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Motore irregolare

Ultimo Aggiornamento: 12/05/2015 14:00
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12/01/2015 09:00
 
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Siccome sono curioso come un gatto... hai risolto ?




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Marco "Dueruote" - Faenza (RA)
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12/01/2015 14:49
 
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Non ancora. La moto giace ancora dal meccanico. L'ultima volta sono andato intorno al 20 dicembre, mi aveva montato un'altra centralina, rimappata con gli setssi parametri di quelli che aveva la mia (non quelli di serie, ma ottimizzati per il dekat). Me l'ha fatta provare. A me sembrava poco migliorata. Per il resto non credo sia stato toccato nulla (mollette, candele, ecc).

Ormai sono quasi 3 mesi che la moto e' dal meccanico, mi sembra un incubo.

Spero di avere presto notizie migliori.

Grazie per il supporto

Antonio
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12/01/2015 14:52
 
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Ho avuto anch'io problemi di irregolarità e tenuta del minimo, e alla fine erano tanti problemi assieme, che un meccanico bravissimo mi ha sistemato e ridato una moto perfetta che mi ero perso per strada.
Premetto anche a me il meccanico ha tenuto la moto parecchio tempo, ed era anche primavera / estate.

I problemi erano questi, e sono stati risolti più o meno in quest'ordine:
1) una molletta di ritorno valvole rotta
2) fasatura motore leggermente fuori (poi ha anche registrato le valvole come si deve)
3) corpo farfallato "manomesso" (i meccanici precedenti ci avevano messo mano e piuttosto che perdere un sacco di ore a sistemare l'abbiamo sostituito con un altro usato)
4) sostituzione delle bobine: questo è stato un parto, perché all'esame del pc sembravano a posto, ma la moto non andava ai bassi. Alla fine le ha sostituite con quelle di un altra ducati prima di comprarle.

Poi ho messo la centralina by multigatto, che con nokat e scarico leovince mi ha ridato il sorriso.
Questo ormai 2 anni fa, e la moto va ancora come un orologio, già da 2000 giri riprende bene anche i 6 marcia.

Ciao
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12/01/2015 16:54
 
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Questa lunga saga me la ero persa.

Cominciamo con il primo punto. Le mollette. Sono dei pezzi che si rompono quasi sempre e la maggior parte delle volte che si rifà il gioco valvole vanno cambiate.
Il problema che creano è proprio una certa irregolarità fino a 3500 giri.
Altra causa di irregolarità possono essere le sedi valvole che con l'usura prendono gioco.

Per i black out hai controllato il fili di massa che si trova sotto al cilindro verticale a sinistra (stando seduti sulla moto)?
Controlla che non sia ossidato e ben serrato.
Probabilmente il tuo meccanico non ha il sistema diagnosi di ultima generazione che permette di sezionare virtualmente l'impianto elettrico e analizzare il funzionamento di singole parti.
Una cosa è certa, qui a Roma ti facevo funzionare la moto in 2/3 giorni al massimo [SM=x52767]




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12/01/2015 17:18
 
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Checcazz Multistragola, non mi dire cosi', che inforco la moto e te la porto (e mi fermo a dormire da mia mamma a Rocca di Papa)!

Il mio meccanico ha categoricamente escluso il fatto delle mollette. Dopo che abbiamo finito con i tentativi ad-muzzum, gli chiedero' di cambiarmele d'imperio. Poi abbiamo anche controllato la compresione, perche' alle sedi valvole ci avevamo pensato, secondo lui va bene, con una minima differenza fra i 2 cilindri, 10.6 a 10.2), e anche qui. l'usura sedi era un difetto ricorrente del 1000, ma sul 1100 sono stati cambiati i materiali, quindi a suo dire non dovrebbe essere probabile.

La massa non e' stata controllata, in effetti secondo me e' una delle principali sospettate per i black-out, perche' toccando i cavi batteria (in realta' piu' il positivo) il black-out si risolveva.

Anche qui pero', il meccanico escluderebbe: a suo dire il 1100 non aveva i problemi di massa del vecchio modello. Comunque mi sono fatto dare il kit di rinforzo massa dell'amico toscano Gianni, e dovrei montarlo, appena riporto la moto a casa.

Spero di riuscire a risolvere, la moto e' ormai ferma da mesi.

Grazie a tutti

Antonio
[Modificato da musca65 12/01/2015 17:23]
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12/01/2015 22:40
 
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Re:
musca65, 12/01/2015 14:49:

Non ancora. La moto giace ancora dal meccanico. L'ultima volta sono andato intorno al 20 dicembre, mi aveva montato un'altra centralina, rimappata con gli setssi parametri di quelli che aveva la mia (non quelli di serie, ma ottimizzati per il dekat). Me l'ha fatta provare. A me sembrava poco migliorata. Per il resto non credo sia stato toccato nulla (mollette, candele, ecc).

