| | | OFFLINE | | | Post: 11 | Registrato il: 08/09/2004
| Città: BUSSERO | MULTIfriend | |
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21/03/2008 22:54 | |
Ottima idea per allungare la vita alla frizione. Ma ho un problema: tolte le molle spingidisco, il piato spingidisco deve essere estratto con o senza l'alberino che lo comanda?
Grazie per l'aiuto
Ligabue canta "tutti vogliono viaggiare in prime"; io l'ho fatto e ho fuso il motore (c.n.) |
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| | | OFFLINE | | Post: 46.089 | Registrato il: 04/01/2005
| Città: ROMA | |
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22/03/2008 00:10 | |
nonu, 21/03/2008 22.54:
Ottima idea per allungare la vita alla frizione. Ma ho un problema: tolte le molle spingidisco, il piato spingidisco deve essere estratto con o senza l'alberino che lo comanda?
Grazie per l'aiuto
certo viene via tutto insieme quando togli il piattelo
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| | | OFFLINE | | Post: 46.089 | Registrato il: 04/01/2005
| Città: ROMA | |
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22/03/2008 00:12 | |
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22/03/2008 08:23 | |
multistrangola, 22/03/2008 0.12:
allora hai gia' trovato il disco per la mia!!!!! vero?!?!?
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| | | OFFLINE | | Post: 1.454 | Registrato il: 12/12/2006
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22/03/2008 09:03 | |
Modifica fatta!
Grazie Strangola!!!!!!!!!!
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05/04/2008 21:11 | |
novita' per il disco?? |
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05/04/2008 21:22 | |
Liuck75, 05/04/2008 21.15:
chi offre di piu'???............
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| | | OFFLINE | | Post: 1.894 | Registrato il: 17/06/2007
| Città: PRATO SESIA | MULTIfriend | |
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25/04/2008 12:11 | |
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| | | OFFLINE | | Post: 371 | Registrato il: 22/12/2004
| Città: ROMA | MULTIfriend | |
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28/04/2008 12:09 | |
Ho fatto la modifica anche io (frizza con oltre 24.000Km), ma ho dovuto togliere un disco guarnito, oltre a questo ho anche sostituito il disco bombato, risultato:
Pro:
-la frizione è decisamente meno rumorosa, sembra quasi d'avere una in bagno d'olio
-la risposta all'apertura del gas mi sembra più pronta
-strappa meno ad andatura turistiche
Contro:
-il cambio è leggermante più ruvido in scalata
-leggera difficoltà a trovare il folle, ho dovuto spostare la regolazione della leva frizione da 3 a 2
Secondo me il gioco vale la candela, anche perchè i contro potrebbero essere dati dalla sostituzione del disco bombato.
Lampz...
Gianni MultiVelca Roma!
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| | | OFFLINE | | Post: 46.089 | Registrato il: 04/01/2005
| Città: ROMA | |
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28/04/2008 13:25 | |
gdegen, 28/04/2008 12.09:
Secondo me il gioco vale la candela, anche perchè i contro potrebbero essere dati dalla sostituzione del disco bombato.
esatto devi forse bombarlo maggiormente
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| | | OFFLINE | | Post: 5.495 | Registrato il: 05/12/2004
| Città: MONTANO LUCINO | MULTIfriend | |
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28/04/2008 13:33 | |
multistrangola, 22/03/2008 0.12:
Si può montare sul 1000 tutto il gruppo (campana + dischi) in ferro?
Mettendo caso che si possa fare la campana, se non troppo sollecitata, è eterna o va cambiata ogni tanto?
marco
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| | | OFFLINE | | Post: 371 | Registrato il: 22/12/2004
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28/04/2008 13:46 | |
multistrangola, 28/04/2008 13.25:
esatto devi forse bombarlo maggiormente
Veramente l'ho messo nuovo, devo forse bombarlo a mano??
Lampz...
Gianni MultiVelca Roma!
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| | | OFFLINE | | Post: 46.089 | Registrato il: 04/01/2005
| Città: ROMA | |
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28/04/2008 13:55 | |
marcoscheggia, 28/04/2008 13.33:
Si può montare sul 1000 tutto il gruppo (campana + dischi) in ferro?
Mettendo caso che si possa fare la campana, se non troppo sollecitata, è eterna o va cambiata ogni tanto?
