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Recupero frizioni usate

Ultimo Aggiornamento: 04/04/2019 00:20
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Re:
Huysum, 10/05/2008 19.42:

Ragazzi io l'altro giorno ho smontato la frizione per provare a fare la modifica, ma poi ho rimesso su tutto in configurazione originale perchè ho avuto dei dubbi e ora ve li spiego:
in configurazione originale le molle esercitano la loro forza solo sul mozzo e quindi sia i cuscinetti del mozzo che quelli della campana sono sollecitati solo dalla rotazione naturale in base ai giri motore, invece con la modifica le molle esercitano trazione sul mozzo e spinta dulla campana sottoponendo i relativi coscinetti a sforzi non solo di rotazione ma anche di reggispinta.
Ora se ducati non ha progettato questi cuscinetti anche per assolvere a questo compito ci potrebbe essere il rischio che a lungo andare questi cedano o comunque possano prendere dei laschi pericolosi, e siccome sono posizionati all'interno del motore anche amettendo di non far nessun danno solo per andarli a sostituire è una bella mazzata.
Colto da questo dubbio ho preferito lascire tutto in configurazione originale.
Voi che ne pensate?



Posso capire i tuoi dubbi riguardo al consumo di alcune parti,ma ci sono persone(vedi Liuck) che hanno già percorso quasi 15000 km con la modifica..quindi credo che non ci sia nessun rischio per la meccanica..

[SM=x52783]


[Modificato da freestyler77 11/05/2008 20:37]






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Re: Re:
freestyler77, 11/05/2008 20.35:



Posso capire i tuoi dubbi riguardo al consumo di alcune parti,ma ci sono persone(vedi Liuck) che hanno già percorso quasi 15000 km con la modifica..quindi credo che non ci sia nessun rischio per la meccanica..

[SM=x52783]





Esatto! [SM=x52767]

Ed aggiungo che prima di me altre persone hanno utilizzato il sistema del disco guarnito all'inizio del pacco frizione.

Diciamo che prima di trasferirlo sulle nostre multi, il meccanico che ha studiato questo sistema, ha fatto fare chilometri e chilometri di test a delle moto "cavia". Nessuna rottura delle parti in ballo!!! [SM=x52774] [SM=x52767]

Poi ciascuno è libero di scegliere, io ho scelto di fidarmi e per il momento sono contentissimo del risultato! [SM=x52768] [SM=x52767]




Me dispiace...Ma io sò io e voi nun sete un ca..o! (dal Marchese del Grillo) [SM=x52774]
[SM=x52779]...perchè quanno se scherza bisogna esse seri...[SM=x52779]

...chi se gratta la fronte c'ha le corna pronte...
[SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779]
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Re:
Huysum, 10/05/2008 19.42:


Ora se ducati non ha progettato questi cuscinetti anche per assolvere a questo compito ci potrebbe essere il rischio che a lungo andare questi cedano o comunque possano prendere dei laschi pericolosi, e siccome sono posizionati all'interno del motore anche amettendo di non far nessun danno solo per andarli a sostituire è una bella mazzata.




o magari Ducati preferisce che ogni 20/25000 km si spendano intorno ai 200€ per sostituire i dischi della frizione.........cmq sono mesi che la modifica è stata montata e viene testata sulle moto del reparto esperienze [SM=x52772] [SM=x52773] [SM=x52767]




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Re: Re: Re:
Liuck75, 11/05/2008 22.53:





Poi ciascuno è libero di scegliere, io ho scelto di fidarmi e per il momento sono contentissimo del risultato! [SM=x52768] [SM=x52767]



Ho scelto anch'io di fidarmi dei consigli del buon Multistrangola e devo dire che sono soddisfatto al 1000% [SM=x52774] [SM=x52774]








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Re: Re: Re: Re:
freestyler77, 12/05/2008 0.02:



Ho scelto anch'io di fidarmi dei consigli del buon Multistrangola e devo dire che sono soddisfatto al 1000% [SM=x52774] [SM=x52774]





ricordo sempre che il consiglio è il mio ma l'idea è di corrado riccardi della rt racing (al secolo manizozze!!) [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779]




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Re:
Huysum, 10/05/2008 19.42:

Ragazzi io l'altro giorno ho smontato la frizione per provare a fare la modifica, ma poi ho rimesso su tutto in configurazione originale perchè ho avuto dei dubbi e ora ve li spiego:
in configurazione originale le molle esercitano la loro forza solo sul mozzo e quindi sia i cuscinetti del mozzo che quelli della campana sono sollecitati solo dalla rotazione naturale in base ai giri motore, invece con la modifica le molle esercitano trazione sul mozzo e spinta dulla campana sottoponendo i relativi coscinetti a sforzi non solo di rotazione ma anche di reggispinta.
Ora se ducati non ha progettato questi cuscinetti anche per assolvere a questo compito ci potrebbe essere il rischio che a lungo andare questi cedano o comunque possano prendere dei laschi pericolosi, e siccome sono posizionati all'interno del motore anche amettendo di non far nessun danno solo per andarli a sostituire è una bella mazzata.
Colto da questo dubbio ho preferito lascire tutto in configurazione originale.
Voi che ne pensate?



