aspimolla, 13/05/2008 23.08:
ciao sono corrado , per prima cosa volevo dirti che sei molto intelligente e un bravo osservatore , ora rispondo ai tuoi dubbi .pensa solo quando tiri la frizione la forza che eserciti , cioè quella contrastata dalle molle , dove scarica? Quando si modifica il pacco frizione la forza viene contrastata , è vero, dai cuscinetti centrali alla coppia primaria , ma è pure vero che quando la frizione viene rilasciata i due cusinetti esercitano si una trazione ma non ruotano rispetto all'albero primario del cambio ruotano insieme. Un pò complicato ma per un bravo e attento come te sarà un gioco da ragazzi capirlo.
n.b. il primo 851 funzionava molto simile a questo , e non ha mai avuto problemi di cuscinetti sulla primaria
ho studiato lo spaccato del motore della nostra nulti è ho capito cosa vuoi dire. Ora ho capito come la spinta delle molle viene assorbita dai cuscinetti che girano insiema all'albero senza girare su se stessi quindi lo sforzo viene assorbito praticamente dai cuscinetti fermi e quindi la possibilità di generare laschi si riduce enormemente, inoltre i cuscinetti sono sotto al carter che copre la primaria e quindi un eventuale cambio seppur doloroso non è davvero così grave come dover aprire tutto il motore.
Chi usa la modifaca da tanti km comunque può verificare eventuali laschi saggiando la campana a dischi smontati. IL cedimento dei cuscinetti sulla primaria, per quanto improbabile, non so dire quanti danni possa fare.
Ora quando modifiche fa frizione sarò abbastanza tranquillo.