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Motore irregolare

Ultimo Aggiornamento: 12/05/2015 14:00
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05/03/2015 09:57
 
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Ora... io non sono un meccanico e potrei sbagliare. Considera che a me delle molle mi disse Gattostanco (noto utente di molti forum), che si tenne il difetto un pezzo prima di approdare a Moto Europa. Anche a lui nessuno era in grado di trovare il difetto, poi glielo risolsero a Lugo. Quando comprai la mia ST3 usata aveva già il difetto. Aveva due proprietari e 10.000Km. Probabilmente così pochi perchè era inguidabile, ma non per me... che avevo la soluzione !
Andai da Moto Europa a fare un tagliando. Gli dissi del difetto e che un loro cliente aveva risolto nella loro officina con le mollette di ritorno nuove. Loro mi dissero che prima era meglio fare altre prove. Mi fecero un tagliando completo di tutto con CO, equilibratura dei corpi farfallati, reset TPS e via discorrendo. La moto andava male uguale. I difetti erano simili ai tuoi ed inoltre al minimo, che comunque teneva bene, sembrava zoppicare... quasi una Harley-Davidson di quelle vecchie a carburatori. Tornai dicendo, come da accordi, che il difetto c'era ancora. Mi cambiarono le mollette e mi diedero la moto senza ulteriore esborso. Il tagliando era caro, ma ragionevole. La moto era perfetta. Nessun difetto. Me ne accorsi subito al minimo. E' un difetto che si vede SOLO sotto i 5000 giri e solo con acceleratore al minimo oppure poco tirato.

www.ttacademy.org/modules.php?op=modload&name=XForum&file=viewthread&t...

[Modificato da Dueruote_ 05/03/2015 09:57]




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Marco "Dueruote" - Faenza (RA)
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05/03/2015 11:06
 
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Sai che c'e'? Mi hai convinto: ora chiamo il meccanico, chissenefrega se urto la sua suscettibilita', ma gli chiedo di cambiarmele e buonanotte al secchio.

ti tengo informato

Antonio

PS Conosco bene Gattostanco, anche se non l'ho mai incontrato: ha avuto varie Guzzi, fra cui una Griso e una Norge, e anche la Multi 1100 come la mia, mi ricordo che prima di prenderla gli scrissi varie volte per consigli.
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05/03/2015 12:10
 
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Re:
musca65, 05/03/2015 11:06:

Sai che c'e'? Mi hai convinto: ora chiamo il meccanico, chissenefrega se urto la sua suscettibilita', ma gli chiedo di cambiarmele e buonanotte al secchio.

ti tengo informato

Antonio

PS Conosco bene Gattostanco, anche se non l'ho mai incontrato: ha avuto varie Guzzi, fra cui una Griso e una Norge, e anche la Multi 1100 come la mia, mi ricordo che prima di prenderla gli scrissi varie volte per consigli.




Scusa... se ti chiede una follia... fallo da un altro meccanico !




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05/03/2015 15:45
 
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Attendo risvolti anche io....
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23/03/2015 14:02
 
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Come procede la storia infinita ?




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Marco "Dueruote" - Faenza (RA)
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23/03/2015 15:05
 
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Procede, ma non risolta. L'ultima tappa e' stata un viaggio della speranza a Ferrara dal mio caro amico e guru storico Marcello (di Murri Factory). Avevo appena preso la moto dal vecchio meccanico di Milano, e ho subito notato un consumo anomalo (tipo 150 km all'accensione riserva - che per la 1100 e' assolutamente esagerato).

Abbiamo controllato il controllabile (senza smontare il serbatoio) quindi la diagnosi con l'Axone (ed e' uscito un valore CO super-sballato, che lui ha ridotto), quindi mi ha allineato per bene i corpi farfallati, e infine mi ha controllato i cablaggi e gli innesti rele' e contatti batteria.

La moto adesso e' molto piu' regolare e brillante, consuma molto meno (ma Marcello mi ha detto che il CO andrebbe ridotto ancora), e ha pero' molto meno freno motore, a mia memoria ne ha proprio poco rispetto a prima (che non frenavo quasi mai), non so se dipenda dallo smagrimento che ha fatto.

Il difetto di strattonamento in chiusura gas e' rimasto comunque, ma e' avvertibile meno, anche perche' e' diminuito il freno motore. Nel misto/fuori citta' e anche a velocita' costante va pressoche' bene. E' nell'andatura cittadina a basso regime (tiro/rilascio e gas chiuso o quasi) che e' rimasta scorbutica.

Anche Marcello tende a escludere un difetto alle mollette. Mi ha detto che potrebbe essere che, dato il chilometraggio (42mila), potrebbero essersi creati dei giochi di trasmissione e che in sostanza me lo dovrei tenere cosi' e abituarmici.

Io continuo ad essere convinto che un caz. di difetto ci debba essere, perche' e' sorto all'improvviso, poi i chilometri non sono per nulla tanti, qui dentro ci sono mezzi che ne hanno fatti piu' del doppio, e tra l'altro la moto e' stata utilizzata con grande cura e senza mai lesinare nella manutenzione: gia' 2 cambi cinghie, tagliandi comunque annuali a prescindere dal chilometraggio - infatti l'altro mio meccanico sostiene che, fra quelle che ha in cura, ha uno dei motori piu' brillanti e ricchi di spunto.

