Telaio spaccato!!!!!

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Pav82
00lunedì 6 ottobre 2014 11:30
Re: Re: Re:
Qqjanj, 06/10/2014 10:32:




Bhè.. è interessante questa affermazioni, chi come me ha montato i MIVV ha subito spesso la rottura della staffa che li regge: sarebbe interessante verificare se quelcuno che monta questo scarico ha avuto problemi con il telaio.. [SM=x52788]




si ma lì il problema è che la staffa che li regge è fatta proprio da schifo [SM=x52789] a me venerdi scorso si è rotta l'ormai famoso portatarga mivv...e dire che ha anche resistito 2 anni e mezzo [SM=x52779]
BLUOCEANO
00sabato 13 dicembre 2014 14:45
Re:
Roleri, 19/05/2014 14:46:

Anche la mia millona 01/2004 ha ceduto, premetto che da quanto letto sul forum monta il telaio rinforzato e secondo me sono intervenuti un'altra volta visto che ci sono segni di riparazione (acquistai la moto di seconda mano).
Non ho voglia dopo 10 anni e precedenti interventi di andare a rodermi il fegato presso una officina ducati, quindi ora smonto tutto faccio vedere da qualche saldatore di fiducia e valuto il da farsi.
La bestiolina ha 43000 km e monta un bauletto DP che non ho mai sfruttato al massimo conoscendo il difetto che colpisce le nostre amate 2V.

Vi tengo aggiornati e se riesco posto qualche foto del prima e del dopo anche per chiedere un vostro parere sul tipo di telaio e sul lavoro svolto.

Sono veramente [SM=x52796] [SM=x52796]




quoto

anche io oggi mentre controlavo il telaio mi sono accorto che sulla parte sx comincia a formarsi la crepa, adesso e' solo a mezzo tubolare. [SM=x52789]
la mia e' un marzo 2004 ed i fazzoletti di rinforzo li hanno saldati in un secondo tempo.
la crepa si sta formando proprio sopra il fazzoletto.
la multi ha gia' quasi 11 anni e sono prossimo ai 70000 km, e francamente come dice giustamente Roleri infilarmi in cause e scontri con ducati non ne ho proprio voglia.
sentiro' dal mio meccanico se tramite un fabbro, riusciamo a rinforzare prima che il telaio ceda del tutto.

[SM=x52768]
Alexnu76
00martedì 30 dicembre 2014 12:08
Da mie info, visto che è appena capitato anche a me, la ducati non dovrebbe più passare il telaio in quanto non ne dispone.
Il conce mi ha proposto la risaldatura dei tubi con rinforzo esterno tutto in garanzia salvo smontaggio/montaggio ed eventuali materiali necessari (guarnizone scarico etc). Vista la proposta ho preferito smontare da me (cosa molto facile) il codone e serbatoio, tolta batteria, centralina e cruscotto per sicurezza (basta scollegarli ma visto la facilità ho preferito rimuoverli). Poi ho comprato due pezzi di tubo li ho infilati dentro il telaio (armati di pazienza e non imprecare troppo.... [SM=x52771] [SM=x52771] ) poi ho praticato qualche foro per saldare il tubo esterno (telaio) con l'interno ed ho portato tutto dall'artigiano saldatore. Alla fine con 50 euro + una decina di vernice ho fatto tutto in due sere dopo cena.
Per il colore sono andato in un colorificio e mi sono fatto fare una bomboletta fornendo il codice rosso della Ducati.
Portandola dal conce spendevo di più sicuramente, un 2-3 ore tra montaggio e smontaggio ci vogliono.
Saluti
Ale
jokermanu
00lunedì 6 marzo 2017 20:38
Ciao a tutti ragazzi , riesumo questo post ,oggi facendo manutenzione alla mia multi ho visto che c'è una crepa sul telaio nonostante che sia la versione con i fazzoletti di rinforzo , ora mi chiedo posso usufruire con la sostituzione del telaio o mi metto lì con cara pazienza a saldarlo a filo continuo per i fatti miei ?

