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04/10/2011 17:01 | |
Io qualcuno lo conosco e l'ho messo già in allerta, ho portato avanti migliaia di GDA e sono stato anche il moderatore della sezione, poi x via del tempo nn sono riuscito più a portare avanti la cosa e ho passato la mano, oltretutto non avevo più interesse x via del cambio moto,con il puscher in questione riesco a spuntagli otti prezzi se si fa un bel numero, se volete.... però voglio prima capire che differenza c'è tra ohlins e matris e sentire anche il prezzo che mi fa sul matris, ovviamente nel caso si aprirà un topik dedicato così come prevede il regolamento del multiforum
MultiFuoco
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04/10/2011 17:11 | |
MultiFuoco, 04/10/2011 17.01:
Io qualcuno lo conosco e l'ho messo già in allerta, ho portato avanti migliaia di GDA e sono stato anche il moderatore della sezione, poi x via del tempo nn sono riuscito più a portare avanti la cosa e ho passato la mano, oltretutto non avevo più interesse x via del cambio moto,con il puscher in questione riesco a spuntagli otti prezzi se si fa un bel numero, se volete.... però voglio prima capire che differenza c'è tra ohlins e matris e sentire anche il prezzo che mi fa sul matris, ovviamente nel caso si aprirà un topik dedicato così come prevede il regolamento del multiforum
Ho sentito parlare molto bene delle matris da Tambuz, che le ha montate, e le elogia,tuttavia non sono riuscito a capire come già detto le differenze tecniche e/o di materiale delle due cartucce, se non che la resa a caldo (lungo utilizzo) le matris dovrebbero essere migliori, l'unica magari è quella di telefonare a Tiziano monti e a qualche tecnico Andreanigroups che magari ci possono spiegare queste caratteristiche, così da indirizzare verso l'una o l'altra soluzione.
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04/10/2011 17:43 | |
MultiFuoco, 04/10/2011 14.39:
Partire dalla sostituzione del mono posteriore lo condivido anche io, tant'è che è ciò che ho fatto altre volte, ma nel caso specifico x' sostituire un mono che fin ora mi soddisfa? No x il momento xferisco modificare la forca poi vedrò come si comporterà il mono e se andrà in crisi penseró anche a quello. P.S. Quanto ti è venuto tutto il kit andreani?
1500 di tutto...e secondo me è un buon prezzo.
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04/10/2011 18:32 | |
WhiteSte, 04/10/2011 17.43:
1500 di tutto...e secondo me è un buon prezzo.
si è un buon prezzo ma non per le mie tasche che attualmente nn stanno messe benissimo e siccome il punto debole per me ora come ora sono le forcelle quindi focalizzo le energie su quello poi vedrò....
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04/10/2011 18:43 | |
WhiteSte, 04/10/2011 17.43:
1500 di tutto...e secondo me è un buon prezzo.
