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Cartuccia forcella Ohlins x Multistrada Base

Ultimo Aggiornamento: 18/11/2011 17:11
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04/10/2011 08:08
 
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Vorrei sapere se qualcuno l'ha montata, pregi e difetti e differenze con la marzocchi e con il kit matris, il prezzo che mi hanno fatto è di 390€ comè buono o no?




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04/10/2011 08:33
 
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sul sito di Andreani costano 405,00, oltre Iva, se è la stessa risparmi l'iva
putroppo non so come vanno.
[Modificato da Gerry McCoy. 04/10/2011 08:34]





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04/10/2011 11:06
 
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Ma non mi sembra sia marcata olhins, penso sia una made by andreani, in pratica una cartuccia originale con molla presumibilmente cambiata, e pompante non sigilato, quindi con le lamelle sostituibili, io prima di spendere 400€ proverei le soluzioni ormai standard ed economiche ossia livello e gradazione olio, e molla se necessario con le taratature originali. Avevo la stessa forcella sul benelli tnt, ovviamente con escursione da 125mm e con olio e camera d'aria inferiore era una signora forcella...dopo la cura [SM=x52783]
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Re:
pericolo73, 04/10/2011 11.06:

Ma non mi sembra sia marcata olhins, penso sia una made by andreani, in pratica una cartuccia originale con molla presumibilmente cambiata, e pompante non sigilato, quindi con le lamelle sostituibili, io prima di spendere 400€ proverei le soluzioni ormai standard ed economiche ossia livello e gradazione olio, e molla se necessario con le taratature originali. Avevo la stessa forcella sul benelli tnt, ovviamente con escursione da 125mm e con olio e camera d'aria inferiore era una signora forcella...dopo la cura [SM=x52783]




C'è chi ha seguito la strada del cambio molla/olio con scarsi risultati! [SM=x52787]
Vedi i commenti di Tambuz. [SM=x52774]






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Re: Re:
multirenzo, 04/10/2011 11.18:




C'è chi ha seguito la strada del cambio molla/olio con scarsi risultati! [SM=x52787]
Vedi i commenti di Tambuz. [SM=x52774]





Credo che inizialmente bisogna prefissarsi un obiettivo prima di quasiasi modifica, se si deve corregere un piccolo comportamento anomalo rispettando lo spirito e la conformazione della moto allora la soluzione economica "aiuta", se invece si intende cambiare totalmente il comportamento delle sospensioni allora oltre alla nuova componentistica intervengono geometrie, gomme, "Peso" ecc.ecc, ma non parleremo più sicuramente di una multistrada all terrain, ma di una solo asfalto e pure in ottimne condizioni..
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Re:
pericolo73, 04/10/2011 11.06:

Ma non mi sembra sia marcata olhins, penso sia una made by andreani, in pratica una cartuccia originale con molla presumibilmente cambiata, e pompante non sigilato, quindi con le lamelle sostituibili, io prima di spendere 400€ proverei le soluzioni ormai standard ed economiche ossia livello e gradazione olio, e molla se necessario con le taratature originali. Avevo la stessa forcella sul benelli tnt, ovviamente con escursione da 125mm e con olio e camera d'aria inferiore era una signora forcella...dopo la cura [SM=x52783]


No aspetta di essere una cartuccia originale non lo è, è una cartuccia realizzata in collaborazione con ohlins ma da andreani (cosa che avviene oramai da anni) di sicuro è più performante e migliori in tutti i sensi rispetto alla originale, sono concorde con chi dice che cambiando olio e molla non si risolve granchè il problema, in effetti cambiando una molla con l'olio si irrigidisce solo la forcella in se ma non avrai mai una forcella performande e modulabile e su questo non si discute, la mia domanda era un'altra ovvero c'è qualcuno che l'ha montata?? pregi difetti e differenze???





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Re: Re: Re:
pericolo73, 04/10/2011 11.35:



Credo che inizialmente bisogna prefissarsi un obiettivo prima di quasiasi modifica, se si deve corregere un piccolo comportamento anomalo rispettando lo spirito e la conformazione della moto allora la soluzione economica "aiuta", se invece si intende cambiare totalmente il comportamento delle sospensioni allora oltre alla nuova componentistica intervengono geometrie, gomme, "Peso" ecc.ecc, ma non parleremo più sicuramente di una multistrada all terrain, ma di una solo asfalto e pure in ottimne condizioni..