Ormai sono quasi 3 mesi che la moto e' dal meccanico, mi sembra un incubo.

Spero di avere presto notizie migliori.

Grazie per il supporto

Antonio




Scusami, ma non comprendo cosa ha fatto.
La centralina si rimappa, intervenendo sul Software oppure si puo' regolare il CO.

Non ci sono altre ottimizzazioni.





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13/01/2015 09:29
 
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Scusa Multigatto, forse non mi sono spiegato, oppure ho dato per scontato di proseguire il discorso dei post precedenti. Al quadro aggiungo che non sono uno specialista di interventi sul software di controllo delle centraline, quindi posso essermi espresso in maniera impropria. Riformulo circostanziando meglio:

La mia moto era stata dapprima decatalizzata (Leovince) quindi a distanza di qualche tempo era stata rimappata la centralina (di serie), a quel che ho capito intervenendo sul software. Il risultato e' stato la sparizione dell'effetto on-off, una maggior dolcezza ai bassi regimi e con gas parzializzato. Ha funzionato molto bene per 10mila km, poi sono apparsi problemi (saltuari) di black-out e all'improvviso irregolarita' di motore, soprattutto in rilascio. Non abbiamo ancora sbrogliato il bandolo.

Ultimo aggiornamento: ieri sera sono passato dal meccanico, ha un'altra centralina da farmi provare, la dovrebbe installare oggi e nel tardo pomeriggio passero' per verificare se il problema e' sparito.

Gli ho detto che se il problema persiste, vorrei che mi sostituisse le famigerate mollette di recupero gioco valvole. Mi ha detto che si tratta di un intervento abbastanza lungo e costoso, ma se insisto me lo fa. Vi risulta che sia cosi'? Mi ha detto che nelle decine di Multistrada che ha in assistenza, e' un problema che non gli e' mai capitato.

Grazie a tutti per l'attenzione e il supporto.

Antonio (Milano)
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13/01/2015 12:59
 
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Una centralina o si rompe e di conseguenza la moto non parte più, oppure funziona.

Nel tuo caso non credo che la responsabilità del problema sia legata a lei ! Avresti avuto ben altre complicazioni.

Montarne una con mappe diverse non credo serva a qualcosa.




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13/01/2015 15:27
 
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Ciao Silvestro, mi ricordo che questo me l'avevi detto tempo fa al telefono. Il mio meccanico pero' sostiene che le magagne elettroniche sono varie e molteplici, lui ne ha viste di tutti i colori. Io, personalmente, non so davvero a chi credere! Per il momento posso solo constatare che il tentativo con una nuova centralina non ha sortito effetto. Vedremo il prossimo. Al momento non so che altro fare. Mi sto affidando al suo operato.

Riguardo alle famose mollette: non c'e' nessuno in grado di confermare quel che mi ha detto, e cioe' che e' un intervento che necessita di molte ore di lavoro? Da come me l'avevate spiegato, mi sembrava il contrario.

Grazie

Antonio
[Modificato da musca65 13/01/2015 15:40]
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13/01/2015 15:49
 
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Re:
musca65, 13/01/2015 15:27:

Ciao Silvestro, mi ricordo che questo me l'avevi detto tempo fa al telefono. Il mio meccanico pero' sostiene che le magagne elettroniche sono varie e molteplici, lui ne ha viste di tutti i colori. Io, personalmente, non so davvero a chi credere! Per il momento posso solo constatare che il tentativo con una nuova centralina non ha sortito effetto. Vedremo il prossimo. Al momento non so che altro fare. Mi sto affidando al suo operato.

Riguardo alle famose mollette: non c'e' nessuno in grado di confermare quel che mi ha detto, e cioe' che e' un intervento che necessita di molte ore di lavoro? Da come me l'avevate spiegato, mi sembrava il contrario.

Grazie

Antonio



Per esperienza posso dirti che le centraline delle ultime serie si rompono per :
Martellate !
Uso DucatiDiag con interfacce cinesi !
Inversione di polarita con caricabatterie !
Topi !

Problemi Software impossibili, perchè se succede, la moto non parte !

Domandina, alla quale non so se hai già risposto.
Avete verificato che la scintilla scocchi da tutte e 4 le candele ?





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13/01/2015 16:04
 
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Silvestro, grazie per la pazienza. Avevo chiesto esplicitamente al meccanico di controllare le candele, ricordo che l'aveva fatto. Non saprei dire se abbia solo controllato visivamente (tipo il colore dell'elettrodo) oppure materialmente se le scintille scoccavano.

Se ancora non risolviamo, gli chiedero' di cambiarle tutt'e quattro. Magari ce n'e' un a difettosa. Sono state tutte sostituite all'ultimo tagliando, 6mila km fa.

Grazie

Antonio
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13/01/2015 16:07
 
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Re:
musca65, 13/01/2015 16:04:

Silvestro, grazie per la pazienza. Avevo chiesto esplicitamente al meccanico di controllare le candele, ricordo che l'aveva fatto. Non saprei dire se abbia solo controllato visivamente (tipo il colore dell'elettrodo) oppure materialmente se le scintille scoccavano.

