Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

 

 
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Test Multistada V4

Ultimo Aggiornamento: 14/09/2022 08:36
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19/01/2022 08:54
 
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Re: Re: Re: Re:
multimarco, 19/01/2022 08:22:




Scusa ma [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779]
Se col 1260 frenavi in discesa col motore scalando le marce l'elettronica lo toglieva (aprendo un filo le farfalle) prima ancora dell'antisaltellamento e dovevi attaccarti ai freni ,e questo mi ha sempre fatto [SM=x52796]
La V4 mi da l'impressione che adatti il freno motore all'inclinazione della strada e al riding mode usato ,stanno imparando a sfruttare la piattaforma inerziale non solo per l'ABS......era ora [SM=x52781]
E' anche vero che ha i rapporti più corti e anche questo aiuta.

Mi piace il freno motore della V4 ,il migliore di tutte le moto che ho usato finora.
Che mi piace meno ma mi adeguo è il consumo [SM=x52777] fai 30/40Km meno e ci vanno 2l in più .

Marco lascia stare le farfalle e l'elettronica che dire che Ducati ha finalmente imparato è una bella affermazione , consentimi.
La concorrenza cosa deve ancora iscriversi a scuola?!😁
Dico una cosa scontata , semplicente per valutare il freno motore basta che tu vedi quanto togli il gas e misuri a senzazione quanto la moto rallenta.
Io non ho avuto l'impressione che la v4 rallenti di più rispetto al 1260 , anzi.
A livello teorico un bicilindrico da 1260cc ha più freno motore di un 4 cilindri da 1158cc anche se a v.
[Modificato da Nicolo71 19/01/2022 08:55]
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I freni con la V4 li uso molto meno [SM=x52774] ,sulla 1260 l'eltrronica con l'apertura delle farfalle toglieva freno motore ,e su questo era d'accordo anche il mecca che però non poteva intervenire sulla programmazione della centralina.
Ripeto finalmente stanno imparando a programmare le centraline ,avranno cambiato il sistema di lavoro che sta dando i suoi frutti.




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19/01/2022 19:32
 
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multimarco, 19/01/2022 09:44:

I freni con la V4 li uso molto meno [SM=x52774] ,sulla 1260 l'eltrronica con l'apertura delle farfalle toglieva freno motore ,e su questo era d'accordo anche il mecca che però non poteva intervenire sulla programmazione della centralina.
Ripeto finalmente stanno imparando a programmare le centraline ,avranno cambiato il sistema di lavoro che sta dando i suoi frutti.

