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Motore irregolare

Ultimo Aggiornamento: 12/05/2015 14:00
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03/11/2014 08:49
 
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Tienici aggiornati...




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Marco "Dueruote" - Faenza (RA)
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06/11/2014 12:01
 
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Com'è finita la visita dal meccanico ?




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Marco "Dueruote" - Faenza (RA)
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06/11/2014 14:02
 
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La Multona giace dal meccanico.

Ci ho parlato qualche giorno fa, spiegandogli tutti i sintomi (sia il motore irregolare che la panne elettrica), mi ha detto le seguenti cose:

1) I problemi elettrici potrebbero anche essere la causa di tutto. Per prima cosa ricontrollera' l'impianto, in particolare i cavi di corrente (positivo) e di massa. Anche se le difficolta' occasionali di avviamento potrebbero essere indicative, mi ha spiegato che i cavi sono stati migliorati sulla 1100, e le famose modifiche per aumentarne la sezione e migliorare la massa non servono. Sta di fatto che ogni tanto il motorino gira a vuoto e il motore non si avvia.
Altro imputato potrebbe essere la centralina. Fara' la diagnosi per vedere che errori ha in memoria (visto che ogni tanto, fra i vari effetti speciali, si accende anche la spia motore). In caso fosse quella cerchero' di sentire Multigatto.

2) ha dei dubbi che la cosa possa dipendere dalle mollette recupero gioco valvole, a suo dire si tratta di giochi infinitesimi. Non e' la sua priorita' nel checklist. Comunque gli ho detto di controllare le candele e la compressione. Il fatto che il difetto di erogazione sia arrivato all'improvviso mi mantiene caldo sull'ipotesi di un difetto anche meccanico e non solo elettrico/elettronico.

Mi ha detto che vuole prendersi il suo tempo, in modo da ridarmela coi problemi risolti. Io lo spero davvero, e non ho intenzione di mettergli troppa fretta.

Grazie per il supporto

Antonio

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14/11/2014 15:18
 
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Il meccanico è ancora vivo ?




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Marco "Dueruote" - Faenza (RA)
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14/11/2014 15:39
 
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Sono passato proprio oggi a pranzo... non l'ha ancora toccata. Dopo 2 settimane. Gli do un'altra settimana di tempo, poi me la riporto. E' stata una grossa delusione in generale: ero molto contento, sia della moto che del meccanico. Capisco che scervellarsi su questi guasti bastardi e' un lavoro rognoso, ma non puo' neanche essere sempre e solo cambiare le cinghie...

Grazie dell'affetto, fa sempre bene...

ciao

Antonio
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14/11/2014 15:43
 
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Re:
musca65, 14/11/2014 15:39:

Sono passato proprio oggi a pranzo... non l'ha ancora toccata. Dopo 2 settimane. Gli do un'altra settimana di tempo, poi me la riporto. E' stata una grossa delusione in generale: ero molto contento, sia della moto che del meccanico. Capisco che scervellarsi su questi guasti bastardi e' un lavoro rognoso, ma non puo' neanche essere sempre e solo cambiare le cinghie...

Grazie dell'affetto, fa sempre bene...

ciao

Antonio




Antonio ti capisco, ma per problemi così strani ci vuole pazienza.
Io la mia la lasciai al meccanico quasi 3 mesi, è vero che non mi serviva, però ti dico, dagli fiducia, e ricorda che la pazienza è la virtù dei forti! [SM=x52767]


Buona fortuna! [SM=x52783]




Me dispiace...Ma io sò io e voi nun sete un ca..o! (dal Marchese del Grillo) [SM=x52774]
[SM=x52779]...perchè quanno se scherza bisogna esse seri...[SM=x52779]

...chi se gratta la fronte c'ha le corna pronte...
[SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779]
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19/11/2014 17:11
 
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Mi ha appena chiamato il meccanico, secondo lui dipende dalla batteria. L'ha provata,e andava giu' sotto i 12V quando il motorino d'avviamento girava. Secondo lui determinava anche i problemi in rilascio e a bassi regimi. Io non sono molto convinto: se la batteria fosse stata a terra, il motorino avrebbe dovuto girare con difficolta'. Eppoi la moto e' sempre sotto mantenitore (buono).

Gli ho detto di cambiarla. Gli ho comunque chiesto di controllare la compressione. Ha assolutamente escluso problemi alle mollette, mi ha detto che sono cazzate e che i forum sono il camcro del motociclismo (sic).

