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Motore irregolare

Ultimo Aggiornamento: 12/05/2015 14:00
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27/10/2014 09:07
 
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Ciao a tutti

Scrivo per chiedere aglie sperti un parere. Ho fatto un po' di ricerche ma non ho trovato info soddisfacenti. Vengo a raccontare il mio caso.

La mia Multistrada funzionava alla perfezione. Grazie a poche modifiche mirate (dekat Leovince, rimappatura centralina con eliminazione sonda Lambda) girava estremamente rotonda, quasi come un 4 cilindri. E mi direte: e allora perche' non ti facevi una Bandit? Io pero' ero in sintonia totale con una moto capace di girare a 2mila giri con un filo di gas, come di allungare rabbiosamente fino a limitatore, con in piu' la ciclistica efficace e l'estetica coinvolgente della Multistrada classic.

Di punto in bianco, durante un giretto fuoriporta, ho notato che il motore ha iniziato ad avere una risposta piu' brusca: sotto i 3mila e' scorbutico e scalcia un bel po'. Anche fino a 5mila, se vai con un filo di gas, non e' piu' rotondo. Ma soprattutto, in rilascio (col gas chiuso) il freno motore e' molto irregolare, strattona molto: e' la cosa piu' fastidiosa di tutte, visto che su una bicilindrica il freno motore viene utilizzato molto nella guida normale.

Col mio meccanico avevamo pensato a un pieno di benzina sporca (anche perche', subito prima che succedesse il fattaccio, ero andato quasi a secco e poi avevo fatto il pieno). Cosi' mi ha pulito il serbatoio e cambiato il filtro benzina. Ha anche controllato il CO, che era a posto. La moto continua a fare il difetto. Non so se abbia controllato le candele (che hanno circa 4mila km). Altre idee?

Ciao, grazie

Antonio
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27/10/2014 13:18
 
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Possono essere tante cose. Il TPS l'hai resettato quando hai fatto il CO ed hai equilibrato i corpi farfallati ?

Se si... quando è stato cambiato il filtro benzina (magari intasato).

Comunque da come l'hai descritto e dal fatto che è comparso di punto in bianco, punto sulla rottura delle molle recupero giochi sulle valvole di scarico. A me successe sulla ST3, la quale monta un motore 1000DS modificato con raffreddamento a liquido ed una valvola in più.

Penso che le monti anche il 1100 (parli di sonda lambda, quindi non è il 1000). Non tutti i meccanici sono al corrente di questo difetto molto comune sulla serie ST3.

Facci un pensiero.

Se non dovessero essere queste cose, a me fece un difetto simile un Monster 620 con alcune maglie della catena grippate.




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Marco "Dueruote" - Faenza (RA)
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27/10/2014 14:33
 
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Grazie mille, il fatto delle molle recupero giochi mi sembra un buon indizio. Confermo che e' una 1100. Nel frattempo ho fatto una lunga chiacchierata al telefono col meccanico, di cui mi fido molto. Il difetto del motore non e' evidente, tanto che lui l'aveva provata, e non l'aveva notato. Invece io, che ce l'ho in mano tutti i giorni, l'avevo notato bene. La mia sensazione e' che si tratta di un difetto a un solo cilindro, tanto che il motore non gira piu' rotondo. Tra l'altro il minimo si era abbassato di circa 200 giri/min (e infatti lui me l'ha alzato). Me l'ha anche un po' ingrassata ('2 punti', non saprei a cosa corrisponda), ma il comportamento non e' cambiato piu' di tanto. Non credo abbia fatto le altre cose che hai detto, visto che il CO andava bene. La moto era uscita dall'officina 4mila km fa, a luglio scorso (tagliando con sostituzione cinghie) ed e' andata tutta l'estate, su e giu' fra mari e monti, come un orologio svizzero.

