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07/10/2011 15:37 | |
beh.. il kit forcella andreani non è una novità assoluta è lo stesso che fece per la hyper..
Concordo invece sulla qualità del kit forcella matris un'opera d'arte in cnc poi vuoi mettere il precarico su cuscinetti, praticamente cambi setup con un dito!!! |
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08/10/2011 18:24 | |
Il kit che propone Andreani non è tutto materiale Ohlins, ergo non si possono fare comparazioni sul prezzo complessivo del kit che, tra le tante differenze, monta cartucce che usano i registri di serie (poco sensibili per come sono concepiti). Si possono confrontare i mono, io l'ho fatto vedendoli da aperti e provandone la differenza sulle moto... per me lavorano egregiamente bene entrambe se ben tarati, sulla moto le differenze non si sentono in modo significativo. L'Ohlins costa più di 1300 euro, il Matris costa qualcosa come 1100 euro circa andando a memoria, di listino... se la matematica non è una opinione il prezzo pende a favore di Matris.
L'accoppiata forcella Matris e mono Ohlins è ottima come pure tutto Matris.
Un gradino sotto è la forcella Andreani, che costa tuttavia molto meno del kit Matris, il quale rasenta i 1000 euro montato (di listino), contro i 600 euro di listino di quello Andreani, montato con olio Ohlins e paraoli SKF racing.
La soluzione economica che funziona sulla forcella Marzocchi di serie è cambiare olio con del SAE 10 di buona marca (WP, Ohlins, etc) e aggiungerne un po' (da 720cc passare a 20cc in piu' alla volta finchè non arriva a pacco più) e cambiare paraoli e parapolvere con altri della SKF. Le tarature diventano migliori, con 4-6-8 giri di precarico forcella a seconda del peso e della guida si ottiene un buon compromesso ugualmente. Per il mono invece consiglio vivamente di non perderci tempo... solo la sostituzione porta benefici, perchè a caldo il Sachs non rende più e non esiste intervento che migliori in modo evidente la cosa...
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08/10/2011 18:27 | |
pericolo73, 07/10/2011 15.37:
beh.. il kit forcella andreani non è una novità assoluta è lo stesso che fece per la hyper..
Concordo invece sulla qualità del kit forcella matris un'opera d'arte in cnc poi vuoi mettere il precarico su cuscinetti, praticamente cambi setup con un dito!!!
Bisognerebbe che le persone li vedessero smontati i vari kit che sono in giro, per capire quello che stai dicendo. Meccanimente sono vere opere d'arte, ma a volte cio' che fa andare bene le moto sono gli adesivi che sono attaccati nei vari componenti... purtroppo il mondo attuale guarda piu' all'apparenza che alla sostanza, aimè!
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| | | OFFLINE | | Post: 3.228 | Registrato il: 29/06/2010
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08/10/2011 21:33 | |
Ciao Tambuz, la prossima settimana è quella decisiva, nel senso che opteró per l'una o l'altra soluzione, se fosse matris ( completo forcelle e mono) avrei trovato un centro assistenza a Savigliano vicino Marene, una settantina di km da qui; se Andreani qui a Torino ci sono 2 centri specializzati.
La domanda: per caso saresti così gentile da indicarmi come hai montato il tutto? Intendo le regolazioni idrauliche delle forcelle e precarico, se sono sflilate di quanto.. Idem per il mono vorrei seguire inizialmente la tua traccia.
Almeno se optassi per tale soluzione avrei delle dritte da dare al centro assistenza, in quanto da quanto ho letto sui tuoi post, indicativamente ho piu o meno le stesse esigenze di guida, se non ti va pubblicamente anche via ffz.
Ti ringrazio ugualmente qualsiasi sia la tua decisione.
Winning isn't everithyng, it's just that losing really sucks
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| | | OFFLINE | | | Post: 313 | Registrato il: 10/08/2010
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09/10/2011 08:11 | |
Gerry McCoy., 08/10/2011 21.33:
Ciao Tambuz, la prossima settimana è quella decisiva, nel senso che opteró per l'una o l'altra soluzione, se fosse matris ( completo forcelle e mono) avrei trovato un centro assistenza a Savigliano vicino Marene, una settantina di km da qui; se Andreani qui a Torino ci sono 2 centri specializzati.
La domanda: per caso saresti così gentile da indicarmi come hai montato il tutto? Intendo le regolazioni idrauliche delle forcelle e precarico, se sono sflilate di quanto.. Idem per il mono vorrei seguire inizialmente la tua traccia.
