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Novita' sulla questione freno posteriore

Ultimo Aggiornamento: 03/11/2020 10:32
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31/08/2011 15:28
 
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Re:
Multispace, 31/08/2011 13.42:

Mah ragazzi, che dire ?!

Io non sono nazionalista, tutt'altro, ma cerco di essere obiettivo.

Finora tutti i "difettucci" (perchè di difettucci si tratta escluso forse l'invasività dell'ABS che potenzialmente poteva mettere in difficoltà e che è stata sistemata) sono stati risolti prontamente e senza spesa per il cliente.
L'unica grande scocciatura per me è stata quella dell'HF anch'essa risoltami prontamente.
Ma ci si rende conto o no di quello che altre marche più o meno blasonate offrono, sia in termini di qualità che di assistenza, o no?

Conoscete la storia del sistema di frenata assistita di un famoso marchio o no? Beh è stato risolto dopo anni (più di 10 se non ricordo male) non dopo mesi !!!!

Qui ci si lamenta per le "orecchie della sella", per "gommini squagliati" (e sistemati con una tempestiva campagna di richiamo), per i clacson (sistemati anch'essi) e per tutte le altre cose TUTTE risolte!!!

Si parla di ridondanza del circuito delle ventole, ma sapete qual'è l'affidabilità di un circuito prima di stabilire che sia necessario ridondarlo o no?! Sapete quanti "single point of failure" ci sono in un organismo meccanico o elettronico? Secondo voi andrebbero ridondati tutti!?

Si parla di consumi, la mia moto consuma 18 km/l quasi costantemente fuori città e 15/16 in città. Per una moto da 150 cv che invita ad alte percorrenze, mi sembra più che ottimo. Se si vuole consumare 25/l ci si dovrebbe accontentare di un 50cc secondo me, o no?!

Ducati stà lavorando anche al freno posteriore, io capisco e condivido un certo disappunto ma aspetterei che le cose vengano definite prima di azzardare un giudizio definitivo e sono convinto che anche in questo caso Ducati metterà le cose apposto in fretta.



Concordo su tutto e rilancio...

Non sono un "innamorato", vedo perfettamente che ci sono state certi piccoli difetti di gioventù, risolti sul MY2011. Ci sono anche alcune pecche tipo il freno posteriore dalla corsa troppo lunga che, a mio avviso, sono da imputare ad una scelta progettuale di compromesso. Sono convinto che in Ducati sappiano perfettamente come si progetta una moto e si dimensionano i freni. In questo caso la scelta è di progetto e se vogliamo è un vizio derivato dalle SBK. La 1098 non frenava niente dietro. Il fatto è che, in quel caso specifico, la scelta era giustificata. In una moto stesa il freno posteriore serve solo per gestire il comportamento del mono in curva ed in uscita. Probabilmente l'aver un bicilindrico 1200 fa pensare loro che il freno posteriore si usi poco, in parte questo è vero, perchè già col freno motore la moto "chiude" bene, ma per chi proviene da una guida enduro-simile il poco freno posteriore è evidente. Aggiungo che, essendo l'ABS a 2 canali che da quello che leggo non sono indipendenti come attuatori (io ho voluto una base senza ABS), il bloccaggio della ruota posteriore in staccata porterebbe riflessi sull'anteriore... dato che in una frenata tosta già il freno motore basta a far scivolare il posteriore, credo che da prove di utilizzi vari sia emerso che, con un freno posteriore più efficace si potevano portare più sfighe che benefici... forse forse anche nelle strade bianche.

Con questo non voglio dire che sia corretto come funzioni, io presto mi metterò dietro a risolvere questa mancanza, cambiando la pompa freno con una di diametro maggiore (per me è solo questo il problema), al limite sostituirò anche le pastiglie con altre più "aggressive". Se la corsa fosse ridotta secondo me lavorerebbe molto meglio. Per me nel kit metteranno solo una leva freno e cambieranno la posizione della pompa per farla lavorare diversamente... non credo cambino anche la pompa.

