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Cartuccia forcella Ohlins x Multistrada Base

Ultimo Aggiornamento: 18/11/2011 17:11
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Re:
MultiFuoco, 15/10/2011 11.52:

Ciao Tambuz, ho letto il tuo post e potrei anche essere d'accordo con quanto tu detto, peró permettimi una perplessità, premetto che nn sono un megalomane della ohlins, sulla mia Fz1-Fazer avevo un sasch modificato dietro e cartuccia R1con molle ohlins avanti e amm.re di sterzo matris, cmq nn confonderei ció che avviene in competizione con ció che un utente medio cerca, questo x dire che da qui a definire un prodotto meglio di un altro solo x' ti sono giunte delle notizie dai paddok del "Mugello" la vedo al quanto superficiale;) ovvio dal'altro canto anche dire l'ohlins è la migliore in assoluto x' la usa Valentino Rossi è goliardico anche;)) la verità forse si trova nel mezzo, tu hai fatto una scelta e sei contento e quindi hai fatto la cosa giusta, io personalmente sceglieró in base alle tasche x' secondo me entrambi sono due prodotti validissimi tutto qui;))



Sono perfettamente d'accordo, e come detto altre volte, in base a quanto si vuole spendere ci sono molte opzioni, dal lavorare le sospensioni di serie a cambiare tutto con prodotti di alta qualità.

La mia era una piccola provocazione scherzosa proprio per dire che non è detto che se in motogp usano tutti ohlins sia il miglior prodotto per i prodotti da banco. E' ovvio che in motogp servano mezzi economici, logistici, tali da garantire assistenza di un certo tipo, con certi tempi e certe capacità produttive.

E' altresi' vero che i prodotti Ohlins siano di ottima qualità, nessuno lo nega, io per primo ho avuto 3 moto con kit completi ohlins (forcella e mono) e mi sono sempre trovato bene.

Quello che non è vero è che offra i migliori rapporti qualità/prezzo, o meglio... non in tutti i casi.

Il TTX che devono cambiare è proprio quello da banco, dato che gli altri escono gia' da tempo col corpo maggiorato per ovviare in parte a quel problema di variabilità delle regolazioni a caldo.

La mia era solo una piccola osservazione nata dopo aver sentito da un'altra campana (oltre al mio sospensionista di fiducia) che è molto "sul pezzo".

Se sceglierai in base alle tasche farai la scelta migliore, ma quella opzione Ohlins+Andreani non è l'unica percorribile... il mono Ohlins TTX36 è il più costoso disponibile sul mercato per la nostra moto...
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16/10/2011 19:21
 
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Tambuz voglio farti capire come la penso;) se potessi prendere quello che voglio prenderei mono ohlins e cartuccia matris;) ma ripeto dipende molto dalle mie tasche;))




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18/10/2011 11:55
 
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nessun altro è interessato??




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04/11/2011 18:41
 
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Condivido chi sostiene che bisogna partire dal MONO. Infatti ad un corso tecnico sulle sospensioni che ho fatto da Andreani ad Aprile, ho imparato che tutti i mono eccetto appunto il sistema TTX brevettato della Ohlins, hanno un problema inevitabile: dopo max 10.000Km l'azoto che è a 10bar di pressione, filtra in parte attraverso la membrana di gomma che lo separa dall'olio e va a mischiarsi all'olio stesso causando 2 problemi:
calo della pressione di carica dell'azoto e soprattutto olio che diventa schiumoso perdendo gran parte delle sue proprietà fluidodinamiche. questo peggiora la reazione del mono alle sollecitazioni della guida e del fondo stradale, con ridotta capacità a seguire fedelmente la strada e a tenere spinta la ruota a terra.

Pensate che all'estero (in germania sopratutto)è prassi comune fare nel tagliando dei 10/15.000Km la revisione del mono posteriore.
In Italia invece le ns officine moto non sono assolutamente attrezzate per farlo, tranne alcuni specialisti di alto livello.

Io che ho già fatto 18.000Km sento molto chiaramente quanto sia calato di efficacia il mono della mia mts1200.

quindi in primavera monterò sicuramente il TTS che oltre ad essere già molto migliore di qualsiasi altro mono in commercio da nuovo, non soffre di questo degrado durante l'utilizzo.

Mentre sulla Marzocchi anteriore devo dire che grazie anche ai consigli di settaggio avuti da andreani, non la trovo poi così malaccio e sicuramente la valuterò meglio solo dopo aver cambiato il mono con il TTS.