ciao sono corrado , per prima cosa volevo dirti che sei molto intelligente e un bravo osservatore , ora rispondo ai tuoi dubbi .pensa solo quando tiri la frizione la forza che eserciti , cioè quella contrastata dalle molle , dove scarica? Quando si modifica il pacco frizione la forza viene contrastata , è vero, dai cuscinetti centrali alla coppia primaria , ma è pure vero che quando la frizione viene rilasciata i due cusinetti esercitano si una trazione ma non ruotano rispetto all'albero primario del cambio ruotano insieme. Un pò complicato ma per un bravo e attento come te sarà un gioco da ragazzi capirlo.
n.b. il primo 851 funzionava molto simile a questo , e non ha mai avuto problemi di cuscinetti sulla primaria





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Re: Re:
aspimolla, 13/05/2008 23.08:



ciao sono corrado , per prima cosa volevo dirti che sei molto intelligente e un bravo osservatore , ora rispondo ai tuoi dubbi .pensa solo quando tiri la frizione la forza che eserciti , cioè quella contrastata dalle molle , dove scarica? Quando si modifica il pacco frizione la forza viene contrastata , è vero, dai cuscinetti centrali alla coppia primaria , ma è pure vero che quando la frizione viene rilasciata i due cusinetti esercitano si una trazione ma non ruotano rispetto all'albero primario del cambio ruotano insieme. Un pò complicato ma per un bravo e attento come te sarà un gioco da ragazzi capirlo.
n.b. il primo 851 funzionava molto simile a questo , e non ha mai avuto problemi di cuscinetti sulla primaria





quando comincia a ragionare e a spiegarti le cose pari quasi che ci capisci qualcosa!!!



PS: Non te lo dovrei dire qui davanti a tutti......ma la tua genialità l'ho riscontrata in pochissimi preparatori in tutta italia [SM=x52773] [SM=x52767]




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26/05/2008 21:26
 
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grazie ai vostri consigli ho fatto la modifica e......sono rimasto a bocca aperta .
l'unico mio problema stà nel fatto che devo togliere il disco in ferro sinterizzato e renderlo ad un amico che gentilmente me lo ha prestato....il disco fa parte di un pacco ancora in ottime condizioni e quindi .......non me lo lascia .
una domanda per gli esperti : se il disco in ferro non ha il materiale d'attrito potrebbe funzionare lo stesso ?? io tramite una erosione a filo avrei l'opportunità di replicare il disco originale , la sua forma s'intende , però senza materiale d'attrito .
cosa ne pensate ??????
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26/05/2008 22:05
 
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Re:
multivale72, 26/05/2008 21.26:

grazie ai vostri consigli ho fatto la modifica e......sono rimasto a bocca aperta .
l'unico mio problema stà nel fatto che devo togliere il disco in ferro sinterizzato e renderlo ad un amico che gentilmente me lo ha prestato....il disco fa parte di un pacco ancora in ottime condizioni e quindi .......non me lo lascia .
una domanda per gli esperti : se il disco in ferro non ha il materiale d'attrito potrebbe funzionare lo stesso ?? io tramite una erosione a filo avrei l'opportunità di replicare il disco originale , la sua forma s'intende , però senza materiale d'attrito .
cosa ne pensate ??????

il disco frizione deve assolutamente essere con materiale d'attrito , comunque se ti servono chiedi a multistrangola






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30/05/2008 15:18
 
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come detto,soddisfattissimo della modifca effettuata circa 10.000km fa.
in folle il rumore era assordante,ora solo più lo sfrin sfrin "normale".

ma....domanda:finchè non ricomincia il rumoraccio in folle non sostituisco i dischi e campana??? [SM=x52788] [SM=x52788]
oppure conviene fare solo un tot di km con la modifica e poi sostituire??

no perchè ad oggi sembra che di rumori extra non ce ne siano ancora [SM=x52782] [SM=x52782] [SM=x52782] [SM=x52782]




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08/06/2008 18:01
 
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Re:
p@ssoborgo, 30/05/2008 15.18:

come detto,soddisfattissimo della modifca effettuata circa 10.000km fa.
in folle il rumore era assordante,ora solo più lo sfrin sfrin "normale".

ma....domanda:finchè non ricomincia il rumoraccio in folle non sostituisco i dischi e campana??? [SM=x52788] [SM=x52788]
oppure conviene fare solo un tot di km con la modifica e poi sostituire??

no perchè ad oggi sembra che di rumori extra non ce ne siano ancora [SM=x52782] [SM=x52782] [SM=x52782] [SM=x52782]




quando la frizione comincerà a slittare sarà il momento di cambiare i dischi....ovviamente facendo attenzione allo spessore dei nuovi dischi a quel punto le soluzioni sono 2 o eliminare la modifica e mettere i dischi in modo classico o lasciare la modifica ma regolando lo spessore dei dischi nuovi in modo che non vadano oltre il massimo consentito con l'adozione di interdischi di spessori diversi in base alle esigenze [SM=x52767]




