=ED IL POLSO=, 16/09/2011 14.09:
Ah...ok...pensavo che diminuire il diametro del tubo la frenata diveniva più potente e precisa... Però sicuramente non ci capisco molto di queste cose....
ED
Quello che incide è il diametro dei pistoni della pompa e della pinza. E' come avere una leva, dove invece che tra le due lunghezze devi considerare il rapporto tra le due aree. Oltre a quello devi considerare il braccio della leva del freno, dove e come viene ancorato alla pompa rispetto al fulcro.
Normalmente, mantenendo costante il diametro dei pistoni della pinza, cio' che varia il comportamento è il braccio della leva e il diametro del pistone della pompa, anche per il freno anteriore. Se, ad esempio, adotti una pompa 18x18 indica la distanza dal fulcro della pistone e il diametro del pistoncino, la 16x16 ha il pistone più piccolo e il braccio di leva più corto. poi ci sono la 18x16, ci sono pompe ad interasse regolabile, ecc.. l'altra differenza è la disposizione del pistone rispetto alla leva, radiale, assiale, ecc...
A grandi linee se hanno messo un pistone dal diametro più grande muove più olio a parità di spostamento della leva. Di conseguenza è meno modulabile ma fa meno corsa.