Saluti
multistrangola
00lunedì 6 marzo 2017 20:43
Re:
jokermanu, 06/03/2017 20.38:

Ciao a tutti ragazzi , riesumo questo post ,oggi facendo manutenzione alla mia multi ho visto che c'è una crepa sul telaio nonostante che sia la versione con i fazzoletti di rinforzo , ora mi chiedo posso usufruire con la sostituzione del telaio o mi metto lì con cara pazienza a saldarlo a filo continuo per i fatti miei ?

Saluti




il telaio è teoricamente garantito a vita.Non sono certo che in Ducati abbiono però telai disponibili, in più lo smontaggio e il rimontaggio sarebbero a tuo carico...alla fine a mio avviso con una saldatura ben fatta ti eviti un sacco di problemi...
jokermanu
00lunedì 6 marzo 2017 20:47
Re: Re:
multistrangola, 06/03/2017 20.43:




il telaio è teoricamente garantito a vita.Non sono certo che in Ducati abbiono però telai disponibili, in più lo smontaggio e il rimontaggio sarebbero a tuo carico...alla fine a mio avviso con una saldatura ben fatta ti eviti un sacco di problemi...




Grazie mille per la risposta ,io ho scritto una mail a ducati per vedere cosa mi dicono , però visto i costi di manodopera pensavo che forse mi conviene fare un bel lavoro , tanto visto i 50mila km il serbatoio dovrei tirarlo giù per cambiare filtro aria benzina e via,dicendo
multistrangola
00lunedì 6 marzo 2017 22:25
quando saldi stacca anche la centralina [SM=x52767]
jokermanu
00lunedì 6 marzo 2017 22:34
Si stacco tutto non capisco come nonostante il rinforzo di mamma ducati abbia ceduto ,io non uso il bauletto , chi la aveva prima di me era peggio che un camion tra valigie bauletto ecc ecc
Pav82
00lunedì 6 marzo 2017 23:00
I fazzoletti non risolvevano il problema. La soluzione era il telaio a partire dal 2005 in poi con un andamento diverso dei tubi.
jokermanu
00lunedì 6 marzo 2017 23:03
Re:
Pav82, 06/03/2017 23.00:

I fazzoletti non risolvevano il problema. La soluzione era il telaio a partire dal 2005 in poi con un andamento diverso dei tubi.




Si ma fa ridere come degli ingegneri con riescano con i programmi che ci sono a fare un telaio che non si spezzi ... Cioè il CATIA viene usato dal 1987 per le simulazioni dalla Boing ... Voglio dire nel 2000 non dovrebbero accadere queste cose ... Ora voglio vedere la risposta di ducati nei prossimi giorni ... Cosa mi dirà per lavarsene le mani
jammer1100
00martedì 7 marzo 2017 09:56
Che tipo di telaio hai?

questo con i tubi di rinforzo


questo con i fazzoletti


o questo senza nulla?

jokermanu
00martedì 7 marzo 2017 09:58
Telaio con i fazzoletti ... Senza bauletto ... E con la ragazza che non vuole salire in moto ... Molto probabilmente la crepa è figlia del vecchio proprietario.... Stamane ho scoperto che la verlicchi che produceva i telai ducati ha chiuso e che i nuovi telai sono fabbricati in Vietnam
jammer1100
00martedì 7 marzo 2017 10:14
Re:
jokermanu, 07/03/2017 09.58:

Telaio con i fazzoletti ... Senza bauletto ... E con la ragazza che non vuole salire in moto ... Molto probabilmente la crepa è figlia del vecchio proprietario.... Stamane ho scoperto che la verlicchi che produceva i telai ducati ha chiuso e che i nuovi telai sono fabbricati in Vietnam



Ducaudi con telaio vietnamita?! [SM=x52786] [SM=x52787]
Da non crederci...


jokermanu
00martedì 7 marzo 2017 10:17
Re: Re:
jammer1100, 07/03/2017 10.14:



Ducaudi con telaio vietnamita?! [SM=x52786] [SM=x52787]
Da non crederci...