Premetto che non sono un pivello, non sono un pilota di SKB ma un motociclista nella media, ho fatto 3/4 anni di pista e la multistrada è una moto che stenta la perfezione, non ho preso la S x' secondo me le sospensioni elettroniche non servono ad un tubo(opinionabile ma resto della mia) e la forcella della multistrada base è vergognosamente inutile, secondo me i progettisti si sono fossilizzati molto sulla S e non hanno proprio verificato la base che ha una forcella che su strade sconnesse va a pacco si scompone non mantiene la traettoria, poi ok su asfalto discreto e strade non troppo avvallate va bene, ma siccome la multi vorrei tenerla per molto ma molto tempo preferisco agire subito sulla forcella ma cambiando la cartuccia completa e non fare tentativi inutili....

Il mono è altra storia, non è malvagio e non si comporta malissimo, ovviamente dopo aver fatto la modifica alla forcella sarà tutto da valutare in quanto potrebbe risultare attualmente non male inquanto uno si concentra sul comportamente della forcella che non copia.... ma poi vedremo, sto aspettando il prezzo della matris e poi deciderò ma se ho una valutazione concreta di chi ha modificato con la cartuccia andreani sarei più consono di ciò che sto acquistando...;o))




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Re: Re: Re:
pericolo73, 04/10/2011 11.35:



Credo che inizialmente bisogna prefissarsi un obiettivo prima di quasiasi modifica, se si deve corregere un piccolo comportamento anomalo rispettando lo spirito e la conformazione della moto allora la soluzione economica "aiuta", se invece si intende cambiare totalmente il comportamento delle sospensioni allora oltre alla nuova componentistica intervengono geometrie, gomme, "Peso" ecc.ecc, ma non parleremo più sicuramente di una multistrada all terrain, ma di una solo asfalto e pure in ottimne condizioni..




Credo che l'unica Multistrada che esprime a pieno il concetto "All Terrain" è quella con le sospensioni elettroniche. La base con le sospensioni di serie è un tentativo di avvicinamento al principio filosofico, secondo me. [SM=x52769]
A questo punto, tanto vale farla eccellere almeno nel reparto stradale con delle ottime sospensioni. IHMO.







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Re: Re: Re: Re:
multirenzo, 04/10/2011 11.48:




Credo che l'unica Multistrada che esprime a pieno il concetto "All Terrain" è quella con le sospensioni elettroniche. La base con le sospensioni di serie è un tentativo di avvicinamento al principio filosofico, secondo me. [SM=x52769]
A questo punto, tanto vale farla eccellere almeno nel reparto stradale con delle ottime sospensioni. IHMO.







[SM=x52767] [SM=x52767] con rammarico per il mio portafogli ma condivido [SM=x52777]

work in progress [SM=x52774]





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Re: Re: Re: Re:
multirenzo, 04/10/2011 11.48:




Credo che l'unica Multistrada che esprime a pieno il concetto "All Terrain" è quella con le sospensioni elettroniche. La base con le sospensioni di serie è un tentativo di avvicinamento al principio filosofico, secondo me. [SM=x52769]
A questo punto, tanto vale farla eccellere almeno nel reparto stradale con delle ottime sospensioni. IHMO.




permettimi di non condividere, ma secondo me pur non avendo provato una S, come componentistica come rifinuture ecc.ecc. sia la multi s che la base non sono adatte per un off road estremo, ma solo e soltanto come off road soft, del tipo ciò che fa il tipo nella pubblicità che salta una collinetta sgomma prende pietre ecc.ecc. si lo puoi anche fare, ma dopo un anno e forse anche meno, di utilizzo in quelle condizioni, la multistrada s o base che sia la puoi anche buttare e buttare 15 o 20M € non so se sia il caso, definisco la Multistrada una moto tuttofare, ottima per viaggiare per divertirsi su strade di passi e valici, probabilmente(nn ho ancora provato) buona anche per fare un pò di pista, lo sterrato non lo teme, ma l'enduro quello vero NO non è adatta ne la base ne la S, poi ognuno la pensa come crede....
Pero credo siamo OT cerchiamo di mantenerci sulla domanda del topik [SM=x52769]

