I telai sono verniciati a polvere e verniciare a polvere su una verniciatura a polvere è una porcata (senza contare che aumenta lo spessore con tutto ciò che ne consegue a livello di giochi e tolleranze)...va sabbiato e riverniciato, sarà esattamente come prima ma di colore diverso e non si scrosterà a meno che tu vada a fare enduro strisciando il telaio sui sassi e lasciandolo a mollo nel fango.
La verniciatura a polvere di un telaio costa fra i 50 e i 100 euro, per la sverniciatura non ne ho idea, quando avevo riverniciato di nero un telaio ktm grigio e rovinato, l'avevo sverniciato a mano con un gel sverniciatore e ci avevo messo una settimana, una pazzia insomma...però una volta riverniciato sembrava nuovo.
Ricapitolando: per fare un lavoro come si deve, il telaio nero va sverniciato, una volta sverniciato va grattato superficialmente per far attaccare meglio la vernicie (la sabbiatura fa in un colpo entrambi) una volta grattato va riverniciato a polvere...se fai così stai sicuro che hai un telaio che non si scrosta nè rovina col tempo, usi estremi a parte.
Mi raccomando, sul telaio niente verniciatura a forno (che oltre a proteggere meno il telaio dai graffi, perchè con quella a polvere si crea proprio uno strato protettivo, rischia di rovinare le proprietà strutturali del metallo), nè bombolette o altro perchè non durano.
Se lo porti tu a far verniciare a polvere, per ogni buco infila dentro una vite, per il canotto devi creare una sorta di tappo, così come per ogni buco non filettato (sui filettati vite e via).
Telaio rosso su multi nera
Telaio nero su multi rossa