Questo è l'articolo che ho letto stamane

www.motorinews24.com/ducati-rimpiazza-verlicchi-dollaro-piu/
jammer1100
00martedì 7 marzo 2017 10:43
"la Verlicchi rappresentava una parte importante del Made in Italy motociclistico e soprattutto bolognese. Ora siamo tutti un po’ più poveri".
Tristezza infinita...
Il dramma è che poi uno pensa di comprar italiano! [SM=x52792]
jokermanu
00martedì 7 marzo 2017 10:48
Re:
jammer1100, 07/03/2017 10.43:


Tristezza infinita...
Il dramma è che poi uno pensa di comprar italiano! [SM=x52792]



Si è un po' quello il discorso , non costano manco poco queste moto , io sono contento della mia nonostante i difetti e ci do amore ...Però cavolo ducati ha messo in vendita moto col telaio che si spezzava e non a caso con la hypermotard hanno preso in mano il tralcio del multi lo hanno modificato a dovere e hanno creato un telaietto ... Cioè io ora devo smontare una moto per saldarmi il telaio , e mi ritengo fortunato di :

A) avere la manualità
B) avere una carrozzeria amica dove andare e smontarli la moto
C) avere l'amico che salda a filo continuo

Se no per me sarebbe un danno da non poco
aieie1971
00martedì 7 marzo 2017 12:08
smontare il posteriore della moto, togliere il serbatoio e la centralina , caricarla su un furgone e farla saldare su appuntamento da uno che fa solo questo?
jokermanu
00martedì 7 marzo 2017 12:35
aieie1971, 07/03/2017 12.08:

smontare il posteriore della moto, togliere il serbatoio e la centralina , caricarla su un furgone e farla saldare su appuntamento da uno che fa solo questo?


Perché se posso fare io il lavoro e non spendere nulla ? Stiamo parlando del telaietto ... Non del telaio , quello sarebbe un altro discorso ... Per principio il telaio è garantito a vita se avessi soldi da buttare via mi faccio dare i soldi del telaio che non mi danno
aieie1971
00martedì 7 marzo 2017 15:35
non sara' il telaio ma sul telaietto grava anche il peso del passeggero. se tu saldi perfettamente o conosci qualcuno che lo fa a buon prezzo fallo fare, niente da dire.

goodchina
00martedì 7 marzo 2017 17:07
Re: Re:
jokermanu, 06/03/2017 23.03:




Si ma fa ridere come degli ingegneri con riescano con i programmi che ci sono a fare un telaio che non si spezzi ... Cioè il CATIA viene usato dal 1987 per le simulazioni dalla Boing ... Voglio dire nel 2000 non dovrebbero accadere queste cose ... Ora voglio vedere la risposta di ducati nei prossimi giorni ... Cosa mi dirà per lavarsene le mani



Il CATIA si utilizza anche oggi (lo vedo tutti i gg nell'ufficio di progettazione dell'azienda dove lavoro), ma purtroppo non è un problema di strumento utilizzato per disegnare, ma di progettazione vero e proprio.
Il prodotto può nascere "male" per diversi motivi tra cui una sottovalutazione di elementi "esterni" che stressano il telaio oppure per errori in fase di progettazione.
Anche in Yamaha qualche anno fa c'è stato lo stesso problema (se non ricordo male)

Pav82
00martedì 7 marzo 2017 22:34
Semplicemente in origine non era previsto l'utilizzo del bauletto sulla multi ma solo delle borse. In seguito venne modificato il telaio per sostenere lo sforzo del peso del bauletto.
Max76.76
00martedì 7 marzo 2017 22:55
Ci sono casi di telai spezzati senza che fosse mai stato montato il bauletto!

Secondo me il motivo principale della rottura e lo scarico "appeso"...