Te l'ho detto... tutti con la 19 frenano di meno non sei tu è la moto , essendo più scorrevole e rotonda in curva la riduzione di velocità è minore per cui freni meno.
Sul freno motore perdonami ma sei fuori strada...quella delle farfalle è una tua senzazione perché probabilmente non sei nella marcia giusta, più alta del dovuto e il motore continua spingere anche a gas chiuso.
Non dimentichiamo che i bicilindrici ducati sono sempre stati i più difficili da interpretare in particolare i 2v soprattutto nella fase di chiusura del gas , in entrata di curva , se la marcia è troppo alta allarghi la curva se troppo corta ti si pianta sotto al culo...😁
In ogni caso e su questo non ci piove a livello meccanico a parità di cilindrata un motore bicilindrico ha più freno motore di un 4 cilindri questo è oggettivo.
Poi gli stili di guida possono dare senzazioni diverse ma che non c'entrano nulla con il freno motore.
[Modificato da Nicolo71 19/01/2022 19:35]
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Se il 1260 non ha tutto questo freno motore è dovuto all'elettronica!! 👍
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Alla fine la curiosità è stata tanta e grazie alla disponibilità di un concessionario l'ho provata anche io per mezza giornata. Sulle specifiche tecniche, tantissimo è stato scritto, quello che posso trasmettere invece sono le mie impressioni di guida. Ai primi cambi di marcia, rispetto alla mia 1200S, mi accorgo subito del gran lavoro che ha fatto Ducati con il cambio quick shift. Mi accingo ad attraversare la città e mi godo la fluidità e le minor vibrazioni ai bassi regimi di giri, quasi una giapponese. Ecco che dalla periferia in poi comincio ad allungare le marce, cavolo...altro bel lavoro...i 170cv si sentono ma soprattutto la progressione delle marce è quello che mi colpisce. Abituato ai cavalli rupestri della mia multi, questa pur avendo più cavalli sembra più docile, ma allo stessa tempo "cattiva". Una sensazione difficile da spiegare, comunque piacevole. Il quadro strumenti è ben visibile al sole, la sella è confortevole pur dopo ore di guida, il manubrio non stanca le braccia e non vibra eccessivamente. La posizione delle pedane e la seduta l'ho trovata diversa. Si è più "infossati", col sedere più in basso. Dopo qualche rettilineo, si comincia a salire ed ecco i primi tornanti. La ruota davanti, all'inizio non trasmette molto feeling, capisco che bisogna abituarsi ma poi, dopo aver preso confidenza andava bene quasi come il 17". Differenze davvero minime. Anche dietro, al posteriore debbo dire che si guida bene e si sente l'asfalto sotto il sedere, nonostante lo pneumatico più stretto. All'avantreno, in ingresso curva, le forcelle le sentivo come se fosse il Telelever del GS. Qui, ad essere sincero non so cosa hanno fatto in Ducati. La sensazione di guida delle mie Ohlins molllllto meglio. Il motore...che dirvi...una vera goduria, ma pensandoci bene chi li sfrutta mai 170 cv su strada, già son tanti i 150 cv del 1200S. Alla fine della prova, passo alle conclusioni. Capisco il marketing, l'evoluzione di una casa motociclistica, capisco che bisogna dare filo da torcere alla concorrenza, ma qui a parte il motore si è esagerato (secondo le mie modestissime impressioni). Molti desideravano una ruota da 19" per fare strade bianche, sentieri di montagne, deserti. Ma quando mai...
La Multi è nata come moto stradale, se adesso vuol diventare un ibrido scopiazzando BMW, penso che Ducati stia sbagliando. A poco a poco, versione dopo versione, si sta trasformando in un GS. Le forcelle poco comunicative tipo telelever, il braccio posteriore, le ruote secche, il cerchio da 19", i cerchi a raggi...tra poco manca che faranno la versione con la trasmissione cardanica e tutti a comprarla perchè ci spiegheranno che sarà il futuro.
Per concludere...appena sceso dalla V4 mi son detto..."la mia Multi non la cambio per questa, non ne vale la pena".
P.S. ah dimenticavo...per fare strade bianche e sterrati uso una Husqvarna FE 350 usata del 2015 valore insignificante ma che posso "sdirrubbare" tra alberi e pietre. La metto in piedi, la metto nuovamente in moto e riparto.
Buona strada, diciannovisti stradali.
[Modificato da MyMu 23/01/2022 17:46]
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23/01/2022 19:01
 
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Re:
MyMu, 1/23/2022 3:30 PM:

Alla fine la curiosità è stata tanta e grazie alla disponibilità di un concessionario l'ho provata anche io per mezza giornata. Sulle specifiche tecniche, tantissimo è stato scritto, quello che posso trasmettere invece sono le mie impressioni di guida. Ai primi cambi di marcia, rispetto alla mia 1200S, mi accorgo subito del gran lavoro che ha fatto Ducati con il cambio quick shift. Mi accingo ad attraversare la città e mi godo la fluidità e le minor vibrazioni ai bassi regimi di giri, quasi una giapponese. Ecco che dalla periferia in poi comincio ad allungare le marce, cavolo...altro bel lavoro...i 170cv si sentono ma soprattutto la progressione delle marce è quello che mi colpisce. Abituato ai cavalli rupestri della mia multi, questa pur avendo più cavalli sembra più docile, ma allo stessa tempo "cattiva". Una sensazione difficile da spiegare, comunque piacevole. Il quadro strumenti è ben visibile al sole, la sella è confortevole pur dopo ore di guida, il manubrio non stanca le braccia e non vibra eccessivamente. La posizione delle pedane e la seduta l'ho trovata diversa. Si è più "infossati", col sedere più in basso. Dopo qualche rettilineo, si comincia a salire ed ecco i primi tornanti. La ruota davanti, all'inizio non trasmette molto feeling, capisco che bisogna abituarsi ma poi, dopo aver preso confidenza andava bene quasi come il 17". Differenze davvero minime. Anche dietro, al posteriore debbo dire che si guida bene e si sente l'asfalto sotto il sedere, nonostante lo pneumatico più stretto. All'avantreno, in ingresso curva, le forcelle le sentivo come se fosse il Telelever del GS. Qui, ad essere sincero non so cosa hanno fatto in Ducati. La sensazione di guida delle mie Ohlins molllllto meglio. Il motore...che dirvi...una vera goduria, ma pensandoci bene chi li sfrutta mai 170 cv su strada, già son tanti i 150 cv del 1200S. Alla fine della prova, passo alle conclusioni. Capisco il marketing, l'evoluzione di una casa motociclistica, capisco che bisogna dare filo da torcere alla concorrenza, ma qui a parte il motore si è esagerato (secondo le mie modestissime impressioni). Molti desideravano una ruota da 19" per fare strade bianche, sentieri di montagne, deserti. Ma quando mai...
La Multi è nata come moto stradale, se adesso vuol diventare un ibrido scopiazzando BMW, penso che Ducati stia sbagliando. A poco a poco, versione dopo versione, si sta trasformando in un GS. Le forcelle poco comunicative tipo telelever, il braccio posteriore, le ruote secche, il cerchio da 19", i cerchi a raggi...tra poco manca che faranno la versione con la trasmissione cardanica e tutti a comprarla perchè ci spiegheranno che sarà il futuro.
Per concludere...appena sceso dalla V4 mi son detto..."la mia Multi non la cambio per questa, non ne vale la pena".
P.S. ah dimenticavo...per fare strade bianche e sterrati uso una Husqvarna FE 350 usata del 2015 valore insignificante ma che posso "sdirrubbare" tra alberi e pietre. La metto in piedi, la metto nuovamente in moto e riparto.
Buona strada, diciannovisti stradali.



Dopo 1000 km (fatti da metà dicembre a oggi) devo dire che non rimpiango il 17. Con le condizioni "invernali" di questi giorni ho sempre viaggiato in Urban e con sospensioni in autoleveling e confermo. Sembra che quando metti Autolevling guidi la tedesca...
Per il resto io ho smesso di farmi domande dal 2012 è la terza multistrada, delle precedenti V2 ha solo in comune il nome ma è estremamente più facile sia se vai piano sia che vai veloce.
Un saluto a tutti
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24/01/2022 20:44
 
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Eccomi qua, sabato ritirato la V4 travel e radar poi dopo averla portata a casa giretto di collaudo con zavorrina.

Datemi del pazzo ma io ho fatto il contratto senza neanche provarla.

Di seguito le mie impressioni.

il sella percepisco subito il nuovo cruscotto spaziale, sinceramente preferivo piu il contagiri a barre progressive piuttosto che questo tipo "classico" .

sul motore è gia stato detto abbastanza, io aggiungo solo che non credevo un quattro cilindri potesse avere questo tiro in basso e questa progressione ...veramente imbarazzante.

Il quick shifter a differenza della 1260 è veramente un burro , sembra quasi un cambio a doppia frizione.