Se ancora non risolviamo, gli chiedero' di cambiarle tutt'e quattro. Magari ce n'e' un a difettosa. Sono state tutte sostituite all'ultimo tagliando, 6mila km fa.

Grazie

Antonio



Prima di cambiarle, verificate se tutte fanno la scintilla.
Potrebbe anche non essere un problema di candele, ma di cavi in basso isolamento






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28/01/2015 16:37
 
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Ogni tanto io passo a chiedere... risolto ?




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28/01/2015 18:11
 
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No...
L'ultima volta sono passato per provare una ennesima mappatura. La moto era un po' migliorata, ma secondo me il problema di base e' sempre li'. Pero' il meccanico esclude qualsiasi problema "hardware" (diciamo cosi'), che sia chiusura corpi farfallati, pista del potenziometro, mollette richiamo gioco valvole e quant'altro.

Per lo meno abbiamo (forse) circoscritto il problema dei black-out: si e' verificato davanti a lui, e ne ha dedotto che dovrebbe essere un rele', deve controllarlo.

Lo devo sentire questi giorni. Comunque ci vuole tutto l'amore per questa moto per andare avanti. Nella mia relativamente lunga storia motociclistica plurimarche, non avevo mai passato un calvario simile.

ciao

A
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28/01/2015 19:43
 
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Re:
musca65, 28/01/2015 18:11:

No...
L'ultima volta sono passato per provare una ennesima mappatura. La moto era un po' migliorata, ma secondo me il problema di base e' sempre li'. Pero' il meccanico esclude qualsiasi problema "hardware" (diciamo cosi'), che sia chiusura corpi farfallati, pista del potenziometro, mollette richiamo gioco valvole e quant'altro.

Per lo meno abbiamo (forse) circoscritto il problema dei black-out: si e' verificato davanti a lui, e ne ha dedotto che dovrebbe essere un rele', deve controllarlo.

Lo devo sentire questi giorni. Comunque ci vuole tutto l'amore per questa moto per andare avanti. Nella mia relativamente lunga storia motociclistica plurimarche, non avevo mai passato un calvario simile.

ciao

A



Trova un'altra ducati e prova a cambiare le bobine
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28/01/2015 21:37
 
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Re:
musca65, 28/01/2015 18:11:

No...
L'ultima volta sono passato per provare una ennesima mappatura. La moto era un po' migliorata, ma secondo me il problema di base e' sempre li'. Pero' il meccanico esclude qualsiasi problema "hardware" (diciamo cosi'), che sia chiusura corpi farfallati, pista del potenziometro, mollette richiamo gioco valvole e quant'altro.

Per lo meno abbiamo (forse) circoscritto il problema dei black-out: si e' verificato davanti a lui, e ne ha dedotto che dovrebbe essere un rele', deve controllarlo.

Lo devo sentire questi giorni. Comunque ci vuole tutto l'amore per questa moto per andare avanti. Nella mia relativamente lunga storia motociclistica plurimarche, non avevo mai passato un calvario simile.

ciao

A



Mettere la mappa originale no !!!






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29/01/2015 09:38
 
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Ciao Silvestro

In realta' la moto era stata rimappata un paio d'anni fa, dopo che un annetto prima avevo messo il dekat. Con la mappa originale era molto piu' irregolare ai bassi regimi e soffriva di on-off. Dopo il cambio mappa la moto andava benissimo, molto regolare anche con un filo di gas, pronta ma graduale fin da meno di 2mila rpm, molto guidabile e versatile. Se volevi andavi a passeggio e quando serviva tirava fuori le unghie.

Vi tengo informati sull'evolversi...

Antonio
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29/01/2015 09:48
 
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LA mia si comporta come dici tu (a 2000 giri trotterella) tutta originale.




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Re:
musca65, 29/01/2015 09:38:

Ciao Silvestro

In realta' la moto era stata rimappata un paio d'anni fa, dopo che un annetto prima avevo messo il dekat. Con la mappa originale era molto piu' irregolare ai bassi regimi e soffriva di on-off. Dopo il cambio mappa la moto andava benissimo, molto regolare anche con un filo di gas, pronta ma graduale fin da meno di 2mila rpm, molto guidabile e versatile. Se volevi andavi a passeggio e quando serviva tirava fuori le unghie.

Vi tengo informati sull'evolversi...

Antonio




Se con la centralina rimappata andava bene, continuo a non capire perché continuate a cambiare mappe!

E' fuor di dubbio che c'è qualcosa che adesso non funziona e considerando che le mappe non si corrompono, potrebbe essere la centralina a livello hardware.

Ma mi sembra che anche questa prova sia stata fatta.




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29/01/2015 10:11
 
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Secondo me il componente che andava cambiato è il meccanico...





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