Gliela riportero' a Pasqua, e gliela lascio, cosi' la controlla con calma, andando a smontare e controllare bene la distribuzione (con cambio mollette - e vaffanc.) e anche l'impianto elettrico che fra l'altro, il bastardo, per ora gira come un orologio e non ha piu' accusato alcun black-out.

Comunque, a parte la citta', e' una figata di moto, ho messo le SportSmart e vado via alla grande...

Vi tengo informati sul grande mistero, grazie per il supporto
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23/03/2015 15:17
 
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Sportsmart I oppure II ?

Le prime mi sono piaciute, le seconde le ho tolte dalla disperazione. Ora monto le Mitas, che oltre a costare 180 Euro montate vanno che è una gioia !




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23/03/2015 15:47
 
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SportSmart II... perche' ti sei trovato male? Io devo precisare che ho montato la posteriore, mentre davanti ho ancora la Qualifier II.

Sei il secondo che oggi mi parla bene delle Mitas. Sembra quasi incredibile che siano cosi' buone, a quel prezzo poi!

ora ci guardo

A
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23/03/2015 16:06
 
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Le Sportsmart II avevano l'anteriore troppo svelto ed imprevedibile per i miei gusti. Come accennavo una piega, lui faceva scendere la moto sino in fondo. A me non piace. Il posteriore sembrava fatto di sciolina. Pattinava sempre e comunque. Non si scaldava mai. Come passavo sulle striscie pedonali sembrava una saponetta sulla ceramica bagnata. Le peggiori gomme mai avute in vent'anni di moto. Solo le BT-014 erano quasi così insopportabili, ma in quel caso erano anche le gomme più economiche tra quelle di marca. Bridgestone praticamente le aveva fatte per le maggiori marche (inclusa Ducati) come equipaggiamento di partenza per le entry-level. Ricordo che nel forum del GSR600 (moto che ho avuto) tanti le smontarono praticamente da nuove. Le Sportsmart II ho provato anche a cambiarle di pressione (0.2 Bar alla volta), ma senza risultati. Sempre imprevedibili all'anteriore e scivolose al posteriore. Non amo Dunlop, ma non mi ero trovato male sino ad oggi. Ho avuto le Roadsmart I e le ho adorate. Le D208RR le ho molto apprezzate ed ho provato una moto con Sportsmart I trovandomi bene. Ho comprato le Sportsmart II pensando di comprare uno dei migliori prodotti, ma mi hanno molto deluso. Ho girato nei forum ed ho saputo di non essere l'unico. Ci sono stati addirittura casi di pneumatici talmente pessimi da essere rimandati in fabbrica dai gommisti per controlli. Dunlop ha sempre risposto che era tutto in ordine. Secondo me hanno sbagliato dei lotti, ma poi non hanno voluto fare la figura di fare un richiamo. Sono più seri alla Mitas, dove hanno richiamato sei mesi di produzione nel 2014 per un difetto che non ha mai coinvolto un solo pneumatico nella realtà. A scopo preventivo (possibile ovalizzzione e strappi sopra i 270Km/h in maniera prolungata) hanno ritirato l'intera produzione sostituendo le gomme con altre nuove anche a chi aveva ormai portato a fine vita il reso. Non c'è stato un solo caso, ma loro hanno fatto ugualmente il richiamo pubblicizzandolo in nei giornali. Il risultato è che loro che sono stati corretti, si sono fatti pubblicità negativa. Il mondo gira al contrario. Ora che è uscito il modello nuovo delle Sport Force, io li ho voluti premiare e sono stato premiato a mia volta. Poca spesa e gomma fantastica per I MIEI GUSTI. Scalda in un attimo. Non guido sempre sportivo e volevo una gomma che tenesse anche alla prima rotonda con 10°C ambiente scarsi. Le Sportsmart II sotto questo aspetto erano terribili, il posteriore andava dove voleva. Montate queste gomme... tutto fantastico !
Mi hanno detto che il problema delle ultime Dunlop è che per farle andare bene devi sapere sistemare la moto in termini di sospensioni e provare diverse pressioni.
Non ci sono cordoli vicino casa mia e nemmeno un team che mi curi l'assetto in garage. Le Metzeler le ho sempre messe e sono partito. Volevo la stessa cosa e l'ho trovata. Ho messo le pressioni al valore descritto da Ducati sono partito e... sembrava di averle da sempre !
Sono contento...




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12/05/2015 12:19
 
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Hai risolto alla fine ?




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12/05/2015 14:00
 
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Il problema adesso e' minimo, capita solo in rilascio. Dopo una regolazione del CO e un allineamento dei corpi farfallati fatto dal mio amico di Ferrara,la moto si e' gradualmente stabilizzata. Strattona un po' solo in rilascio, per il resto e' molto fluida, anche a gas quasi chiuso. Me la sto godendo alla grande, poi si vedra'.

Ciao

Antonio
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