[Modificato da MultiFuoco 04/10/2011 12:07]




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Re: Re: Re: Re: Re:
MultiFuoco, 04/10/2011 12.06:

permettimi di non condividere, ma secondo me pur non avendo provato una S, come componentistica come rifinuture ecc.ecc. sia la multi s che la base non sono adatte per un off road estremo, ma solo e soltanto come off road soft, del tipo ciò che fa il tipo nella pubblicità che salta una collinetta sgomma prende pietre ecc.ecc. si lo puoi anche fare, ma dopo un anno e forse anche meno, di utilizzo in quelle condizioni, la multistrada s o base che sia la puoi anche buttare e buttare 15 o 20M € non so se sia il caso, definisco la Multistrada una moto tuttofare, ottima per viaggiare per divertirsi su strade di passi e valici, probabilmente(nn ho ancora provato) buona anche per fare un pò di pista, lo sterrato non lo teme, ma l'enduro quello vero NO non è adatta ne la base ne la S, poi ognuno la pensa come crede....
Pero credo siamo OT cerchiamo di mantenerci sulla domanda del topik [SM=x52769]





Condivido il tuo pensiero. [SM=x52767]

P.S.
Non siamo per niente OT, stiamo sempre parlando delle motivazioni per cui sostituire o no le sospensioni originali della base. [SM=x52769]






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04/10/2011 12:32
 
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Credo comunque che se bisogna cominciare, forse, dico forse è meglio farlo dal mono, poi vediamo come si comportano le forcelle.





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Re:
Gerry McCoy., 04/10/2011 12.32:

Credo comunque che se bisogna cominciare, forse, dico forse è meglio farlo dal mono, poi vediamo come si comportano le forcelle.




nooooooooooooooo, il mono non è malvagio o almeno io non lo trovo tale, in piega mantiene la sua traettoria, copia bene le asperità dell'asfalto, l'idraulica funziona sia in estensione che in compressione, no per ora il mono nn lo cambio al max una molla più rigida da 100 sarebbe stato meglio ma per me che sono sui 98kg, ma anche in due nn ho grossissimi problemi col mono, ciò che affonda e diventa ingestibile è la forcella....pessima...




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04/10/2011 12:49
 
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Purtroppo non mi piace tutto il comparto (forcelle e mono) ho modificato anche il mio stile di guida, prima più spigoloso e aggressivo a fluido ma non cambia molto, non la sento come piace a me.
Sto valutando bene ma tante cose si innescano dal mono che poi sono trasmesse sulle forcelle.





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04/10/2011 13:31
 
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Gerry McCoy., 04/10/2011 12.49:

Purtroppo non mi piace tutto il comparto (forcelle e mono) ho modificato anche il mio stile di guida, prima più spigoloso e aggressivo a fluido ma non cambia molto, non la sento come piace a me.
Sto valutando bene ma tante cose si innescano dal mono che poi sono trasmesse sulle forcelle.



Ti quoto in pieno!! Nella moto tutto parte dal mono! Se il mono fa schifo, ti scompone tutta la moto e non si guida come si vorrebbe!
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04/10/2011 14:10
 
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Re:
Gerry McCoy., 04/10/2011 12.32:

Credo comunque che se bisogna cominciare, forse, dico forse è meglio farlo dal mono, poi vediamo come si comportano le forcelle.





Quoto in pieno quello che dice Gerry, tutto parte dal mono...Comunque secondo me tutto il reparto sospensioni della base e stato lasciato molto al caso, e perciò io ho messo mano al portafoglio e ho cambiato tutto con mono ttx e kit forcelle andreani in oggetto! Vi posso garantire che è tutta un'altra cosa, ho ritirato la moto solo venerdì sera dal meccanico ma il giro di sabato con la multibalotta mi ha fatto felice di aver speso quei soldi! Per adesso ci sono le tarature standard, ma le possibilità di personalizzazione sono infinite e ognuno può sicuramente trovare le sue.
Per quello che riguarda la forcella adesso non va più a pacco nemmeno volendo, non rimbalza più come prima e copia in maniera esemplare l'asfalto. Il mono poi...avete già capito, solo una parola: stupendo! Si sente la differenza solo a sedersi sulla moto da ferma.