Vorrei chiudere con una osservazione. Ducati è una Ditta che investe molto nel rapporto con i suoi clienti. Io ho sempre trovato tanta gentilezza, competenza e passione nei meccanici e nei dipendenti Ducati sia in service, che negli store e in fabbrica. E' una piccola realtà che fino a ieri produceva moto artigianali che, confrontate con prodotti Honda (per citare il maggior costruttore al mondo) erano molto meno affinati sotto tanti punti di vista. Trasudavano passione insieme all'olio che "segnava il territorio" in garage. Putroppo i costi di ammortamento di un progetto simile sono alti e i lead time sempre più pressanti. Sbagliare la data di presentazione può ridurre di molto le vendite, a volte queste legiche economico-gestionali si scontrano con quelle di ingegnerizzazione del prodotto. Gli ing. Ducati sanno bene che rischi si corrono a presentare un prodotto ancora "acerbo", seppur di poco, ma non hanno la possibilità di colossi giapponesi tipo Honda e Toyota di sviluppare piattaforme di prodotto diverse e utilizzare logiche di gestione dell'azienda articolate e mirate a ridurre i tempi di completamento del prodotto da vendere. In fondo è come avere un Rolex, costa le 10 volte un Citizen, va peggio, è più delicato, ma ha una meccanica più raffinata, ha una storia e rappresenta un oggetto del desiderio per un appassionato. Per leggere l'ora va bene anche uno Swatch... chi vuole godere di certe passioni deve anche accettarne le pecche ed i difetti. Io sono contento della mia multistrada, anche se ho dovuto spendere parecchi soldi per personalizzarmi le sospensioni a mio piacimento. Ma mi piace pensare che sono i piccoli difetti e le particolarità di ciò che amiamo che lo caratterizza e ce lo fa rimanere nel cuore per molto tempo. Certo che non devono essere delle odissee, ma finchè parliamo di piccoli difetti e per il resto ci sono tante soddisfazioni beh... si può anche essere più indulgenti.

Per chi volesse apprezzare la propria moto e come si comporta in sella fate come me... ogni tanto faccio un giro su una moto di quelle che "vanno bene", tipo un 1200gs o un crossrunner... beh sulle prime dico tra me e me nel casco... "certo che sono facili, poco faticose, guarda come si guidano bene"... poi dopo qualche minuto ... "cavolo che due maroni sto bmw, mi sembra di guidare una macchina con due ruote, emozioni zeroooooo" oppure "sto crossrunner per sentire un po' di spinta lo devo tenere a 8000 giri... ma che cancherò è????".

Le mie osservazioni sono scherzose e non vogliono essere offensive verso nessuno, a me le moto piacciono un po' tutte, come le donne! [SM=x52775] Ma le Ducati mi danno quello di cui ho bisogno nell'uso in moto, emozioni continue e in cambio mi fanno faticare un po' più delle altre (la multi meno di altre Ducati che ho avuto/guidato).

[SM=x52767]

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31/08/2011 16:46
 
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Re: Re:
tambuz78, 31/08/2011 15.28:



Concordo su tutto e rilancio...

Non sono un "innamorato", vedo perfettamente che ci sono state certi piccoli difetti di gioventù, risolti sul MY2011. Ci sono anche alcune pecche tipo il freno posteriore dalla corsa troppo lunga che, a mio avviso, sono da imputare ad una scelta progettuale di compromesso. Sono convinto che in Ducati sappiano perfettamente come si progetta una moto e si dimensionano i freni. In questo caso la scelta è di progetto e se vogliamo è un vizio derivato dalle SBK. La 1098 non frenava niente dietro. Il fatto è che, in quel caso specifico, la scelta era giustificata. In una moto stesa il freno posteriore serve solo per gestire il comportamento del mono in curva ed in uscita. Probabilmente l'aver un bicilindrico 1200 fa pensare loro che il freno posteriore si usi poco, in parte questo è vero, perchè già col freno motore la moto "chiude" bene, ma per chi proviene da una guida enduro-simile il poco freno posteriore è evidente. Aggiungo che, essendo l'ABS a 2 canali che da quello che leggo non sono indipendenti come attuatori (io ho voluto una base senza ABS), il bloccaggio della ruota posteriore in staccata porterebbe riflessi sull'anteriore... dato che in una frenata tosta già il freno motore basta a far scivolare il posteriore, credo che da prove di utilizzi vari sia emerso che, con un freno posteriore più efficace si potevano portare più sfighe che benefici... forse forse anche nelle strade bianche.

Con questo non voglio dire che sia corretto come funzioni, io presto mi metterò dietro a risolvere questa mancanza, cambiando la pompa freno con una di diametro maggiore (per me è solo questo il problema), al limite sostituirò anche le pastiglie con altre più "aggressive". Se la corsa fosse ridotta secondo me lavorerebbe molto meglio. Per me nel kit metteranno solo una leva freno e cambieranno la posizione della pompa per farla lavorare diversamente... non credo cambino anche la pompa.