Ho suggerito che, visto che l'impressione e' quasi che vada a "un cilindro e mezzo", possa dipendere da una delle 2 candele di un cilindro. Lui tende a escluderlo, dicendo che se fosse una candela, il minimo doveva crollare e il difetto essere molto piu' evidente. Controlleremo anche quelle.
Altrimenti, anche lui pensava a un problema a una valvola, quindi controlleremo anche la compressione.

Ma l'eventuale rottura della molla recupero gioco influisce sulla compressione? E cosa bisogna fare per verificare l'avaria di questa valvola? Ora faccio un'altra ricerca.

Grazie ancora, sono un po' demoralizzato, spero di risolvere e anche di non dover accendere un mutuo...
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28/10/2014 08:21
 
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Si. Influisce sulla compressione perché la valvola di scarico non chiude bene. E' un difetto che pochi conoscono. La mia moto aveva due proprietari prima di me. Entrambi l'hanno venduta per la disperazione a cause del difetto da te descrtitto. Entrambi non hanno trovato meccanici che sapessero cosa fosse. Il mio stesso meccanico Ducati (molto bravo) non sapeva cosa fare. Parlai con un ragazzo che aveva avuto lo stesso difetto sullo stesso modello, ma aveva risolto. Mi descrisse le molle recupero giochi, andai dal meccanico a dirglielo (poco convinto) e me le sostituì.... la moto divenne perfetta.
Sembra che vada male un cilindro (anche perché il difetto non si presenta contemporaneamente) e si abbassa anche il minimo.
L'alternativa è che ti abbiano regolato male il gioco valvole.
Quando hai fatto gioco valvole e cinghie ?




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Marco "Dueruote" - Faenza (RA)
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28/10/2014 13:02
 
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Guarda, sono sempre piu' convinto che sia una di queste molle. Il problema e' sorto improvvisamente.

Il tagliando (con cambio cinghie) era stato fatto a luglio, 4mila km fa. E la moto e' andata benissimo finora.

Stasera o domani gliela riporto, e gli dico di guardarci. Speriamo che nel frattempo non si sia bruciata la valvola, o rovinata la sede. Ci ho fatto 2-300 km, ma quasi sempre con un filo di gas, per apprezzare il difetto. Niente tirate autostradali.

Ti ricordi se la sostituzione delle famose molle era un intervento costoso? Tipo, tirare giu' le teste, ecc?

Grazie mille, incrocio le dita.

Antonio
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28/10/2014 13:39
 
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L'ho fatto assieme ad altro, ma non dovrebbe essere costoso e non dovresti avere rotto nulla.




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Marco "Dueruote" - Faenza (RA)
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28/10/2014 16:32
 
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A proposito: ho fatto una ricerca, non solo sul forum ma anche in rete, giusto per capire di che accidenti si trattasse... beh, non ho trovato nulla, ma proprio nulla, riguardo a queste benedette molle recupero gioco valvole.
Qualcuno ne sa qualcosa? Apro un post?
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28/10/2014 18:02
 
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Ho scaricato una tavola del manuale ricambi: per intendersi, parliamo di questo particolare (cerchiato in rosso)?
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29/10/2014 08:54
 
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Si... comunque se cerchi per immagini con Google su Tingavert trovi proprio una foto con loro in primo piano.




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Marco "Dueruote" - Faenza (RA)
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29/10/2014 10:43
 
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A parte che il motore dell'ST3 deriva da quello dell'ST2 che poi non è altro che quello del PASO906 modificato.

Sei sicuro che tutte e 4 le candele siano buone? [SM=x52774]
I freni aria sono regolati ma sopratutto sono puliti? [SM=x52774]

Le mollette delle valvole influiscono quasi niente ,recuperano centesimi di gioco.





&
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29/10/2014 11:16
 
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Grazie ragazzi.

La storia della molletta recupero gioco valvole mi aveva fatto accendere la lampadina, perche' in effetti l'inconveniente si e' verificato d'improvviso. Se si trattasse di una perdita di regolazione, tipo il freno aria, l'allineamento dei corpi farfallati, il CO, sarebbe successo gradualmente e probabilmente non me ne sarei accorto in modo cosi' evidente.