Non credo che saremo in tanti ad aver già messo questo kit sulla moto, tra le S e a chi la moto va bene così...però io lo consiglio vivamente....


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04/10/2011 14:39
 
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Partire dalla sostituzione del mono posteriore lo condivido anche io, tant'è che è ciò che ho fatto altre volte, ma nel caso specifico x' sostituire un mono che fin ora mi soddisfa? No x il momento xferisco modificare la forca poi vedrò come si comporterà il mono e se andrà in crisi penseró anche a quello. P.S. Quanto ti è venuto tutto il kit andreani?
[Modificato da MultiFuoco 04/10/2011 14:40]




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04/10/2011 15:42
 
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Re: Re:
WhiteSte, 04/10/2011 14.10:





Quoto in pieno quello che dice Gerry, tutto parte dal mono...Comunque secondo me tutto il reparto sospensioni della base e stato lasciato molto al caso, e perciò io ho messo mano al portafoglio e ho cambiato tutto con mono ttx e kit forcelle andreani in oggetto! Vi posso garantire che è tutta un'altra cosa, ho ritirato la moto solo venerdì sera dal meccanico ma il giro di sabato con la multibalotta mi ha fatto felice di aver speso quei soldi! Per adesso ci sono le tarature standard, ma le possibilità di personalizzazione sono infinite e ognuno può sicuramente trovare le sue.
Per quello che riguarda la forcella adesso non va più a pacco nemmeno volendo, non rimbalza più come prima e copia in maniera esemplare l'asfalto. Il mono poi...avete già capito, solo una parola: stupendo! Si sente la differenza solo a sedersi sulla moto da ferma.

Non credo che saremo in tanti ad aver già messo questo kit sulla moto, tra le S e a chi la moto va bene così...però io lo consiglio vivamente....






Oggi come oggi credo, dopo essermi documentato in giro che il mono ttx 36 è sicuramene tra i top, le cartucce credo idem, anche se ci sono altre case importanti che si stanno facendo avanti, tuttavia, ancor oggi, non ho avuto riscontro tecnico per valutare le due componetistiche.






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04/10/2011 16:01
 
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Re:
Gerry McCoy., 04/10/2011 12.49:

Purtroppo non mi piace tutto il comparto (forcelle e mono) ho modificato anche il mio stile di guida, prima più spigoloso e aggressivo a fluido ma non cambia molto, non la sento come piace a me.
Sto valutando bene ma tante cose si innescano dal mono che poi sono trasmesse sulle forcelle.




Quoto anche io tutto quanto espresso da Gerry, e credo che anche io seguirò l'iter prima mono poi vediamo se mettere le mani anche sulla forcella...

Tanto per capirci sulla "bontà" del mono, ho appena provato a chiudere completamente l'idraulica in estensione e nulla è cambiato sulla velocità di ritorno della molla (preso spunto da un altro post dove lo stesso Gerry si lamentava dello stesso problema)... [SM=x52797] [SM=x52797]

In serata passerò dal conce per sentire cosa mi dice ma ho già il triste presentimento che nulla di buono mi verrà propinato [SM=x52793] [SM=x52793]

P.S. Ma un pò di tempo fa non c'era qualcuno che si era proposto per fare un GdA per mono Ohlins e cartucce Andreani??

Gio [SM=x52783]

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04/10/2011 16:17
 
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Re: Re:
pasdarino, 04/10/2011 16.01:






P.S. Ma un pò di tempo fa non c'era qualcuno che si era proposto per fare un GdA per mono Ohlins e cartucce Andreani??

Gio [SM=x52783]





Che io sappia no, magari si riuscisse a strappare un buon prezzo, io non conosco nessuno purtroppo.





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