Se quando la riprendo la moto non ha risolto i problemi

1) piango (che capelli da strapparmi non ne ho piu')
2) cerco un altro meccanico

[SM=x52792]

Antonio (un po' pessimista)
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20/11/2014 11:33
 
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Puoi dirgli che per le mollette mi sento offeso. Può anche non essere il tuo problema e magari alla fine essere veramente la batteria (non ci credo), ma è comunque una cosa che succede con le conseguenza che ho avuto io. Considera che è successo persino ad un ragazzo che scrive sulla rubrica tecnica (non come lettore, lui è quello che risponde) di Mondo Ducati !
La sola differenza è che lui se le è cambiate personalmente. I sintomi erano gli stessi che avevo io. Il cancro del motociclismo sono i cattivi meccanici, soprattutto quando peccano si saccenza.
E' NORMALE che la tensione della batteria scenda in avvio con motorino acceso e fino a 10V è da considerarsi in forma... se non è al litio.
Non hai idea di quanti problemi ho risolto in 15 moto avute grazie ai forum, mentre i meccanici brancolavano nel buio. Le stesse mollette (che risolsero) mi furono consigliate da un amico e non dal meccanico. La perdita nel serbatoio del Monster risolta definitivamente con la Tankerite (suggerita nei forum) con 50 Euro, mentre il meccanico parlava di centinaia per saldare e riverniciare. Non parliamo del problema dei freni avuto con il Thundercat... e così via. Avrei decine di esempi...
[Modificato da Dueruote_ 20/11/2014 11:39]




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20/11/2014 11:47
 
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Guardati questo video dove si utilizza un tester Optimate (a casa io ce l'ho della BC) che prova la batteria durante lo SPUNTO. La batteria, che è come la nostra, scende a 10V con un misero CBR600F. Una moto con un motore ben diverso dal nostro e che richiede molta meno energia per essere avviato. Noterai che la zona VERDE (corretta) in fase di avvio arriva a 9V !!!!!!!!!

www.youtube.com/watch?v=3l6VJ_LMfpk

Oppure anche questo...

www.youtube.com/watch?v=ySNbSZTgplA





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20/11/2014 12:00
 
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Marco, sono DESOLATO: so gia' che andro' a riprendere la moto, e avra ancora GLI STESSI PROBLEMI. Sono convinto anch'io che non si tratti della batteria, e che avro' speso altri soldi a vuoto. Ma magari mettendo mano ai cavi qualcosa si sistema.

Se ripenso ai giri allegri di quest'estate, in cui avevo promesso amore eterno a questa splendida moto, mi piange il cuore.

Gli ho chiesto di controllare la compressione, se c'e' qualcosa che non va nella distribuzione, dovrebbe saltar fuori.

Le considerazioni sui forum erano ovviamente sue personali (del meccanico). Io sono convinto che i forum siano una fonte di informazione insostituibile. Certo, occorre filtrare, magari si deve perder tempo a leggere tante campane, e' un po' come con quelli che ti danno consigli sui figli: ne senti tanti, ti fai un'opinione e poi devi necessariamente interpretare e fare loe scelte in prima persona.

Grazie mille a tutti, ho la sensazione che presto avro' bisogno di una altro meccanico (competente e paziente sugli impianti elettrici - zona Milano).

Antonio [SM=x52792] [SM=x52792]
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20/11/2014 12:11
 
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Sono molto più possibilista sui cavi rispetto alla batteria. Riguardo al forum hai detto bene. Bisogna filtrare molto, ma può essere una miniera d'oro !

Quando la prendi ?
[Modificato da Dueruote_ 20/11/2014 12:11]




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20/11/2014 12:36
 
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Non so ancora, sto aspettando che mi chiami. Gli ho chiesto di controllare la compressione. Comunque stasera passo a sentire.

Il meccanico non e' un cialtrone. Probabilmente il difetto e' particolarmente insidioso (magari dipende da piu' con-cause), e lui non ha tempo di occuparsene, perche' ha un sacco di lavoro. E' una storia che ho gia' visto tante volte, con altre moto: abbandonate in un angolo di officina in attesa di un'idea illuminante (o del tempo/voglia di fare uno screening serio). Purtroppo i meccanici bravi sono anche molto occupati.

Devo trovare qualcuno che, armato di santa pazienza, faccia un controllo passo-passo di tutto l'impianto elettrico (andando ad esclusione) per (forse) isolare, o almeno circoscrivere, cio' che puo' essere andato storto.

Se la moto e' come prima, anzitutto chiedero' che mi cambi le mollette, d'imperio.

Ti/vi faccio sapere

Antonio (ducatista un po' disilluso)

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20/11/2014 13:58
 
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Io ho ripreso la moto lunedì dopo un mese di fermo.

Ero andato in officina convinto che la moto andasse benissimo, 48.000 km, mai nessun problema serio, ma avevo colto l'occasione per una serie di migliorie e per risolvere il problema del minimo a freddo.

Adesso è andato via un po di tempo per colpa di un inconveniente che abbiamo avuto, però è stata sul serio l'occasione per rivedere, ricontrollare e regolare tutto. Adesso è un'altra moto.

Quindi anche se non si individua esattamente il problema basta controllare e rimettere tutto come previsto dal manuale, ci vuole tempo e pazienza, ma i risultati non mancano.

[SM=x52783]




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25/11/2014 10:48
 
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L'hai ritirata ?




