piano piano si ripresenta . [SM=x52788]
salutoni




il "rumore" resta fondamentalmente invariato (nel senso che rimane silenziosa) il problema è che ad un certo punto i dischi vanno cambiati....credo che ci sia più di una persona che sia già arrivata a 10000 [SM=x52767]




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30/04/2008 23:56
 
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Re:
multivale72, 30/04/2008 21.43:

ciao ragazzi
c'è qualcuno che abbia effettuato questa miracolosa modifica e che abbia poi percorso....che ne so , 5000 , oppure 10000 km ??
mi piacerebbe sapere se questa "tranquillità" è duratura oppure se solo dopo 1000 km il rumore piano piano si ripresenta . [SM=x52788]
salutoni




Io sono già a quota 14000 chilometri...Rimane tutto come era appena fatta la modifica! Come del resto ha già detto Multistrangola[SM=x52767]




Me dispiace...Ma io sò io e voi nun sete un ca..o! (dal Marchese del Grillo) [SM=x52774]
[SM=x52779]...perchè quanno se scherza bisogna esse seri...[SM=x52779]

...chi se gratta la fronte c'ha le corna pronte...
[SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779]
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07/05/2008 20:58
 
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A 26996 Km ho fatto anch'io la modifica.
Confermo tutto.

Ci si rende conto di quanto sferragliava solo dopo....




L'importante è GIOCARE sempre a qualsiasi età!
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10/05/2008 19:42
 
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Ragazzi io l'altro giorno ho smontato la frizione per provare a fare la modifica, ma poi ho rimesso su tutto in configurazione originale perchè ho avuto dei dubbi e ora ve li spiego:
in configurazione originale le molle esercitano la loro forza solo sul mozzo e quindi sia i cuscinetti del mozzo che quelli della campana sono sollecitati solo dalla rotazione naturale in base ai giri motore, invece con la modifica le molle esercitano trazione sul mozzo e spinta dulla campana sottoponendo i relativi coscinetti a sforzi non solo di rotazione ma anche di reggispinta.
Ora se ducati non ha progettato questi cuscinetti anche per assolvere a questo compito ci potrebbe essere il rischio che a lungo andare questi cedano o comunque possano prendere dei laschi pericolosi, e siccome sono posizionati all'interno del motore anche amettendo di non far nessun danno solo per andarli a sostituire è una bella mazzata.
Colto da questo dubbio ho preferito lascire tutto in configurazione originale.
Voi che ne pensate?
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