ottimo prezzo e sicuaramente più economico del matris visto che tanbuz con la sua lista di acquisto faceva spendere la stessa cifra ma solo tramite lista di acquisto dopo 15 kit venduti
a questo punto le sue affermazioni che matris costi il 15% in meno di ohlins non trovano riscontro....anzi a conti fatti sembra che il kit Ohlins/ andreani sia più economico
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04/10/2011 19:19 | |
multistrangola, 04/10/2011 18.43:
a questo punto le sue affermazioni che matris costi il 15% in meno di ohlins non trovano riscontro....anzi a conti fatti sembra che il kit Ohlins/ andreani sia più economico
mmm strangola, no nn è proprio così se non erro nel prezzo che proponeva sul matris prevedeva anche l'olio i paraoli skf e se gli spedivi la forcella era compreso anche il montaggio
cmq il mio puscher il 36TTX top di gamma e cartuccia me li farebbe a 1400€
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04/10/2011 22:06 | |
MultiFuoco, 04/10/2011 19.19:
multistrangola, 04/10/2011 18.43:
a questo punto le sue affermazioni che matris costi il 15% in meno di ohlins non trovano riscontro....anzi a conti fatti sembra che il kit Ohlins/ andreani sia più economico
mmm strangola, no nn è proprio così se non erro nel prezzo che proponeva sul matris prevedeva anche l'olio i paraoli skf e se gli spedivi la forcella era compreso anche il montaggio
cmq il mio puscher il 36TTX top di gamma e cartuccia me li farebbe a 1400€
Allora potremmo affermare che i kit almeno economicamente sono sullo stesso piano. Di sicuro l kit in questione non e' piu' caro del 15%
Ribdendo poi che dal mio punto di vista nulla e' meglio di Ohlins
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04/10/2011 22:37 | |
multistrangola, 04/10/2011 22.06:
Allora potremmo affermare che i kit almeno economicamente sono sullo stesso piano. Di sicuro l kit in questione non e' piu' caro del 15%
Ribdendo poi che dal mio punto di vista nulla e' meglio di Ohlins
Concordo in questo xó devo valutare col prezzo che mi fa il mio puscher, cmq tra i due mono l'holins ovviamente è migliore anche secondo me, ma le forcelle sotto il punto di vista di manifattura e rifinitura è migliore la matris, ha anche i registri montati su cuscinetti sferici, ma dal punto di vista tecnico su strada sono un'incognita entrambe.,,,
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04/10/2011 22:48 | |
MultiFuoco, 04/10/2011 22.37:
multistrangola, 04/10/2011 22.06:
Allora potremmo affermare che i kit almeno economicamente sono sullo stesso piano. Di sicuro l kit in questione non e' piu' caro del 15%
Ribdendo poi che dal mio punto di vista nulla e' meglio di Ohlins
Concordo in questo xó devo valutare col prezzo che mi fa il mio puscher, cmq tra i due mono l'holins ovviamente è migliore anche secondo me, ma le forcelle sotto il punto di vista di manifattura e rifinitura è migliore la matris, ha anche i registri montati su cuscinetti sferici, ma dal punto di vista tecnico su strada sono un'incognita entrambe.,,,
Sono d'accordo
Bisognerebbe metterli alla frusta in un confronto diretto per arrivare alle giuste conclusioni
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05/10/2011 07:29 | |
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: multistrangola, 04/10/2011 22.48:
Sono d'accordo
Bisognerebbe metterli alla frusta in un confronto diretto per arrivare alle giuste conclusioni
Il problema che difficilmente vengono fatti questo tipo di confronti che só su riviste specialistiche, purtroppo una delle due ne uscirebbe perdente, allora sceglieró in base a qualche giudizio dei Multifrieds o se nn ce ne saranno opterò x qualità prezzo;)
MultiFuoco
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05/10/2011 08:50 | |
Chissà che alla fine il miglior compromesso sia:
cartucce Matris e mono Ohlins...
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05/10/2011 09:57 | |
Gerry McCoy., 04/10/2011 16.17:
Che io sappia no, magari si riuscisse a strappare un buon prezzo, io non conosco nessuno purtroppo.
Sono riuscito a trovare la discussione a cui mi riferivo
freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=9875110
ma il prezzo che aveva spuntato pericolo73 era un pò più alto di quello che farebbero a Multifuoco...
Nel frattempo ieri sera sono passato dal conce per fargli verificare il (non) funzionamento dell'idraulica del mono Sachs, e ha immediatamente convenuto sulla totale inefficacia delle regolazioni sul registro dell'estensione (il posteriore rimbalza come un pallone da basket)
In giornata contatterà l'ispettore e mi farà sapere quando tornare, ovviamente anche se mi cambieranno il mono in garanzia non mi aspetto di risolvere i problemi di resa del componente in questione (appena possibile monterò un TTX36) ma quanto meno dimostra che tra uno store e un altro c'è la sua bella differenza in termini di disponibilità (vista la risposta che era stata data a Gerry sulla stessa problematica)
Gio
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05/10/2011 11:57 | |
beppe ma merenenero e imax cosa dicono in merito alla forcella marzocchi?
anche loro hanno manifestato le stesse problematiche?