Resta il dubbio che una delle candele sia in avaria, ci avevo pensato anch'io, ma il meccanico era dubbioso.

Oggi gliela riporto, ricontrollera' le regolazioni (mi aveva detto che il CO era a posto), poi le candele, le molle recupero gioco valvole e la compressione. Speriamo non sia proprio una valvola. Tra l'altro l'ho usata stamattina per andare in ufficio, e in citta' soprattutto a freddo e' quasi inguidabile, ha un' erogazione molto scorbutica in basso, un minimo ondivago e un freno motore piuttosto irregolare e scalciante. Spero davvero di risolvere.

Ciao, vi tengo informati. Grazie ancora, per fortuna che ci sono i multifriends.

Antonio
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29/10/2014 11:59
 
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Re:
multimarco, 29/10/2014 10:43:

A parte che il motore dell'ST3 deriva da quello dell'ST2 che poi non è altro che quello del PASO906 modificato.

Le mollette delle valvole influiscono quasi niente ,recuperano centesimi di gioco.




A suo tempo quando uscì il modello parlarono di derivazione 1000DS. Alesaggio e corsa sono i medesimi, così come l'utilizzo di due candele per cilindro. La certezza non posso chiaramente averla.

Riguardo le mollette posso garantire per esperienza personale e di amici (all'ultimo amico con l'ST3 è successo un mese fa) che sotto i 4500 giri la differenza è ABISSALE.




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29/10/2014 12:19
 
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Marco, una curiosita': ti ricordi se sulla tua ST3 si erano proprio ROTTE? Oppure era una cosa non evidente, tipo snervatura?

Grazie

Antonio
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29/10/2014 13:32
 
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Re:
musca65, 29/10/2014 12:19:

Marco, una curiosita': ti ricordi se sulla tua ST3 si erano proprio ROTTE? Oppure era una cosa non evidente, tipo snervatura?

Grazie

Antonio




Nella mia erano snervate, infatti il meccanico non ci credeva che fossero loro il problema... ma dopo la sostituzione pareva di avere cambiato moto !

La procedura è stata simile alla tua. Sono andato dal meccanico e lui ha fatto tutto quello che poteva avere a che fare con valvole o carburazione (CO, candele, sostituzione filtro aria, equilibratura corpi farfallati, gioco valvole, reset TPS, filtro benzina...) senza risolvere. Sono tornato dopo una settimana insistendo e lui me le ha fatte gratuitamente, visto che non aveva risolto prima. Era molto scoraggiato, ma con quell'intervento ho risolto.

Comunque il meccanico non sentiva il difetto. Odio il modo in cui i meccanici provano la moto. Loro hanno l'acceleratore in due posizioni. Partono, sgommano e tirano. Quasi tutti ti dicono sempre qunato la moto è migliorata in alto dopo la carburazione e via dicendo... ma a me frega una fava. La moto l'adopero sempre sotto i 6000 giri e faccio molta città. Loro nemmeno lo sanno che la moto può funzionare anche sotto 5000 giri.

In quella di un mio amico si sono fisicamente rotte.... almeno... una !

[Modificato da Dueruote_ 29/10/2014 13:37]




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29/10/2014 13:44
 
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Io ho avuto un problema simile, la moto si avviava malamente e si affogava letteralmente di benzina fino ai 3000 giri, erano gli anellini di tenuta delle valvole che si erano sbriciolati (nella foto che hai pubblicato il numero 18 mi sembra) [SM=x52786] [SM=x52767]




Me dispiace...Ma io sò io e voi nun sete un ca..o! (dal Marchese del Grillo) [SM=x52774]
[SM=x52779]...perchè quanno se scherza bisogna esse seri...[SM=x52779]

...chi se gratta la fronte c'ha le corna pronte...
[SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779]
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29/10/2014 17:44
 
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Grazie a tutti, stasera gliela porto e insistero' che mi cambi le mollette. Mi sembra che sia un intervento minimale.