Parto, inizio un po' prevenuto per via della novità per me: cioè il cerchio da 19 pollici e le ruote a raggi, faccio le prime rotonde e le prime curve non sento nessuna differenza in termini di agilità ,la moto è rotonda nello scendere in piega e va quasi da sola, mi accorgo invece che è facile mantenere traiettorie molto rotonde, noto una maggiore resistenza ai cambi di direzione solo a velocità alte, ma in compenso una maggiore stabilità: sembra la moto cammini su una rotaia.

Arrivo a casa: pranzo veloce , carico mia moglie e andiamo a fare un giretto, la signora ringrazia per la sella riscaldata per me una frocieria che avrei evitato volentieri se non fosse compresa nel pacchetto travel ma che alla fine mi da quel piacevole tepore dopo un po' però diventa anche troppo e bisogna spegnere.

il comportamento con passeggero meglio della 1260, mettendo in autolevelling l'assetto rimane identico cosa che con la 1260 invece notavo era il cambiamento di assetto anche cambiando mappatura di precarico, il 1260 mi sembra che con il passeggero risultasse leggermente piu legnosa ma parliamo di finezze che non so se siano autosuggestione o realtà , sul pavè e nello sconnesso invece il comfort è ad un livello superiore con la ruota da 19 , rimango piacevolmente sorpreso di come le asperità si sentono quasi solo passandoci con il posteriore.
dopo questo breve giretto prendiamo l'autostrada per tornare verso casa, la protezione aereodinamica è molto migliorata, anche con il plexy abbassato e avendo il casco con il frontino a 150 non sento nessun fastidio, cosa che non sentivo neanche prima ma ora non sento piu l'aria alle spalle e alle braccia, prima si.

A 35 anni comprai la mia prima ducati la 1200s del 2012, cercavo sportività e un po piu di comodità rispetto alla ninja900 , poi è arrivata la 1200 dvt , la 1260 e la sportività è andata un po' calando a favore di un maggior relax nella guida, normale evoluzione che segue l'età che avanza😁

Ora alla soglia dei 45 anni cerco piu il confort e il piacere di guida non rinunciando all'adrenalina nelle accelerazioni e alle entrate in curva aggressive, Questa V4 sembra la moto perfetta per me, e poi ....piu la guardo e piu mi piace; alla presentazione non mi aveva entusiasmato molto e non avrei neanche pensato di guidare una moto con i raggi mi sembrava troppo gessizzata poi come diceva qualcuno ... solo gli stupidi non cambiano mai idea.,
Per ora sono molto soddisfatto, un po' meno però guardando l'indicatore del carburante al rientro a casa 😥
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25/01/2022 08:22
 
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[SM=x52767] [SM=x52782] [SM=x52783]

Io invece preferisco il contagiri della V4 [SM=x52781]
I'autoleveling non lo uso perchè mi carica troppo il mono e mi spacca la schiena ,in 2 non lo so non ho ancora avuto l'occcasione di provare......anche se io e me siamo quasi in 2 [SM=x52779]
Se abbassi anche solo 1 punto il DCT ha ancora più accelerazione ai bassi/medi [SM=x52781] .....ma l'urban mettilo solo in città! per buche e dossi ,vai di turing [SM=x52772]
eeeeh! sì il punto dolente della V4 è [SM=x52785] [SM=x52789] fai almeno 30Km meno rispetto al 1260 prima di andare in riserva e ci vanno pure 2l in più [SM=x52777] .....ah in urban consuma di più [SM=x52781] ma questo lo facevano anche le precedenti DVT1200/1260
[Modificato da multimarco 25/01/2022 08:24]




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Re:
multimarco, 25/01/2022 08:22:

[SM=x52767] [SM=x52782] [SM=x52783]