Il peso è elevato ed inoltre vibra... [SM=x52789]
bbbteam81
00mercoledì 8 marzo 2017 08:05
A me si è rotto nella versione con fazzoletti e sono tra i pochi ad essere riuscito a farsi sostituire interamente gratis il telaio compreso di manodopera ma sono un caso più unico che raro [SM=x52774]

Il passeggero non si siede sul telaietto [SM=x52774]

Fallo saldare che ormai temo che di telai da cambiare non ne abbiano più [SM=x52787]
jokermanu
00mercoledì 8 marzo 2017 08:52
Re: Re: Re:
goodchina, 07/03/2017 17.07:

jokermanu, 06/03/2017 23.03:




Si ma fa ridere come degli ingegneri con riescano con i programmi che ci sono a fare un telaio che non si spezzi ... Cioè il CATIA viene usato dal 1987 per le simulazioni dalla Boing ... Voglio dire nel 2000 non dovrebbero accadere queste cose ... Ora voglio vedere la risposta di ducati nei prossimi giorni ... Cosa mi dirà per lavarsene le mani



Il CATIA si utilizza anche oggi (lo vedo tutti i gg nell'ufficio di progettazione dell'azienda dove lavoro), ma purtroppo non è un problema di strumento utilizzato per disegnare, ma di progettazione vero e proprio.
Il prodotto può nascere "male" per diversi motivi tra cui una sottovalutazione di elementi "esterni" che stressano il telaio oppure per errori in fase di progettazione.
Anche in Yamaha qualche anno fa c'è stato lo stesso problema (se non ricordo male)




Sono progettista CAD , conosco bene i tool , è palese che c'è un errore di progettazione , molto probabilmente lo scarico sotto coda non aiuta....
jokermanu
00mercoledì 8 marzo 2017 08:55
bbbteam81, 08/03/2017 08.05:

A me si è rotto nella versione con fazzoletti e sono tra i pochi ad essere riuscito a farsi sostituire interamente gratis il telaio compreso di manodopera ma sono un caso più unico che raro [SM=x52774]

Il passeggero non si siede sul telaietto [SM=x52774]

Fallo saldare che ormai temo che di telai da cambiare non ne abbiano più [SM=x52787]



Anche io ho la versione con i fazzoletti ... Io il bauletto non lo ho , il vecchio proprietario sicuramente si insieme a borse e via dicendo ...Sto solo aspettando che il mio carrozziere apra la nuova sede per smontare la moto, saldare la crepa è aggiungere un tubicino di rinforzo a mo' di telaio 2005
jokermanu
00mercoledì 8 marzo 2017 16:49
Oggi mi chiama ducati dicendo di portare la moto allo store così saranno loro a fare il versetto sul telaio ma che i forum non sono attendibili e che di telai non è vero che si rompevano [SM=x52771]
bbbteam81
00mercoledì 8 marzo 2017 18:01
Re:
jokermanu, 08/03/2017 16.49:

i forum non sono attendibili e che di telai non è vero che si rompevano [SM=x52771]




[SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779]
Pav82
00mercoledì 8 marzo 2017 22:15
Infatti ....caspita ci inventiamo proprio delle panzane in questo forum [SM=x52779]
jokermanu
00mercoledì 8 marzo 2017 22:38
Domattina chiamo lo store tanto per vedere cosa mi dicono ... Mi basterebbe un omaggio dalla ducati , sul lavoro ho trovato un signore che ha comprato hyperstrada e ha avuto un sacco di problemi nei primi 4000 km , strumentazione , acceleratore elettronico ecc ecc ... La ducati oltre che cambiargli tutto in garanzia come da prassi lo ha omaggiato di un orologio ducati per il disturbo arrecato
Pav82
00mercoledì 8 marzo 2017 23:15
Sarà un cliente buono... comunque per le multi 2 v di solito Ducati non ha avuto un buon trattamento post vendita verso chi la comprava e le prime avevano una marea di problemi, compreso il telaio. Dicci cosa ti dicono ma l'ipotesi più attendibile è che si offrono di ripararti il telaio visto che da tempo dovrebbero averli finiti in magazzino e là verlicchi è fallita. Bisogna vedere se si sobbarcano loro le spese per intero o devi pagare della manodopera.
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