Ciao



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05/11/2011 09:36
 
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Ma il TTS che modello di mono è? È un nuovo mono della ohlins? X' nn l'ho mai sentito [SM=x52786]




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06/11/2011 09:28
 
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ho sbagliato a scrivere. ovviamente è TTX
scusate l'errore ortografico

ciao
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07/11/2011 12:24
 
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Re:
gali66, 06/11/2011 09.28:

ho sbagliato a scrivere. ovviamente è TTX
scusate l'errore ortografico

ciao




tranquillo, e che ci poteva essere che avendo tu frequentato un corso in andreani avere delle notizie su un nuovo mono a noi sconosciuto.

Cmq il tuo discorso non fa una piega, però non prendere tutto ciò che ti vien detto come oro colato....
E' scontato che in una casa ove viene sponsorizzato un prodotto si tende a far apparire lo stesso il migliore sul mercato.
In questo caso probabilmente lo è, ma da qui a dire che gli altri hanno un grosso problema irrisolvibile mentre il proprio non lo ha c'è ne vuole fratello caro.
Io credo che la verità sia di mezzo, overo, un mono se fatto lavorare bene, dopo circa 15 ma direi anche 20/30mila km vada revisionato, e credo che anche il TXX faccia parte di quella categoria di prodotti che a lungo andare vanno revisionati [SM=x52769]




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14/11/2011 19:06
 
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sospensioni
ciao a tutti bhe diciamo che le sospensioni sono soggette ad usura è chiaro che indifferentemente dalla marca vanno revisionate,l'olio nel tempo perde le sue proprietà e và sostituito per le forche,per il mono è lo stesso discorso in più aggiungerei che quando si mescola con i gas è ancora peggio,indifferentemente dalla marca tutte le sospensioni cambiano i loro comportamenti quando si scaldano,a volte si sostituisce l'olio delle forche con una graduazione più elevata 15/20 di viscosità è una soluzione abbastanza efficace come metterne un po' di più di olio riducendo la camera d'aria all'interno delle forche,ma è anche noto che un olio di vescosità maggiore si degrada anche prima,marzocchi come marca non è meno di altre,sono le case costruttrici che scelgono la linea di sospensioni più economica per contenere i costi,secondo me chi intende migliorare il reparto sospensini dovrebbe anche valutere l'utilizzo che fà della moto,rendendo la moto troppo rigida diventerà anche più scomoda per viaggiare ma più gustosa da guidare,tirate sempre?andate spesso in pista? se si cerca un compromesso tra rigidità e comodità per un utilizzo a 360° non vale la pena di spendere tanto, questo è il mio parere per esempio io monterei un mono senza alte e basse velocità,a meno che non si trovi un affarone,è anche facile perdersi con le regolazioni e per strada serve a poco,prenderei un ohlins normale o altra marca,già si ha un buon mono e si risparmia ciao
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14/11/2011 20:34
 
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discorso che nn fa una piega, il problema è che nn ci sono kit intermedi, o mono ohlins o mono matris, per la forcella è invece un discorso a parte, ho andreani a buon prezzo circa 400€ o matris ma è il top e si sale di prezzo, stare ad impazzire con molle e olio sulla forcella nn so se ha il suo perchè, minimo devi comunque spenderci 150euro sul materiale se nn dippiù e poi al mecca devi darci qualcosa?? a sto punto preferisco investire su sospensioni e freni piuttosto che su scarichi e pezzi in carbonio [SM=x52782]




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14/11/2011 22:57
 
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questo lo condivio in pieno meglio le sospensioni che lo scarico o altri abbellimenti,la mts è appena nata arriverà bitubo yperpro e tutte le marche che già conosciamo,ancora non ho guardato ma penso che anche marzocchi ha qualcosa per la mts di più performante,pensando al motore che ha la mts cercare qualcosa di più performante viene istintivo,però altrettanto istintivamente mi viene da pensare con il prezzo della mts potevano montare sospensioni performanti,comunque io preferirei non diventasse rigida come una tavola,dipende dalle regolazioni che si fanno ma anche dalle molle che si montano non solo i k ma anche lineari o prograssive vedremo ci penserò al momento giusto,vuoi che siete più esperti di me è vero che le forche della versione s, le regolazioni una lavora in compressione e l'altra in estenzione,forse mi sbaglio le mie sono solo intuizioni guardando la moto qualcuno può confermare questa mia intuizione ciao
[Modificato da never 01 14/11/2011 23:46]
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15/11/2011 21:32
 