Io invece preferisco il contagiri della V4 [SM=x52781]
I'autoleveling non lo uso perchè mi carica troppo il mono e mi spacca la schiena ,in 2 non lo so non ho ancora avuto l'occcasione di provare......anche se io e me siamo quasi in 2 [SM=x52779]
Se abbassi anche solo 1 punto il DCT ha ancora più accelerazione ai bassi/medi [SM=x52781] .....ma l'urban mettilo solo in città! per buche e dossi ,vai di turing [SM=x52772]
eeeeh! sì il punto dolente della V4 è [SM=x52785] [SM=x52789] fai almeno 30Km meno rispetto al 1260 prima di andare in riserva e ci vanno pure 2l in più [SM=x52777] .....ah in urban consuma di più [SM=x52781] ma questo lo facevano anche le precedenti DVT1200/1260



alla prossima occasione , spero questo fine settimana giocherò un po' allora con i setting delle sospensioni 🤓


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Re: Re:
nikkyo77, 25/01/2022 08:56:



alla prossima occasione , spero questo fine settimana giocherò un po' allora con i setting delle sospensioni 🤓





Il mono marzocchi i primi 5/6K è più secco del sachs sulle giunzioni dell'asfalto poi si smolla un pochino ,infatti all'inizio gli avevo abbassato il carico molla di un punto in turing ora l'ho rimesso standard





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Re: Re: Re:
multimarco, 25/01/2022 10:26:



Il mono marzocchi i primi 5/6K è più secco del sachs sulle giunzioni dell'asfalto poi si smolla un pochino ,infatti all'inizio gli avevo abbassato il carico molla di un punto in turing ora l'ho rimesso standard




Hai i cerchi in lega o a raggi ? sai se ci sono differenze in termini di confort ? io l'ho presa a raggi per un fatto estetico anche se ero un po' titubante per via della maneggevolezza , devo dire che non ho notato niente di strano però non ho paragoni se non con la 1260 ..,..

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Re: Re: Re: Re:
nikkyo77, 25/01/2022 14:58:



Hai i cerchi in lega o a raggi ? sai se ci sono differenze in termini di confort ? io l'ho presa a raggi per un fatto estetico anche se ero un po' titubante per via della maneggevolezza , devo dire che non ho notato niente di strano però non ho paragoni se non con la 1260 ..,..




In teoria dovrebbero essere più confortevoli perchè meno rigidi altrimenti in fuoristrada li spacchi come quelli in lega.
Per la maneggevolezza dipende dal peso se è simile si comporteranno di conseguenza.
Se avessi preso la V4 grigia li avrei messi anch'io ,sulla rossa non mi piacciono.
In passato ho usato il BMW850GS che ha i cerchi a raggi ma è una moto differente ,più morbidosa.
La mia "rossa" li ha in lega

[Modificato da multimarco 25/01/2022 15:19]




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Re: Re: Re: Re: Re:
multimarco, 25/01/2022 15:18:



In teoria dovrebbero essere più confortevoli perchè meno rigidi altrimenti in fuoristrada li spacchi come quelli in lega.
Per la maneggevolezza dipende dal peso se è simile si comporteranno di conseguenza.
Se avessi preso la V4 grigia li avrei messi anch'io ,sulla rossa non mi piacciono.
In passato ho usato il BMW850GS che ha i cerchi a raggi ma è una moto differente ,più morbidosa.
La mia "rossa" li ha in lega


Io ho i i cerchi in lega esteticamente concordo con Marco.
Ho un amico nel mio gruppo che ha i raggi sulla v4 e ce le siamo scambiate ed entrambi abbiamo avuto la stessa senzazione che appena ci sali la differenza si sente e anche parecchio a favore dei in lega , del resto la differenza di peso è parecchia e se si sente un marchesini rispetto ad uno in nlega di alluminio normale perché non dovrebbe sentirsi in questo caso.
È pur vero che credo che dopo un po' che guidi ti abitui e non ci pensi più.
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Re: Re: Re:
multimarco, 25/01/2022 10:26:



Il mono marzocchi i primi 5/6K è più secco del sachs sulle giunzioni dell'asfalto poi si smolla un pochino ,infatti all'inizio gli avevo abbassato il carico molla di un punto in turing ora l'ho rimesso standard