Vorrei chiudere con una osservazione. Ducati è una Ditta che investe molto nel rapporto con i suoi clienti. Io ho sempre trovato tanta gentilezza, competenza e passione nei meccanici e nei dipendenti Ducati sia in service, che negli store e in fabbrica. E' una piccola realtà che fino a ieri produceva moto artigianali che, confrontate con prodotti Honda (per citare il maggior costruttore al mondo) erano molto meno affinati sotto tanti punti di vista. Trasudavano passione insieme all'olio che "segnava il territorio" in garage. Putroppo i costi di ammortamento di un progetto simile sono alti e i lead time sempre più pressanti. Sbagliare la data di presentazione può ridurre di molto le vendite, a volte queste legiche economico-gestionali si scontrano con quelle di ingegnerizzazione del prodotto. Gli ing. Ducati sanno bene che rischi si corrono a presentare un prodotto ancora "acerbo", seppur di poco, ma non hanno la possibilità di colossi giapponesi tipo Honda e Toyota di sviluppare piattaforme di prodotto diverse e utilizzare logiche di gestione dell'azienda articolate e mirate a ridurre i tempi di completamento del prodotto da vendere. In fondo è come avere un Rolex, costa le 10 volte un Citizen, va peggio, è più delicato, ma ha una meccanica più raffinata, ha una storia e rappresenta un oggetto del desiderio per un appassionato. Per leggere l'ora va bene anche uno Swatch... chi vuole godere di certe passioni deve anche accettarne le pecche ed i difetti. Io sono contento della mia multistrada, anche se ho dovuto spendere parecchi soldi per personalizzarmi le sospensioni a mio piacimento. Ma mi piace pensare che sono i piccoli difetti e le particolarità di ciò che amiamo che lo caratterizza e ce lo fa rimanere nel cuore per molto tempo. Certo che non devono essere delle odissee, ma finchè parliamo di piccoli difetti e per il resto ci sono tante soddisfazioni beh... si può anche essere più indulgenti.

Per chi volesse apprezzare la propria moto e come si comporta in sella fate come me... ogni tanto faccio un giro su una moto di quelle che "vanno bene", tipo un 1200gs o un crossrunner... beh sulle prime dico tra me e me nel casco... "certo che sono facili, poco faticose, guarda come si guidano bene"... poi dopo qualche minuto ... "cavolo che due maroni sto bmw, mi sembra di guidare una macchina con due ruote, emozioni zeroooooo" oppure "sto crossrunner per sentire un po' di spinta lo devo tenere a 8000 giri... ma che cancherò è????".

Le mie osservazioni sono scherzose e non vogliono essere offensive verso nessuno, a me le moto piacciono un po' tutte, come le donne! [SM=x52775] Ma le Ducati mi danno quello di cui ho bisogno nell'uso in moto, emozioni continue e in cambio mi fanno faticare un po' più delle altre (la multi meno di altre Ducati che ho avuto/guidato).

[SM=x52767]




concordo in tutto...sopratutto sulle donne!! [SM=x52781] [SM=x52781]


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31/08/2011 18:31
 
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Re: Re: Re:
Pegorin, 31/08/2011 16.46:



concordo in tutto...sopratutto sulle donne!! [SM=x52781] [SM=x52781]






...e come dubitarne??
Un nick, una garanzia...!!! [SM=x52770] [SM=x52770] [SM=x52773] [SM=x52773]


@ tambuz78

Scusa ma come si fa a parlare di scelta progettuale di compromesso, qui si sta parlando di un freno che per quanto mi riguarda non tiene neanche la moto ferma sulla rampa del garage, che ogni 1000 km va spurgato e che allo stato attuale è adeguato a un solo tipo di utilizzo, quello di appoggio della punta del piede dx [SM=x52787] [SM=x52786]

Quanto alla tua riflessione sul Rolex e su ciò che può rappresentare per un appassionato... beh, se ne avvessi le possibilità farei come un mio carissimo amico, che si è comprato la DesmosediciRR e la tiene in soggiorno per appagarsi la vista (ma lui ha anche una MTS1200S e una Rsv4 Factory uso pista).
Io la mia MTS l'ho comprata per usarla a tutto tondo, l'unica pretesa che ho è che sia efficiente e soprattutto non voglio mai dover pensare: "Beh, in fin dei conti c'è di peggio" [SM=x52797]

Gio [SM=x52783]
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31/08/2011 18:38
 
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Non voglio assolutamente "buttare la croce" addosso a nessuno, ma non posso condividere chi pone allo stesso livello un freno che non frena, le "orecchie della sella", i "gommini squagliati", i clacson birichini, il coperchio di plastica del vano portaoggetti ecc.ecc.

Non sono nemmeno d'accordo con chi afferma: "Sono convinto che in Ducati sappiano perfettamente come si progetta una moto e si dimensionano i freni. In questo caso la scelta è di progetto e se vogliamo è un vizio derivato dalle SBK."
Se fosse stata una "scelta di progetto", non si sarebbero preoccupati di elaborare un kit per correggere un difetto "voluto".
Ducati ha deciso di inserirsi nel "mercato fuori pista" (strade aperte al pubblico) ad un certo livello, sapendo già con chi e con quali prodotti avrebbe dovuto competere. Non è sufficiente una "badilata" di HP in più o 50 KH di velocità in più della concorrenza. Ben venga l'esperienza acquisita in SBK, ma, credo sia necessario, anche un parziale cambiamento di mentalità. Il "nuovo mondo" richiede accorgimenti e soluzioni completamente diversi da quelli adottati in SBK.

Ciò che contesto a Ducati è questa maniera di gestire 'aumm aumm' la situazione. Hai riscontrato un difetto (grave), hai studiato per trovarne la soluzione (il famoso kit di cui si parla), perchè non informi gli utenti (tuoi clienti) della modifica disponibile, ma provvedi alla sistemazione solo dopo esplicita (e forse insistente) richiesta di singoli utenti?