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Che io sappia si, ma nn è una novità, anche la Fz1 aveva questa soluzione, nella multi anche per facilitare la regolazione tramite centralina. Ora qualcuno mi aggredirà, pero come mai sulla nuova panigale stradale hanno montato la stessa tipologia elettronica, mentre sulla panigale corse hanno optato x una normale forcella con regolazione manuale? Nn ero convinto sull'elettronica sulle sospensioni e nn lo sono ora, con la multi settanta come si deve sarà una bomba;)
Cmq sbagli a pensare che una forca chittata e un mono performa te rendi la moto un ferro da stiro. Quello accade con sospensioni di serie e irrigidite x cercare un setup migliore, con roba buona la moto puó solo migliorare fidati;)




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16/11/2011 11:54
 
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sospensioni
ciao per le sospensioni della s chiedevo solo per curiosità,per quello che riguarda "la moto come una tavola" intendevo dire che anche su una cartuccia completa monteri una molla progressiva non lineare e un setting che non mi sacrifichi troppo la comodità,un buon compromesso,chiaro che montando delle buone sospensioni ant post avrai sempre le migliori prestazioni,chiaro che ognuno ha le sue esigenze,la mts è polivalente comoda per viaggiare ma con un motore prestazionale,vorrei godermela per quello che è senza eccessi ne da una parte ne da l'altra ciao
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16/11/2011 12:29
 
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Re:
MultiFuoco, 15/11/2011 21.32:

Ora qualcuno mi aggredirà, pero come mai sulla nuova panigale stradale hanno montato la stessa tipologia elettronica, mentre sulla panigale corse hanno optato x una normale forcella con regolazione manuale?



Perché evidentemente l'attuale generazione di centraline per le sospensioni NON sono programmabili a "run time" ma necessitano di pause tecniche incompatibili con i tempi delle prove libere agonistiche.

Non mi pare niente di scandaloso...





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16/11/2011 15:04
 
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Re: sospensioni
never 01, 16/11/2011 11.54:

ciao per le sospensioni della s chiedevo solo per curiosità,per quello che riguarda "la moto come una tavola" intendevo dire che anche su una cartuccia completa monteri una molla progressiva non lineare e un setting che non mi sacrifichi troppo la comodità,un buon compromesso,chiaro che montando delle buone sospensioni ant post avrai sempre le migliori prestazioni,chiaro che ognuno ha le sue esigenze,la mts è polivalente comoda per viaggiare ma con un motore prestazionale,vorrei godermela per quello che è senza eccessi ne da una parte ne da l'altra ciao



Prova a caricare la base e a fare un viaggio su per i passi e poi ne riparliamo, poi se hai una guida tranquilla molto pacata, allora potrebbe anche andare bene ma a quel punto nn avrai mai bisogno di sospensioni performanti, sarebbe inutili e superflue;)





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16/11/2011 15:08
 
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Re: Re:
kOoLiNuS, 16/11/2011 12.29:



Perché evidentemente l'attuale generazione di centraline per le sospensioni NON sono programmabili a "run time" ma necessitano di pause tecniche incompatibili con i tempi delle prove libere agonistiche.

Non mi pare niente di scandaloso...


Mbà nn credo sia solo x quello, ció che puoi fare con una forca tradizionale nn è possibile farlo con una elettronica, nn è questione di tempo ma di equilibri meccanici secondo me;)






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17/11/2011 15:24
 
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Arrivati paraoli e parapolvere skf, che strano nn me li vedo verdi sulla forcella;/ ma se fanno bene il loro lavoro vanno bene uguale...;)




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18/11/2011 10:35
 
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Re:
MultiFuoco, 17/11/2011 15.24:

Arrivati paraoli e parapolvere skf, che strano nn me li vedo verdi sulla forcella;/ ma se fanno bene il loro lavoro vanno bene uguale...;)




Vedrai che lavorano egregiamente.

Faccio un po' di chiarezza su altri argomenti toccati:

1) La cartuccia di serie è penosa nella base, è roba da scooter, come il mono

2) Bastano sospensioni standard, non servono mono con tecnologie particolari, regolazione alte/basse velocità ecc. L'importante è che i materiali e le tenute interne siano migliori dell'originale, che emulsiona olio e gas a tempo da recordo (qualche mese)

3) Le sospensioni buone vanno revisionate, soprattutto il mono, ogni 2 anni nel caso di massimo zelo, anche ogni 4 nel caso di uso "normale". Ma la revisione riguarda solo olii e gas in questi casi.