hai avuto modo di guidare la loro multi per vedere se la forcella ha lo stesso comportamento della tua?
hanno le stesse regolazioni dell'idraulica?
nel caso le loro multi non presentino le stesse problematiche alla forcella, potrebbe essere che la tua debba essere sottoposta ad un controllo...
provando la multi 1200 base devo dire ke la marzocchi a me è piaciuta, al contrario del mono che non copiava nulla, xò non sò come fossero tarati... Potrei supporre che la taratura del mono fosse troppo rigida..
ps: vado un attimo OT, devo dire che le wp montate sotto il ktm sono davvero notevoli. Modificando l'idraulica cambia sensibilmente il comportamento, e se pensate che il mono ha la doppia regolazione della compressione, c'è davvero da perdersi
se proprio vogliamo trovare il pelo nell'uovo, avrei preferito una molla del mono con più carico quando viaggio con borse e passeggero. Infatti sulla versione 2011 hanno fatto proprio questo aggiornamento
REGNO DELLE DUE SICILIE
(N.6976)Regolamento da impiegare a bordo dei legni e dei bastimenti della Real Marina.
Napoli, 20 Settembre 1841
Capitolo XIX
Art.27 - FACITE AMMUINA - All'ordine "Facite Ammuina":tutti chilli che stanno a prora, vann'a poppa e chilli che stann'a poppa vann'a prora; chilli che stann'a dritta vann'a sinistra e chilli che stanno a sinistra vann'a dritta; tutti chilli che stanno abbascio vann 'ncoppa e chilli che stanno 'ncoppa vann'abbascio, passann' tutti p'ò stesso pertuso; chi nun tien nient'a ffa, s'aremeni a'cca e a 'lla.
Ordine: "FACITE AMMUINA"
N.B.:da usare in occasione di visite a bordo delle Alte Autorità del Regno |
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05/10/2011 13:39 | |
multikatana, 05/10/2011 11.57:
beppe ma merenenero e imax cosa dicono in merito alla forcella marzocchi?
anche loro hanno manifestato le stesse problematiche?
hai avuto modo di guidare la loro multi per vedere se la forcella ha lo stesso comportamento della tua?
hanno le stesse regolazioni dell'idraulica?
nel caso le loro multi non presentino le stesse problematiche alla forcella, potrebbe essere che la tua debba essere sottoposta ad un controllo...
provando la multi 1200 base devo dire ke la marzocchi a me è piaciuta, al contrario del mono che non copiava nulla, xò non sò come fossero tarati... Potrei supporre che la taratura del mono fosse troppo rigida..
ps: vado un attimo OT, devo dire che le wp montate sotto il ktm sono davvero notevoli. Modificando l'idraulica cambia sensibilmente il comportamento, e se pensate che il mono ha la doppia regolazione della compressione, c'è davvero da perdersi
se proprio vogliamo trovare il pelo nell'uovo, avrei preferito una molla del mono con più carico quando viaggio con borse e passeggero. Infatti sulla versione 2011 hanno fatto proprio questo aggiornamento
Si ovviamente Enrico, mi conosci abbastanza x sapere che nn valuto un qualcosa cosí su 2 piedi;) a vito idem me, a Imax la cosa peggiora x il suo peso( non che io sia una piuma) a lui anche chiudendo di 4 giri affonda, ma il problema è sullo sconnesso, su strade asfaltate bene su comporta bene, ma dai che qui abbiamo il 70% di strade rotte;)
MultiFuoco
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| | | OFFLINE | | Post: 42 | Registrato il: 22/10/2010
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06/10/2011 18:15 | |
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
Il problema che difficilmente vengono fatti questo tipo di confronti che só su riviste specialistiche, purtroppo una delle due ne uscirebbe perdente, allora sceglieró in base a qualche giudizio dei Multifrieds o se nn ce ne saranno opterò x qualità prezzo;)
Il problema è che l'unico riscontro oggettivo, in moto, non è altro che un pilota professionista che fa un dato percorso nel minor tempo possibile.
