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Il dramma della scelta

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    andrea.g1972
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    00 07/04/2020 21:03
    Ciao a tutti

    sono un nuovo iscritto e mi sono da poco presentato nell'altra stanza.

    Ho 48 anni ho iniziato la carriera di GSista nel 2012 con il 1150, poi con il 1200 e adesso ho il 1200 ADV. Premetto che faccio circa 10000Km l'anno
    50% con amici x uscite domenicali da solo qualche ora o giornata intera.
    30% x uscite mattina-sera con zavorrina
    20% x viaggio al massimo di 5gg con zavorrina
    sono alto 1.85m x 85Kg
    Ho sempre avuto GS soprattutto per feeling al marchio, dati i Km che faccio andava bene anche qualcosa di più snello un po meno pesante e ingombrante. Infatti non mi viene di usarla come moto da tutti i giorni tranquillamente.....

    Non ho un temperamento corsaiolo né da piegatore estremo anche se devo dire a volte, in certe occasioni forse qualche cavallo al 1200GS ADV sento che manca.

    Mi ero quindi orientato su qualcosa di più pratico meno pesante e grosso, una cosa più longilinea... ho pensato tra le tante alla Multistrada 950. Oggi ero convintissimo ed ero in procinto di dare la caparra in attesa che questo maledetto virus mi permettesse di ritirarla...
    Poi però vedo la 1260 Grand Tour e mi sono venuti forti dubbi..

    mi date un consiglio tra 950s e 1260s\GT?
    Grazie mille
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    fabmts
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    00 07/04/2020 22:12
    Re:
    andrea.g1972, 07/04/2020 21:03:


    Poi però vedo la 1260 Grand Tour e mi sono venuti forti dubbi..

    mi date un consiglio tra 950s e 1260s\GT?
    Grazie mille




    ciao Andrea, benvenuto.
    Beh, per l'utilizzo che descrivi, credo vadano bene entrambe.
    La cosa che fa protendere l'ago della bilancia più verso la 950 è la ricerca di qualcosa di snello da uso più quotidiano.
    Ecco, secondo me la 950 è il giusto equilibrio.
    Mantiene buona abitabilità per muoversi in coppia, senza togliere gusto alla guida a solo quando si esce con gli amici per la sgroppata domenicale.
    Qualcuno che le ha, potrà comunque scendere più nei dettagli e ragguagliarti con maggiore critica.
    Buona scelta, ciao
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    andrea.g1972
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    00 07/04/2020 22:45
    Ti ringrazio!
    Oltre tutto non so tra le due che differenze dimensionali ci sono.
    IO sono alto e robusto 185x85Kg se il 950 fosse molto più piccolo fare la figura del gigante sul triciclo.... o no?




    Di quel che c'è non manca nulla
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    Antonio Ventura
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    00 07/04/2020 22:55
    Re:
    andrea.g1972, 07/04/2020 22:45:

    Ti ringrazio!
    Oltre tutto non so tra le due che differenze dimensionali ci sono.
    IO sono alto e robusto 185x85Kg se il 950 fosse molto più piccolo fare la figura del gigante sul triciclo.... o no?




    Ciao, beato te che sei 1.85, prima di tutto ti consiglio di provarle entrambe, un giorno ti fai una, il giorno dopo l'altra, in quanto all'altezza, ti sembrerà strano, ma la 950 è piu' alta, io ho il 1260 S e sulla 950 non ci sono riuscito a salire, poi è piu' leggera e naturalmente costicchia pure di meno, parecchio di meno, parlo sempre di S, paghi meno di assicurazione.

    Ma ripeto provale e valuta, le metti affianco e le guardi, quale ti convince di piu' prendi!!

    Poi in questo caso tutto è soggettivo!




    LA MOTO E' LIBERTA' E LA LIBERTA' E' IN MOTO
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    Blackdog60
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    00 07/04/2020 23:20
    andrea.g1972, 07/04/2020 22:45:

    Ti ringrazio!
    Oltre tutto non so tra le due che differenze dimensionali ci sono.
    IO sono alto e robusto 185x85Kg se il 950 fosse molto più piccolo fare la figura del gigante sul triciclo.... o no?

