Ti rispondo subito .
assieme al catalizzatore sono forniti 2 adesivi in alluminio ( resistenti al calore ) da applicare al collettore una volta inserito il catalizzatore.
su questi adesivi e serigrafata l'omologazione del catalizzatore .
io personalmente l adesivo non l ho messo sul collettore perche :
1) non mi piaceva
2) troppo esposto alle intemperie e allo sporco/sassi che vengono su dall asfalto .
ho percio' messo l adesivo all'interno della staffa che regge il silenziatore .
concludo con una riflessione :
nessuno mi vieterebbe di togliere il cat e girare con certificato e adesivo in modo da essere apparentemente in regola ,
e lo stesso discorso si potrebbe fare con uno scarico originale bucato o contraffatto ... alla fine nn sei in regola comunque ...
per spiegarmi meglio ... anche se ho uno scarico originale o un equivalente omologato , se questo fa un casino infernale ,al momento di un controllo
posso sbandierare l omologazione quanto voglio , o insistere che il pezzo e originale , ma le F.d.O.
mi manderebbero comunque al collaudo .... questo vale per moto , auto e tutto il resto .....
perciò i furbetti stanno a zero
...
anche a me piacerebbe avere un bello scarico aperto
,
ma per come sono fatto caratterialmente ,non la vivrei bene ...
difatto non mi va di nascondermi come fossi un ladro o evitare i controlli ...
girerei sempre con l ansia di essere fermato
, e magari lontano da casa all estero ( vado spesso in francia ) con le ulteriori complicazioni del caso ...
preferisco essere in regola
,(e non solo sulla carta
)
e viaggiare sereno
La moto è pura "emozione"...