E nell'uso stradale che stai cercando di migliorare non mi pare un granché utile o indicativo.
Poi, in generale, a parità di prezzo i marchi italiani Matris (e altri) utilizzano materiali migliori qualitativamente ... ma come valutare la bontà dei kit dal punto di vista tecnico? quale garantisce migliore sensibilità o adattabilità ad un dato setting ?
Per me la speranza andrebbe posta nella "ereditarietà" di kit.
Intendo dire ... se Matris / Kit-Andreani vengono proposti come suluzione tecnica per un campionato monomarca/modello (Desmochallenge di Hypermotard o Monster) e quelli venduti sono di base gli stessi proposti per la Multi allora la scelta sarebbe più chiara e documentata, no?
--
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| | | OFFLINE | | Post: 3.228 | Registrato il: 29/06/2010
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06/10/2011 18:38 | |
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: kOoLiNuS, 06/10/2011 18.15:
Il problema che difficilmente vengono fatti questo tipo di confronti che só su riviste specialistiche, purtroppo una delle due ne uscirebbe perdente, allora sceglieró in base a qualche giudizio dei Multifrieds o se nn ce ne saranno opterò x qualità prezzo;)
Il problema è che l'unico riscontro oggettivo, in moto, non è altro che un pilota professionista che fa un dato percorso nel minor tempo possibile.
E nell'uso stradale che stai cercando di migliorare non mi pare un granché utile o indicativo.
Poi, in generale, a parità di prezzo i marchi italiani Matris (e altri) utilizzano materiali migliori qualitativamente ... ma come valutare la bontà dei kit dal punto di vista tecnico? quale garantisce migliore sensibilità o adattabilità ad un dato setting ?
Per me la speranza andrebbe posta nella "ereditarietà" di kit.
Intendo dire ... se Matris / Kit-Andreani vengono proposti come suluzione tecnica per un campionato monomarca/modello (Desmochallenge di Hypermotard o Monster) e quelli venduti sono di base gli stessi proposti per la Multi allora la scelta sarebbe più chiara e documentata, no?
Anche se dovessero farle, per non darsi addosso farebbero in modo che, una sarebbe meglio per una fascia di clienti, l’altra per un'altra, in base alle peculiarità intrinseche dei prodotti, o meglio a chi paga meglio la testata giornalistica.
E’ pur vero che se diamo due moto identiche con kit diversi allo stesso pilota sicuramente delle differenze le sente, io/noi comuni amatori un po meno
La multi non è un’animale da pista, e difficilmente ci faranno un monomarca almeno in Italia...IMHO, i parametri per chi desidera cambiare deve trovarli da solo, se per esempio, uno monta il kit matris e l’altro Andreani, sempre che le regolazioni siano più o meno simili un metro di riscontro lo si potrebbe avere scambiandosi le moto, non per ultimo il confronto con la S che di base è già buona.
[Modificato da Gerry McCoy. 06/10/2011 18:39]
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| | | OFFLINE | | Post: 42 | Registrato il: 22/10/2010
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06/10/2011 21:43 | |
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Gerry McCoy., 06/10/2011 18.38:
Anche se dovessero farle, per non darsi addosso farebbero in modo che, una sarebbe meglio per una fascia di clienti, l’altra per un'altra, in base alle peculiarità intrinseche dei prodotti, o meglio a chi paga meglio la testata giornalistica.
Senza dilungarci troppo, rischiando di diluire il topic, direi che le Aziende italiane semplicemente non hanno i numeri per fare prodotti _veramente_ ad-hoc per il cliente finale.
Nei listini ci sono abitualmente tre o quattro fasce di prezzo e tra esse ci son tutti gli elementi per discernere *
* = senza contare le versioni ad-hoc per la moto, sulla mia Fz1 ho un Matris top di gamma che, contrariamente alle specifiche 'ufficiali' NON ha l'interasse regolabile, che faccio ... lo reputo una ciofeca?