Marco una domanda , visto che non c'è scritto da nessuna parte ma la v4 s ha forcelle e mono marzocchi?
Del resto anche la 1260 che fosse tutto sachs on ricordo di averlo mai trovato in nessuna scheda tecnica.
Che modello di marzocchi sarbbero?
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MyMu, 23/01/2022 15:30:

Alla fine la curiosità è stata tanta e grazie alla disponibilità di un concessionario l'ho provata anche io per mezza giornata. Sulle specifiche tecniche, tantissimo è stato scritto, quello che posso trasmettere invece sono le mie impressioni di guida. Ai primi cambi di marcia, rispetto alla mia 1200S, mi accorgo subito del gran lavoro che ha fatto Ducati con il cambio quick shift. Mi accingo ad attraversare la città e mi godo la fluidità e le minor vibrazioni ai bassi regimi di giri, quasi una giapponese. Ecco che dalla periferia in poi comincio ad allungare le marce, cavolo...altro bel lavoro...i 170cv si sentono ma soprattutto la progressione delle marce è quello che mi colpisce. Abituato ai cavalli rupestri della mia multi, questa pur avendo più cavalli sembra più docile, ma allo stessa tempo "cattiva". Una sensazione difficile da spiegare, comunque piacevole. Il quadro strumenti è ben visibile al sole, la sella è confortevole pur dopo ore di guida, il manubrio non stanca le braccia e non vibra eccessivamente. La posizione delle pedane e la seduta l'ho trovata diversa. Si è più "infossati", col sedere più in basso. Dopo qualche rettilineo, si comincia a salire ed ecco i primi tornanti. La ruota davanti, all'inizio non trasmette molto feeling, capisco che bisogna abituarsi ma poi, dopo aver preso confidenza andava bene quasi come il 17". Differenze davvero minime. Anche dietro, al posteriore debbo dire che si guida bene e si sente l'asfalto sotto il sedere, nonostante lo pneumatico più stretto. All'avantreno, in ingresso curva, le forcelle le sentivo come se fosse il Telelever del GS. Qui, ad essere sincero non so cosa hanno fatto in Ducati. La sensazione di guida delle mie Ohlins molllllto meglio. Il motore...che dirvi...una vera goduria, ma pensandoci bene chi li sfrutta mai 170 cv su strada, già son tanti i 150 cv del 1200S. Alla fine della prova, passo alle conclusioni. Capisco il marketing, l'evoluzione di una casa motociclistica, capisco che bisogna dare filo da torcere alla concorrenza, ma qui a parte il motore si è esagerato (secondo le mie modestissime impressioni). Molti desideravano una ruota da 19" per fare strade bianche, sentieri di montagne, deserti. Ma quando mai...
La Multi è nata come moto stradale, se adesso vuol diventare un ibrido scopiazzando BMW, penso che Ducati stia sbagliando. A poco a poco, versione dopo versione, si sta trasformando in un GS. Le forcelle poco comunicative tipo telelever, il braccio posteriore, le ruote secche, il cerchio da 19", i cerchi a raggi...tra poco manca che faranno la versione con la trasmissione cardanica e tutti a comprarla perchè ci spiegheranno che sarà il futuro.
Per concludere...appena sceso dalla V4 mi son detto..."la mia Multi non la cambio per questa, non ne vale la pena".
P.S. ah dimenticavo...per fare strade bianche e sterrati uso una Husqvarna FE 350 usata del 2015 valore insignificante ma che posso "sdirrubbare" tra alberi e pietre. La metto in piedi, la metto nuovamente in moto e riparto.
Buona strada, diciannovisti stradali.