Se un tizio non fa parte di questo forum o se non ha il tempo di bazzicare frequentemente un concessionario Ducati, come può sapere della possibilità di usufruire di una importantissima miglioria?
[Modificato da mariolino71 31/08/2011 18:41]
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31/08/2011 21:54
 
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Re: Re:
mariolino71, 31/08/2011 07.52:




Forse nella foga non sono stato sufficientemente chiaro: "....stiamo parlando di uno dei due freni, non di uno dei due paramani che risulta più alto dell'altro di 6 mm........"
La frase è stata inserita esclusivamente per sottolineare come il componente in discorso (freno posteriore) sia di fondamentale/primaria importanza, contrariamente ad un EVENTUALE paramani di dimensioni diverse dall'altro. Un'eventuale differenza fra i due paramani, non inciderebbe sulla sicurezza/incolumità dell'utente e la relativa sistemazione potrebbe anche essere trascurata.

Il fatto che tu non usi il freno posteriore, non autorizza Ducati a vendere una moto che non frena (al posteriore). Il problema esiste ed è dimostrato dalle lamentele di tanti utenti, ma soprattutto dalla iniziativa intrapresa dalla Ducati stessa per porre rimedio all'anomalia.
Se dopo aver acquistato una MTS 1200 ti fossi accorto che la velocità massima raggiungibile non superava i 170 kh e la potenza massima erogata dal motore raggiungeva, con fatica, i 77 HP, cosa avresti fatto?
A) assolutamente nulla "tanto io non vado mai ad una velocità superiore ai 150 Kh e la potenza erogata, per me, è suficiente";

B) avresti fatto "fuoco e fiamme" per ottenere che la moto potesse raggingere le prestazioni promesse, riservandoti di utilizzarla come meglio ti aggradava.

La moto non frena. Tutti dobbiamo pretendere che freni, poi ognuno di noi è libero di utilizzare o meno quel componente.


P.S. La velocità massima di 170 Kh e la potenza di 77 HP sono stati riportati esclusivamente come ESEMPIO. Non si tratta di una reale situazione.





Ma ti ripeto, io per primo gradirei che si risolvesse la questione del freno posteriore, solo che non mi pare una cosa di una gravità così importante. Penso che andando su una moto come questa un freno posteriore con la corsa un po' lunga sia una cosa sopportabile e, problema manifesto, dunque in via di risoluzione.
Penso che andare a vendere una moto del genere per il freno posteriore sia una scusa per cambiare genere di moto, perchè se io adesso salgo su una qualsiasi stradale giapponese o la tedesca di mio papà mi sento su un trabiccolo insicuro se la guido come guido la Multi.

le cose di cui mi lamento di questa moto sono semplicemente il fatto che consuma presto le gomme, trova troppi chiodi per strada e non si fa riguardo a chiedermi i soldi per la benzina.

Se avesse avuto 80 cavalli e un valore di coppia associato ( 80N/m) non avrei cambiato la mia vecchia moto, ma non c'entra, poichè quelli che dici tu sono difetti che inficiano il piacere di andare in moto, mentre il freno posteriore è, per alcuni, totalmente inutile, per altri, se ne può fare a meno, altri ancora preferirebbero che ci fosse e funzionasse, ed altri indispensabile. Io appartengo alla seconda, tu alla quarta, ma a mio parere rimane un problema dappoco.
Ora probabilmente risolveranno anche il problema quindi cosa vuoi di più? [SM=x52783]
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31/08/2011 23:09
 
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Se mi arrivasse il richiamo non saprei come comportarmi. ho percorso 11000 km e non ho mai avuto alcun problema con il freno posteriore, o meglio, frena come tutte le altre ducati che ho avuto in precedenza. appena mi sara' ben chiara l'entita' della modifica decidero' sul da farsi.






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31/08/2011 23:51
 
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Su questa questione del freno posteriore secondo me andrebbero separati 2 aspetti:

1) frena poco: probabile scelta progettuale (frena più o meno come quella della 1100 che avevo prima).

2) corsa che si allunga con il passare del tempo, in particolare su alcuni esemplari: problema da risolvere (probabilmente dovuto all'impianto frenante troppo vicino al catalizzatore, con conseguente surriscaldamento di olio e pompa).

Sulla mia il posteriore è stato spurgato a 7000km circa e cambiato olio ai 12000km. Prima dello spurgo ai 7000 la corsa si era allungata sensibilmente (dopo lo spurgo la corsa del pedale era sensibilmente ridotta). Ora dopo 4000km dal cambio olio va ancora normalmente ( [SM=x52788] ), se premo fa entrare l'ABS (solo quello posteriore, l'anteriore non ne risente, come non ne risente il posteriore quando entra l'ABS anteriore frenando deciso sulle sconnessioni e sui tombini).