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08/06/2008 18:25
 
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Re: Re:
multistrangola, 08/06/2008 18.01:




quando la frizione comincerà a slittare sarà il momento di cambiare i dischi....ovviamente facendo attenzione allo spessore dei nuovi dischi a quel punto le soluzioni sono 2 o eliminare la modifica e mettere i dischi in modo classico o lasciare la modifica ma regolando lo spessore dei dischi nuovi in modo che non vadano oltre il massimo consentito con l'adozione di interdischi di spessori diversi in base alle esigenze [SM=x52767]


[SM=x52767] [SM=x52783]





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19/06/2008 11:53
 
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non solo dischi guarniti




sono come le lumache... me lo sucano anche da morto
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19/06/2008 11:58
 
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Re: non solo dischi guarniti
multistrada70, 19/06/2008 11.53:





[SM=x52788] [SM=x52788]




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20/06/2008 12:57
 
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non solo disco guarnito
salve ragazzi, sono un neofila del multiforum ma, leggendo le cose
interessantissime riguardante il riciclo della frizione, e, avendo la
necessità di cambiarla anch'io, sono andato dal mio meccanico che,
pur essendo di auto, è un superdotato!! essendo proprietario di un megapompone chiamato volgarmente 1090r (scusate se è poco).
gli ho spiegato la situazione e, mi ha dato invece del disco guarnito
il disco intermedio dicendomi che, lo ha utilizzato più volte sui suoi
vecchi pomponi, fino alla 998s del figlio ottenendo buoni risultati.
cosa ne pensate???
un saluto a tutti




sono come le lumache... me lo sucano anche da morto
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20/06/2008 13:01
 
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Se vuoi fare la modifica suggerita da Multistrangola e ideata da Aspimolla allora l'unico modo che hai è prendere un disco guarnito rigorosamente in ferro e metterlo all'inizio del pacco dischi! [SM=x52767]


Tutte le altre modifiche si possono fare ma non riguardano il suggerimento di Aspimolla! [SM=x52767]




Me dispiace...Ma io sò io e voi nun sete un ca..o! (dal Marchese del Grillo) [SM=x52774]
[SM=x52779]...perchè quanno se scherza bisogna esse seri...[SM=x52779]

...chi se gratta la fronte c'ha le corna pronte...
[SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779]
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20/06/2008 13:10
 
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Re: non solo disco guarnito
multistrada70, 20/06/2008 12.57:

salve ragazzi, sono un neofila del multiforum ma, leggendo le cose
interessantissime riguardante il riciclo della frizione, e, avendo la
necessità di cambiarla anch'io, sono andato dal mio meccanico che,
pur essendo di auto, è un superdotato!! essendo proprietario di un megapompone chiamato volgarmente 1090r (scusate se è poco).
gli ho spiegato la situazione e, mi ha dato invece del disco guarnito
il disco intermedio dicendomi che, lo ha utilizzato più volte sui suoi
vecchi pomponi, fino alla 998s del figlio ottenendo buoni risultati.
cosa ne pensate???
un saluto a tutti




per me ci puo mettere anche un disco 33 giri di orietta berti ma se vuoi che funzioni ci vuole un disco guarnito in ferro..... [SM=x52767]




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23/06/2008 12:12
 
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solo la modifica di multistragola
ragazzi ieri ho fatto la prova col disco non guarnito.
risultato:
una vera cag......ta!!!!
vi consiglio di non farlo perche il risultato non è dei migliori.
oggi mi recupero un disco guarnito in ferro e lo monto subitissimo!!
grande stragola, ti faccio sapere appena fatta la modifica




sono come le lumache... me lo sucano anche da morto
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25/06/2008 23:39
 
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Sono andato oggi pomeriggio a conoscere il mitico Corrado (al secolo "manizozze"), ideatore della modifica.Sono rimasto senza parole, sia per la sua grande disponibilità che per la passione e l'esperienza evidente dalle sue parole e dalla sua officina. La modifica oltretutto me l'ha fatta in un attimo, a zero spese (una birra offerta è stato veramente il minimo), provata al momento e sembra davvero una frizione in bagno d'olio, la leva poi...per lo sforzo ora è paragonabile a quella della vespa...Ancora complimenti all'ideatore ed un ringraziamento a Strangola per la dritta! [SM=x52767] [SM=x52767] [SM=x52767] [SM=x52783]
Emiliano
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26/06/2008 12:50
 
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Quoto in pieno desmomille.
Fatta la modifica dal mitico Corrado una disponibilità ed una gentilezza senza pari!!!
La moto cambia tantissimo, non sento neanche quegli strattoni ai bassi giri!!! Spettacolo!!
Gtrazie mille!!!!

P.s. devo però confidarvi che oggi al semaforo mi sono trovato a pizzicare un pò la frizione...il din diridin den den un pò mi manca [SM=x52778] [SM=x52778] [SM=x52778]
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