Bella disamina , ma permettimi di dire che le conclusioni finali se pur rispettabili in quanto soggettive non sono centrate a mio parere.
Non credo che Ducati abbia messo la ruota da 19 per fare strade bianche , ma anche strade bianche associando cerchi a raggi.
E non è nemmeno una ricerca spasmodica di copiare il gs , bensi di avvicinarsi alla facilità di guida del gs cosa ben diversa.
Per questo hanno deciso di sviluppare la moto con il 19.
La tua 1200 s grande moto sia chiaro ma di 4 scatti evolutivi inferiori rispetto alla v4.
Con questo sviluppo Ducati ha capito ma lo ha fatto capire anche ad utenti scettici come me , che ho avuto la tua e le due dvt successive , come su questo tipo di moto la 19 sia la scelta migliore , il compromesso migliore.
La scelta è evidente anche sulla nuova 950 dove nonostante abbiano montato tutte le infrastrutture della 1260 abbiano poi lasciato la 19.
Tornando al confronto con il gs se ci fai caso dopo i primi test delle riviste specializzate ci si è accorti che nonostante la 19 la Multi fa ancora parte di un'altra categoria nella guida all'attacco assieme alla kappa advs quella delle crossover a 19.
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Re: Re: Re: Re:
Nicolo71, 26/01/2022 00:40:

Marco una domanda , visto che non c'è scritto da nessuna parte ma la v4 s ha forcelle e mono marzocchi?
Del resto anche la 1260 che fosse tutto sachs on ricordo di averlo mai trovato in nessuna scheda tecnica.
Che modello di marzocchi sarbbero?



Alle pagine 337 e 338 del manuale della V4S c'è scritto forcella e mono Marzocchi.

Su quello della DVT1260 non c'è il marchio ,ma le semiattive a partire dalla 1200S del 2012 sono Sachs le quali sono state aggiornate aggiungendo sensori sulla DVT1200S e poi sulla DVT1260S
Sulle 1200S del 2010 c'erano le ohlins elettroniche che potevi rendere semiattive sostituendo la centralina con la SCU Ohlins ,ma il loro lavoro non era subordinato a sensori ma ad un algoritmo legato ai riding mode e ai parametri motore mentre sulla manuale c'era una Marzocchi all'anteriore e un sachs al posteriore ,sui successivi modeli base non so se hanno mantenuto l'accoppiata o hanno cambiato....non ho più guardato perchè Ducati se fa uscire un modello singolo monta sospensioni buone mentre se fa la base e la S ,sulla base risparmia troppo (le sospensioni della 1200 base del 2010 erano indecenti rispetto al resto della moto ,potrei dire lo stesso della 1100 base)





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Re: Re: Re: Re: Re: Re:
Nicolo71, 26/01/2022 00:33:

Io ho i i cerchi in lega esteticamente concordo con Marco.
Ho un amico nel mio gruppo che ha i raggi sulla v4 e ce le siamo scambiate ed entrambi abbiamo avuto la stessa senzazione che appena ci sali la differenza si sente e anche parecchio a favore dei in lega , del resto la differenza di peso è parecchia e se si sente un marchesini rispetto ad uno in nlega di alluminio normale perché non dovrebbe sentirsi in questo caso.
È pur vero che credo che dopo un po' che guidi ti abitui e non ci pensi più.



Io avevo cercato questa info prima di decidere ma nessuno mi aveva risposto per cui ho seguito il gusto estetico, guardando i cerchi in lega mi davano un po' l'impressione di HD 883 non che ci stavano così male ma con la ruota grande avanti i raggi mi danno piu alleggerimento estetico , ma ripeto sui gusti ognuno dice la sua, sulla sport li avrei presi a razze sicuramente.
Sarei curioso di sentire anche io la differenza di maneggevolezza, però devo dire che per quello che ho guidato non credo una ulteriore maneggevolezza sia una cosa che andrei a cercare "a tutti i costi"


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Re: Re: Re: Re: Re: Re:
Nicolo71, 26/01/2022 00:33:

Io ho i i cerchi in lega esteticamente concordo con Marco.
Ho un amico nel mio gruppo che ha i raggi sulla v4 e ce le siamo scambiate ed entrambi abbiamo avuto la stessa senzazione che appena ci sali la differenza si sente e anche parecchio a favore dei in lega , del resto la differenza di peso è parecchia e se si sente un marchesini rispetto ad uno in nlega di alluminio normale perché non dovrebbe sentirsi in questo caso.
È pur vero che credo che dopo un po' che guidi ti abitui e non ci pensi più.