    Praticamente non ci sono differenze dimensionali.
    Il telaio è lo stesso, cambia il forcellone bibraccio e conseguentemente l’interasse e le dimensioni dei cerchi e degli pneumatici (ant. 19 pollici e post. 170).
    La sella è diversa e cambia la seduta e un po’ la posizione di guida.
    Diciamo che se la tua preoccupazione è come ci stai sopra, puoi scegliere liberamente tra le due.
    Le differenze maggiori sono invece nella guida e nella risposta del motore.
    Il mio consiglio però ,se vieni da una vita di GS è di provarle molto bene entrambe. Il bicilindrico Ducati eroga in modo molto diverso dal BMW, sicuramente meno morbido, e troverai differente anche l’equilibrio della moto a bassa velocità e sullo stretto. Potrebbe anche non piacerti o chiederti un minimo di abitudine.
    In ogni caso, se decidi per Ducati, prenderei la versione S.
    [Modificato da Blackdog60 07/04/2020 23:23]




    "For what is a man, what has he got
    If not is bike, then he has naught..."
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    Blackdog60
    Post: 811
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    00 07/04/2020 23:22
    Re: Re:
    Antonio Ventura, 07/04/2020 22:55:




    Ciao, beato te che sei 1.85, prima di tutto ti consiglio di provarle entrambe, un giorno ti fai una, il giorno dopo l'altra, in quanto all'altezza, ti sembrerà strano, ma la 950 è piu' alta, io ho il 1260 S e sulla 950 non ci sono riuscito a salire, poi è piu' leggera e naturalmente costicchia pure di meno, parecchio di meno, parlo sempre di S, paghi meno di assicurazione.

    Ma ripeto provale e valuta, le metti affianco e le guardi, quale ti convince di piu' prendi!!

    Poi in questo caso tutto è soggettivo!

    Sul peso diciamo che Ducati a secco dichiara solo due chili di differenza a favore della 950. Poi vassapè!😁




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    multimarco
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    00 08/04/2020 08:29
    Il peso ,se a mezzogiorno mangi un pò di più al pomeriggio le moto pesano uguali [SM=x52779] la 950 pesa 1/2Kg. meno e da fermo non li senti neanche.
    Sono due moto diverse con posizione di guida leggermente diversa sulla 950 hai le braccia più in alto ,la sella della 950 è fissa quella della 1260 normale è regolabile in altezza (ma visto la tua altezza è da mettere in posizione alta anzi aggiungerei la sella confort che è più alta) la 1260 enduro è fissa come la 950 ,queste ultime hanno si la sella più in alto ma la distanza pedane sella è sempre quella....poca per i miei gusti.
    La 950 e la enduro ha il cerchio anteriore da 19 la 1260 normale da 17 e cambia molto il comportamento ,con la 17 hai un'inserimento in curva più veloce e più reattivo (la 1260 comunque rispetto alla precedente 1200 è comunque più stabile).
    I motori sono differenti ,vanno entrambi ma il 1260 se esageri col gas diventa impegnativo altrimenti è come uno scooter ,dipende dal riding mode selezionato ,cosa che BMW non ha.
    Parliamo di questo le Multi hanno 4 riding mode e a secondo di quello impostato cambiano tutte le impostazioni di motore/ABS/Antiweeling/DCT/display e le S anche assetto e idraulica delle sospensioni ,tutte cose che con bmw vanno regolate separate.
    La grossa differenza tra GS e multi è la ciclistica ,cioè telelever (che a me non piace) e forcella normale quindi il comportamento è molto diverso sopratutto in frenata e come ha detto qualcun'altro il motore ,hanno sempre 2 cilindri ma il BMW è più automobilistico il Ducati più nervoso e reattivo sopratutto in basso.

    Quindi visto i prezzi....provale prima di ordinare alla cieca [SM=x52772]




    &
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    andrea.g1972
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    00 08/04/2020 08:45
    Ciao e grazie a tutti davvero, più reattivi di QDE...

    ho provato il 1200 lo scorso anno, e il pensiero era stato che era una moto stupenda ma avrei dovuto tenerla con la mappa 100CV fissa 160 per me erano troppo, la posizione a me piaceva molto. Era molto più integrante che sul GS e ta le gambe me la sentivo meno impegnativa più usabile. La mia GS ADV .... mi fa fatica toglierla dal garage per andare a 5Km di distanza per esempio e mia moglie mi dice che a volte mi sente insicuro e un po impacciato. Forse davvero troppo mastodontica .... un GS standard forse era l'ideale per me ma.... sento il bisogno di cambiare sto pensando quindi a Ducati....