Come potenza frenante mi sembra adeguata, in alcune situazioni di frenata decisa, entra anche l'ABS.

[SM=x52783]

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31/08/2011 23:57
 
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Il problema non è di quanto frena il posteriore ....
frena poco e niente come in tutte le sbk serve solo per correggere assetto in staccata e direzionalità in curva

il problema è che sulle moto con abs il circuito si imbibisce di aria e diventa assolutamente inutilizzabile ... la leva arriva ad avere una corsa di oltre 4 cm e per pigiarla a fondo ci si riesce solo col tallone ....

ho la moto da 15 mesi ed ho iniziato a lamentarmi del problema due mesi dopo l'acquisto ..... e diciamocelo chiaro in ducati il problema del freno posteriore l'hanno preso sotto gamba .... altrimenti la soluzione che spero oggi abbiamo trovato sarebbe già arrivata da un bel pezzo, come le soluzioni delle altre magagne.

non crocifiggo ducati dico però che, anche considerato l'elemento, avrebbero potuto lavorare meglio

fino [SM=x52783]

p.s.

ohhhhh BIWUUUUUUUUU la smetti di dire le stesse cose che dico io 3 muniti prima di me [SM=x52780] [SM=x52780] [SM=x52780] [SM=x52780] [SM=x52781] [SM=x52781] [SM=x52781] [SM=x52781] [SM=x52779] [SM=x52779]
[Modificato da (fino) 31/08/2011 23:58]
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01/09/2011 09:29
 
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Re:
(fino), 31/08/2011 23.57:

...il problema è che sulle moto con abs il circuito si imbibisce di aria e diventa assolutamente inutilizzabile ... la leva arriva ad avere una corsa di oltre 4 cm e per pigiarla a fondo ci si riesce solo col tallone ....


fino non è proprio così!
prova a guidare una qualsiasi BMW... con quelle il freno post funziona e anche bene, addirittura sul gs650 che è praticamente costruito tutto in oriente


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01/09/2011 09:53
 
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Forse....
Forse.....alla luce dei problemi che sono nati con la commercializzazione della nuova multistrada se tutti avessimo ragionato con la mente e non con il cuore, ed al posto di dire sin dall'inizio/acquisto......
1) no a me l'abs va bene....ed ecco che Ducati HA invece capito il problema e corso ai ripari.
2) no a me le borse vanno bene così.....ed ecco che Ducati HA invece capito il problema e corso ai ripari.
3) no a me non seghetta per niente......ed ecco che Ducati HA invece capito il problema e corso ai ripari.
4) no a me non ondeggia oltre i 200.....attendiamo risposte da Ducati
5) no a me frena regolarmente .....attendiamo risposte da Ducati.
N.B. per i punti 4 e 5 l'elemento della soggettività di ogni possessore non fa vedere i difetti come un problema reale. Diventerà un problema riconosciuto ed ufficiale quando verrà trattato e risolto da Ducati su tutte le multistrada vendute.
Perchè quello che molti devono capire è che.... per i punti 1, 2 e 3 gli aggiornamenti sono stati attuati a tutte le multi vendute e non a questo od a quel numero di telaio quindi il problema al di la della soggettività di ognuno di noi (e che magari ci rende ciechi da non vedere il problema) è esistito veramente.
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01/09/2011 09:58
 
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Re:
(fino), 31/08/2011 23.57:

Il problema non è di quanto frena il posteriore ....
frena poco e niente come in tutte le sbk serve solo per correggere assetto in staccata e direzionalità in curva

fino [SM=x52783]





Secondo me invece uno dei problemi (non l'unico) è anche questo...cioè l'aver progettato un impianto stile SBK su una moto che NON E' UNA SBK e che necessariamente non tutti hanno l'attitudine e/o la capacità di guidare come una SBK.

Quindi più che di scelta progettuale troverei più corretto parlare di errore progettuale

Gio [SM=x52783]
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01/09/2011 10:02
 
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Re:
biwu, 31/08/2011 23.51:


Su questa questione del freno posteriore secondo me andrebbero separati 2 aspetti:

1) frena poco: probabile scelta progettuale (frena più o meno come quella della 1100 che avevo prima).

2) corsa che si allunga con il passare del tempo, in particolare su alcuni esemplari: problema da risolvere (probabilmente dovuto all'impianto frenante troppo vicino al catalizzatore, con conseguente surriscaldamento di olio e pompa).

Sulla mia il posteriore è stato spurgato a 7000km circa e cambiato olio ai 12000km. Prima dello spurgo ai 7000 la corsa si era allungata sensibilmente (dopo lo spurgo la corsa del pedale era sensibilmente ridotta). Ora dopo 4000km dal cambio olio va ancora normalmente ( [SM=x52788] ), se premo fa entrare l'ABS (solo quello posteriore, l'anteriore non ne risente, come non ne risente il posteriore quando entra l'ABS anteriore frenando deciso sulle sconnessioni e sui tombini).