Dura un pò di più ma eterna è una parola che nei motori non esiste....immagina per uno degli organi più sollecitati come la frizione
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| | | OFFLINE | | Post: 46.089 | Registrato il: 04/01/2005
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28/04/2008 13:57 | |
gdegen, 28/04/2008 13.46:
Veramente l'ho messo nuovo, devo forse bombarlo a mano??
è quello che alcune volte viene fatto dai meccanici per regolare la frizione.....però io prima farei un altra prova ossia rimonterei il vecchio disco bombato al posto del nuovo
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| | | OFFLINE | | Post: 371 | Registrato il: 22/12/2004
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28/04/2008 14:09 | |
multistrangola, 28/04/2008 13.57:
è quello che alcune volte viene fatto dai meccanici per regolare la frizione.....però io prima farei un altra prova ossia rimonterei il vecchio disco bombato al posto del nuovo
In realtà la prova che vorrei fare è togliere uno dei due dischi lisci finali, in modo da permettere al pacco dischi d'avere più spazio in fase di disinnesto
Lampz...
Gianni MultiVelca Roma!
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| | | OFFLINE | | | Post: 106 | Registrato il: 14/04/2008
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30/04/2008 21:43 | |
ciao ragazzi
c'è qualcuno che abbia effettuato questa miracolosa modifica e che abbia poi percorso....che ne so , 5000 , oppure 10000 km ??
mi piacerebbe sapere se questa "tranquillità" è duratura oppure se solo dopo 1000 km il rumore piano piano si ripresenta .
salutoni |
| | | OFFLINE | | Post: 46.089 | Registrato il: 04/01/2005
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30/04/2008 23:52 | |
multivale72, 30/04/2008 21.43:
ciao ragazzi
c'è qualcuno che abbia effettuato questa miracolosa modifica e che abbia poi percorso....che ne so , 5000 , oppure 10000 km ??
mi piacerebbe sapere se questa "tranquillità" è duratura oppure se solo dopo 1000 km il rumore piano piano si ripresenta .
salutoni
il "rumore" resta fondamentalmente invariato (nel senso che rimane silenziosa) il problema è che ad un certo punto i dischi vanno cambiati....credo che ci sia più di una persona che sia già arrivata a 10000
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| | | OFFLINE | | Post: 61.880 | Registrato il: 21/04/2006
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30/04/2008 23:56 | |
multivale72, 30/04/2008 21.43:
ciao ragazzi
c'è qualcuno che abbia effettuato questa miracolosa modifica e che abbia poi percorso....che ne so , 5000 , oppure 10000 km ??
mi piacerebbe sapere se questa "tranquillità" è duratura oppure se solo dopo 1000 km il rumore piano piano si ripresenta .
salutoni
Io sono già a quota 14000 chilometri...Rimane tutto come era appena fatta la modifica! Come del resto ha già detto Multistrangola
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| | | OFFLINE | | Post: 6.011 | Registrato il: 21/09/2005
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07/05/2008 20:58 | |
A 26996 Km ho fatto anch'io la modifica. Confermo tutto.
Ci si rende conto di quanto sferragliava solo dopo....
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| | | OFFLINE | | | Post: 86 | Registrato il: 14/02/2006
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10/05/2008 19:42 | |
Ragazzi io l'altro giorno ho smontato la frizione per provare a fare la modifica, ma poi ho rimesso su tutto in configurazione originale perchè ho avuto dei dubbi e ora ve li spiego:
in configurazione originale le molle esercitano la loro forza solo sul mozzo e quindi sia i cuscinetti del mozzo che quelli della campana sono sollecitati solo dalla rotazione naturale in base ai giri motore, invece con la modifica le molle esercitano trazione sul mozzo e spinta dulla campana sottoponendo i relativi coscinetti a sforzi non solo di rotazione ma anche di reggispinta.
Ora se ducati non ha progettato questi cuscinetti anche per assolvere a questo compito ci potrebbe essere il rischio che a lungo andare questi cedano o comunque possano prendere dei laschi pericolosi, e siccome sono posizionati all'interno del motore anche amettendo di non far nessun danno solo per andarli a sostituire è una bella mazzata.
Colto da questo dubbio ho preferito lascire tutto in configurazione originale.
Voi che ne pensate? |
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