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| | | OFFLINE | | Post: 1.083 | Registrato il: 20/07/2011
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07/10/2011 08:11 | |
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: kOoLiNuS, 06/10/2011 21.43:
Senza dilungarci troppo, rischiando di diluire il topic, direi che le Aziende italiane semplicemente non hanno i numeri per fare prodotti _veramente_ ad-hoc per il cliente finale.
Nei listini ci sono abitualmente tre o quattro fasce di prezzo e tra esse ci son tutti gli elementi per discernere *
* = senza contare le versioni ad-hoc per la moto, sulla mia Fz1 ho un Matris top di gamma che, contrariamente alle specifiche 'ufficiali' NON ha l'interasse regolabile, che faccio ... lo reputo una ciofeca?
Kolì qua il discorso è abbastanza semplice, i soldi sono quello che sono, quindi opterò x qualità prezzo basandomi solo purtroppo x ciò che riguarda la qualità prendendo come parametro giudizio visivo e teorico, se avessi un pó di soldi in più da spendere smonterei la forcella e la spedirei a Lanci o Andreani allora si che diventerebbe una signora forcella, ma x ora mi mangio sta minestra;)
MultiFuoco
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| | | OFFLINE | | Post: 42 | Registrato il: 22/10/2010
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07/10/2011 09:56 | |
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: MultiFuoco, 07/10/2011 08.11:
Kolì qua il discorso è abbastanza semplice, i soldi sono quello che sono, quindi opterò x qualità prezzo basandomi solo purtroppo x ciò che riguarda la qualità prendendo come parametro giudizio visivo e teorico, se avessi un pó di soldi in più da spendere smonterei la forcella e la spedirei a Lanci o Andreani allora si che diventerebbe una signora forcella, ma x ora mi mangio sta minestra;)
Il punto è proprio la qualità/prezzo ... sei sicuro che inviando le forche ad un preparatore (Mupo, Andreani, Matrix, FG Gubellini etc) loro non possano revisionartela con particolari ad hoc per migliorare il funzionamento del materiale di serie ???
Del kit già pronto su cosa valuti la qualità ... sul fatto che sia in acciaio / ergal / titanio / oro / platino nei materiali o sul loro reale funzionamento? (Ad esempio il 'costoso' ergal a temperature d'esercizio della sospensione elevate si dilata facendo perdere le tolleranze di specifica della sospensione)
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| | | OFFLINE | | Post: 1.083 | Registrato il: 20/07/2011
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07/10/2011 12:50 | |
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: kOoLiNuS, 07/10/2011 09.56:
Il punto è proprio la qualità/prezzo ... sei sicuro che inviando le forche ad un preparatore (Mupo, Andreani, Matrix, FG Gubellini etc) loro non possano revisionartela con particolari ad hoc per migliorare il funzionamento del materiale di serie ???
Del kit già pronto su cosa valuti la qualità ... sul fatto che sia in acciaio / ergal / titanio / oro / platino nei materiali o sul loro reale funzionamento? (Ad esempio il 'costoso' ergal a temperature d'esercizio della sospensione elevate si dilata facendo perdere le tolleranze di specifica della sospensione)
Kolì la forcella Marzocchi è una focella chiusa e difficilmente puoi metterci mano, oltre al fatto che se cerchi nel forum c'è chi lo ha fatto con scarsi risultati(ho studiato prima mica pizza e fichi), mentre il kit già pronto la scelta si è soffermata tra Matris e Andreani/Ohlins che oggi come oggi sono le due case più quotate di cui si può più o meno fidarsi, ovviamente la cosa migliore sarebbe comprare un kit pronto e farselo settare da mani esperte,ma dindini nn ce ne sono tanti, per quanto riguarda la mia scelta ti faccio un esempio pratico così sono rapido:
Cartuccia ohlins € 390,00 se mi mettono la cartuccia Matris a 400,00€ prendo la Matris solo per il motivo che la matris ha delle rifinure migliori e la ohlins non è proprio ohlins bensì è una andreani, se invece la Matris mi sparano 600€ probabilmente li vale ma prendo la Andreani;o9
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