    Comunque avete risposto a tutti i miei dubbi, tranne che ad uno: qualcuno può descrivere la differenza tra 950 e 1260 a riguardo della posizione in sella?




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    carlovi74
    Post: 980
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    00 08/04/2020 08:47
    Come posizione di guida e ciclistica la 950 è più simile alla 1260 enduro che non alla 1260.

    Esteticamente la 1260s GT è molto meglio, più raccordata, col monobraccio, ha le carene più avvolgenti.

    A livello di motore la multi è molto diversa dal GS ed è obbligatorio fare un test ride.
    Il motore è molto più nervoso in basso, e allunga molto di più. La 1260 è un razzo, tiri 2 marce e sei nell'iperspazio. La fruibilità in basso è abbastanza simile tra 1260 e 950.

    A livello dinamico la 950 è molto simile alla 1260enduro. Più "leggera" e agile della 1260sGT.
    Per contro la 1260s è più stabile e rigorosa in curva (più simile a una sportiva).
    Le devi provare, fai qualche curvone e un po' di stretto quando le provi che così apprezzi le differenze. La 950 va bene per il tuo utilizzo, la 1260 è più "sportiva". Ovviamente arrivando da un GSADV ti sembrerà un po' un trabiccolo leggero, ma è molto versatile.
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    andrea.g1972
    Post: 95
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    00 08/04/2020 08:59
    Grazie Carlo,

    pensi che la sensazione di "trabiccolo" me la di anche il 1260? E anche il 1260GT?




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    Blackdog60
    Post: 811
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    00 08/04/2020 10:05
    andrea.g1972, 08/04/2020 08:59:

    Grazie Carlo,

    pensi che la sensazione di "trabiccolo" me la di anche il 1260? E anche il 1260GT?

    1260 e 1260GT sono la stessa moto, cambia solo la dotazione.
    Nessuna, nè la 950 nè la 1260 secondo me ti possono restituire la sensazione di “trabiccolo”, anche se (da fermo e a negli spostamenti a mano) sono meno impegnative di una ADV che è davvero imponente.

    Permettimi però di dire che secondo me sbaglieresti a partire con l’idea di comprare il 1260 per usarlo sempre in mappa urban. Sarebbe una castratura immotivata, con il rischio concreto di trovarti alla fine con una moto non soddisfacente.
    Consiglio ancora di più una prova e, se dovessi concludere che la moto ti piace ma la cavalleria ti imbarazza (ma avevi scritto prima che in qualche occasione con la BMW avevi desiderato qualche cavallo in più...) vira sulla 950.




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    multimarco
    Post: 29.847
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    00 08/04/2020 10:25
    E comunque il 1260S in mappa turing fino a 6000 giri se vai tranquillo non da problemi pur essendo una mappa motore a potenza piena (anzi ai giri bassi è meno reattivo del boxer....ho avuto anch'io un boxer in passato....molto passato [SM=x52779] ),il problema potrebbe nascere se dai la manata di gas e non sei abituato e la moto parte a razzo.
    Non dipende dalla moto ma dal tuo polso/prurito [SM=x52779]
    La vecchia 1200 è più tranquilla (e comunque aveva 154Cv non 160) in basso ma usare la mappa urban o enduro da 100CV in ambito non urbano non ha senso ,non serve ,a meno che c'è l'asfalto pieno di buchi e vuoi le sospensioni più soft (si parla di S comunque ,le base lasciale perdere ).

    Se vai qui [SM=x52774] puoi vedere le differenze di posizione.

    Comunque sulla 950 hai la schiena ancora più diritta e le braccia più alte rispetto alla 1200/1260 ,le selle poi sono differenti.
    La 1260S e la 1260GT sono la stessa moto ,la differenza è che la GT monta di serie degli accessori che sarebbero optional (borse/cavalletto centrale/manopole riscaldate/faretti supplementari e il telaio rosso come le vecchie DVT1200)
    [Modificato da multimarco 08/04/2020 10:37]




    &
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    andrea.g1972
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    10 08/04/2020 16:00
    Ottimo!! il sito che hai messo è veramente utile. Si vede la posizione in sella e si vede anche che da un punto di vista dimensionale 950 e 1200 sono sovrapponibili. Top!!