Almeno se optassi per tale soluzione avrei delle dritte da dare al centro assistenza, in quanto da quanto ho letto sui tuoi post, indicativamente ho piu o meno le stesse esigenze di guida, se non ti va pubblicamente anche via ffz.
Ti ringrazio ugualmente qualsiasi sia la tua decisione.
Ti rispondo con molto piacere. Anche alla Matris comunque hanno i miei setting attuali.
Forcella:
Sfilamento 17mm (con gomme pirelli, per le dunlop ne bastano 15)
compressione 9 click
estensione 9 click
precarico 6 giri (6mm)
Mono:
lunghezza complessiva 347mm (+2mm)
precarico con molla da 105 N/mm 18mm
compressione 9 click
estensione 8 click
Questo è il setting per la guida sportiva, con gomme performanti.
Montando delle gomme piu' turistiche e adottando una guida piu' tranquilla si può cambiare la forcella togliendo 1-2mm di molla e 1-2 click nei registri e il mono togliendo 2-3mm di precarico e 1-2 click di compressione ed estensione.
La posizione del precarico indraulico sulla ghiera falla mettere che vada da 14-15mm da tutto aperto fino a 20-21 tutto chiuso (60click di manettino sono 6mm di precarica).
Saluti!
PS: per qualsiasi soluzione tu opterai ricordati di farti montare i paraoli/parapolvere skf racing (quelli color verde), perchè migliorano e non di poco la scorrevolezza della forcella sugli avvallamenti lievi. Costano poco e rendono davvero tanto!
[Modificato da tambuz78 09/10/2011 08:17] |
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09/10/2011 14:15 | |
Grazie davvero
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10/10/2011 02:31 | |
scusa tambuz per i paraoli intendi proprio questi?
http://im2.freeforumzone.it/up/25/10/721607380.jpg |
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10/10/2011 10:47 | |
tambuz78, 08/10/2011 18.27:
Bisognerebbe che le persone li vedessero smontati i vari kit che sono in giro, per capire quello che stai dicendo. Meccanimente sono vere opere d'arte, ma a volte cio' che fa andare bene le moto sono gli adesivi che sono attaccati nei vari componenti... purtroppo il mondo attuale guarda piu' all'apparenza che alla sostanza, aimè!
Parole sante, Io sono cmq per il "Poca spesa Tanta resa" al dilà dell'adesivo!!! |
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10/10/2011 17:20 | |
sempre a tambuz: i parapolvere/paraolio hanno una sigla precisa modello specifico per la Multi1200???
MultiFuoco
Multistrada 1200 my 2011
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| | | OFFLINE | | | Post: 313 | Registrato il: 10/08/2010
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11/10/2011 07:47 | |
MultiFuoco, 10/10/2011 17.20:
sempre a tambuz: i parapolvere/paraolio hanno una sigla precisa modello specifico per la Multi1200???
Ho la confezione in garage a casa, appena posso te la indico. La sigla è quella per le Marzocchi da 50mm... e sono quelli che avete postato nella foto precedente come aspetto!
Lavorano che è una meraviglia, li provai nel tentativo di migliorare la forcella con l'idraulica di serie e si sentiva una enorme differenza solo cambiando quelli, come scorrevolezza intendo.
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| | | OFFLINE | | Post: 1.083 | Registrato il: 20/07/2011
| Città: TRANI | MULTIfriend | |
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11/10/2011 08:04 | |
Costi? Ho trovato qualcosa su ebay ma suo 60/70€ è quello il prezzo?
MultiFuoco
Multistrada 1200 my 2011
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| | | OFFLINE | | Post: 1.253 | Registrato il: 23/05/2011
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11/10/2011 08:33 | |
MultiFuoco, 11/10/2011 08.04:
Costi? Ho trovato qualcosa su ebay ma suo 60/70€ è quello il prezzo?
dai un occhiata QUI
Gio |
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11/10/2011 09:25 | |
MultiFuoco, 11/10/2011 08.04:
Costi? Ho trovato qualcosa su ebay ma suo 60/70€ è quello il prezzo?