4) Le sospensioni elettroniche in pista non servono, altrimenti ci sarebbero tutte moto con sospensioni elettroniche ed asservimenti velocissimi. Evidentemente variare i passaggi dell'olio cambiando il comportamento delle sospensioni in gara è una cosa più dannosa che vantaggiosa, toglie feeling il più delle volte, adattarsi ai nuovi assetti mentre si sta sfruttando la moto al 100% è troppo pericoloso. Diverso sarebbe in caso di cambio condizioni climatiche, ma lì è meglio cambiare moto :-)

5) Le molle progressive sono una delle più grosse puttanate che ci siano in ambito motoristico. La forcella deve lavorare allo stesso modo sia in posizione 0 che in posizione 150mm, perchè diventa molto difficile gestire il diverso carico della molla come freno idraulico sia in compressione che in estensione. Sono le tarature lamelle che fanno sì che la sospensione lavori diversamente in base al tipo di variazione richiesta, in base a come si spostano le lamelle cambia la risposta che l'idraulica offre. E' l'idraulica che cambia il comportamento della sospensione, ed è quella che manca alla nostra moto (sia davanti che dietro). Le molle di serie anteriori sono più che sufficienti per pesi sotto i 100kg, abbondantemente. Per il mono invece siamo un po' scarsi e conviene andare su molle più tenaci.

6) L'idralica buona permette tarature migliori e di aumentare contestualmente il confort e il comportamento dinamico della moto... se vogliamo fare un parallelo... la coperta diventa più grande e si riescono a tenere al caldo sia i piedi che il collo... :-)

A presto, saluti

Marco
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18/11/2011 17:11
 
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Re: Re:
tambuz78, 18/11/2011 10.35:




Vedrai che lavorano egregiamente.

Faccio un po' di chiarezza su altri argomenti toccati:

1) La cartuccia di serie è penosa nella base, è roba da scooter, come il mono

2) Bastano sospensioni standard, non servono mono con tecnologie particolari, regolazione alte/basse velocità ecc. L'importante è che i materiali e le tenute interne siano migliori dell'originale, che emulsiona olio e gas a tempo da recordo (qualche mese)

3) Le sospensioni buone vanno revisionate, soprattutto il mono, ogni 2 anni nel caso di massimo zelo, anche ogni 4 nel caso di uso "normale". Ma la revisione riguarda solo olii e gas in questi casi.

4) Le sospensioni elettroniche in pista non servono, altrimenti ci sarebbero tutte moto con sospensioni elettroniche ed asservimenti velocissimi. Evidentemente variare i passaggi dell'olio cambiando il comportamento delle sospensioni in gara è una cosa più dannosa che vantaggiosa, toglie feeling il più delle volte, adattarsi ai nuovi assetti mentre si sta sfruttando la moto al 100% è troppo pericoloso. Diverso sarebbe in caso di cambio condizioni climatiche, ma lì è meglio cambiare moto :-)

5) Le molle progressive sono una delle più grosse puttanate che ci siano in ambito motoristico. La forcella deve lavorare allo stesso modo sia in posizione 0 che in posizione 150mm, perchè diventa molto difficile gestire il diverso carico della molla come freno idraulico sia in compressione che in estensione. Sono le tarature lamelle che fanno sì che la sospensione lavori diversamente in base al tipo di variazione richiesta, in base a come si spostano le lamelle cambia la risposta che l'idraulica offre. E' l'idraulica che cambia il comportamento della sospensione, ed è quella che manca alla nostra moto (sia davanti che dietro). Le molle di serie anteriori sono più che sufficienti per pesi sotto i 100kg, abbondantemente. Per il mono invece siamo un po' scarsi e conviene andare su molle più tenaci.

6) L'idralica buona permette tarature migliori e di aumentare contestualmente il confort e il comportamento dinamico della moto... se vogliamo fare un parallelo... la coperta diventa più grande e si riescono a tenere al caldo sia i piedi che il collo... :-)

A presto, saluti

Marco




Grande Marco, sane e sensate parole, appoggio inpieno il tuo pensiero, però la [SM=x52784] avanza [SM=x52793]





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