Come potenza frenante mi sembra adeguata, in alcune situazioni di frenata decisa, entra anche l'ABS.

[SM=x52783]




Io ho la versione base senza abs, non ho notato variazioni significative nella corsa a caldo o a freddo. Ho gia' sollevato la questione 2 volte al service sulla corsa e sulla potenza frenante e mi è stato risposto che il problema dell'allungamento della corsa riguarda quelle con abs e basta e che il fatto che freni poco è una scelta di progetto, condivisibile o meno ma è cosi'. Credo che la modifica riguardi per l'appunto l'aspetto della formazione di aria nel circuito delle versioni con abs. Aspetto notizie diverse da chi monterà il kit, ma francamente credo sarò costretto, come con le sospensioni, ad arraggiarmi. Anche li' però è da ricordare che non è una scelta che inficia la sicurezza della moto, cosi' come non lo è un freno posteriore che non frena. Una moto con una gommatura stradale potrebbe anche non averlo il freno dietro, dal punto di vista dello spazio di frenata non cambierebbe di un centimetro. Io che ero abituato ad usarlo molto col motard in pista, per ovvie ragioni [SM=x52771] ne sento molto la mancanza, soprattutto nella guida sportiva. Ma ho cambiato il mio modo di entrare in curva e comunque non va ad inficiare la sicurezza della moto, cosi' come non lo facevano le sospensioni di serie un po' troppo morbide.

Con questo spero che trovino una soluzione per chi ne sente il bisogno. Conosco gente che il freno dietro sulla moto non l'ha mai usato in vita sua, anche gente che va forte e che la moto la usa da 30 anni. Per questo non credo sia sbagliato che applichino la modifica a chi ha il problema. In particolare, inoltre, mi è stato detto che il problema dell'aria nel circuito non lo presentano tutte le moto, ma solo alcune. In questa ottica non vedo perchè dovrebbero cambiare tutto a tutti indiscriminatamente. Come la sonda di carburante. Se ad uno segna male e ad un altro no perchè mai dovrei cambiarle tutte? Se fosse identificato un lotto si potrebbe parlare di richiamo utilizzando il numero di telaio, ma non colpisce solo alcuni gruppi localizzati ma è a spot.
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Re: Forse....
MyMu, 01/09/2011 09.53:

Forse.....alla luce dei problemi che sono nati con la commercializzazione della nuova multistrada se tutti avessimo ragionato con la mente e non con il cuore, ed al posto di dire sin dall'inizio/acquisto......
1) no a me l'abs va bene....ed ecco che Ducati HA invece capito il problema e corso ai ripari.
2) no a me le borse vanno bene così.....ed ecco che Ducati HA invece capito il problema e corso ai ripari.
3) no a me non seghetta per niente......ed ecco che Ducati HA invece capito il problema e corso ai ripari.
4) no a me non ondeggia oltre i 200.....attendiamo risposte da Ducati
5) no a me frena regolarmente .....attendiamo risposte da Ducati.
N.B. per i punti 4 e 5 l'elemento della soggettività di ogni possessore non fa vedere i difetti come un problema reale. Diventerà un problema riconosciuto ed ufficiale quando verrà trattato e risolto da Ducati su tutte le multistrada vendute.
Perchè quello che molti devono capire è che.... per i punti 1, 2 e 3 gli aggiornamenti sono stati attuati a tutte le multi vendute e non a questo od a quel numero di telaio quindi il problema al di la della soggettività di ognuno di noi (e che magari ci rende ciechi da non vedere il problema) è esistito veramente.



Ti do ragione in parte. E' vero che abbiamo dovuto fare da early adopter per la multi1200, e che sapevano bene che sarebbero emersi problemi/osservazioni importanti il primo anno di vendite. E' una scelta per me giusta quella di porre delle correzioni a dei difetti di gioventu' che ci sono stati, nessuno lo nega, ma che non erano drammatici. L'abs era troppo invasivo è vero, ma non è che diventava pericoloso. Poteva dare fastidio a qualcuno che non ha molta sensibilità nell'uso di un freno potente ma modulabilissimo, stessa cosa i seghettamenti. La mappatura l'hanno dovuta studiare per quelle centraline che presentavano il problema. All'inizio difatti veniva sostituita la centralina completa. Poi hanno creato una versione del software che andava bene con tutti i firmware di centralina installati. Per le borse francamente credo sia stato più un problema della givi che della Ducati, le moto usate nei test non avevano problemi di accoppiamento che hanno avuto le borse prodotte in catena di montaggio...

Però se andiamo a rivedere tutte le problematiche che ci sono state, salvo qualche errore grave che hanno dato l'HF (causa piste in corto e solo su particolari lotti ... e qui c'è stato un richiamo difatti) e qualche difetto del DES, anche se in questo caso siamo sempre nell'orbita dei difetti di gioventù che hanno colpito anche l'ESA e altri nuovi sistemi di sospensioni comandate da attuatori elettrici, secondo me è diventata quasi una fissazione voler trovare il difetto alla Multistrada 1200.