Guarda anche QUA
li ho ordinati € 33,09 spediti! [Modificato da MULTIALE79 11/10/2011 09:35] |
| | | OFFLINE | | Post: 1.083 | Registrato il: 20/07/2011
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11/10/2011 12:41 | |
MULTIALE79, 11/10/2011 09.25:
Guarda anche QUA
li ho ordinati € 33,09 spediti!
come hai fatto a pagarli 33,09 se costano 23.19 a kit per una forcella?? a me fanno 46,38
MultiFuoco
Multistrada 1200 my 2011
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12/10/2011 10:36 | |
c'è qualcun'altro che ha intenzione di acquistare il kit matris o ohlins mono o cartuccia che sia lo faccia sapere che stiamo cercando di spuntare un buon prezzo, info in MP
MultiFuoco
Multistrada 1200 my 2011
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| | | OFFLINE | | Post: 228 | Registrato il: 05/08/2010
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13/10/2011 23:29 | |
Io sarei interessato per l'hollins e cart.Andreani.Scusa se sono rinco ma le info in mp?Intendi per mp?
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| | | OFFLINE | | Post: 1.083 | Registrato il: 20/07/2011
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13/10/2011 23:48 | |
ducasam, 13/10/2011 23.29:
Io sarei interessato per l'hollins e cart.Andreani.Scusa se sono rinco ma le info in mp?Intendi per mp?
MP=Messaggio Privato in questo forum sono le mail;) cmq il prezzo x la cartuccia andreani e ttx l'ho già scritto 1400€ il matris +50€ se ti decidi facciamo l'ordine assieme, fammi sapere;)
MultiFuoco
Multistrada 1200 my 2011
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| | | OFFLINE | | Post: 1.253 | Registrato il: 23/05/2011
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14/10/2011 11:21 | |
MultiFuoco, 13/10/2011 23.48:
MP=Messaggio Privato in questo forum sono le mail;) cmq il prezzo x la cartuccia andreani e ttx l'ho già scritto 1400€ il matris +50€ se ti decidi facciamo l'ordine assieme, fammi sapere;)
Hai ffz (o mp)
Gio |
| | | OFFLINE | | | Post: 313 | Registrato il: 10/08/2010
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15/10/2011 09:01 | |
Per tutti gli "irriducibili" dell'Ohlins TTX .... Ho parlato con un tecnico di Andreani e mi ha comunicato che, a seguito del fatto che a caldo i mono lamentano un cambiamento del loro comportamento dopo 3-4 giri di gara (parlo nei campionati di velocità), a seguito del surriscaldamento del corpo dello stesso, è in fase di sperimentazione pre-produzione un ttx con corpo maggiorato, per varie moto.
Questa mia vuole essere una provocazione amichevole (e ci mancherebbe) per far capire che quello che mi è stato anche detto più volte dal mio sospensionista, che gli Ohlins TTX attuali lavorano bene ma a caldo subiscono variazioni che danno fastidio a parecchi piloti, è un dato di fatto, e sono felice che mi abbia indirizzato verso un prodotto che non conoscevo se non per sentito dire e che ora mi gratifica a pieno, pur costando un po' meno (1205+iva per il ttx36 per la mts1200 contro 985+iva per il matris per la mts1200).
Ohlins è un gran bel marchio, ma se volete credermi, attualmente ci sono ditte che lavorano allo stesso livello, a volte anche meglio, e costano un filo meno.
Visto che tutti stanno cercando una soluzione "pratica" e non troppo onerosa per la mts1200, valutate bene le possibilità che ci sono in commercio. [Modificato da tambuz78 15/10/2011 09:02] |
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15/10/2011 11:52 | |
Ciao Tambuz, ho letto il tuo post e potrei anche essere d'accordo con quanto tu detto, peró permettimi una perplessità, premetto che nn sono un megalomane della ohlins, sulla mia Fz1-Fazer avevo un sasch modificato dietro e cartuccia R1con molle ohlins avanti e amm.re di sterzo matris, cmq nn confonderei ció che avviene in competizione con ció che un utente medio cerca, questo x dire che da qui a definire un prodotto meglio di un altro solo x' ti sono giunte delle notizie dai paddok del "Mugello" la vedo al quanto superficiale;) ovvio dal'altro canto anche dire l'ohlins è la migliore in assoluto x' la usa Valentino Rossi è goliardico anche;)) la verità forse si trova nel mezzo, tu hai fatto una scelta e sei contento e quindi hai fatto la cosa giusta, io personalmente sceglieró in base alle tasche x' secondo me entrambi sono due prodotti validissimi tutto qui;))
MultiFuoco
Multistrada 1200 my 2011
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