Naturalmente il fatto che non ci pensi più non vuol dire che la differenza non ci sia. Solo che ti abitui ad anticipare un pochino le traiettorie e a usare un po’ più il corpo.




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Nicolo71, 26/01/2022 01:15:

Bella disamina , ma permettimi di dire che le conclusioni finali se pur rispettabili in quanto soggettive non sono centrate a mio parere.
Non credo che Ducati abbia messo la ruota da 19 per fare strade bianche , ma anche strade bianche associando cerchi a raggi.
E non è nemmeno una ricerca spasmodica di copiare il gs , bensi di avvicinarsi alla facilità di guida del gs cosa ben diversa.
Per questo hanno deciso di sviluppare la moto con il 19.
La tua 1200 s grande moto sia chiaro ma di 4 scatti evolutivi inferiori rispetto alla v4.
Con questo sviluppo Ducati ha capito ma lo ha fatto capire anche ad utenti scettici come me , che ho avuto la tua e le due dvt successive , come su questo tipo di moto la 19 sia la scelta migliore , il compromesso migliore.
La scelta è evidente anche sulla nuova 950 dove nonostante abbiano montato tutte le infrastrutture della 1260 abbiano poi lasciato la 19.
Tornando al confronto con il gs se ci fai caso dopo i primi test delle riviste specializzate ci si è accorti che nonostante la 19 la Multi fa ancora parte di un'altra categoria nella guida all'attacco assieme alla kappa advs quella delle crossover a 19.

Se parliamo di guida d’attacco, però, temo che la soluzione con il 17 resti più efficace. Almeno, questo mi pare emerga dai primi confronti con la XR.




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Re:
Nicolo71, 26/01/2022 01:15:

Bella disamina , ma permettimi di dire che le conclusioni finali se pur rispettabili in quanto soggettive non sono centrate a mio parere.
Non credo che Ducati abbia messo la ruota da 19 per fare strade bianche , ma anche strade bianche associando cerchi a raggi.
E non è nemmeno una ricerca spasmodica di copiare il gs , bensi di avvicinarsi alla facilità di guida del gs cosa ben diversa.
Per questo hanno deciso di sviluppare la moto con il 19.
La tua 1200 s grande moto sia chiaro ma di 4 scatti evolutivi inferiori rispetto alla v4.
Con questo sviluppo Ducati ha capito ma lo ha fatto capire anche ad utenti scettici come me , che ho avuto la tua e le due dvt successive , come su questo tipo di moto la 19 sia la scelta migliore , il compromesso migliore.
La scelta è evidente anche sulla nuova 950 dove nonostante abbiano montato tutte le infrastrutture della 1260 abbiano poi lasciato la 19.
Tornando al confronto con il gs se ci fai caso dopo i primi test delle riviste specializzate ci si è accorti che nonostante la 19 la Multi fa ancora parte di un'altra categoria nella guida all'attacco assieme alla kappa advs quella delle crossover a 19.



Punti di vista (soggettivo anche il tuo) che vengono smentiti dalla produzione della Pikes Peak 2022 V4 con ruota da 17" e nuovo forcellone monobraccio. Cos'è questa una versione per i nostalgici? Mi chiedo...perchè continuare a produrre un prodotto se questo ormai è obsoleto e a detta di alcuni superato dalla ciclistica della ruota da 19" ? Forse conferma la mia tesi...ossia la versione più pistaiola e stradale rimane quella con cerchio da 17". Poi per carità ...de gustibus.


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