Se la stessa moto l'avesse commercializzata l'honda gli hondisti non avrebbero sollevato tutto sto polverone... forse siamo noi che non ci vogliamo accontentare mai, perchè in Ducati ogni volta ci vengono in contro per accontentare ogni nostro capriccio.

Con questo non voglio dire che non ci siano stati casi di oggettivo bisogno di assistenza, per carità, ma spesso si manifesta un fenomeno "placebo" com'è stato con le mappature... i problemi in tantissimi, ma davvero tantissimi, l'hanno riscontrato solo dopo aver letto o sentito che c'era sul forum o da un amico. Garantisco che c'è gente che ha fatto il primo tagliando e dicevano che la moto era un gioello, hanno sentito dell'aggiornamento e da allora era diventata inguidabile... finchè non l'hanno aggiornata!

Cerchiamo di godercela sta moto invece di ascoltarla in ogni suo ticchettio, rumorino, colpetto di tosse... dategli del gas che le passa tutto!!!

Ovviamente tutto in tono scherzoso eh.... non vi offendete! [SM=x52767]

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solo per dire che è bastato telefonare al concessionario, dire le parole magiche: si è allungata nuovamente la corsa .
il tempo di ordinare il kit di modifica e lo si monta.
Direi che per esperienza diretta con ducati in precedenza che per il sentito dire (che vale quel che vale) di altre marche la situazione di gestione clienti sia molto differente, mi auguro si estenda questa situazione a altri modelli della gamma....




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Re:
VigZ, 01/09/2011 11.23:

solo per dire che è bastato telefonare al concessionario, dire le parole magiche: si è allungata nuovamente la corsa .
il tempo di ordinare il kit di modifica e lo si monta.




idem a me!

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Re: Re:
pasdarino, 01/09/2011 09.58:




Secondo me invece uno dei problemi (non l'unico) è anche questo...cioè l'aver progettato un impianto stile SBK su una moto che NON E' UNA SBK e che necessariamente non tutti hanno l'attitudine e/o la capacità di guidare come una SBK.

Quindi più che di scelta progettuale troverei più corretto parlare di errore progettuale

Gio [SM=x52783]




Concordo in pieno e aggiungo: ".....NON E' UNA SBK...." ed è stata concepita per un utilizzo su strade "aperte al pubblico" e non per correre in pista.

Non capisco chi:
- sostiene che il problema non esiste solo perchè lui il freno posteriore non lo utilizza.
- sostiene che trattasi di effetto placebo.
Il problema del freno posteriore esiste dalla nascita della MTS 1200. Lo confermano, anche, le recensioni pubblicate da vari giornali del settore, e il fatto che Ducati abbia speso risorse ed energie per porvi rimedio.
Tutti dobbiamo pretendere che i freni assolvano alle loro funzioni. Poi, ognuno è libero di utilizzare il freno posteriore al massimo delle sue possibilità, oppure al 50%, oppure non utilizzarlo per nulla. La sistemazione dell'anomalia non comporterà assolutamente l'obbligo, per tutti, di utilizzare il freno posteriore ad un certo livello.
Nell'uso quotidiano (non in pista), può capitare di trovare chi ti "taglia la strada", chi, pur vedendoti a 4 metri dalle strisce pedonali, con espressione idiota, alza il braccio intimandoti "l'alt" e attraversa ec.ecc.
In questi casi, DUE FRENI CHE FUNZIONANO, sono meglio di uno solo.


A chi ha scritto: ".....Cerchiamo di godercela sta moto invece di ascoltarla in ogni suo ticchettio, rumorino, colpetto di tosse... dategli del gas che le passa tutto!!!",
rispondo:
se ti taglia la strada un SUV, con a bordo una str.... con i guanti che acompagna il figlio alle elementari....., invece di affidarti a SAN BREMBO, diamogli del gas un'altra volta e vediamo chi la vince.


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Ma alla fine si sa cosa cambiano???





Nelle foto sopra: le "mie parti" - Per lo spazio esterno... mi hanno fatto rinunciare [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779]
Multistrada 1200S Sport Nera... L'esistenza come voi la conoscete è terminata. La resistenza è inutile...[SM=x52773] [SM=x52773] [SM=x52773]
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Re: Re: Re:
mariolino71, 01/09/2011 15.45:




Concordo in pieno e aggiungo: ".....NON E' UNA SBK...." ed è stata concepita per un utilizzo su strade "aperte al pubblico" e non per correre in pista.