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25/11/2014 10:50
 
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L'ultimo episodio della saga del motore irregolare: ieri mi chiama il meccanico e, sibillino, mi dice: vieni a provarla. Vado, la metto in moto, la scaldo, faccio un giretto di un quarto d'ora nei dintorni (strade di periferia, svincoli di tangenziale, rotondoni). La moto e' "un poco" migliorata, e' molto rotonda sopra i 3mila giri, sputacchia molto meno con un filo di gas, ma e' ancora ruvida in basso, soprattutto in rilascio (il freno motore continua a strattonare). Non e' ancora come prima.

Torno, glielo dico, (lui comunque continua a sostenere che la moto va bene e che e' normale che sotto i 3mila sia irregolare). Gli chiedo "cosa aveva", mi risponde "mai successo: aveva la fase sballata, come se la puleggia della cinghia del cilindro verticale si fosse spostata di circa un grado, le cinghie erano ben tensionate, la compressione e' a posto (10,6 in uno e 10,2 nell'altro)".

Molto molto strano. Io ovviamente non ho mai toccato nulla della distribuzione. La moto ha cambiato le cinghie circa 6 mila km fa ed e' andata benissimo fino a circa 2-300 km fa.

Siamo rimasti d'accordo che ricontrolla le valvole, per vedere se sono a posto, step successivo: cambia la centralina con una funzionante. Ho accennato alle famose mollette ma esclude categoricamente. Stiamo a vedere. Se questi 2 tentativi falliscono, mi imporro' e cheidero' di cambiarle.

La batteria poi non l'ha cambiata piu' (quella che c'e' va bene, come dicevo io). Le connessioni anche. Ho il kit per la modifica dei cavi batteria, quella che l'amico Gianno Salvia ha messo a punto per la 1000. La mettero' su'. Ieri comunque di black out non ne ha avuti.

Sempre piu' in alto mare, speriamo di uscirne.

Antonio
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25/11/2014 19:18
 
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Sono perplesso....




L'importante è GIOCARE sempre a qualsiasi età!
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26/11/2014 09:09
 
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Ciao Multigatto, vorrei chiamarti per avere il tuo parere. So che hai un buon presidio sult ema centraline, volevo spiegarti bene il difetto elettrico che la moto mi ha fatto.

Secondo te stiamo procedendo in modo corretto, oppure controlleresti altre cose?

Grazie

Antonio
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26/11/2014 09:26
 
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Re:
musca65, 26/11/2014 09:09:

Ciao Multigatto, vorrei chiamarti per avere il tuo parere. So che hai un buon presidio sult ema centraline, volevo spiegarti bene il difetto elettrico che la moto mi ha fatto.

Secondo te stiamo procedendo in modo corretto, oppure controlleresti altre cose?

Grazie

Antonio




Come ho scritto, mi lasciano molte perplessità le cose che dici nell'ultimo post.
Ti ho inviato il mio numero
Poi aggiorniamo anche il post




L'importante è GIOCARE sempre a qualsiasi età!
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03/12/2014 10:11
 
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Gatto... hai risolto qualcosa ?




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03/12/2014 10:33
 
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Settimana scorsa ho parlato con Silvestro (Multigatto) che mi ha dato un sacco di spiegazioni con molta disponibilita'.

Riassumo brevemente quello che mi ha detto. A suo avviso potrebbero essere piu' difetti insieme. I black-out dovrebbero essere causati da un cavo da qualche parte che va a massa. Secondo lui la cosa piu' spiccia e' la sostituzione in blocco dell'impianto elettrico, piuttosto che dannarsi a ispezionare tutti i cavi e i passaggi. Io non saprei cosa cio' comporta, ma di certo lo prendero' in considerazioen se il problema perrsiste.

Sull'irregolarita' del motore, il problema e' piu' sfuggente. Molto strano il fatto della fase sballata, anche lui non ha idea di cosa possa essere successo. La cosa piu' spiccia da fare sarebbe cambiare tutte le candele. Il mio meccanico le ha senz'altro controllate, mi ha detto che erano un po' scure (ci sta, la moto e' carburata un po' grassa) ma andavano bene. Magari sara' il caso di provare a cambiarle, una potrebbe essere fallata.

Poi valvole e compressione. Quest'ultima era stata misurata, c'era un po' di differenza (il un cilindro 10.6 bar, nell'altro 10.2), io non saprei giudicare se tale differenza sia significativa, assumo che il meccanico sappia valutarla.

Comunque al momento la moto e' ancora dal meccanico (siamo gia' a quasi 6 settimane di fermo...). Sta controllando le valvole. Non gli metto fretta ma mi piacerebbe risolvere. Devo dire che la moto era andata bene per oltre 5 anni, ma lo scoglio dei 40mila km si sta rivelando problematico.

Vi tengo aggiornati. Grazie a tutti x l'attenzione.

Antonio
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