Oggi sono molto depresso: a pausa pranzo sono andato a pranzo da mia moglie in moto. Ripartendo da sotto il suo ufficio mi si e' ripresentato anche il problema dei black-out. Il cruscotto si spegne e la moto non va in moto, oppure mentre vai l'accensione si stacca di colpo, col cruscotto che dapprima funziona, poi si spegne. Ogni tanto rimane accesa la spia del motore. Giocando con la chiave di avviamento, prima o poi si riaccende (con l'orologio resettato). Era un difetto di cui avevo sofferto un po' a singhiozzo tutta l'estate, ma a un certo punto, dopo che il meccanico aveva provato a smanettare con il morsetto elettrico dietro al cruscotto, non l'aveva fatto piu'. Sono quei difetti random (sia per quando che per come si ripropongono) che sono veramente snervanti e buttano giu' il morale, anche perche' quando sei li' dal meccanico invariabilmente non lo fa mai. Sara' un problema di cruscotto? Di centralina? Di fusibili? Di cavi? Del caz... che se la frega? Chi puo' dirlo [SM=x52792] [SM=x52792] [SM=x52792]

Ciao

Antonio
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30/10/2014 10:34
 
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Visto tutto... cambia meccanico !




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30/10/2014 11:38
 
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Re:
Dueruote_, 10/30/2014 10:34 AM:

Visto tutto... cambia meccanico !




Non dirmi cosi'!! Con lui ho un rapporto di semidipendenza (tipo analista). Scherzo, resto convinto che sia bravo, ha avuto due MTS classic, cosi' conosce bene il modello. Pero' ha un po', come dici tu, la manetta pesante, quindi non ha la sensibilita' per percepire le sfumature che noto io.

Ieri sera poi, l'epilogo del difetto del black out. Quando, dopo ufficio, ho provato ad accendere il quadro, niente da fare! Ogni tanto si accendeva la spia immobilizer, ogni tanto il cruscotto, ma dopo il tasto start si spegneva di nuovo tutto... Alla fine, dopo molti tentativi con la chiave di avviamento, mi e' toccato smontare il fianchetto sx, pistolare un po' coi fusibili e col cavo del positivo della batteria. Alla fine, dopo alcune strane intermittenze tipo albero di natale, e' andata in moto. L'ho riportata in box che si era fatto tardi. Forse occorre rinforzare il passaggio di corrente da/per la batteria. Anche perche' in generale fatica ad avviarsi.

Sono sempre piu' demoralizzato: le cavalcate gioiose sulle Dolomiti di qualche mese fa mi sembrano un'altra vita...
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30/10/2014 18:09
 
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Magari dico una fesseria, ma il problema del minimo irregolare non potrebbe essere causato da un problema elettrico?? Mi dici che hai problema di black out....ragionando a livello automobilistico (di cui ho piu' esperienza) posso dirti che le due cose potrebbero essere compatibilissime, anche perché aumentando il regime aumentano le potenze in gioco e non noti piu' irregolarità fastidiosa al minimo...io proverei a modificare i cavi, tanto male non fa......e al meglio risparmi un bel po di soldini.... [SM=x52767]
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31/10/2014 15:16
 
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E' vero, la coincidenza dei due problemi e' sospetta,e anche il fatto che si siano verificati contemporaneamente. Pero' l'abbassamento del minimo e' solo uno dei sintomi (e nemmeno il piu' rilevante). Quello piu' evidente e' la scorbuticita' del freno motore, quando si e' in rilascio e' molto irregolare e tende a strattonare, oltre al fatto che non gira rotondo.

Il mio problema di base e' che ho poco tempo per combatterci. Non sono ancora neanche riuscito a portarla dal meccanico... Spero stasera di riuscirci.

Grazie a tutti per le risposte, se non altro aiutano il morale. Mi sembra comunque di capire che non si tratta di problemi frequenti.
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