Non capisco chi:
- sostiene che il problema non esiste solo perchè lui il freno posteriore non lo utilizza.
- sostiene che trattasi di effetto placebo.
Il problema del freno posteriore esiste dalla nascita della MTS 1200. Lo confermano, anche, le recensioni pubblicate da vari giornali del settore, e il fatto che Ducati abbia speso risorse ed energie per porvi rimedio.
Tutti dobbiamo pretendere che i freni assolvano alle loro funzioni. Poi, ognuno è libero di utilizzare il freno posteriore al massimo delle sue possibilità, oppure al 50%, oppure non utilizzarlo per nulla. La sistemazione dell'anomalia non comporterà assolutamente l'obbligo, per tutti, di utilizzare il freno posteriore ad un certo livello.
Nell'uso quotidiano (non in pista), può capitare di trovare chi ti "taglia la strada", chi, pur vedendoti a 4 metri dalle strisce pedonali, con espressione idiota, alza il braccio intimandoti "l'alt" e attraversa ec.ecc.
In questi casi, DUE FRENI CHE FUNZIONANO, sono meglio di uno solo.


A chi ha scritto: ".....Cerchiamo di godercela sta moto invece di ascoltarla in ogni suo ticchettio, rumorino, colpetto di tosse... dategli del gas che le passa tutto!!!",
rispondo:
se ti taglia la strada un SUV, con a bordo una str.... con i guanti che acompagna il figlio alle elementari....., invece di affidarti a SAN BREMBO, diamogli del gas un'altra volta e vediamo chi la vince.






discordo in pieno.... [SM=x52779]
quella pompa e quella pinza sono montate da sempre sui monobracci ducati in varie declinazioni di colore e codice, ma sempre di loro si tratta, dire che la frenata è insufficiente e quindi pericoloso e quindi un errore di progetto è per lo meno presuntuoso, visto che ci frenano sopra dai tempi del 916 in poi passando per i vari monster, mts, sbk , SF etc...
che poi per il proprio uso la si ritenga insufficiente è sempre possibile cambiare pastiglie con un tipo più aggressivo, è possibile cambiare pompa con quella da sbk Ø14 (se la si trova e si ha il denaro necessario) o prendere la pinza della braking o discacciati.
è indubbio che ci siano moto che dietro frenano meglio, mi viene in mente i vari ktm con la brembo a 4 pistoncini, ma vivadio farla stare tra monobraccio e cerchio non è possibile.
cosa totalmente differente è un impianto che non funziona, come l allungamento della corsa del pedale di 4cm, che è un problema , va risolto ed è stato risolto (per lo meno ci provano, bisogna poi vedere se sto kit risolve davvero, immagino di si...).






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azz..

questo 3d mi era sfuggito!

io appartengo alla categoria degli insoddisfatti del freno posteriore.
lo vorrei più frenante e utile. il mio è davvero inesistente e lo uso solo per 'appoggiare' nelle curve.. ma solo quelle meno veloci perché su quelle veloci è come non averlo

cosa faccio?!
semplice.. ora vado in Ducati e stavolta romperò un po' i marooons
per il freno posteriore e per il cavalletto di m...a che ogni volta che lo tolgo mi vergogno dal clank che produce
[Modificato da ApneaGuru 01/09/2011 17:45]




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01/09/2011 18:37
 
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Re: Forse....
una risposta al punto 4 te la do io... Cambia moto e prendi una sbk.

AH per la cronaca in autostrada con le borse laterali givi una puntatina giusto per smentire il forum dei critici a 180 l'ho fatta... La moto stava inchiodata al suo posto come sempre. Oltre a quella velocità siccome una intelligenza ce l'ho, non ci sono andato... e anzi ho continuato ad andare a velocità codice... che ricordo è 130... per chi lo scorda...


questione freno posteriore adesso inizio a rompere le balle... LO odio il freno posteriore di questa moto! o non frena o entra l'abs.

MyMu, 01/09/2011 09.53:

Forse.....alla luce dei problemi che sono nati con la commercializzazione della nuova multistrada se tutti avessimo ragionato con la mente e non con il cuore, ed al posto di dire sin dall'inizio/acquisto......
1) no a me l'abs va bene....ed ecco che Ducati HA invece capito il problema e corso ai ripari.
2) no a me le borse vanno bene così.....ed ecco che Ducati HA invece capito il problema e corso ai ripari.
3) no a me non seghetta per niente......ed ecco che Ducati HA invece capito il problema e corso ai ripari.
4) no a me non ondeggia oltre i 200.....attendiamo risposte da Ducati
5) no a me frena regolarmente .....attendiamo risposte da Ducati.
N.B. per i punti 4 e 5 l'elemento della soggettività di ogni possessore non fa vedere i difetti come un problema reale. Diventerà un problema riconosciuto ed ufficiale quando verrà trattato e risolto da Ducati su tutte le multistrada vendute.
Perchè quello che molti devono capire è che.... per i punti 1, 2 e 3 gli aggiornamenti sono stati attuati a tutte le multi vendute e non a questo od a quel numero di telaio quindi il problema al di la della soggettività di ognuno di noi (e che magari ci rende ciechi da non vedere il problema) è esistito veramente.




[Modificato da Gvd1200 01/09/2011 18:38]
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