    Grazie




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    andrea.g1972
    Post: 95
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    00 08/04/2020 19:04
    Il cervello è il portafogli dicono 950s
    Il cuore urla 1260s

    950s km0 immatricolato con pacchetto touring 1800€ di permuta
    1260s da immatricolare con pacchetti touring 5250€ di permuta
    Praticamente tra le due ci ballano 3500€ circa a parità di accessori .... torna il conto?

    [Modificato da andrea.g1972 08/04/2020 21:42]




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    Blackdog60
    Post: 811
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    00 08/04/2020 21:21
    andrea.g1972, 08/04/2020 19:04:

    Il cervello è il portafogli dicono 950s
    Il cuore urla 1260s

    950s km0 immatricolato con pacchetto touring 1800€ di permuta
    1260s da immatricolare con pallettoni touring 5250€ di permuta
    Praticamente tranne due ci ballano 3500€ circa a parità di accessori .... torna il conto?


    In proporzione ti trattano meglio sulla 1260.😆, mi sembra. Certo che se il cuore ti dice 1260, andargli contro sarà dura...😁
    Ma ribadisco l’invito a provarle entrambe prima di decidere. 😉




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    gepe66
    Post: 56
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    Città: ISORELLA
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    00 08/04/2020 22:22
    Ciao personalmente ti consiglio la sella comfort sulla 1260 per una comodità di guida eccellente,io sono 1,83 .
    Per il resto devi assolutamente provarle entrambe per trovare quella che fa per te




    Si vis pacem parabellum
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    pilu.Mauro
    Post: 66
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    Città: LUGO
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    00 08/04/2020 23:40
    Ciao Andrea.
    Vai col 1260S, la metà di quello che spendi in più lo recuperi quando lo vendi, e ti diverti molto di più.
    Mauro




    Multi V4 Rally 2023 nero/alluminio
    BMW K1600GTL-2020
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    viper307
    Post: 516
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    Città: PALERMO
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    00 09/04/2020 02:50
    Ciao Andrea......io non ci penserei proprio......1260 Gt.......che altro potrei consigliarti visto che io ho preso la mia DVT S senza averla mai provarla? ;) ;)

    Lamp




    Se sei incerto......tieni aperto.....
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    andrea.g1972
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    10 09/04/2020 12:12
    Grazie a tutti,

    dato che i 125CV del GS a volte mi sembrano un po' pochi specialmente in due e contando che il GS è veramente grosso di stazza ma anche di motore e anche che non ho mai avuto moto sotto i 1100cc (appare 1 anno con la Africa Twin), temo che andare sul 950 poi sarebbe una scelta non definitiva e mi ritroverei a cambiarla di nuovo. Quando presi il mio primo GS1200 lo comprai del 2009 per risparmiare 2000euro non presi il bialbero, al momento ero contento poi inizio a rodermi e a rendermi poco soddisfatto... Passai alla LC per ammazzare la scimmia ma non sono mai stato sereno con questa moto, grossa, pesante da prendere per andare a fare un viaggio quasi esclusivamente), Gli amici prendono la moto per andare a lavoro, per andare in centro o per comodità di spostamento al posto della macchina. Io non ho mai potuto farlo con la mia attuale GS perché di fatto è più impegnativa della macchina in situazioni come descritte sopra.
    Poi sono accaduti un paio di guasti gravi alla mia attuale ADV, albero a camme bucato e un problema elettronico che mi hanno sdegnato definitivamente.
    Ogni GS che ho preso ha avuto problemi, i più interessanti:
    1150GS: CAMBIO rotto vicino Fez in Marocco nel 2012
    1200GS: cerchi a raggi storti, pompa benzina.
    1200GS LC: albero a camme e altri problemucci elettrici.

    2+2=4 = la GS non fa più per me... e quindi solo per dirvi che andrò di 1260s.... grazie a tutti.




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    donnie70
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    00 09/04/2020 14:23
    andrea.g1972, 09/04/2020 12:12:



    2+2=4 = la GS non fa più per me... e quindi solo per dirvi che andrò di 1260s.... grazie a tutti.



    Bravo! Ottima scelta e benvenuto fra noi [SM=x52782]
    Facci poi sapere quando ti sarà arrivata
    [SM=x52783]




    La moto logora chi NON ce l'ha
    ...chettelodicoaffare...
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